1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[CAM Darkest Hour] Blitzkrieg! |GER Very Hard

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Malvagio91, 9 Aprile 2011.

  1. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Visto che questa nuova versione di HoI2 è a dir poco meravigliosa, dopo averne saggiato le caratteristiche ho pensato di iniziare una campagna con la germania in difficoltà very hard, giusto per rendere le cose più interessanti :cautious:

    L'idea è di seguire la linea storica degli eventi, con la piccola (si fa per dire) differenza che quasi sicuramente l'invasione della Francia sarà anticipata di 6 mesi per permettermi di iniziare Barbarossa già nel 40 se tutto va come previsto.

    Per lo spionaggio ho deciso di aumentare i fondi giusto per il controspionaggio, per il resto se ci saranno abbastanza risorse economiche si procederà allo spionaggio vero e proprio, altrimenti mi accontenterò del contro-spionaggio.

    Dal punto di vista economico, l'obiettivo principale è di "maxare" le riserve di petrolio e rifornimenti, mentre non avverrà nessuna costruzione di industrie fra 36-38.

    Dal punto di vista diplomatico, punto un pò tutto sull'avvicinamento a Romania, Ungheria, Bulgaria, Italia e Giappone.

    Per quel che rigurda la produzione, questa è l'idea:
    1) smantellare tutte le unità navali, produrrò soltanto sottomarini.
    2) smantellare la lutwaffe, visti i malus in combattimento e in termini di pi lo trovo conveniente. Sarà quindi necessario costruire batterie AA nei principali poli industriali.
    3) Concentrarmi sulla produzione di nuove divisioni di fanteria e brigate d'artiglieria. Appena possibile ovviamente la produzione si concentrerà sulle divisioni corazzate.


    Queste sono le premesse, vi terrò aggiornati.
     
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Interessante, ti seguirò!
     
  3. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Smantellare la Lutwaffe? Questa strategia non l'avevo mai adoperata, ok per i malus però secondo me il comparto caccia è importante sia in attacco che in difesa. Comunque seguirò il tuo AAR con molto interesse :)
     
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Se posso permettermi di dare qualche consiglio:
    1) I sottomarini possono fare danni (e bloccare il Lend Lease), buona idea!
    2) Smantellare la Lutwaffe? Con DH la AI dei bombardieri nemici è più efficace, senza un'adeguata copertura aerea la tua industria verrà decimata! Ti consiglio di ripensarci;
    3) Ricordati di ricerca la Armor Division Formation tra le Land Doctrines (o forse la Germania ce l'ha già?) per produrre divisioni corazzate e non solo brigate corazzate;
    4) Se hai domande chiedi pure come sempre;
     
  5. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    2) vero, ma ci sono più fattori da tenere in considerazione. intanto problemi oggettivi quali la ridotta pi, che mi permetterebbe di produrre non moltissime divisioni aeree con la conseguenza di vederle poi annientate dalla USAAF, o comunque uscenti dalle varie battaglie con perdite enormi che andrebbero ad incidere nuovamente sulla produzione industriale per i rinforzi. Concentrarmi sulle divisioni di terra mi permetterà invece di invadere i Paesi Bassi già nell'inverno del '40 (e poi dilagare in Francia), quindi i bombardieri alleati saranno costretti a partire dalle basi inglesi poco tempo dopo l'inizio della guerra e probabilmente la IA concentrerà buona parte della sua attenzione sulla Francia. Inoltre conto di avere per i maggiori poli industriali batterie industriali di livello 4/10 almeno prima di entrare in guerra, quindi insomma concentrandomi sulle tech giuste qualcosa combineranno (e senza malus loro!).
    3) le ha già :)
    4) grazie per la disponibilità!

    Ogni volta che gioco in very hard smantellare le forze aeree (tranne che con gli USA) è un pò la routine, purtroppo il 40% pi in meno è un handicap non indifferente quindi a qualcosa bisogna rinunciare.
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Non mi resta che augurare buona fortuna allora!
     
  7. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    AC toglimi una curiosità... hai detto "bloccare il lend lease". Ma è stato cambiato il sistema di invio delle risorse da paesi diversi come avevo consigliato tempo fà? come possono, adesso, i sottomarini bloccare il lend lease dagli Usa?
     
