per Germania, vista la dimensione ciclopica si dovrebbe incrementare MP, PV, infrastrutture anche delle province confinanti (non tutte ovviamente)
X PAK: No comment. X Evribbadi: Effettivamente la vittoria della guerra e l'ottenimento di una vasta serie di territori potrebbe aver deviato le forze destinate nell'Africa Orientale verso altri luoghi. Ciò nonostante le linee guida delle azioni dirette sul territorio italiano dovrebbero rimanere le stesse, quindi: Sicilia Sardegna Dalmazia Molti lavori in queste zone furono gia avviati, in Sicilia si trattava per lo più della costituzione di Borghi rurali e miglioramento delle infrasrutture secondo un complesso sistema creato appositamente per la realtà geografica e sociale dell'Isola. I lavori furono bloccati solo con lo sbarco americano, in breve tempo molte delle cose costruite andarono in rovina perchè ancora non popolate e abbandonate a se stesse. Sulla Sardegna ho meno materiale sotto mano ma ricordo bene che anche questa doveva essere un nucleo importante da rivitalizzare. In Dalmazia dovrebbe ottenersi uno sviluppo soprattutto diretto allo sforzo industriale ed estrattivo di materie prime (ferro e carbone). In questo senso l'Italia potrebbe ottenere dei miglioramenti. Non ricordo se è stato detto qualcosa riguardo la morte di mussolini, a mio parere del tutto personale questa sarebbe avvenuta intorno al 1950. Da notare che in questo caso si pone il problema non facile della successione che potrebbe dare un'interessante spunto per un'evento: "Chi è il nuovo duce?" Galeazzo Ciano oppure... oppure?
Interessante interessante Mmmm vediamo. Ricordo che già Hitler muore quasi ad inizio gioco (1947 - da qui in poi si potrà tentare la scalata per gli sconfitti causa crisi interna nel Terzo Reich di cui si è già ampiamente discusso). Tornando alla questione Germania, si potrebbe indirizzare in questo modo la questione, un evento fa scegliere se optare per uno sviluppo Tedesco centralizzato in Germania oppure per l'espansione della Germanizzazione verso l'Est Europeo (Germanizzazione sul quale abbiamo scritto pagine e pagine). Dopo tutto la Germania entra in crisi quasi subito (si riprende con la elezione del nuovo Fuhrer) e una espansione sia interna che esterna non è credibile visto la situazione, quindi si sceglie: uber potenziamento in Germania o Germanizzazione dell'Est? Che ne dite? Ciau
@ Mimmmo: @ tutti: Mussolini penso avrebbe campato ancora un pò oltre il '50..comunque per la successione io proporrei Scorza (medaglia d'oro al valor militare, abbastanza giovane, fedelissimo etc..etc...). E poi il cognome è già un programma.
finalmente un compagno che condivide con me l'importanza dell'intervento in Sicilia! Riguardo alla successione bisogna capire il punto di svolta del Mod; Balbo è già morto o non muore? e bruno mussolini? quindi chi mettiamo: Ciano, Pavolini o il fratello della Petacci? fftopic:Certo che ciano come nuovo duce sarebbe stato una bella barzelletta, cialtrone com'era;
Un'altra crisi in Europa destabilizzerebbe tutto..già il buco che lascia Hitler da la possibilità a Francia, UK e Russia di rialzarsi, se di queste poche scelgono di osare (ed è il computer a usarle) nessun problema, ma se si alzano tutte e tre insieme per l'amico Fritz c'è il rischio che la situazione degeneri. La crisi in Germania era necessaria per dare la possibilità agli sconfitti di essere nazioni giocabili, in Italia non c'è bisogno di una crisi (anzi, ci vogliono grandi opere e potenziamenti visto che tra le Tre è quella messa peggio). Ragazzi mi dispiace frenarvi, ma il Duce per ora non è necessario che schiatti Ciau
una telefonatina al comandante Valerio? a parte l'humor nero, non puoi portare Benito e VE III a 150 anni di vita, prima o poi li dovrai seppellire.
Si ma voi volete farlo morire sulla sessantina Magari verso fine gioco (anni '60) si può fare qualcosa, ma qualcosa di marginale, ricordo che Truman è nato più o meno nello stesso periodo del Musso ed è morto nel 1972 (il gioco se non erro finisce nel 1964) Ciau
benito non era molto in salute, truman era invece bello vispo! credo che la morte di bruno e il "dissidio" con Edda gli abbiano tolto 10 anni di vita
Be allora si può fare un ritiro dalla vita politica (e morte successiva), l'importante per me è che non ci siano crisi. Come erede Ciano? Se volete mettere più scelte ho però bisogno di sapere le varie differenze che comportano la scelta di uno o l'altro. Ciau
Ciano - linea cialtrona Pavolini - linea dura e pura uno dei figli di benito - continuità con la politica del babbo
Lo so che leggere cose, scritte da me, che parlano di fascismo è paradossale, ma guarda che la mia proposta di Scorza come successore di Mussi era seria. I motivi li ho elencati prima...sono troppo pigro per riscriverli...ma soprattutto era abbastanza giovane da essere al di fuori di molte beghe ed interessi tra fazioni. Ps: è morto nel 1988. Eddai Lenfil...prendimi sul serio ogni tanto...maledetto dal cuore con gli occhi a mandorla!!
