1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM] Italia 1936 Mimmmo [Fascismo HoI II DD 1.1b]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Mimmmo, 26 Novembre 2006.

  1. Giano

    Giano

    Registrato:
    7 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.727
    Località:
    Bergamo
    Ratings:
    +0
    non prendere il controllo dei tedeschi:D non ci sarebbe più divertimento.. cmq la mia folle idea permane... ritira le truppe dell'ARMIR (12 in tutto mi sembra) +20 fa 32 armate da utilizzare con un attacco mirato alla ex persia e ai pozzi di baku: in questo modo ottieni tre effetti:1) ti prendi la maggioranzadelle zone di produzione del petrolio per supportare te e i tuoi alleati 2) apri un secondo fronte ai russi che, come insegna la storia, dovrebbero dirottare delle truppe per impedirti l'avanzata permettendo di sbloccare così anche il fronte crucco 3) hai il trampolino di lancio per l'india

    ecco la mia idea: partendo dall'arabia, sbarco secondo due linee (Nera e verde) la nera ha il compito di aprire la strada (con i parà?) e di presidiare il fronte con gli alleati. la verde deve chiudere gli inglesi nella sacca (meglio se trovi l'alleanza con l'iraq) e correre a baku e attestarsi sulle montagne nella zona. nel frattempo un'altra spedizione linea blu scuro prende le due grandi province russe vicino al mar caspio in modo tale da presidiarle più facilmente. se tutto va per il meglio potrai addirittura lanciarti nella linea azzurra congiungendoti con l'alleato tedesco.. inoltre la turchia resterà chiusa nella tua morsa e sarà una facile conquista nell'immediato futuro

    mah questo è quello che farei io:approved: folle si ma direi emozionante

    ciao giano
     

    Files Allegati:

  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Per aprire un secondo fronte in Russia devi necessariamente attaccare la Turchia, prendere i dardanelli e organizzare un bello sbarco, magari a Rostov, e da lì dilagare, per almeno un paio di mesi avresti di fronte soltanto truppe di presidio... Una volta preso un aereoporto poi ci metti di stanza caccia e cas e intercetti qualsiasi eventuale controffensiva russa, il problema maggiore potrebbero però essere gli americani che cercando di prenderti in contropiede sbarcando magari in Spagna... Ma il Giappone è tuo alleato ??
     
  3. Ryoga84

    Ryoga84

    Registrato:
    12 Ottobre 2006
    Messaggi:
    647
    Località:
    Dietro di te!!!
    Ratings:
    +0
    posto che sto facendo solo un'analisi tattica (io sono ancora al 1600 con EU2 :cautious:), secondo me se riesci a forzare i dardanelli (utilizzando la forza sulla turchia o con un trattato), potresti organizzare uno sbarco in due punti
    A- Alle spalle del fronte di Rostov, per cercare di chiudere le truppe russe in una sacca... ma per me questo è più un suicidio che un'impresa avventata, perché ti andresti a infilare di testa nella ganascia della macchina bellica sovietica, peròse sei pienamente convinto della tua capacità bellica...
    B- Sbarcare praticamente in caucaso, vicino al confine turco (in modo che la turchia, che ti eri giocato in qualche maniera prima, ti copra le spalle), prendendo i territori petroliferi di quella zona e quindi indebolendo le capacità russe.
    E' pur vero che se riesci a costruire un fronte stabile (cioé ad arrivare al mar caspio), poi potrai barricarti lì e dedicarti all'invasione verso sud e procedere all'invasione della persia come descritto da GyJeX





    :cautious:
     
  4. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Le alleanze le decide la Germania e ciò esclude che io possa prendere contatti con l'Iraq e l'Afganistan per avere il loro aiuto nella mia nuova avvenutra in Russia.

    La Germania ha deciso che il Giappone non è nostro alleato, in questo momento sta per annettere la Cina nazionalista e sta combattendo con gli alleati.

    Per quanto riguarda l'idea dell'attacco alla Russia propongo a Von Giano l'idea che avevo steso prima di uscire. Intendevo occupare innanzi tutto i territori circondati di verde nella mappa, così facendo avrei insaccato truppe Turche e Inglesi fra me e i Russi.

    Al momento opportuno, una volta pronto per l'attacco, avrei facilmente occupato le zone cerchiate di rosso annientando le truppe nemiche e preparandomi a conquistare la parte in azzurro (a nord ci sono due linee di riferimento, in base alla potenza dell'attacco). Dopodichè vedrò se posso ricongiungermi con i Crucchi.

    Stavo ponderando a quali forze usare per la missione, le truppe dello C.S.I.R. le avevo escluse a priori (almeno le motorizzate e l'una corazzata). Ora osservo la situazione e vedrò cosa posso fare.

    Come dice anche Gijex la presa della Turchia mi sembra fondamentale, mi permetterebbe di avere un altro fronte, di unire le mie armate nazionali con quelle in africa ed in medio oriente (grazie alla Siria mia alleata), di accedere al Mar Baltico per poter effettuare sbarchi di disturbo. Insomma, la Turchia è la porta per la Russia e si affaccia sul Caucaso e penso che i miei alpini non aspettino altro.

    Allego una seconda immagine per rispondere al timore di sbarchi americani.

    • Mi gioco le palle che le miei guarnigioni a Gibilterra reggono, i precedenti tentativi di sbarco sono stati tutti ricacciati in mare.
    • La spagna è neutrale e questo mi assicura che non sarà di lì che gli yanky invaderanno il mediterraneo.
    • All'Euskadi sono molto affezionato ma se il governo locale preferisce dare truppe alla germania piuttosto che evitare sbarchi in casa propria a me non frega nulla.
    • La Normandia verrà ora rafforzata con molte divisioni sulla linea costiera, entro due mesi la ritengo fuori ogni pericolo.
    • Africa Francese di Vichy è l'unico vero problema, dovrò tenere una riserva pronta a intervenire in caso di sbarco nemico.
    • L'Arabia Saudita è stata appena conquistata e ci vorrà molto tempo prima che sia consolidata a dovere. Le divisioni di riserva potranno servire a sedare ogni tentativo di contrattacco.
    Domani con calma vedrò cosa poso fare, penso che il primo obiettivo sarà la poco impegnativa Turchia.
     
  5. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mi ero dimenticato gli allegati :humm:
     

    Files Allegati:

    • Piano.JPG
      Piano.JPG
      Dimensione del file:
      60,9 KB
      Visite:
      18
    • sbarchi.JPG
      sbarchi.JPG
      Dimensione del file:
      83,1 KB
      Visite:
      14
  6. Sagitter

    Sagitter

    Registrato:
    7 Novembre 2006
    Messaggi:
    152
    Ratings:
    +0
    Forse un pò meno orgoglio avrebbe permesso di salvare l'impero :p

    nelle mie partite appena entro in addis abeba creo immediatamente uno stato fantoccio, in modo tale che il negus mantenga le sue misere divisioni ed abbia altri 4 anni prima di vedersi gli inglesi alle porte. Cmq gran bella partita anche se preferisco entrare in guerra solo il 10 giugno del 1940 e non prima :)
     
  7. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Io penso di essere entrato in guerra dopo il 10 giugno del '40 perchè non volevo sprecare inutilmente delle forze contro un nemico che tanto sarebbe crollato anche senza il mio intervento.

    In alcune partite precedenti ho provato, sotto consiglio di alcuni forumisti, a creare uno stato fantoccio in Etiopia. Ma odio pensare di conquistare un Impero e poi lasciarlo in mano ad un governo che non sia composto di miei subalterni. Odio creare dissenso. Odio perdere 6 fabbriche anche se non le sfrutto tutte. Odio dare l'indipendenza ad un popolo che in fondo ha la fine segnata. In definitiva: odio l'indipendenza del popolo etiope.

    P.S. i forummisti etiopici non me ne vogliano, nulla di personale.
     
  8. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Mare nostrum, sempre più nostrum!