  8. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    E' fatto tramite eventi. Nel senso che l'UK deve avere un determinato numero di convogli (che non ricordo) per poter sostenere il Lend Lease. Quindi se la Germania affonda abbastanza convogli, gli eventi del Lend Lease saranno sospesi.

    Purtroppo non è una meccanica interna al gioco, ma quantomeno tramite eventi si riesce a dare un po' più sapore ed effetto alla Battaglia dell'Atlantico.
     
  9. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Primo resoconto.

    1936/1937.

    Aviazione smantellata, navi convertite, vecchia guardia non ritirata. Come avevo già anticipato, in questi 2 anni mi sono concentrato sull' aspetto economico, ho maxato le riserve e successivamente esportato tutte le risorse in eccesso in cambio di denaro (unica risorsa cumulabile senza limiti). Per quel che riguarda la produzione mi sono limitato a produrre brigate (artiglieria e siluri per i quattro sottomarini), una prima serie di sottomarini del '37, batterie AA e il resto della PI (più di metà) è stata destinata ai potenziamenti. Per quel che riguarda la politica, ho spostato verso guerrafondaio e seguito gli eventi storici senza nessun cambiamento rilevante. La Spagna nazionalista (grazie anche al mio intervento) sembra avere la meglio e in Asia il Giappone avanza con una discreta velocità.
    Il controspionaggio attualmente è al 90% circa e le mie spie estere mi stanno comunque fornendo preziose informazioni sulla quantità di uomini e mezzi nemici.
     
  10. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Buon inizio. :)
     
  11. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    1938 / inizio 1939


    Tutto procede nella norma; continua la produzione di unità navali (sottomarini soltanto a dire il vero), batterie AA ed è iniziato l'addestramente di 14 nuove divisioni per rafforzare il fronte occidentale. Dal punto di vista storico nulla da segnalare se non i soliti eventi (Anschluss, patto di Monaco) e le solite compra-vendite per evitare la perdita oltre la riserva delle risorse e allo stesso tempo guadagnare quanto più possibile. Il controspionaggio è al 94% circa, le relazioni diplomatiche con l'URSS e l'Italia migliorano e la ricerca tecnologica procede regolarmente (a proposito, sto anche ricercando le dottrine aeree, non si sa mai).
    Dodici nuove divisoni saranno disponibili per inizio maggio, l'offensiva contro la Polonia avverrà fra il 24 Maggio e il 1 Giugno, da completare entro 3 settimane. Sto preparando una serie di piani d'azione e anche la marina (quel poco che ho per ora) non starà a guardare.
    Allego una screenshot.
     

    Files Allegati:

    • 1939.jpg
      1939.jpg
      Dimensione del file:
      189,4 KB
      Visite:
      73
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Tutto sembra procedere bene per ora! :)
     
  13. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Maggio 1939.

    Come avevo già anticipato, dopo aver rinforzato il gruppo di armate tedesco lungo la linea Sigfrido con 12 divisioni fresche (che hanno portato il totale a 37, ovvero 1/4 del totale) il 24 maggio mi sono lanciato all'attacco, un pò prima della data storica per sfruttare quanto più possibile la stagione estiva ed evitare ulteriori malus in una fase delicata come questa.

    Fronte orientale

    Le forze attaccanti sono state composte da 71 divisioni (di cui soltanto 4 corazzate), concentrate a Nord lungo il corridoio per Danzica (gruppo di armate di Von Kluge) e le restanti schierate nel settore centrale e meridionale - gruppo di armate di Leeb. L'offensiva è stata diretta in primis lungo il corridoio per liberare dalla morsa polacca le divisioni schierate in Prussia, facilitata da un attacco diversivo nel settore centrale del fronte e da un'offensiva parallela a meridione lungo la direttrice verso Cracovia. Nonostante il fallimento parziale dell'operazione, dovuto ad un contrattacco polacco che ha costretto le divisioni in Prussia a ritirarsi fino a Konigsberg, la veloce avanzata delle divisioni corazzate ha permesso l'annientamento di alcune divisioni polacche. Sfruttando un nuovo contrattacco verso il fronte settentrionale, le divisioni nella parte centrale del mio schieramento hanno avuto vita facile nell'avanzare verso Poznan prima e Czestochowa dopo, così da coprire meglio l'ala destra del fronte settentrionale. Dopo una breve riorganizzazione la marcia è ripresa, le truppe settentrionali si sono finalmente ricongiunte e diversi spostamenti di truppe sbagliati da parte dei polacchi mi hanno permesso di prendere Varsavia in maniera relativamente semplice. Il contemporaneo attacco sovietico ha messo fine ad ogni resistenza poalcca, il 4 Agosto (molto più tardi di quanto prevedevo purtroppo, soprattutto a causa dei pericolosi contrattacchi polacchi che mi hanno fatto perdere tanto tempo) è arrivata la capitolazione. Spartizione dei territori con i sovietici e fine della guerra ad oriente.

