1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

cd(can)_vs_tk(ger) italia 1943

Discussione in '1° Torneo NWI di Steel Panthers World War 2' iniziata da cyberdisc, 22 Novembre 2007.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Visto che abbiamo completato l'ottavo turno è il caso di postare lo status dell'incontro.
    Ci si inizia a scornare tra fanti ed un certo numero di bombe piove dal cielo.
    Al momento ho abbattuto più carri, ma a mio modo di vedere, per come è la mappa, la cosa potrebbe contare relativamente: la fanteria e l'artiglieria mi paiono al momento + importanti...si vedrà.

    ciao
    cd
     
  2. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Abbiamo completato l'undicesimo turno.
    Io continuo ad avere più fortuna con i carri.
    Diversi scontri di fanteria: il crucco cerca di scalzarmi dai vhs. Al momento resisto stoicamente, ma altri 9 turni sono lunghi sopratutto adesso che i Nebelwerfer hanno ricominciato a cantare...Anch'io, s'intende, sparacchio sui fanti (e sui mortai) con le mie bombarde.
    We will see...

    ciao
    cd
     
  3. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Abbiamo completato il 17esimo turno. Per ora ho respinto gli assalti dei tedeschi e sono ancora in possesso dei Vhs.
    Temo che ci sia la possibilità di qualche dolorosa puntura di vespa nei prossimi turni...
    La mia artiglieria pesante on map (4.5in) è agli sgoccioli ed anche quella crucca spara meno (anche perché sono riuscito a far tacere qualche pezzo con le cattive).
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Il risultato finale è una mia decisive victory.
    Per il momento vi posto solo le schermate finali mentre farò un commento più articolato più tardi o domani.

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  5. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Con TrueKnight abbiamo concordato la mappa e la posizione dei vhs, con l'obbiettivo di avere una battaglia quanto più possibile cittadina.
    Questo mi ha portato a pensare come risolvere le problematiche relative ad uno scontro del genere.

    Ho pensato di adottare uno rapido schema "a zona", ossia di occupare non i vhs, ma rapidamente dispiegare le forze nei dintorni di questi in modo da non rivelare troppo rapidamente la mia posizione al nemico ed avere il tempo di dispormi al meglio per attuare la mia tattica di lungo periodo. Nello stesso tempo volevo tentare di negargli i vhs nel caso anche lui avesse in mente uno rapido dispiegameneto a forza di sdkfz.

    Questo primo obbiettivo è stato ottenuto tramite due plotoni di para ,essenzialmente costituiti da squadre munite di piat e sten, buone per imboscate ai mezzi, negli scontri ad 1hex con le truppe ed invisibili tra le case.
    Questi parà sono stati impiegati per prendere posizione nei pressi dei vhs nord e soprattutto centro (quest'ultimi più puramente adatti ad uno scontro casa per casa e più lontani dalle mie truppe).

    Il resto della mia fanteria erano 3 compagnie standard "modificate" con plotoni meccanizzati (bren carrier Mk.II) e motorizzati (con camion 15-cwt, i meno costosi) con una qualche vocazione AT (piat e hawkins mine) e anti-uomo ravvicinato (Thompson smg).
    Ad ogni compagnia ho aggiunto anche un plotone di genieri dotati di lanciafiamme ed esplosivi, per contrastare eventuali panther e tigre troppo intraprendenti.

    Ho completamete rinunciato a mitragliatrici pesanti (Vickers) ed a postazioni pseudo-fisse AT (6pdr) visti i ristretti angoli visuali tra le case ed in previsione di pesanti barrage d'artiglieria con il relativo fumo che avrebbe ulteriormente limitato l'uso di tali armamenti.

