1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

C. A. Lawrence - Kursk (libro)

Discussione in 'Media' iniziata da Amadeus, 6 Novembre 2015.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    L'ho letto ma non tutto.
    Vuoi un giudizio? È il miglior libro su Prochorovka che sia stato possibile scrivere ma, nonostante questo, non corrisponde a quello che, in un mondo ideale e, probabilmente, irrealistico, per me sarebbe stato il libro definitivo.

    Dubito si potrà fare di meglio in quanto questo è il risultato di un lavoro ultradecennale che ha avuto accesso ad archivi ora chiusi e non si è piegato a logiche di mercato. Nonostante questo, il dettaglio nella descrizione di molte azioni spesso è inferiore a quello che mi sarei aspettato (ma riconosco che, salvo casi specifici, sarebbe stato impossibile fare di meglio senza "inventare"), le mappe sono appena adeguate (e, dato il costo del tomo, mi sarei aspettato non una riedizione di mappe preesistenti ma la realizzazione di dettagliatissime nuove mappe topografiche con le posizioni ogni tot ore di tutte le unità dei due schieramenti almeno a livello di reggimento/battaglione per tutte le zone interessate dai combattimenti). Probabilmente il fatto che gli scrittori non siano in grado di realizzare tali mappe in maniera semi-autonoma (oltre ai tempi ed ai costi di realizzazione delle medesime) fa sì che questa mia aspettativa sia destinata a rimanere una chimera (anche la delusione per il volumetto di mappe della, peraltro valida, serie Barbarossa Derailed di Glantz è una ulteriore riprova di questa impossibilità pratica). Inoltre, nonostante la mole di dati presenti nel libro sotto forma di tabelle e statistiche, affiancare la lettura del testo con i database del KOSAVE II è stato utile, se non indispensabile.

    Di positivo c'è che è scritto bene, è scorrevole da leggere (anche se la mole crea qualche problema a chi è abituato alle letture sul letto o sul divano) e, soprattutto, copre tutto ciò che è successo di rilevante a livello operativo nel settore sud dell'operazione Zitadelle, e spiega bene i perché ed i percome dei successi e degli insuccessi delle due parti. Se lo trovi sotto i duecento euro, e sei un irriducibile fan del fronte orientale, ti suggerisco di prenderlo. Nel caso manchino una o più di queste condizioni, valuta tu attentamente che cosa fare... non voglio farti andare in bancarotta per un suggerimento avventato! :D
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina