Non me ne intendo proprio, ed immagino che metterò in mostra la mia ignoranza, ma questo carro russo io proprio non l'ho mai visto...sembra anche abbastanza diverso dal tipico "design" di scuola sovietica... E' qualcosa di recente? Mi sapete togliere la curiosità? Grazie
hai perfettamente ragione il design non sembra proprio di un carro russo. A me ricorda come forme il Panther tedesco.
il catalogo dell'esercito russo lo identifica come СПТП 2С25, il catalogo Jane's come Sprut-SD Il sito del produttore: http://www.roe.ru/
In pratica cannone anticarro semovente, giusto? In effetti anche io sul primo momento avevo pensato ad un carro tedesco catturato e fatto sfilare in occasione dell'anniversario...ma è bastato notare il calibro del cannone, per ricredermi Grazie mille per l'informazione
è un mezzo per unità di paracadutisti o unità a ridispiegamento rapido, è leggero e superarmato per la sua classe, il suo primo scopo è puramente difensivo
Cacchio sembra davvero potente come carro!Poi in questo video sembra in grado davvero di far male(o almeno ne parlano davvero bene).Ma quanto pesa?Inoltre è un cacciacarri o è una sorta di autoblindo(tipo il nostro Centauro)?
Potente è potente, ha lo stesso cannone del T-90 e pure un ATGM, il fatto è che è fragilissimo come corazzatura, più da IFV che da carro armato.
86 esemplari in inventario a dicembre 2008, 20 erano in consegna a febbraio dall'esercizio 2008 e altri 120 erano in opzione d'acquisto per il 2009, non si sa se tagliati per via del mancato incremento del budget per la difesa in favore di altri acquisti
E' comunque abbastanza pesante e ci saranno dei sistemi di stabilizzazione e riduzione del rinculo ;-)
No perché in questo video il Centauro col 120 per poco non si ribalta. http://www.youtube.com/watch?v=kzk0...E0F848AF7&playnext=1&playnext_from=PL&index=9
120? Non ha il 105mm? Poi boh, magari essendo su ruote è meno stabile. A quale punto del video rischia il ribaltone?
Esiste anche una versione armata del 120/45 adottata in 6 esemplari dall'Oman. Ad 1:35 rischia quasi di capovolgersi.