    Per quanto riguarda i carri mi sono orientato a prendere gli Sherman V (i più costosi e performanti, ma comunque inadeguati a scontri frontali con i più efficienti tank crucchi) ed M10 (i soli buoni contro i migliori carri tedeschi ed almeno dotati di una corazzatura almeno decente). Questi erano da posizionare sempre e comunque alle spalle della fanteria visto lo scenario cittadino non adatto ad assalti corazzati e pensando ad una controparte decisamente più "cazzuta" delle mie lattine.
    Per come si è sviluppata la partita, alla fine alcuni dei miei tank non avranno sparato nemmeno un colpo.

    L'artiglieria era costituita da una batteria off-map da 25pdr, da utilizzare con compiti di contro-batteria, compito assolto molto bene contro i pezzi on-map dei crucchi.
    On-map ho preso dei potenti pezzi da 4.5in con pochi colpi ed inoltre la tattica da me adottata, di far ruotare i miei soli due carri munizioni tra le postazioni, ha funzionato solo in parte. Col senno di poi sarebbe stato meglio rinunciare ad un paio di carri e prendere altri due ammo-truck + qualche altro fante. A completare ho preso alcuni mortai da 3in (questi senza problemi di munizionamento).
    Last but not least un paio di Auster MK IV da ricognizione.

    Grazie alla mobilità delle mie truppe ho raggiunto un buon posizionamento nei pressi dei vhs già al terzo turno. Le unità da trasporto hanno poi fatto la spola per portare in posizione le truppe appiedate.
    Con i miei ricognitori aerei capisco presto che i tedeschi hanno rinunciato ai tigre ed ai panther per prendere degli stugIIIf e dei pzIIIf.
    Qualche mossa troppo audace del mio avversario fa si che alcuni dei sui carri finisca presto nel carniere grazie ai soldati muniti di piat.
    Nel seguito il mio avversario di fara più prudente con i carri e da allora sarà soprattutto compito dei miei armor (tutti in grando i colpire severamente i mezzi scelti dal mio avversario) avere a che fare con i tank crucchi, che annoverano tra le loro file anche alcuni Waspe come SPA.
    In sostanza, come ha ben detto il mio avversario nelle sue email, ben presto lo scontro si è trasformato da M.E. ad un Assault e quindi decisamente a mio favore vista l'equità dei punti a disposizione.
    Io ho anche avuto, come ho già accennato, la fortuna di individuare e limitare sensibilmente, l'artiglieria avversaria con i miei pezzi off-map. Ripeto che è stata una fortuna perché dei nebelwerfer41 in piena operatività sono una bella grana.
    A complicare le cose al mio avversario c'è stata anche la sua scelta di non utilizzare truppe meccanizzate e/o motorizzate, cosa che gli ha precluso l'oppurtunità raggruppare le sue forze e di sferrarre quindi un attacco decisivo su almeno uno dei gruppi di vhs.
    Se avesse potuto fare una cosa del genere, io mi sarei trovato in seria difficoltà perché mi trovavo disperso sui tre obbiettivi e quindi difficilmente avrei resistito.
    Una buona mossa di TrueKnight è stata quella di tentare un aggiramento delle mie posizione con un paio di carri, tramite le strada sterrata a Nord, ma sfortunatamente per lui avevo in mente che c'era questa possibilità. Grazie poi alla conferma datami dai ricognitori aerei, non ero del tutto sguarnito da quel lato ed ho potuto prendere adeguate contro misure.

    Tutto questo manovrare è stato condito da abbondanti dosi di artiglieria canadese che hanno fatto alzare la suppression degli avversari inficiandone ulteriormente l'efficienza ed esponendoli ad i miei contrattacchi (seppur limitati vista la mia posizione privilegiata).

