1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

CHI per un multy di EU3?

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Kasumoto, 25 Novembre 2012.

  1. Kasumoto

    Kasumoto

    Registrato:
    14 Novembre 2010
    Messaggi:
    109
    Ratings:
    +0
    RIASSUNTO DI FINE GIORNATA: Io - Dixie - Luigi 97 - ivaldi79 - Magu11 - TheDoc - Vlad - Magicbus (host) - rajas - agent_45 - gianandrea.doria .

    P.S. Scusate se vi presso, ma anche se non sono nuovo a EuIII sono cmq nuovo nei multy ...per quanto riguarda l'interazione tra giocatori che dicevo in un post precedente?? come si fa? :p
    Per la Boemia stesso discorso, la prenderei volentieri se non fosse che appunto sono un novizio :p
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Per le nazioni ripeto quanto detto prima, aspettiamo di vedere se non vuole aggiungersi o togliersi qualcuno...

    In game potrai parlare con interlocutori a tua scelta via chat :)
     
  3. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    L'interazione dei giocatori nell'altro multy la stiamo facendo via chat interna al gioco, come ben dice Rajas. e già è sufficientemente complesso seguire quella. Ci si trova su Evolve, e poi quando sono tutti presenti si va in gioco.

    Per le nazioni... una volta stabiliti i giocatori che parteciperanno si dovrà trovare una buona soluzione. Vanno rispettati i desideri dei giocatori, ma nello stesso tempo vanno date alcune nazioni "chiave" a giocatori affidabili e un minimo "navigati". Questo può aiutare per lo svolgersi di un multy equilibrato, poiché chi è un po' esperto tende maggiormente a cercare un certo gioco, piuttosto che ad allearsi tra potenze e annientare gli altri (senza additare nessuno, secondo me è proprio una cosa naturale).

    Il multy in corso ha visto certe dinamiche, che non è detto che si ripetano. Gli ottomani per esempio sono stati indisturbati, e a loro volta hanno disturbato pochissimo. La Francia ad esempio, è rarissimo vederla soccombrere così.

    Per quanto mi riguarda... mi piacerebbe la Francia (perché per me sarebbe un gioco totalmente nuovo), o l'Austria. o la Castiglia.
    Mi adatto però con piacere... magari non datemi Russia o Ottomani, per non fare una partita troppo simile a quella in corso (peraltro per esperienza fidatevi, Ottomani e Russi hanno difficoltà per occidentalizzarsi, ma hanno espansione così libera ad est che non sono da sottovalutare come scelte a lungo termine. Vedete bene come nell'altro multy teniamo più o meno testa alle superpotenze occidentali)
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Io vi consiglio giocatori scarsi ( o novizi), nelle grandi potenze e giocatori più esperti nelle nazioni medio piccole.

    Certo se vi capita un novizio come lo fu rajas allora diventa monstre però di norma questo accorgimento funziona.

    I novizi avranno più margine per sbagliare, e gli esperti dovranno sudare di più per mettersi in pari.
     
  5. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    I consigli di un giocatore esperto sono oro.
    A tuo modo di vedere, quali nazioni inseriresti nella "medio piccole" e quali nelle "grandi potenze"?
     
  6. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Per me, grandi potenze: Castiglia, Inghilterra, Francia, Ottomani, Borgogna.
    Medio-grandi potenze: Austria (spesso sottotono nei multi), Russia (fatica molto nella prima parte), Boemia (troppo chiusa).
    Medie potenze: Portogallo, Teutoni, Danimarca/Svezia, Stato italiano.
     
  7. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    ad ogni modo, io mi prenoto la Francia.
     
  8. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    io se possibile giocherei con milano o venezia
     
  9. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Dimentichiamo la Polonia (medio-Grande), e l'Hansa (media).

    Io a sto punto switcherei alla buona vecchia lega, Hansa per me.
     