    Fronte occidentale

    Situazione relativamente stabile, se non fosse stato per una tardiva ma violenta offensiva scatenata dai francesi il 26 Luglio (forti di 40 divisioni circa contro le mie 15 verso Saarbruchen). Pensavo che, facendo affluire riserve dalle province confintanti sarei riuscito ad arginare l'offensiva, ma i francesi mi hanno messo alle strette e già prima dell'annessione della Polonia ho dovuto richiamare la XII armata di Bock dal fronte orientale (saranno disponibili giorno 8) e adesso sto già rischierando tutte le forze nel settore per bloccare definitvamente ogni velleità francese, far respirare le divisioni sotto attacco e riorganizzare le forze per contrattaccare attraverso i Paesi Bassi.




    Per quel che riguarda la marina, si è registrato un successo nei confronti delle forze navali britanniche che stavano tentando uno sbarco sulle coste di Kiel, volutamente non presidiata. Sono stati affondati 6 caccia e 2 incrociatori leggeri a fronte di zero sottomarini persi (nonostante tre siano usciti davvero malconci e dovranno restare in porto per un bel pò). La Royal Navy è avvisata, questo era solo un assaggio.


    Metto un pò di screen, però alcuni per sbaglio li ho sovrapposti ad uno screen ante-guerra, sorry. Comunque ecco, ne approfitto per aggiungere che ho sfruttato il denaro raccolto per aumentare tramite decisione le infrastrutture (e far diminuire il dissenso causato dalla mobilitazione generale) non appena è scoppiata la guerra.


    offensiva francese.jpg fronte orientale 3.jpg fronte occidentale.jpg fronte orientale 2.jpg fronte orientale 1.jpg battaglia navale.jpg .



    ps. le risorse in rosso negli screen sono dovute ad un calo per via della minore PI in tempo di guerra (e quindi minori riserve massime, non avevo considerato questo fattore).[​IMG][​IMG]
     
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Si procede bene, ottimo! Anche perchè è bello per me vedere qualcuno che usa la mobilitazione e le decisioni!

    Sotto con la Francia adesso! :)
     
  15. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Grazie! Personalmente trovo che le decisioni siano fatte davvero bene e rendano il gioco più avvincente, probabilmente l'innovazione più interessante insieme alla mappa che è fatta a dir poco benissimo.

    Una domanda: ma la mobilitazione generale per la Germania non fornisce un pò troppa mp?
     
  16. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.754
    Ratings:
    +1.583
    Ti assicuro che sono dati storici basati su ricerche accurate. In totale nella seconda guerra mondiale la Germania ha impiegate 18,200,000 persone (fonte wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/World_War_II_casualties#Casualties_by_branch_of_service). Tieni conto che la Germania è passato da Mobilitazione Generale ad Estesa e poi Totale. Quindi 9 000 000 di manpower forniti dalla Mobilitazione Generale (se non ricordo male) sono più o meno corretti (poi è ovvio che un modello generale è sempre approssimativo quando applicato a nazioni particolari).
    Inoltre nella prima patch i combattimenti diventeranno un po' più sanguinari (come lo sono stati nella realtà) e così ci sarà una maggior richiesta di manpower.
     
  17. LT. Daniel McGand

    LT. Daniel McGand

    Registrato:
    8 Agosto 2006
    Messaggi:
    600
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +0
    Ottimo AAR complimenti, lo seguo con grande attenzione! Concordo anche io, le decisioni sono un'aggiunta davvero graditissima
     
  18. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Non ci sono buone nuove purtroppo dal fronte. Cioé, ci sono, ma non come avrei voluto io.

    L'offensiva francese lungo il Reno in effetti mi ha creato più problemi del previsto, così ho deciso di sfruttare a mio vantaggio la loro vena offensiva. Ho lasciato uscir fuori la testa alla tartaruga quanto basta per tagliarla (citazione, sapete di chi è? :D). mentre cercavano infatti di avanzare verso Stuggart e Kassel, è partita la controffensiva tedesca (grazie alle divisioni giunte dalla Polonia) che ha tagliato fuori le divisioni alleate più audaci dalle loro basi logistiche. La manovra, che mi è costata un altissimo numero di vite umane dato che ho dovuto riprendere la ben fortificata postazione di Metz, è stata possibile solo grazie alla superiorità numerica. Il risultato però è stato, a dire dell'Alto Comando, decisivo: sono state ben 25 le divisioni alleate che si sono trovate in trappola nella morsa tedesca.

    Ora, sinceramente, dopo questa vittoria (l'accerchiamento è stato concluso il 17 Novembre '39) speravo di poter vincere davvero agevolmente contro la Francia. Eppure non è stato così, perchè i francesi di arrendersi non ne volevano proprio sapere e per conquistare quelle 3 province sono stati necessari oltre due mesi! Tra rischieramento e riorganizzazione, insomma, si è fatta primavera prima di poter lanciare una nuova offensiva. E anche qua, le cose sono state tutt'altro che agevoli.

    Adesso non faccio in tempo ad aggiornarvi sulla situazione in Belgio, lo farò con calma. Vi preannuncio però che è dura, purtroppo prevedo di non poter iniziare Barbarossa nel '40 come mi ero promesso di fare. La qual cosa avrà probabilmente gravissime conseguenze. :(


    Ah, comunque la marina tedesca sta mietendo moltissime vittime, vi faccio un elenco di perdite navali subite aggiornato al Maggio 1940.

    UK

    COx4
    INx6
    ILx20
    CTx16

    FR

    ILx3
    CTx5

    GER

    SMx1

    Come screen aggiungo solo quelle riguardanti la prima parte, le altre arrivano con il prossimo post.

    sacca.jpg sacca2.jpg
     
  19. Friedrich

    Friedrich

    Registrato:
    26 Settembre 2010
    Messaggi:
    391
    Ratings:
    +0
    ottimo; ti studio (tono minacciosissimo!) così appena ho tempo studio dalla tua esperienza e inizio pure io a giocare con DH :D
     
  20. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    Purtroppo non posso più completare la campagna per via della patch 1.01 di DH, i vecchi salvataggi non sono compatibili. Comunque nonostante le premesse, ho tentato diversi scenari possibili per costringere alla resa i francesi entro la primavera del '40 ma non c'è davvero stato nulla da fare, anche con un rapporto di forze di 3 a 1 le divisioni francesi non mollavano facendomi perdere tantissimo tempo per conquistare ogni provincia. Quindi continuare la campagna sarebbe stato abbastanza inutile visto che battere i russi nel 41 in very hard (se la Russia è bilanciata come nel compendium, ma suppongo di sì dopo aver provato le altre nazioni) è praticamente impossibile, soprattutto perchè tutta la mia produzione fino a quel momento era stata programmata tenendo conto di iniziare Barbarossa nel 40.

    Altra cosa, le batterie AA si sono rivelate abbastanza inefficienti, l'abitudine col compendium mi ha giocato un brutto scherzo. Purtroppo ^_AC_^ aveva ragione, avere alcune squadriglie di caccia è fondamentale, nonostante i malus, per preservare almeno in un primo momento la piena efficienza dei maggiori poli industriali, dato che la pi regen delle province è molto più bassa del Compendium.

    Comunque nevermind! Ritengo che la campagna sia stata utile per capire diversi aspetti di questo gioco (che in very hard offre davvero una sfida avvincente al player umano) e sicuramente tenterò il prima possibile di prendermi la mia rivincita. :)

    ps. ancora complimenti al team di DH, lavoro superbo!
     

Condividi questa Pagina