    Nel luglio del 1942, subito dopo aver terminato la riconquista della penisola arabica, comincio a ponderare su un possibile attacco nel caucaso.

    Proprio mentre sposto gran parte delle truppe dislocate in africa ed in medio oriente sono felicemente sorpreso dalle imprese delle mie 12 armate in Russia che riescono a conquistare Rostov e a fare diverse sacche in territorio nemico. Decido quindi di continuare ad impiegare queste truppe su questo fronte.

    Mentre organizzavo trasportavo le mie truppe in Europa gli inglesi sbarcano in Arabia Saudita, in poco tempo riesco ad averne la meglio ma capisco che non posso permettermi di lasciare quel fronte scoperto, quindi piuttosto che disperdere le mie armate su due fronti decido di sferrare un unico attacco nel caucaso attraverso la Turchia.

    Come se non bastasse al Sud dell'Egitto si riformano le solite fastidiose schiere di assedianti cosicchè sono costretto ad un'operazione di rastrellamento.

    Cosicchè da Luglio ci vogliono circa 5 mesi prima che io sia pronto ad iniziare il piano anti sovietico.

    A Dicembre attacco la turchia che entra negli alleati, circondo instanbul, contemporaneamente attacco dalla Siria e faccio alcuni sbarchi. Della Turchia rimaneva solo una piccola fascia ad est, che mi separava dai sovietici, quando accade l'imprevisto: i tedeschi con un evento decidono di intervenire in Africa (e dove? Ho fatto tutto io! ) scatendando una rivolta ad Algeri da parte della Francia Libera ed il passaggio del marocco in mano americana. Penso che sia l'occasione giusta, carico alcune unità che avevo nel mediterraneo sulle mie navi ed uscendo da gibilterra sbarco a Casablanca, non ancora occupata dagli Stati Uniti. I Francesi di Algeri crepano in fretta e così mi ritrovo in possesso di tutta l'Africa del nord, sulle coste dell'Atlantico devo stare attento solo a Casablanca perchè è l'unico punto di sbarco.

    Così, più allegro che mai imbarco nuovamente le truppe e me ne vado alla conquista della Russia. Ritengo di avere consolidato abbastanza l'Arabia e quindi potrei decidere a breve di sbarcare in Persia per mettere in atto i miei piani originari, che per fortuna non ho attuato contemporaneamente all'avanzata in turchia altrimenti non avrei avuto modo di affrontare tanto tempestivamente il problema "americano".

    Ora le uniche cose che temo sono lo sbarco è la Normandia e la norvegia dove i Russi hanno bloccato la loro avanzata ma i Partigiani si stanno prendendo lentamente il Sud (Dispongono di 5 Punti Territorio e 7 Fabbriche) . I tedeschi in questa partita sono più citrulli del solito!

    Allegati:
    1. Operazioni di ripulitura al di là del confine egiziano. Ogni territorio conquistato nel corso dell'operazione verrà poi abbandonato.
    2. Una sacca a Stalino nella quale vengono distrutte una decina di divisioni nemiche.
    3. Tentativo di sbarco inglese nella penisola Arabica.
    4. Il Tradimento della Francia di Vichy
    5. Il mare degli Italiani.
     

    Files Allegati:

  9. zarate

    zarate

    Registrato:
    28 Luglio 2006
    Messaggi:
    22
    Località:
    La capitale dell'impero
    Ratings:
    +0
    bella partita complimenti
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma Gibuti ? Sei sbarcato anche lì ?? Nell'ultima foto sembra verde-italiano :)
     
  11. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Per diminuire le pressioni sul fronte Africano sbarco con una certa frequenza a Massaua, a Gibuti e più e anche più a Sud. Le mie truppe risalgono subito a bordo delle navi e prendono il largo mentre i nemici, se vogliono riottenere il dominio delle province da me abbandonate sono costretti a mobilitare truppe dal fronte principale, muoverle in continuazione perdendo molto in organizzazione grazie ai lunghi percorsi privi di infrastrutture.

