1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] URSS cercando nuove sfide [HSR 2.08 ita]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mikhail Mengsk, 5 Aprile 2007.

?

Vi è piaciuta la campagna? E' eccessivo postare ogni mese di gioco?

  1. Bella, ed è interessante vedere la situazione del fronte mese per mese

    9 voti
    69,2%
  2. Bella, ma un post per ogni mese è troppo

    2 voti
    15,4%
  3. Carina ma niente di che

    0 voti
    0,0%
  4. Bruttina, e i post sono troppo lunghi da leggere

    0 voti
    0,0%
  5. Noioooooooooooooooooooosa!

    2 voti
    15,4%
  1. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Ormai l'asse mi sebra messo male , perdere troppe unita' insaccate è drammatico per loro non riescono a riconstruirle.
    Penso che ora finirai la jugoslavia poi libererai la grecia poi papperai l'ungheria. ed a questo punto mega sacca sulla polonia.....
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La Jugoslavia ormai è finita, il suo esercito è quasi tutto insaccato e già in rotta e potrei prendere Belgrado in un giorno. L'Ungheria è piena di truppe ma dai combattimenti ho visto che è roba del 36 con brigate di basso livello, quindi no problem, ho 15 divisioni che se ne stanno occupando. Prevendo una resa rapida a meno che non arrivino rinforzi tedeschi.

    L'Albania e la Grecia sono un caso a parte: dipende tutto dai rifornimenti: se l'Asse ha un deposito fuori dall'Albania si prospetta una dura battaglia, ci sono tante divisioni tedesche vicino a Larissa. Se invece il deposito è a Tirana tra poco sarà mia e la liberazione della Grecia sarà facile. :contratto:

    Riguardo alla megasacca dalla Polonia verso Est ci credo poco: non ho abbastanza truppe per una manovra del genere! Invece credo che il gruppo di Armate Sud (quello che sta liberando i Balcani) si limiterà a smantellare tutti gli alleati della Germania (Jugoslavia, Ungheria, Slovacchia e chissà magari Italia).

    Sul fronte russo andrò avanti con "piccole" manovre come al solito: se tento di mangiare tutto in un boccone finisce che mi strozzo e accerchiano me! :cautious: Comunque la situazione è favorevole: come ho già detto, Bagration è già iniziata, e le difficoltà dei Tedeschi sono evidenti già dal fatto che ora combattono parecchie divisioni arretrate appartendenti ai suoi alleati e che prima probabilmente erano tenute nelle retrovie. :D Ah menzione d'obbligo per le truppe italiane: davvero ostiche, quasi al livello dei crucchi! :approved:

    La ROmania continua a non essere "liberabile" come puppet: qualcuno sa perché? Forse perché annettendola mi sono preso la Bessarabia che rivendicavamo sia io che leri quindi ora al puppet mancano province e non me lo dà? :confused:
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    3 Giugno - 26 Luglio 1942

    Questi due mesi sono stati un casino pazzesco, quindi per ora riferisco la situazione sui fronti finlandese e balcanico, stasera posto gli screen e racconto la guerra sul fronte russo (aspettatevi l'inaspettato!).

    Fronte Finlandese
    Le forze in campo sono equilibrate, + o -: io ho truppe migliori, lui molto più numerose. La differenza la fa il corpo di spedizione Iracheno (mitico!). Appena arriva lo mando rapidamente verso Nord a Kajaani e poi verso Ovest, vicino a Mikkeli. L'obiettivo (Operazione Lupo Bianco) è quello di accerchiare le 8 divisioni finlandesi + 2 norvegesi presenti a Sortavala e Joensuu. La manovra riesce facilmente e quando è il momento attacco con 15 divisoni da Viipuri a Mikkeli, chiudendo la sacca. I Finlandesi non riescono a riaprirla e ben presto gli iracheni la annientano. A questo punto lancio le mie truppe contro Helsinky. I Finalndesi vengono respinti e alla fine cedono di schianto: la Finlandia diventa un mio fantoccio! :contratto:

    Per mancanza di tempo racconterò glòi altri due fronti stasera!

    PS- Viva l'Iraq! :approved:
     
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Bravo finalmene ti sei tolto la rogna finlandese...cosi' potrai spostare i fuoi iracheni al centro del tuo skieramento...

    ok questa sera ci racconterai l'inverosimile.
    provo ad indovinare!!! secondo me gli alleati ti hanno dichiarato guerra...
     
  5. Principenero

    Principenero

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    871
    Località:
    Brindisium/Milen
    Ratings:
    +0

    La dichiara in arresto per tentata ispirazione al fanatismo islamico e alla guerra santa,nonchè per apologia dittatoriale(nuovo reato)ed evidente appartenenza a matrice islamica di carattere estremamente sovversivo!!!!!!!!Ha il diritto di farsi la pipì addosso.

    Cmq perchè non hai chiuso prima questa faccenda?solo per rendere tutto più difficile e poi non avevi le truppe necessarie?

    anche io provo ad indovinare:mentre girolonzolavi nella tua russia ti hanno chiuso in una bella sacca....anzi tu hanno lanciato l'atomica!!!!!!!
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Niente di tutto questo: beccatevi il sequel!

    Fronte Balcanico
    Qui l'Armata Rossa ottiene i maggiori successi: il 15 Giugno caccio gli ultimi Tedeschi e Ungheresi dalla Romania e la libero come puppet. Ben presto i tedeschi la attaccano da Strij e gli Ungheresi dai Carpazi, ma (con qualche difficoltà) li respingo dopo una serie di durissime battaglie a Iasi, Bacau e Stryj.
    Intanto noto che i combattimenti per la conquista della Jugoslavia sono sempre meno duri: sta cedendo. E infatti il 25 giugno si arrende e diventa un mio puppet (senza annessione). Subito Ungheresi, Tedeschi e Italiani la invadono, ma riesco a resistere a Zagabria e Belgrado, e li ricaccio indietro. Lo faccio con le truppe turche, bulgare e sovietiche, gli Jugoslavi sono senza petrolio e riforniumenti e hanno l'organizzazione in rosso, sono costretto a passargli paccate di risorse.
    Il 22 Giugno l'Operazione Valanga giunge al termine: le truppe italotedesche in Grecia si arrendono! Menzione d'onore a Rokossovsky che ha liberato tutta l'Albania da solo con 3 divisioni contro 6 italiane ed è arrivato poi fino ad Atene.
    Con la liberazione della Grecia, rimangono solo Ungheria e Slovacchia ancora fedeli all'Asse nell'area balcanica. Le mie truppe si ammassano a Nord di Belgrado e danno l'assalto alla tenace Ungheria. Gli Ungheresi si battono strenuamente, spalleggiati dai Tedeschi, ma riesco ad occupare Debrecen e accerchiarli sui Carpazi. Subito dò seguito alla vittoria avanzando verso Budapest. Il nemico è in ritirata, spero in una vittoria rapida.


    Fronte Russo

    Vi ricordate che nei post precedenti dicevamo tutti "ormai il peggio è passato, li respingerò facilmente..."? Bene, scordatevelo.

    Bagration è fallita miseramente ed ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Avevo infatti lanciato una serie di offensive su tutto il fronte volte a scacciare definitivamente i crucchie e cosa succede? ARRIVANO DIVISIONI TEDESCHE DA TUTTE LE PARTI! o_O:eek:
    Ma roba da matti, riempono tutte le province e mi ricacciano indietro!:mad::mad:

    Allora io gioco duro e il 7 Giugno lancio l'Operazione Sponda, cioè l'attacco di tutto il gruppo di Armate B (60div) da Orsha al confine lituano per insaccare i tedeschi a Nord. Obiettivo primario Minsk. Che si rifiuta di cadere.
    I Tedeschi lanciano nella lotta tutto quello che hanno e nonostante la occupi 5-6 volte riescono sempre a ricacciarmi indietro! Anche Bobruisk cambia di mano 4-5 volte ma alla fine (21 Giugno) sono costretto a ripiegare. Chiamo tutti i rifnorzi, mi concentro a Mogilev, ma niente. Per un mese abbondante i Tedeschi mi costringono ad una logorante guerra di movimento che lascia le mie armate stremate e annulla le mie riserve di rifornimenti. Penso: vabè, anche loro sono nelle mie condizioni, anzi peggio...

    invece, loro contrattaccano! I Tedeschi tirano fuori un mare di div di riserva (RISERVA?!?:eek:) e sfondano a Polotsk, occupando in breve tempo Vitebsk, Orsha e dilagando a Nord verso Leningrado e ad Est verso Mosca! Sfondano anche a Zhlobin e tentano di accerchiarmi da Sud.
    Tento di contrastarli, ma non riesco a chiudere la breccia. Rischio addirittura l'accerchiamento. La pressione aumenta e il 9 Luglio mi ritrovo arroccato a Mogilev e sotto assedio da 3 lati. :wall:

    Decido di chiamare in soccorso il Gruppo di Armate Sud, altre 40divisioni. Riesco a raggiungere gli assediati il 17 e chiudo anche una sacca a Chernigov (EH SI, NEL FRATTEMPO I CRUCCHI AVEVANO ANCHE SFONDATO SUL DNEPR, separando i due Gruppi di Armate!). Grazie a Dio riesco a riconquistare le mie posizioni dul Dnepr...

    Appena arrivato, i tedeschi sfondano a Zhitomir. Altre 20 divisioni venute da chissà dove occupano tutta l'Ucraina del Sud e anche Kiev. Le 20 divisioni che avevo lasciato di riserva si affannano a tappare il buco, e ci riescono in extremis. Mando nella mischia le truppe appena prodotte per riconquistare i territori lasciati vuoti e fare da tappo sul Dnepr.

    Adesso che ho stabilizzato la situazione riprovo l'Operazione Sponda, attaccando solo Sweciany e puntando all'insaccamento dei Tedeschi che avanzano a Nord. Che, a proposito, sono stati fermati solo dall'intervento in extremis dell'Armata del Nord di rientro dalla Finlandia!

    Ah nota a margine: il 3 Luglio l'Estonia ha accettato l'annessione per vie diplomatiche.



    Commenti:
    La Wehrmacht è risorta e mi ha legnato per bene. Mi posso scordare Bagration e passare di nuovo alla guerra di logoramento. Spero solo di vincerla...
    Ho però un dubbio: non è che HSR dà truppe ai tedeschi tramite evento? No xke a me risulta di aver distrutto (accerchiato e massacrato) sulle 150 e più divisioni tedesche dall'inizio della guerra, e questi sembrano ancora "sbucare dalle fottute pareti"!!!
    Qualcuno poi ha qualche buon consiglio da darmi in merito alla strategia? Che dovrei fare?

    Ecco il fronte il 26 Luglio:
     

    Files Allegati:

  7. vash

    vash

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    8
    Ratings:
    +0
    grande :) .... una domanda..ma come fai a vedere anche le truppe/territori avversarie???
     
  8. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Quando faccio gli screen uso il trucco "nofog" così si ha una bella visione d'insieme senza la nebbia.

    Appena fatto lo screen, lo tolgo xke vedere tutto:
    1- è barare
    2- sovraccarica la cpu xke ti fa vedere TUTTE le unità in gioco!
     
  9. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    CAS CAS CAS!!!! Devi avere dei bonus di produzione altissimi essendo la Russia! Mettine in cantiere a decine in serie tornano utilissimi quando ti ritiri e costano poco!! Poi io tenterei uno sbarco in Polonia, in qualche provincia libera, tanto per seminare morte e distruzione alle spalle del nemico, anche non avendo granchè come convoglio almeno 3 o 4 divisioni dovresti riuscire a rifornirle... Toccata e fuga, almeno alleggerisci il fronte di qualcosina...
     
  10. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Entrambi sono ottimi consigli ma lo stato di affanno in cui mi tengono i Tedeschi me li rendono irrealizzabili... Ho 50 PI dedicati ai rimpiazzi per le perdite, 15 all'aggiornamento truppe (...), 70 al dissenso (troppo alto, al 12 circa), 130 ai rifornimenti (e bastano a malapena, infatti le scorte non arrivano mai sopra i 3000 :facepalm:.

    Mi rimangono 100 punti circa e chiaramente li sto spendendo tutti per l'esercito, nella speranza di colmare il divario numerico. Purtroppo oltretutto la Luftwaffe e l'Areonautica Italiana spadroneggiano con i Caccia e gli Intercettori; per fortuna i tattici e i loro CAS li hanno altrove o li ho abbattuti. In previsione della guerra infatti ogni mia armata ha 2-3 brigate AA che hanno fatto strage! :approved:

    Ne ho qualcuno in serie ma tipo 4-5 perché oltretutto sono indietro con le tech.

    Lo sbarco è irrealizzabile perché non ho più la flotta del baltico, la Kriegsmarine (28 navi con due PA) me l'ha ownata e per i motivi di cui sopra non posso costruirne un'altra... E poi tremo al pensiero di togliere anche un solo soldato dal fronte.

    Cioè, pazzesco, sul fronte russo ho:
    - le mie truppe sovietiche
    - truppe irachene (roba del 39 tutte con brigate, i migliori :approved:)
    - truppe turche (fanno numero... fanterie del 18... :facepalm:)
    - truppe cinesi (36, qualche brigata sparsa)
    - truppe finlandesi (del 36 TUTTE con brig. artiglieria e qualche pesante)
    - rumeni (36 deboli)

    Su quello balcanico anche peggio:
    - le mie
    - jugoslavi (roba del 18/36 pessima)
    - rumeni (come sopra)
    - bulgari (36, poche brigate)
    - greci (del 18...)
    - ungheresi (agguerritissimi del 36/39 pieni di brigate:approved:)
    - turchi (come sopra)

    Se contiamo le truppe dell'asse (Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Norvegia) si sta combattendo mezzo mondo in Russia!



    Per le mirabolanti imprese del vostro eroe :)look:) dovrete attendere domani sera, ora devo andare a prendere la mia ragazza all'areoporto! :approved: Ciao a tutti e di nuovo grazie dei commenti!
     
  11. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    l'unico consiglio che mi viene in mente è di continuare a resistere a oltranza sul fronte russo e convergere sul baltico con l'armata dei balcani... i crucchi non possono continuare a tenere quella pressione ad est se gli chiudi progressivamente il corridoio... e poi per l'amor di dio libera dei PI per la CAS e fallo in fretta!!! :contratto:
     
  12. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si credo sia l'unica soluzione, e comunque anche sul fronte russo ho in preparazione due Operazioni devastanti! Via, devo sacrificare qualcosa per i CAS...

    L'Armata dei Balcani sta iniziando l'invasione dell'Italia e la liberazione dell'Austria (Operazione dalle Alpi all'Etna). Ma appena ha finito la mando contro la Germania del Sud che mi pare poco difesa :contratto:. E' la Polonia che trabocca di truppe... :facepalm:
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    27 Luglio - 17 Settembre 1942

    Agosto si apre con una serie di eventi interessanti: Gli USA dichiarano guerra all'Asse e entrano negli Alleati insieme al Brasile.

    Nel frattempo il Gruppo di Armate B lotta per chudere la sacca, mentre le armate giunte dalla Finlandia (mie, finlandesi e irachene) stoppano di petto i Tedeschi lanciati verso Leningrado. Per fortuna l'accerchiamento riesce (10divisioni), e il 15 Agosto comincio a ridurre la sacca con l'Armata del Nord mentre il Gruppo B tiene il fronte.

    Allo stesso tempo, a Sud lancio l'ennesima Operazione Crimea che intrappola (18 Agosto) altre 5 divisioni tedesche. Il fronte Sud pare fuori pericolo, ora che ho spostato altre armate in zona. Meno male, un altro sfondamento non lo reggevo...

    Il 20 prendo Budapest e l'Ungheria si arrende offrendo la puppettizazione. Subito riorganizzo le mie truppe balcaniche e dò l'assalto alla Slovacchia, ben difesa dai Tedeschi. L'avanzata è fulminea: il 23 annetto la Slovacchia. In Romania le 4 divisioni italotedesche che puntavano su Ploiesti vengono accerchiate a Balta e distrutte. La breccia del Fronte Sud può dirsi richiusa.

    Il 24 Agosto cessa ogni resistenza nella sacca di Nevel, a Nord, e schiero le mie truppe in vista di un'offensiva di quelle grosse. Adesso ho più di 150 divisioni tra Polotsk e Mogilev!:contratto:

    Festeggio un anno dall'inizio della guerra invadendo l'Italia e l'Austria con metà dell'Armata dei Balcani (Operazione dalle Alpi all'Etna). Comincio subito a guadagnare terreno, soprattutto in Austria.

    A Nord invece preparo l'Operazione Uragano, cioè l'accerchiamento del grosso della Wehrmacht a Minsk! Il piano prevede l'attacco del Gruppo di Armate Nord e gran parte del Gruppo B (107 divisioni) da Polotsk a Lida, e l'attacco dell'altra metà del Gruppo B da Mogilev a Bobruisk.
    L'offensiva parte il primo Settembre e si scontra subito con una durissima difesa tedesca. Il grosso delle truppe Tedesche abbocca all'amo di Orsha e Smolensk lasciate sguarnite e, invece che contrastare Uragano, avanza verso Nord-Est. :p
    Questa decisione sarà fatale per i Tedeschi: il 17 Settembre con uno sforzo immane (tutte le armate maggiori in offensiva, rifornimenti scesi a 200punti) chiudo la sacca! SETTANTA divisioni Tedesche, Spagnole e Italiane vengono accerchiate. :approved:
    Adesso resta da vedere se riusciranno a fuggire o no. Io presidio il perimetro della sacca, ma i Tedeschi hanno ancora un mare di truppe pronte ad intervenire da Ovest. Speriamo bene! :cautious:

    Intanto, il 5 Settembre 25 Divisioni del Gruppo di Armate Sud lanciano l'Operazione Ghigliottina, volta all'accerchiamento delle truppeTedesche che hanno passato il Dnepr a Zhlobin. L'Operazione si conclude il 16 Settembre con l'accerchiamento di 14 divisioni nemiche! :approved:

    Ah dimenticavo: il 9 Settembre è scattato l'evento Pearl Harbour e gli Alleati sono entrati in guerra col Giappone padrone dell'Asia Orientale.



    Commenti:
    Dopo un anno di guerra siamo ancora sui confini iniziali. E' stressante vedere l'IA tirare fuori truppe dal nulla, però almeno la partita è avvincente. Se le due Operazioni riescono fino in fondo però forse stavolta qualcosa cambierà e magari potrò finalmente cacciare i Tedeschi e i loro alleati dal suolo della Madre Russia. Staremo a vedere...

    Immagini dal fronte balcanico e da quello russo:
     

    Files Allegati:

  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    che dire.. Complimenti.
    il ted ha il grosso delle truppe avanzate puoi colpire la germania e tutto cadra'... perdere tutti gli alleati sara' la loro fine..
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Di alleati gli rimangono Norvegia (inutile), Spagna, Portogallo (troppo lontani) e italia, pesantemente sotto attacco. Il problema è proprio la Polonia che è ripiena di truppe, non riesco ad avanzare dai Balcani verso Nord, mi inchiodano in Slovacchia.

    Invece ho notato che La Germania del Sud (Monaco) è molto poco difesa :sbav::sbav::sbav:. Se riesco a salire da lì sarà come piantare un bel palo in .... a Hitler!

    L'incognita è quante cavolo di truppe potrà ancora tirare fuori dal nulla l'IA. Se Uragano fallisce non so più cosa inventarmi :wall:

    Ah ho messo in produzione altre tre serie di CAS da 4 l'una :approved:. Solo che mi hanno schiantato tutto il resto dell'aviazione... :piango:Quindi devo mettere in cantiere anche i caccia sennò addio CAS.

    Oggi forse gioco... Se non si pianta, eh...
     
