1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

autenticazione videogiochi via internet

Discussione in 'Off Topic' iniziata da woland, 27 Maggio 2008.

  1. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    la mia configurazione è un hard disk con due partizioni :una linux ubuntu (con cui navigo,scarico posta e non,office...insomma faccio quasi tutto) e una winzozz xp(ridotta praticamente ad una console con cui videogiocare rigorosamente in single player).Ora sfiga vuole che certi videogiochi(half life2,bioshock..) possano essere giocati solo dopo che ci si è collegati al sito
    per l'autenticazione,e il tutto deve essere fatto con winzozz.Domanda:se uso winzozz SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER COLLEGARMI VIA INTERNET PER L'AUTENTICAZIONE corro il rischio di prendermi qualche virus,trojan,malware,etc.....Grazie in anticipo per la risposta
     
  2. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Non credo...e comunque al 95% non per colpa di winzozz,non demoniziamolo poverino!:piango:
     
  3. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Ma voi avete la fobia di winnoz
    Non e che appena lo aprite vi si riempie il pc di malware :D
     
  4. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    Nell'estate del 2003 un virus (uno dei suo nomi era wormblaster, ma ha avuto diverse varianti) sfruttava una vulnerabilità di windows e oltre a dare gravi problemi su file excel ed access, generava un errore a cui di default il sistema operativo rispondeva con un riavvio forzato del sistema in 60 secondi. Questo virus si predeva senza scaricare e avviare alcun file infetto o script, semplicemente stando connessi in internet. All'improvviso ti ritrovavi il PC che voleva riavviarsi....all'improvviso ti trovavi a bussare alla porta del tuo ufficio una marea di utonti disperati i cui computer lamentavano gli stessi sintomi :asd: Una volta contaminata la macchina questa faceva da zombie, da ponte per inviare il virus ad altre macchine. Non vorrei sbagliarmi ma tuttoggi se installi un Windows XP SP1 e lo connetti ad internet senza prima aver installato un firewall (molto più importante di un antivirus, se si sa quel che si fa) e possibilmente anche un antivirus, dovresti beccarti ancora questo virus nel giro di alcuni minuti.
    La vulnerabilità è stata poi fixata con una delle tante patch rilasciate da Microsoft.

    Tutta 'sta mappazza per dirti che, per come la penso io, per stare sulla rete si deve necessariamente avere almeno un firewall (possibilmente non quello di windows) ed in seconda battuta un buon antivirus. Installarli e configurarli sono giochetti da ragazzi e non costano molto tempo. Ne trovi anche di gratuiti.
     
  5. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Parlando in ambito windows, i firewall software per l'utente medio sono una gran cagata.

    Già solo il fatto che lavorino appoggiandosi al sistema operativo significa che possono essere bypassati in caso di vulnerabilità del sistema operativo stesso.

    Una soluzione molto più robusta consiste nell'avere un router dedicato da interporre tra internet e il proprio PC, e su cui si va a configurare un firewall serio (serio per un end-user senza pretese maniacali). Si aprono solo le porte indispensabili e si chiude tutto il resto.

    In alternativa, si piazza un PC rimaneggiato con doppia scheda di rete con su linux e i vari software di firewalling/proxy (iptables, squid e compagnia bella), il cui compito è fare da router ... se il livello di maniacalità è elevato si piazza un bell'intrusion detection system (snort) ma qui occorre sporcarsi le mani pesantemente :)
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    se ti colleghi solo a Steam per l'autenticazione dovresti essere ragionevolmente sicuro di non prenderti niente; al limite scaricatii qualche antivirus gratuito e mettilo su comunque solo per win.
     
  7. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    Quanto me lo ricordo il bastardissimo virus che mi obbligava a riavviare ogni minuto!!!!:mad: ci ho messo 3 mesi x toglierlo!!!

    scaricati subito un buon firewall
     
  8. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Io non ne ho mai sentito parlare :cautious:

    Certo mi son trovato dei trojan o simili, ma credo di non aver mai fatto da zombi (connessione sempre stabile, soprattutto nei ping) e anche se mi vogliono spiare che lo facciano, non ho niente da nascondere...

    Un bel virus devastante sarebbe uno che ti fa girare le ventole a 200 giri cosi se lo fai lavorare un po te lo ritrovi fuso...
     
  9. woland

    woland

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    722
    Località:
    Regno delle tenebre
    Ratings:
    +0
    Grazie a tutti per le risposte: e se al posto di winzozz xp uso winzzozz Vista cambia qualcosa oppure no???
     
  10. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    In teoria si, in pratica non so (cioe dovrebbe esser migliore ma essendo "nuovo" e anche + buggato)
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    se vuoi farti male alla salute e al fegato almeno bevi che ti diverti.
    Se lo usi solo per i giochi io mi terrei XP aggiornato SP2.
     
  12. paolo44

    paolo44 Banned

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    539
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +0
    Cosi le dx10 e i titoli di prossima uscita in eslusiva x vista te li scrodi
     
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  14. Sker

    Sker

    Registrato:
    10 Agosto 2006
    Messaggi:
    421
    Località:
    Legnano (MI)
    Ratings:
    +0
    Con il mio vecchio xp SP1 quel virus non l'ho mai preso e su internet ci sto parecchio. In generale proteggendo il pc con un buon antivirus e il firewall integrato di xp SP2 di virus non ne ho praticamente mai presi. Il peggio è stato qualche malware e spyware che però sono stati rilevati e eliminati dal mio antivirus.

    Forse sarò stato fortunato io, ma non capisco tutta questa fobia per i virus con windows
     

Condividi questa Pagina