1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Blood bowl

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da fosforo, 24 Febbraio 2010.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Se si parla di partite online (che poi sono la maniera migliore con cui divertirsi a questo gioco), la durata varia dai 60 ai 90 minuti, in media... al massimo 2 ore, se ce la si prende molto con comodo.
    I turni hanno un limite di tempo, scaduto il quale si passa il turno in automatico, e quello che ho detto è riferito al limite più ampio (4minuti), che è quello più diffuso nei tornei.
    Volendo è possibile abbassarlo a 2 minuti e velocizzare la partita a discapito del tempo per ragionare...a me non piace per nulla, però sono gusti...

    Io trovo l'impegno di tempo piuttosto accettabile, le trovo sempre quelle due orette libere nell'arco della settimana, ma capisco che per altri possa essere un problema.

    La partita online non può essere interrotta e ripresa più avanti, una volta iniziata si deve finire; al contrario quella in single-player può essere salvata alla fine del primo tempo e quando una delle due squadre segna.


    Mi sa proprio che hai capito male! Non riesco a ritrovare il punto esatto dove Blind Sniper dice così, ma sicuramente era dovuto al fatto che c'erano ancora alcuni bug da risolvere e lui doveva decidere se acquistare o meno il gioco...in base a cosa era sistemato nella patch, decideva...credo proprio che il senso delle sue parole fosse questo.

    Le patch sono assolutamente gratuite come in tutti gli altri giochi. Pochi mesi fa è uscita la Legendary Edition, una nuova versione stand-alone che volendo può essere vista come una mega-patch/espansione, e che è stata venduta come un gioco nuovo (ma a prezzo ridotto rispetto a quanto costava l'originale appena uscito, e con un ulteriore sconto per i proprietari dell'originale). Non è che sia stata l'operazione di marketing più onesta della storia, ma non è neppure stata la rapina peggiore che abbia mai visto.

    Se sei interessato all'acquisto sappi che ormai è molto dura trovare delle competizioni che girino sulla vecchia versione (conosciuta come BB1), ti consiglierei di prendere la LE...il gioco online è insuperabile! Nel caso mandami un pm che facciamo qualche partita...
     
  2. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non sono d'accordo, l'ho giocato anche live ed è molto meglio, sicuramente è più divertente :)

    Probabilmente mi sono spiegato male ma intendevo esattamente quello che ti ha scritto TrueKnight, in base alle patch che facevano uscire valutavo se comprarlo o meno.
     
  3. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ahhh, no, mi sono spiegato male, io parlavo del confronto fra Singleplayer e Multiplayer del gioco per PC...credo anch'io che giocando a Bloodbowl dal vivo ci si possa divertire anche di più, anche se non ho mai provato...a dire il vero ne ho un po' paura, dev'essere un'esperienza del tutto diversa. Ma il problema principale è che c'è da comprarsi la squadra, e trovare gli avversari!
     
  4. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Ciao a tutti,

    mi stavo chiedendo se al momento il gioco e' perfettamente funzionale senza gravi bugs e se blood bowl legendary edition fosse l'ultima edizione comprendente tutto e, naturalmente, se ne vale la pena.
     
  5. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99

    A mio modesto parere, direi di si a tutte e tre le domande.

    Di bug clamorosi non ne ho ancora trovati... la cosa peggiore che mi sia capitata è qualche problema ai server per il gioco online, ma di solito basta riavviare il router o il gioco per risolvere.

    L'abilità Hypnotic Gaze dei vampiri aveva qualche problema e non so se sia stato risolto, inoltre mancano i Chaos Dwarves...se sei un fan sfegatato di queste due razze potresti essere deluso, per il resto il gioco sembra essere un'ottima trasposizione del regolamento da tavolo.

    Io mi ci sto divertendo tantissimo..il gioco online è ottimo, non c'è mai carenza di giocatori e ci sono diverse leghe gestite seriamente; secondo me è il rapporto qualità/prezzo è eccellente, poi non so gli altri che ne pensano.