    Gibuti in quel caso l'ho presa per distrarre le truppe dislocate nel porto di Massaua, così ho potuto prendere con facilità il porto e risalire per chiudere in una sacca gli inglesi (la prima immagine dell'ultimo post). I territori che ho conquistato per compiere l'operazione poi li ho abbandonati perchè inutili, è molto più conveniente teneremi attestato sulla mia solida linea di confine.
     
  12. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    se riesci a scoprire dove è il loro principale centro di rifornimenti puoi imbastire una bella azione di sbarco e impossessarti di tutti i loro "averi" e costringerli a crearne un'altro e a tentare di contrattaccare ;) dovrebbe essere sufficente tenere la provincia per qualche giorno...
     
  13. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    E' quello che ho fatto con l'operazione a Massaua, ma a dir la verità attualmente sono impegnato al 100% in Russia (i sovietici stanno facendo scendere almeno una trentina di divisioni verso il Caucaso) e non ho assolutamente tempo per le operazioni in Africa.

    La mia sfida alla Russia è stata una cosa folle, le mie capacità industriali sono solo di un quinto rispetto alle sue, la germania sta affogando nei debiti, ha una totale penuria di soldi e rifornimenti che gli devo fornire io a gratis.

    Spero che con il mio attacco al caucaso si aprino almeno le vie a nord verso Mosca e Leningrado, mentre a Sud ci vorrà un po' per organizzare una sacca nel Caucaso e una su Stalingrado...
     
  14. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    1 Gennaio 1944

    Tutte le operazioni sono concentrate sul caldissimo fronte russo.

    L'azione di sfondamento nel caucaso, grazie all'arrivo di truppe corazzate e meccanizzate, è riuscita perfettamente. I russi hanno spostato sul fronte sud una marea di armate che sono in parte sono state distrutte con sacche.

    Le 12 Armate di Rostov ad un certo puntosi sono ricongiunte ma poi hanno dovuto cedere il passo dinanzi a preponderanti forze nemiche.

    Intanto ho passato ai miei alleati tedeschi denaro, rifornimenti e petrolio cosicchè, grazie anche al nuovo fronte aperto a sud, sono riusciti ad entrare a Mosca e a Leningrado.

    Intendo seguire i tedeschi nella loro invasione almeno fino a Stalingrado, mentre a Sud vorrei sfondare in Persia (attualmente metà russa e metà inglese) e giungere alle indie. Gli alleati sono infatti attualmente tutti concentrati nella guerra contro i giapponesi che se la cavano bene, sono riusciti ad invadere tutti gli stati cinesi, le filippine e parte dei domini olandesi. Ma i nipponici non possono reggere a lungo da soli.

    gli alleati hanno tentato nei miei confronti solo uno sfondamento in Africa e continuano a bombardare strategicamente le mie città della penisola araba infliggendo danni irrisori al mio apparato industriale.

    Ogni tanto cola a picco qualche convolgio diretto all'Euskadi, ma non è un problema, mi pare che la gestione dei convogli sia automatica.

    La colombia ha dichiarato guerra all'asse senza entrare negli alleati.

    Ho reso indipendente la Georgia, preferirei non occupare altri territori russi e crearmi degli stati cuscinetto intorno alla turchia che proteggano i miei territori costruendosi da soli delle armate.

    Ho cominciato a migliorare i servizi antipartigiani nei balcani nel tentavo di far salire la CT disponibile. Allo stesso tempo ho potenziato i nuclei anti sbarco in normandia, Spagna Africa Occidentale e Arabia Saudita.

    Le cose per ora sono andate bene ma rimane il fatto che tutto il fronte russo è crollato tranne quello di Rostov:mad:
     

    Files Allegati:

  15. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Agosto 1944

    Prosegue l'avanzata in Russia, grazie a una serie incessante di sacche e controsacche ed alla netta superiorità aerea l'esercito russo viene battuto nel Caucaso e i soldati italiani giungono a Stalingrado. A questo punto lo stato maggiore decide di indietreggiare ritenendo più giusto che la città vada in mano tedesca.

    I soldati tedeschi riescono intanto a penetrare in finlandia e a continuare la loro avanzata a nord.

