1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR battaglia contro l'IA (RUS vs USA) m.e. 2000

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Mikhail Mengsk, 7 Settembre 2007.

  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Beh poteva andare molto meglio: la fanteria USA sembra decisamente superiore a quella russa: a SUd mi ha spazzato via quasi senza problemi. I Javelin inoltre sono una maledizione.:facepalm: Per il resto la mia vittoria direi che è quasi scontata: nell'intero arco Nord e Ovest non ci sono più nemici, le artiglierie USA sono distrutte tranne i mortai da 80, e le forze USA al centro sono circondate; finché non si possono muovere di lì le mie artiglierie continueranno a farli a pezzi e prima o poi li annienterò. E' a Sud che sono preoccupato, non ho + niente in zona.:piango:
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 13

    Poco da fare: tento di formare l'ennesima linea di contenimento a Sud con un T-90, un T-80 e qualche squadra di fanteria (perlopiù già decimate). Ottengo qualche successo ma devo sempre sperare nell'artiglieria.

    Al centro lo stesso: mantengo un discreto fuoco di sbarramento per contenere il nemico, che ormai da segni di stanchezza. Un dannato Hvy Sniper sta decimando tre squadre, ho mandato una squadra di fanteria a cercarlo ma è invisibile. In compenso ho stoppato una squadra di ranger che stava per infiltrarsi di soppiatto per seccarmi un T-80. Riesco ad infliggergli pesanti perdite e a farla andare in rotta, ma ora non posso muovermi di lì perché potrebbe tornare: devo proteggere il tank. Chiamo un'altra squadra dalla città a cercare lo sniper.

    Sul colle niente di fatto: il martellamento delle artiglierie pesanti ha stroncato il nemico, che si è ritirato e ora è sparito. Non avanzo.
     
  3. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 14

    Nessuna manovra di rilievo né sul Colle né al centro. COntinuo a stringere le sacche e a sparare su qualsiasi cosa si muova. La fanteria americana sembra non finire mai, ma le artiglierie riequilibrano la situazione.

    Nuovo allarme a Sud: pensavo di aver creato un'ottima linea di contenimento (tre squadre americane avevano tentato di avanzare ed erano state massacrate e respinte), invece un'ingente forza USA mi aveva aggirato da Ovest, puntando direttamente al VH sulla collina, difesa solo da uno (uno) scout. Fortunatamente avvisto il nemico e mando un T-90 a fare da muro. Una squadra viene decimata e fugge, al resto spero pensino i Pion.

    Nel loro turno gli USA attaccano a fondo nel terreno tra il Colle e il centro della mappa: due squadre vengono decimate (una subisce 4 perdite dllo stesso dannato cecchino!:mad:) e si ritirano: manderò l'ennesimo carro a tappare il buco... I Pion e i Mista però demoliscono mezza mappa e frenano l'impeto del nemico. :approved:


    Turno 15

    Effettuo una serie di limitati contrattacchi al centro della mappa, dove il fuoco d'artiglieria ha soppresso molte unità USA, e sul COlle. Ottengo diversi successi, e soprattutto trovo l'Hvy Sniper. Un carro T-80 viene bersagliato da due Javelin ma grazie all'ERA la scampa!

    A Sud mi difendo come posso, con le unghie e i denti, e infliggo pesanti perdite.

    Su tutto il fronte i combattimenti sono furiosi: spuntano MMG e Javelin da tutte le parti e i soldati USA sono centinaia.


    Turno 16

    I contrattacchi diventano un'offensiva: sfondo l'esile linea americana al centro e massacro i GI con la fanteria. I carri distruggono il cecchino demoniaco, e le artiglierie continuano a martellare il nemico. Al Colle distruggo un'altra MG e circondo un'unità di Assault Engineer, mentre purtroppo un altro Javelin distrugge l'ultimo BTR.

    A Sud riesco a rallyre qualche altra unità di fanteria e la mando a difendere la collina ad oltranza: il nemico assalta in massa ma viene respinto più volte.
     
  4. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Turno 17

    La battaglia potrebbe di nuovo riservare delle sorprese: i soldati USA in tutti e tre i punti "caldi" sembrano perdere decisamente efficacia. I continui bombardamenti e il fuoco ininterrotto dei carri causano perdite di uomini e morale, e la fanteria russa ne approfitta per far retrocedere il nemico.

    Al Colle due squadre di egeneer americane sono circondate ma si battono furiosamente. Al centro invece la rotta è completa: 4-5 unità USA sono in piena ritirata, le altre sono soppresse, e tutte sono pesantemente decimate. Avanzo ancora conquistando alcuni VH.

    Solo a Sud gli americani mantengono l'iniziativa: gli assalti alla collina hanno successo e una squadra di fanteria pianta la bandiera USA solla sommità, uccidendo il valoroso scout. Ma l'esultanza dura poco: la fanteria russa (rallyata da poco) va al contrattacco da Nord e da Est e infligge pesantissime perdite agli americani, che prima si ritirano poi si disperdono! Altre due squadre vengono duramente colpite e si ritirano a loro volta. Faccio convergere l'intero lato Sud-Est della mia linea di contenimento (capirai: un T-90 senza munizioni HE, un RPG-28 e due soldati di una ex-squadra meccanizzata...:facepalm:) verso la collina, sperando di prendere alle spalle gli assalitori.


    Turno 18

    La partita ormai volge al termine: una grande offensiva su tutto il fronte demolisce le linee americane e chiude la battaglia. I valorosi soldati russi annientano gli ultimi Engineer sul Colle durante un ultimo scontro quasi all'arma bianca; al centro i T-80 cancellano almeno tre squadre USA e la fanteria infligge altre pesanti perdite durante la ritirata dei Rangers; a Sud infine la fanteria meccanizzata riconquista la collina durante un'assalto costato la vita a decinde di soldati USA.

    Le forze americane sono allo sbando.
     
  5. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    La fine della Battaglia

    Come si vede dal punteggio, ho ottenuto una discreta vittoria. Ho praticamente annientato tutta la forza d'attacco USA tranne i mortai, tre M110 (incredibilmente non li ho trovati, e ci ero andato vicinissimo! :mad:) e qualche squadra di fanteria comunque decimata. Ho subito moltissime perdite, ma la battaglia è stata un successo.

    Gli equipaggiamenti mi hanno in larga parte convinto: ottimi i carri, non al livello degli Abrams ma quasi equivalenti e + economici. La fanteria insomma, negli scontri 1vs1 mi ha un po' deluso ma sul finale ha fatto macelli. Favolose le artiglerie, devastanti ed economicissime: unico neo le scarsissime munizioni, ma avevo gli ammo truck apposta:approved:. Non mi sono piaciuti gli AA: non hanno colpito l'elicottero, nomn hanno inflitto perdite alla fanteria. Deludenti.



    Osservazioni

    Se l'IA non avesse dormito i primi turni sarebbe stata più dura. Invece ho fatto in tempo a schierarmi dove volevo e prendere in contropiede il nemico, assalendolo dove non se lo aspettava e da direzioni multiple. L'assalto a testa bassa della fanteria USA non me lo aspettavo, e devo dire che la fanteria è devastanteo_O. La superiore capacità di manovra della mia lista (BTR imperdibili, peccato che Abrams e Javelin li abbiano falciati :piango:) mi ha permesso di aggirare in continuazione il nemico e arrivargli addosso da tutte le parti. Una volta inchiodato e impossibilitato a ritirarsi, le artiglierie pesanti hanno fatto il resto, e il contrattacco finale ha completato l'opera.

    Unica cosa: la lista degli USA non mi sembrava molto forte: un sacco di Vulcan che non hanno fatto altro che schiattare contro i miei carri, e pochi Abrams. Ok erano i migliori carri che avevano però erano in netta inferiorità numerica, e questo ha pesato molto. 5 carri sono pochi! Tremendi invece i Javelin: tanti e terribilmente letali, il mio incubo :piango:.

    In mano ad un avversario umano probabilmente mi avrebbero inchiodato, però chissà... Forse lo scontro sarebbe avvenuto prima e in città.

    Bella anche la manovra dell'IA sul bordo estremo a sud della mappa: se non avessi per puro caso mandato un paio di tank lungo la stessa direttrice sarebbero passati assolutamente inosservati.:approved:

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

    • a.JPG
      a.JPG
      Dimensione del file:
      59 KB
      Visite:
      7
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    nessuno ha niente da commentare? Cosa ho fatto bene? Cosa ho sbagliato? Consigli per le future partite? :piango::piango::piango:
     
  7. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Io non sono esperto di spmbt quindi non posso darti consigli. Con più calma mi leggerò in dettaglio tuoi AAR, anche perché dovrò imparare un giorno o l'altro sto gioco e questo tipo di operazioni aiutano molto i niumbi ad orientarsi tra le varie unità a disposisione.
    Continua così:approved:.

    Unico consiglio: vai di PBEM e facci l'AAR!

    ciao
    cd
     
  8. zodd86

    zodd86

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    178
    Ratings:
    +0
    mi associo alle giustificazioni nubbie,devo ancora capire quando i miei t-90 sono in una gola e quando su una collina:facepalm: ..
    certo che il motore grafico di medieval 2 aiuterebbe:sbav:
     

Condividi questa Pagina