    P.S. Tutto bene nella "perfida Albione" ? :)
     
  6. razorback

    razorback

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    Località:
    napoli
    Ratings:
    +3
    Mi sa che allora mi decido a prenderlo, il prezzo non e' eccessivo l'ho trovato a 17£ e poi non vedo l'ora di entrare in una lega con una bella squadra di zoccole napoletane :sbav: el pocho rules :ador:.

    Qui tutto bene anche se staco valutando ipotesi di partenza per lidi piu' caldi, fra le varie ipotesi si era ventilato anche un Madeira, la settimana scorsa sono sceso dalle tue parti, piu' o meno, sono stato a Milano per lavoro, devo dire che sono stato bene, tranne il clima che e' veramente pessimo, per essere gentili :D.

    Ciao e grazie
     
  7. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    A ormai un anno di distanza, con l'uscita dell'ultima edizione di BB, la Chaos Edition, mi viene spontaneo chiedere: ma veramente quelli della Cyanide hanno implementato tutte le regole del gioco da tavolo? Tanto per cominciare, non ci sono tutti gli Star Player e, in secondo luogo, mancano le Carte Speciali. Questa non è una storpiatura del gioco?
     
  8. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Nel frattempo ho trovato una piccola lega di BB da tavolo nella mia città, e devo dire che a mio parere le differenze sono minime:
    da quanto ho capito, le carte speciali si usavano in un edizione ormai vecchia del regolamento da tavolo...ti assicuro che in quella che usiamo ora non ci sono.

    In effetti nel gioco per PC mancano degli Star Player ma onestamente, non mi sembra una grandissima perdita...raramente capita che si affrontino squadre con una differenza di TV tale da permettere l'acquisto di una Star, e quando capita solitamente si investe in medici aggiuntivi, per ovvi motivi :)
    Dal loro punto di vista, mettere tempo e denaro nel realizzare il modello 3d di una unità che verrà usata solo qualche volta nella vita (se mai) di ogni giocatore non mi sembra una furbata....

    Ci sono dei bug, alcune regole minori non applicate nel modo più corretto e (le cosa peggiore a mio parere) dei fastidiosi problemi di connessione, ma a mio parere l'esperienza di gioco è molto simile al gioco da tavolo, tantè che non ho avuto grossi problemi a passare dal digitale alle miniature.

    La differenza più grande sono gli "aiuti" che si ha sul pc...quali ad esempio i calcoli ed i tiri di dadi automatici, o l'indicazione dell'area di movimento dei giocatori. Ci vuole un po' di pratica per abituarsi a giocare senza :)
    Certo, giocare con il tuo avversario davanti, è tutta un'altra cosa, ma si parla di atmosfera e non del gioco in sè.
     
  9. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Nel pdf dell'LRB 6.0 (il regolamento trasposto in BBCE, a detta della Cyanide), le carte speciali, seppure come regola opzionale, sono contemplate, ergo dovrebbero essere implementate anche nel videogame, dando la facoltà al giocatore di attivarle o meno.
    Per quanto riguarda gli star player, se appunto sono pochissimi modelli, quanta fatica costava alla casa produttrice pigliare un modello 3d, re-testurizzarlo e metterlo lì, sempre a disposizione di quel giocatore che, magari, maniaco della completezza, avrebbe gradito anche solo sapere che c'era? Per il resto il gioco è comunque ben fatto, niente da ridire. Almeno lasciassero la possibilità di moddarlo, quelli della GW.
     
  10. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Questo non lo sapevo, a me non le hanno neppure citate quando ho iniziato la lega. Sapevo della loro esistenza perchè (credo) di averle viste su FUMBBL, che usa la 4 edizione, se non erro. Però non penso si debba pretendere la presenza di tutte le regole opzionali, dai...specie quelle che cambiano abbastanza come funziona il gioco.


    Prova a metterti nei loro panni: in un gioco dove le regole sono già fatte, il sonoro è ai minimi termini e l'orientamento è fortemente verso il multiplayer (quindi scarsi investimenti su campagna in single e IA), i tempi (e quindi i costi) sono solo ed esclusivamente legati alla grafica! Non basta buttare lì un modello, bisogna anche disegnare tutte le animazioni...aggiungere uno Star Player non è così triviale. E (purtroppo per noi) non sono i maniaci della completezza a fare le vendite di un gioco, ma i giocatori occasionali.

    Quoto in pieno...per esempio sarei disposto a pagare per avere la possibilità di personalizzare l'aspetto grafico di tutti i giocatori, con la stessa libertà con cui si può personalizzare il personaggio di un MMORPG. Putroppo basta vedere quanto costa una squadra di miniature e fare due conti, per capire che non lo faranno mai :(
     
  11. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Comunque il gioco merita nettamente. Oggi ho iniziato una campagna di prova con gli umani. Primo match: nani. Le ho prese di brutto. Il guaio è che, nonostante abbia dato una lettura veloce alle regole e abbia capito i fondamenti del gioco, mi rimane difficile muovermi una volta in campo. Non so quali strategie adottare, dove piazzare gli uomini di linea, i ricevitori, i blitzer, quale formazione adottare, come sfruttare le tackle zones...insomma, manco di tattica. Chiedo quindi e umilmente aiuto ai veterani.
    Comunque, per quanto riguarda la testurizzazione dei giocatori, guardate com'erano le cheerleaders degli orchi nei cari vecchi anni Novanta...
     
  12. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    ... sto cercando di capirci qualcosa anch'io, senza successo purtroppo :( , quindi mi associo alla richiesta di aiuto ...

    ... poi tra un po' si potrebbe provare ad organizzare qualche partitina di prova tra di noi ... e poi chissà, rispolverare l'idea di una mini lega inter nos ...
     
  13. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Un buon modo per far pratica è con FUMBBL, una comunità virtuale molto attiva e molto disponibile ad aiutare i neofiti. La cosa fondamentale da capire sono le tackle zones. Una volta afferrato il meccanismo, il resto vien da sè. Deveraux, se vuoi possiamo fare qualche match su FUMBBL.
     
  14. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    La tattica, e sopratutto gli schieramenti iniziali, sono sempre stati il mio punto debole :(

    Motivo per cui, dopo svariati anni che gioco, non riesco a schiodarmi da una media di poco inferiore al 50% di vittorie...
    Ad ogni modo, trovate molti utili consigli su questi due siti:

    http://www.bbpb.de/

    http://bbtactics.com/
     
  15. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    FUMBBL dovrebbe essere la versione java, giusto? Devo dire che non mi fa impazzire, preferisco la Chaos Ed. :)

    Grazie per le segnalazioni, nel frattempo ho trovato anche questo post che io ho trovato illuminante

    http://boardgamegeek.com/thread/267577/beginner-strategy-guide-for-blood-bowl-lrb-5

    Per la cronaca: ieri mi son tolto la soddisfazione di vincere la mia prima partita contro l'AI ... si ... lo so ... che l'AI di BB non è eccelsa, ma finora non avevo mai vinto, quindi per me è stata una soddisfazione: Umani (io) Vs Orchi (AI) 1-0 ... spero che questa vittoria sia la prima di una lunga serie.

    Devo dire che in generale mi piace ... nella versione da PC mi sembra solo che molte delle regole descritte nel LRB 6.0 siano un po' troppo "trasparenti" ... a me non dispiacerebbe vedere ogni singolo lancio di D6 ed attendere il risultato (come avviene per i dadi di blocco) ... mentre nella versione da PC si vede solo l'esito finale dei lanci D6, e quindi a volte ho difficoltà a capire perchè succede qualcosa e quali sono i modificatori che entrano in gioco :( Così è un po' complicato memorizzare le regole e quindi prevedere le possibilità di successo di una determinata mossa (salvo imparare a memoria il manuale che a quanto pare nopn può essere sostituito dall'espereinza di gioco per i motivi di cui sopra)

    Adesso vorrei provare a fare un campionato contro l'AI dopodichè potrei essere pronto per qualche partita contro avversario umano ;)
     
  16. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Il grosso "problema" che ho avuto passando dalla versione PC a quella con i dadi veri è proprio dovuto al fatto che non avevo conoscenza completa delle regole e dei modificatori.
    Giocando al PC, dopo un po', si acquisisce una certa esperienza su cosa sia meglio fare e non fare, su quanto sia rischiosa una certa cosa e quanto no...ma solo tirando i dadi e quindi essendo obbligato a conoscere tutte le regole, puoi quantificare con precisione le probabilità.
    Questo però non vuol dire che un giocatore di PC, dopo un buon numero di partite, non riesca a dare filo da torcere ad un giocatore di board, perchè alla fine è quella sensibilità di cui parlavo prima a fare la differenza fra un neofita ed un giocatore esperto.
     