    Alcune truppe italiane vengono a quel punto fatte sbarcare in Persia ma la zona si riempie immediatamente di naviglio nemico. L'aviazione comincia a bombardare i convogli in maniera incessante tanto da ridurre a zero ogni rifornimento della testa di ponte.

    Credo che riprenderò il save in un momento precedente allo sbarco perchè è impossibile andare avanti così, lo sbarco si trasformerebbe in un fallimento come quello si Anzio, invece di sbloccare le armate del nord dovrei essere salvato da loro.
     
  16. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Screen delle ultime azioni.

    Ecco gli screnn delle ultime azioni. L'ultimo è sul tentato sbarco in Persia, ma penso proprio che ricaricherò la partita.
     

    Files Allegati:

  17. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    GIUGNO 1945

    L'avanzata in Persia prosegue lentamente verso sud, quando la situazione viene sboccata da uno sbarco a sud che riesce in un sol colpo ad isolare tutti i territori inglesi d'oriente dalla madrapatria. Infatti nella provincia di Karachi gli inglesi avevano concentrato tutti i rifornimenti del loro impero.

    Così la Persia viene conquistata e liberata insieme ad altre piccole nazioni che aiutano a definire fin da adesso quelli che saranno i confini del nuovo impero italiano a guerra finita.

    I tedeschi avanza imperterriti contro le sempre più numerose truppe sovietiche che ora hanno un nuovo nemico nei loro cieli: magnifici bombardieri d'assalto con motori a turbogetto dell'aviazione italiana. Intere divisioni si dissolvono come neve al sole grazie a questa tremenda arma segreta.

    La Germania annette poi la Finlandia e risolve i suoi problemi con i partigiani in norvegia (che era rimasta isolata per lungo tempo)

    Il giappone annette i paesi bassi conqistando i suoi ultimi possedimenti ad Est.

    L'unione sovietica annette il Tannu Va, che fino ad un attimo prima era nella sua alleanza.

    La Russia oramai capitlerà, è solo questione di tempo, i tedeschi si sono riarmati ben bene e dovranno essere pronti a conquistare il nord tutto da soli mentre gli Italiani proseguiranno per il Kazakistan, riunendosi così alla Persia e liberando un altro stato.

    I paesi dell'Asse sono attualmente più numerosi di quelli Alleati, senza contare il giappone ed i suoi stati minori che rappresentano un'alleanza a parte. Ciò vuol dire che la vittoria s'avvicina.
     

    Files Allegati:

    • 1945.JPG
      1945.JPG
      Dimensione del file:
      72 KB
      Visite:
      12
  18. Leri

    Leri

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +0
    Bella partita Mimmmo, complimenti! Ma una domanda: a che livello di difficoltà giochi? Ciao!
     
  19. Mimmmo

    Mimmmo Banned

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.562
    Località:
    Texas
    Ratings:
    +1
    Livello di difficoltà "normale"
    Intelligenza artificiale "normale"

    Non ho osato mettere di più, sto sudando in questa partita. Fra sacche ed aviazione martellante avrò distrutto circa 50 / 60 divisioni ma sembra che i russi non finiscono mai...

    gli alleati poi sono dei bastardi, in India è tutto un gioco di sbarchi e contro-sbarchi, battaglie aeree tremende e scontri campali tostissimi...
     
  20. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Non hai una flotta in grado di pattugliare il Golfo del Bengala ?? a questo punto dovresti avere una bella flotta di sottomarini, credo sia un'ottima idea impiegarli anche solo come flotta d'allarme remoto, di modo da concentrare l'aviazione in un bell'attacco navale al largo delle coste, o in un attacco distruttivo al suolo sulla testa di sbarco... In India è prioritario impadronirsi di un aereoporto, perchè quello di karachi è troppo lontano e ti permette di corprire esclusivamente l'afghanistan con i caccia, e visto quanto è prezioso quell'aereoporto è bene lasciare una piccola forza antisbarco onde evitare spiacevoli evaporazioni di squadriglie...
     

Condividi questa Pagina