  16. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    18 Settembre - 30 Ottobre
    Il 20 la sacca creata dall'Operazione Uragano è ridotta alla sola Minsk, dove resistono 38 divisioni tedesche guidate dal Feldmaresciallo Von Bock e dal generale Hermann Hoth. Le valorose armate Sovietiche ingaggiano una furiosa battaglia con quelle che sono molte fra le truppe migliori del Reich e vincono: il 22 Settembre i resti delle armate tedesche si arrendono. Uragano ha avuto completo successo: la punta di diamante dell'avanzata tedesca in Russia è stata distrutta!

    Contemporaneamente l'Armata dei Balcani porta avanti l'Operazione dalle Alpi all'Etna, attaccando Monaco, Trento e passando il Po a Ferrara incontrando scarsa resistenza. Monaco, centro nevralgico della Germania del Sud, cade il 23 Settembre. Milano viene occupata la sera dello stesso giorno. Il 28 le armate del Comintern raggiungono La Spezia, tagliando i rifornimenti alle truppe italiane nel Nord Italia.

    Ottobre vede il Gruppo di Armate Nord (unione dell'ex Armata del Nord e dell'ex Gruppo di Armate B) spingere i Tedeschi verso la Polonia, e il Gruppo di Armate Sud cercare di cacciare le truppe dell'Asse dall'Ucraina. L'Operazione Ghigliottina nel frattempo è ad un punto morto: i tedeschi lottano duramente per riaprire la sacca di Gomel e io non riesco a ridurla.

    La resistenza italiana si concentra a Torino e Firenze e i tentativi di assalirle falliscono. La campagna si ferma.

    Sul fronte orientale l'Armata Rossa riesce finalmente a raggiungere il confine polacco! Buona parte delle truppe nemiche è ormai fuori dal territorio russo e quello che ne resta rischia di venire accerchiato di nuovo (Operazione Ghigliottina II) a Luniniec.

    Il 15 Ottobre un team di ricercatori inventa un sistema rivoluzionario che prevede la costruzione dei primi computer al servizio della Patria! Una grande quantità di progetti per costruire queste macchine avveniristiche viene elaborata in tutta fretta (evento arma segreta computer).

    Il 16 Ottobre viene chiusa una grande sacca a Bobruisk contenente le ultime truppe tedesche presenti sul suolo russo: circa 15 divisioni guidate da Dollmann . Subito viene dato inizio ad un'altra manovra a tenaglia da Slonim a Strij. La resistenza tedesca è strenua: i continui contrattacchi sconvolgono ii piani Sovietici e l'offensiva fallisce. I tedeschi tornano a rovesciarsi in avanti e raggiungono (ma non conquistano) Kiev.

    A questo punto l'intero Gruppo di Armate Nord cala da Grodno e punta deciso su Brest Litovsk, sconfiggendo ripetutamente i tedeschi. Le altre armate Sovietiche lottano per fermare i tedeschi e mantenere la pressione sull'armata di Dollmann, che tenta di ritirarsi attraverso il varco aperto dall'assalto tedesco.

    Il 25 Ottobre viene conquistata Roma, e le armate degli alleati balcanici (+ quelle turche + un nutrito contingente sovietico) cominciano a marciare verso Napoli dopo aver distrutto 5 divisioni rimaste accerchiate a Firenze.

    La fine di Ottobre vede i Tedeschi sul punto di essere accerchiati aTarnopol e Rowne, ma anche contrattaccare con forza in ungheria, rioccupando Bratislava e conquistando anche Gyor e Miskolc nonostante la strenua resistenza ungherese. Frequenti anche i contrattacchi in Austria.



    Note dal mondo:
    Il 18 Settembre accade l'evento del generale Dalan (il francese), che non passa dalla parte degli alleati, e Vichy entra nell'Asse.
    La guerra in Africa del Nord è ormai decisa: gli italiani sono asserragliati a Tripoli e Zuara, assediati da forze inglesi superiori.
    i Giapponesi stanno occupando le Filippine e combattono contro le truppe inglesi di stanza in India.
     

    Files Allegati:

  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Attento in africa quando l'inglese si avvicina a tripoli puo' scattare un evento che per 37.000 rifornimenti il ted dispone in tripoli di 5 corazzate, 4 motorizzate e 12 fanterie (motorizzate e corazzate tutte con brigate benne aggiornate). ed un HQ comandato da rommel.
    Io nella mia partita ho sfruttato questo evento e da tripoli ora sono vicino ad alessandria.
     
  18. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    L'evento è già scattato quando gli inglesi hanno fatto il primo grosso attacco, infatti ora Rommel combatte contro di me sugli Appennini. Solo il suo HQ e due fanterie, però, 5 divisioni le ho distrutte a Firenze e le altre non so, forse sono ancora in Africa!

    Cmq ormai gli Inglesi sono in netta superiorità in Africa, tieni conto anche del fatto che l'Italia è quasi senza PI, glieli ho presi tutti io.

    Il problema più grosso è l'insufficente potenza dell'Armata dei Balcani... Le sue truppe migliori (sovietiche) stanno difendendo ad oltranza l'Austria (che nn so xke nn posso ancora liberare, farebbe comodo) e Monaco, sotto pesante attacco tedesco. Il meglio (...) delle truppe ungheresi sta disperatamente tentando di difendere la loro patria e altre truppe (17-20 div mie, turche, bulgare, greche e rumene) cercano inutilmente di prendere Strij. E a combattere in Italia ci sono le miserabili truppe miste balcaniche e poche sovietiche.

    In questo modo l'Armata dei Balcani è frazionata su troppi fronti e ormai è in difficoltà ovunque. Ho dovuto rinunciare a prendere Torino dopo l'entrata di Vichy nell'Asse che ha permesso a 10 div italiane di sfuggire al massacro, e ora presidiano Torino (guado fluviale + 5 fortificazioni) in forze. Quindi 11 divisioni mie sono inchiodate a tenerli d'occhio. E speriamo che bastino...

    A spingere verso Sud ci sono una ventina di divisioni per la maggior parte (90%) balcaniche molto arretrate, quindi se gli Italiani mettono su una difesa seria mi respingono di nuovo fino al Po. Meno male che sono riuscito a chiudere una bella sacca a Firenze, sennò addio.

    Che ne dite, sposto qualche divisione verso Sud rischiando di indebolire la manovra ad Est? Però ci vorranno settimane prima che arrivino...

    Oppure fermo l'avanzata e mi trincero aspettando di aver ottenuto una vittoria decisiva sul fronte Est? Così però dò tempo al nemico di riorganizzarsi e magari di mettere su una controffensiva molto pericolosa....


    (bella, bella, BELLA sta partita! Finalmente dei veri problemi strategici! :approved: )
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    IO se fossi in te ritornerei sui miei passi, mi spiego meglio.
    secondo me devi abbandonare l'italia e fare muro su trentino e venezia e con le truppe rimanenti che risparmi dal fronte italiano avanzare nel cuore della germania via monaco.
    secondo me ti sei accanito contro l'italia che è piu' facile da difendere ma hai perso il tuo obbiettivo principale la GERMANIA.
    Togliere truppe ad est non mi sembra giusto poiche stanno inchiodando gran parte dei ted e che stanno li a te fa comodo.
    insomma agisci in fretta contro la germania dinche è sguarnita.

    Se gli dai tempo costruiscesuk suolo ted. truppe moderne e forti in grado appena organizzate di spedire indietro i tuoi balcanici.

    insomma agisci alla sventa. lascia stare gli italiani. tanto prima di riprendersi un po' ci vorra' sei mesi.
     
  20. Maglor

    Maglor

    Registrato:
    10 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.073
    Località:
    Rivara (TO)
    Ratings:
    +1
    mi sa che ti sei lasciato prendere dall'ingordigia... :sbav:
    anch'io la penso come aldila.deisogni ti sei trovato come un bambino in un negozio di dolciumi e ti sei fatto un po' prendere la mano... succede spesso anche a me... :p
    lascia i balcanici a presidiare le tue conquiste e controllare gli italiani e riporta le tue unità migliori sui veri obiettivi... c'è una guerra da vincere!!! :cazziata:
    a proposito... con i CAS come va? quando li vedremo in azione?
     

Condividi questa Pagina