  17. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Ai link già postati aggiungo questo

    http://www.squidoo.com/blood-bowl-legendary-edition-strategy-guide-and-tutorial

    che secondo me, tra tutti, è il più utile per un neofita o comunque quello che mi ha consentito di fare un piccolo salto in avanti nella comprensione dei meccanismi del gioco e meglio comprendere alcune differenze tra il gioco da tavolo e la versione per PC

    Per la cronaca, ieri ho inziato la mia prima campagna con una squadra di Orchi.

    Primo match contro una squadra di Skaven

    Inizio distratto e deconcentrato dopo un paio di turni sono già sotto di 1-0, complici un paio di distrazioni che di fatto9 mi han fatto perdere il turno senza muovere (turnover alla prima mossa)

    Il primo tempo continua male a causa di miei errori veramente stupidi, loro sono vicini al 2-0 quando fortunatamente finisce il primo tempo, che fondoschiena!

    Il secondo tempo parte sull'1-0, io gioco meglio e faccio meno errori, la partita rimane bloccata a centro campo, ormai sono quasi rassegnato alla sconfitta ma ...

    ... segnare il Touchdown dell'1-1 al sedicesimo turno non ha prezzo!!! Sto ancora godendo :)

    Questo gioco mi sta intrigando sempre più ...
     
  18. MaxHeadroom

    MaxHeadroom

    Registrato:
    26 Gennaio 2007
    Messaggi:
    359
    Ratings:
    +13
    Io, invece, gli umani li ho abbandonati. Con loro le prendo soltanto, da chiunque, perfino dagli halfling. Boh, o sono io a non saperli utilizzare, o sono loro a essere fragili come la carta velina. Credo che, per le prossime partite, propenderò per i pelleverde.
    Deveraux, lo so bene che la versione in java non è graficamente gratificante, ma tieni presente che implementa tutti gli star player, offre la possibilità di acquistare armi segrete anche per gli altri team (almeno così m'hanno detto), e stanno lavorando sull'inserimento delle carte speciali (finora hanno completato solo la parte riguardante gli oggetti). Inoltre contempla team degli slann e del chaos pact. Insomma, il gioco è completo al 90%, laddove nella chaos edition siamo al 75%.
     
  19. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    Ho letto da più parti che gli Umani sono una squadra sconsigliata per i neofiti, sembra che le opzioni migliori siano Orchi (con cui sto giocando ora) ed Elfi Alti (che non ho ancora provato) ...
    C'è anche chi conisglia i Dwarves x i neofiti

    Il problema degli Umani è che non eccellono in nulla, ma sono discreti in tutto. Quindi sembra si prestino ad un tipo di gioco flessibile adattandosi alle situazioni ed agli avversari. Capacità di adattamento che sicuramente non ha un neofita. Meglio quindi concentrarsi su una squadra che predilige un determinato tipo di gioco (orchi = forza, elfi = agilità), impararlo per bene, e poi cercare di mixare i diversi stili utilizzando squadre più flessibili.

    Sicuramente hai ragione, ma sono tutti elementi che vanno a complicare (o almeno ad arricchire) ancora di più il gioco. Una volta che saprò padroneggiare la Chaos Edition, giocando bene con tutti i team, se mai ci arriverò, forse mi porrò il problema di cercare qualcosa in più ... per il momento ciò che la Chaos Ed. mi offre, mi basta ed avanza :)
     
  20. deveraux

    deveraux

    Registrato:
    31 Maggio 2010
    Messaggi:
    468
    Ratings:
    +2
    A chiunque abbia questo tipo di dubbi può essere utile la lettura di questo link :)
    http://www.bbpb.de/blood-bowl-playbook
     

Condividi questa Pagina