  10. Luigi97

    Luigi97

    Registrato:
    30 Marzo 2012
    Messaggi:
    70
    Località:
    Casalnuovo (NA)
    Ratings:
    +0
    io preferirei giocare con Napoli.
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Io invertirei Austria e Borgogna. Non sempre la Borgogna è come la mia Borgogna eheh, di solito la Francia dovrebbe essere abbastanza dominante e la borgogna ridursi a dei paesi bassi più grandi. L'Austria invece è una grande potenza, anche se effettivamente ho notato che negli ultimi multy ha avuto un ruolo meno importante.
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Come dicevamo, le nazioni verranno decise in un secondo momento, comunque non è importante la classificazione delle nazioni visto che non ci sarà da scegliere tra una o l'altra: siamo già in 11 quindi non c'è rischio di rimanere scoperti.

    Direi che appena siamo a 13 (il numero ideale secondo me è 10, ma considerando che nei mesi qualcuno si perderà per strada meglio stare larghi) si può cominciare a parlare di chi prenderà cosa. Come data di scadenza ci diamo venerdì prossimo, poi se siamo ancora 11 altri due faranno in tempo ad aggiungersi con le nazioni ancora libere da qui a gennaio.

    La mia proposta a tal proposito è che ognuno scriva 3 nazioni in ordine di preferenza ed uno di noi le raccolga in privato in modo che nessuna scelta sia influenzata da quelle già scritte (non sarebbe giusto che "tardi arriva male alloggia" solo perché quel giorno non ha visto il post in cui c'è scritto che siamo finalmente 13). A questo punto la persona indicata riporterà le preferenze in un post unico qui sul forum ed in caso di sovrapposizione di preferenze, si prenderà la briga di metter d'accordo tutti. Insomma, volente o nolente ci vuole un organizzatore.
     
  13. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    rajas c'è un modo semplice per evitarlo anche postando sul thread, ed è estarre a sorte se uno o più prenotano la stessa.

    In caso si andasse via PM io direi RajAs o bjb GM.

    L'Austria è uber nei single, nei multy è sempre schiacciata: Polonia, Prussia, Borgogna, Russia, Ottomani, Italia...troppa gente intorno. Niente sbocchi sul mare, e quando li ha sono praticamente inutili.

    E la Borgogna tenede a essere giocata da giocatori esperti e aggressivi che riescono a seccare la francia di turno. Ho avuto l'esempio oggi in un MP su paradoxplaza. Borgogna vs Francia E Castiglia sta vincendo, anche se con un piccolo aiuto da Milano (me).
     
  14. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Opterei l'opzione dei "voti segreti" per il semplice fatto che l'ultimo a postare sarà molto meno incentivato a scegliere una nazione che vede contesa con un'altra persona. E' comune l'approccio del tipo "vabeh sono arrivato ultimo, mi accontenterò di Ulm".
     
  15. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    mettete anche un mio amico negli iscritti, solo che lui non si registra qua ma ce ha gia evolve e tutto :p comunichero io a lui i tre stati che vorra
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La comunicazione via forum è comunque fondamentale, prima o poi dovrà iscriversi... da qui a gennaio ha tempo
     
  17. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    okey si iscrivera allora, comunque qualche regola da mettere dentro al gioco? limite di infamia etc?
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Se non sbaglio il gioco è già abbastanza equilibrato per punire chi va troppo in alto con l'infamia :) le altre regole le ha già postate Vlad, le quali comunque sono ovviamente modificabili!
     
  19. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Direi di usare le regole dell'altro multy, dovrebbero essere riportate in una delle prime pagine di questo thread.
     
  20. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Si tratta di poche regolette, più che altro per regolamentare le guerre tra giocatori ed evitare che una sconfitta pregiudichi tutta la partita di un giocatore.
    Sono di certo necessarie. Ma credo che le cose fondamentali per la soluzione di situazioni che di certo si presenteranno siano il buon senso, giocatori seri e adulti, e scansare le rosicate come la peste.... bloccarle sul nascere proprio.

    Dice bene rajas, ci vuole però un organizzatore, che tenga le fila di tutte le varie faccende. E io proporrei il ruolo proprio a rajas stesso (sempre se è d'accordo Kasumoto che ha aperto la discussione), perché mi sembra sia il più esperto tra i giocatori fino ad ora emersi (non considero bjb perché mi pare di capire che stia dando qualche utile parere, ma non abbia espresso l'intenzione di partecipare)
     

Condividi questa Pagina