    Allego qualche mappa...

    ciao
    cd
     

    Files Allegati:

  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    questa partita mi sembra tutta l'opposto di come sta andando quella mia con ange che ormai è quasi finita(ange dove sei???:piango: )

    non ho preso niente di meccanizzato,neanche un apc(non negherò mai la mia dottrina di "meglio 3 fanti a piedi che 2 motorizzati":contratto:)

    praticamente a parte l'artiglieria ho preso solo fanteria(quasi tutta SS con l'mp44)e panther


    ho sempre fatto una avanzata lenta,dall'inizio alla fine ad avanzare a passo d'uomo con la fanteria allineata e i panther subito dietro a supportarla,solo verso il 14° turno(se non ricordo male)ho preso il controllo di tutti i VP(erano a centro mappa),mentre ange grazie ai suoi mezzi rapidi aveva occupato subito i VP a inizio partita


    avete fatto lo scenario in maniera opposta al nostro:confused:



    complimenti cd,hai quasi vinto il torneo,ti basta pareggiare e a meno che gy non fa decisive victory vinci:approved:

    in tal caso gy non vincerà solo perchè con me non è riuscito a vincere(draw),gyjex perdonami:cautious:
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Strano, TK aveva dalla sua un bel terreno aperto attraverso il quale avanzare a passo di carica. Se avesse avuto fanteria su camion o Skdfz sarebbe stato lui ad arrivare per primo, magari con qualche panzer IV abbastanza veloce da tenere il passo :humm:.

    CD, pensi che un più deciso assalto a Nord con qualche Panzer IV o panther avrebbe avuto successo? Avevi abbastanza roba in zona per contrastarlo?

    Stavo pensando ad una carica motocorazzata lungo la strada e il margine Nord della mappa, contemporanea ad un assalto di fanteria alla tua prima compagnia.

    Un assalto del genere avrebbe potuto scombussolare i tuoi piani obbligandoti a spostare i carri verso la minaccia corazzata a Nord ma avresti dovuto fare un bel giro a Est per evitare la zona della Ia compagnia, già minacciata. :humm:

    Se poi fosse riuscito ad avanzare più velocemente impedendo il pieno dispiegamento della 1a compagnia avresti avuto ancora meno spazio di manovra :contratto:. Saresti arretrato coi carri per difendere le artiglierie minacciate? :confused:

    Come variante poteva funzionare, in linea teorica? :humm:
     
  8. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Avevo supposto ad uno scontro contro pzIV o superiori e contro fanteria almeno in parte meccanizzata. Inoltre pensavo a nidi di mg 42 appostate, per esempio, nei boschi a nord a spazzare l'area dei vhs.
    Sono stato lungamente indeciso se puntare a soli due gruppi di vhs per poi vedere come evolveva la situazione, ma poi mi sono deciso di tentare di dirigermi su tutti e tre con l'opzione di ritirarmi rapidamente da uno dei tre se troppo oneroso da difendere e quindi utilizzare la compagnia in ritirata per difendere gli altri vhs e le artiglierie in retrovia. Ero abbastanza sicuro che almeno due gruppi di vhs era possibile difenderli considerando che avrei potuto concentrare anche l'artiglieria.
    La strada a nord mi ha dato da pensare già in fase di pianificazione ed avevo predisposto una sorveglianza, per evitare che le eventuali infiltrazioni fossero scoperte troppo tardi. Infatti TK ci ha provato, ma con poca fortuna.
    Certamente un qualunque attacco più concentrato mi avrebbe potuto indurre al ritiro rapido: comunque in questo scenario puntavo al pareggio. Mi è andata bene.
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Uhm ok, ok, questo conferma in parte alcune mie teorie :humm:.

    Grazie! :approved:

    Ah un'ultima cosa: come mai non hai messo pezzi AT lungo le strade est-ovest? Temevi che venissero tagliati fuori dal fumo? Oppure ci sono dislivelli che li mettevano fuori gioco? E a Nord, per coprire proprio la strada avevi messo MMG e/o cannoni o ti sei affidato al ridispiegamento dei carri?
     
  10. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Come ho detto nell'aar pensavo che il fumo le avrebbe resi inutili i pezzi da 6pdr.
    La copertura a nord era anche questa "a zona" non avendo abbastanza foze da lasciarci in difesa statica: avevo dei carri in zona e con possibilità di visuale sulla strada, un plotone su camion ed i ricognitori lasciati a capire l'entità delle forze sulla strada "pericolosa".

    ciao
    cd
     
  11. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Visto che l'oob canadese è un po' leggero rispetto a quello crucco, se qualcuno vuole trarre ispirazione dalla mia lista per questa battaglia, la pubblico in calce.
    Io di meglio (vista la mappa preparata in accordo con tk), non ho saputo fare:

    Infantry:
    Infantry Company 1
    Co HQ + 3Pl (2X MechPl+EngPl)
    Infantry Company 2
    Co HQ + 3Pl (StandardPl+MechPl+EngPl)
    Infantry Company 3
    Co HQ + 3Pl (MechPl+TruckPl+EngPl)

    Para AT [Air] 2X

    Armor:
    Sherman V X7
    m10 X4

    Artillery:
    4.5in X4
    25pdr X1 (offb)
    3in mor X3
    FO X1

    spotter plane X2
    ammo truck x1
    HQ X1

    Ovviamente dovete giocare un po' con le varie opzioni a disposizione per stare nei 3000pts.
    Se occorre ask for details...
     
  12. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    perchè hai preferito i 4.5in rispetto ai 6in?

    in africa sono piuttosto efficenti...
     
  13. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Non mi è sembrato di vedere cannoni per il tiro indiretto da 6in...
    Al massimo c'erano i 5.5in (che ho usato in NA), potenti, ma non si infilavano nella difficile alchimia dei 3000pts.
    Non è che ti riferisci ai 6pdr AT?

    ciao
    cd
     
  14. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    :piango: mi sono confuso,i 6in sono in NA,comunque ..è un problema di punti che non hai preso i cannoni più grossi(kill=19 x i 5.5in,mentre i 4.5in hanno 13) ,per il RoF,per la dotazione di Ammo?
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non ci entravano di punti, l'ha detto prima
     
  16. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Come ha detto MM per i punti, ma anche per quello che accenni tu, ossia ROF inferiore e ammo + limitate.
    Quest'ultima cosa particolarmete grave visto ho tentato di usare meno ammo truck del necessario (leggiti l'aar).
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Io ho preso gli Hurricane per provarli, c'è qualcun'altro che l'ha presi ??? Nella prima passata hanno fatto un po' schifo...
     
  18. Sicut leones

    Sicut leones

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    970
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    :sbav: scelta da fare con una statistica!:humm:
    (l'aar avevo letto),
    tra quattro 4.5in e quattro 5.5in sono 4 pts di differenza,e 100 colpi contro 80,come potere distruttivo totale
    5.5';80x19Kill=1520 vs 4.5';100x13Kill=1300,1300x5/4=1625
    quindi fra le due scelte la differenza la fa il RoF 5 vs 4
    visto che come necessità di Ammo cambia poco o forse niente,
    in entrambi i casi non cambiava la situazione munizioni,
    che duravano,almeno senza ricarica,lo stesso numeri di turni
    Direi che cosi hai spedito un 7% di esplosivo in più sui crucchi nello stesso tempo :approved:
    Quadra?
     
  19. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Andrebbero considerate anche il blast radius e la warhead (6 vs 8) forse.
    In generale direi che sono artiglierie abbastanza equivalenti ai fini del gioco e comunque non faccio mai calcoli così sofisticati.
    Nel caso specifico la cosa più pesante per la scelta erano i punti, pochi come differenza in assoluto ma, ripeto, decisivi per stare nei 3000pts.
    Anche la rof non è da trascurare come parametro ed allora anche i 25pdr entrano in gioco, ma solo con ammo supply sufficienti, perché con la rof di 8 questi cannoni terminano i colpi in un baleno.
    Per inciso, la mia lista era esattamente 3000pts.
     

Condividi questa Pagina