No anzi ho pure cercato! Quel poco che ho trovato è un piccolo articolo di Wiki ma non mi ha convinto per niente, cioè cosa ha fatto per meritarsi la guida del paese?? Non basta la fedelta per meritarsi la guida di un paese Inizialmente pensavo a Hirohito e ad un Italia vassalla dell'Impero Nipponico alla morte del Duce...poi però ho pensato alla vostra reazione (scherzo ) Ti ascolto sempre tranquillo Ciau
dimenticavo: non so se la cosa è già stata messa agli atti, ma il ritrovamento del petrolio in Libia lo hai già considerato? metano in val padana? dovrebbe dare + energia! ti wikipedio: Estrazione del metano in Italia [modifica] Nel giugno del 1959 in Italia, presso Lodi, una perforazione dell'ENI, allora presieduta da Enrico Mattei, scopre il primo giacimento profondo dell'Europa Occidentale. Successivamente si iniziano i rilevamenti nel Mare Adriatico, ma le prime due perforazioni dettero esito negativo, così l'Eni abbandonò l'idea preferendo destinare le risorse a perforazioni nel Mar Rosso. In attesa delle autorizzazioni da parte del governo egiziano, l'ENI decise di compiere una terza trivellazione al largo di Ravenna, che diede esito positivo. Nel 1959 entrò in funzione la prima piattaforma metanifera. Al largo di Crotone, attualmente le piattaforme dell'ENI estraggono circa il 15% del consumo nazionale di metano, sia per uso civile che industriale.
Buono buono...il problema è che nel 1959 non possono influenzare in alcun modo la partita, anticipare la data della scoperta è possibile? Cioè esistevano i mezzi per farlo nel 1950? In tal caso l'evento prende una certa importanza! Ciau
Bene allora io propenderei per la creazione di eventi, ma in quest'ottica. Proporrei due diversi eventi od eventualmente un unico evento in cui la scelta sia fra una delle seguenti opzioni: A-I colli fatali di Roma: Potenziamento delle infrastrutture fra Roma ed i centri urbani italiani maggiori (Nord Italia, Napoli, Taranto, Palermo).Aumento della PI e del MP nella capitale. Costruzione di fortificazioni terrestri e costiere unitamente a batterie contraeree ed una stazione Radar decente(giustificabile magari con un ulteriore sviluppo dell'EIAR dopo la vittoria). Roma in quanto capitale dell'Impero deve divenire la punta di diamante praticamente su ogni cosa. B-Mare Nostrum: Potenziamento marittimo dell'Italia che affacciandosi nel controllo del Mediterraneo permette al giocatore di disporre un pesante potenziamento sul lato navale-costiero facendo dell'Italia una potenza marittima. Fortificazioni costiere, basi navali più grandi e contraerea a Genova,Venezia,Roma,Napoli,Taranto,Palermo,Cagliari,Ragusa. Unitamente a ciò eventualmente mini-evento (opportunamente implementabile tramite ulteriore pagamento in termini di risorse,denaro e MP) sulla traccia di 'La via del mare'. Essenzialmente potenziamento ed ammodernamento della flotta mediterranea italiana ed opzionabilmente uno schema navale o di tattica navale. C-Impero Italiano: Il giocatore può scegliere di concentrare i suoi sforzi per migliorare la situazione generale dell'Impero Italiano. Base Navale decente, fortificazioni costiere, aumento dell'MP e della PI per Eritrea (Asmara) Somalia (Mogadiscio), Alessandria (Egitto), Palestina (fate voi la provincia), Creta od Atene(Grecia), Tunisi (Tunisia) e Tripoli (Libia) unitamente ad una fra Taranto-Palermo-Cagliari-Roma-Genova-Venezia-Ragusa-Napoli. Base aerea decente, fortificazioni terrestri, aumento dell'MP e della PI ad Addis Abeba,Il Cairo, Beirut/Damasco (a vostra scelta), Gerusalemme (Palestina), Bengasi/Tobruk (Libia), Tunisi (Tunisia). D- Italia Nova Potenziamento infrastrutturale, di MP e di PI congiuntamente a batterie contraeree in tutti i punti nodali d'Italia come Milano, Torino, Genova, Venezia, Ragusa, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Taranto, Palermo e Cagliari. Ovviamente va considerato che ogni evento è differente per costo in relazione alle conseguenze che comporta. Un'Italia Nova non è paragonabile per esempo da un Impero Italiano, per dirla seccamente. Per il costo matriale lascio ad elementi più ferrati di me, dato che io sono per l'inventiva, non per la pratica. Che ne dite, sono pazzo? Be essendo io profano della materia esprimevo ua mia personale posizione. Ovviamente non posso che inchinarmi alla conoscenza anche se permango nelle mie posizioni. In amicizia Fabio
Circa la Dalmazia se posso dire la mia punterei al paragone con l'Istria che in pochi anni con il decisivo rinnovamento ferroviario e marittimo ha visto scomparire la crisi post bellica e riaprire le numerose cave di Bauxite e i cantieri navali. Fondamentalmente però la Dalmazia è agricola, od almeno lo era a quell'epoca.Posso però informarmi meglio Più credibile secondo me un'implementazione di maggiori strutture navali (Zara e Ragusa in primis) di MP e infrastrutturale, dato che fino al 1990 le uniche due strade erano la litoranea fatta dai veneziani e un'altra che collegava Novegradi e Scardona a Zara, costruita durante il periodo italiano.:contratto: