1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Aurora 4X Spaziale, gratuito

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da TrueKnight, 30 Dicembre 2009.

  1. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    sbagliando, intendevo dire "navi della classe Minatori, con sensori di studio del suolo"
    nel frattempo sto costruendo delle miniere automatiche da portare su mercurio, devo costruire anche dei "mass driver" o come cazz si chiamano? (intendo quelli che "lanciano" i minerali estratti... ne serve uno anche sulla terra vero?)
     
  2. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    @balena: è il dubbio che mi attanaglia dal primo giorno....non ho ancora incontrato una razza aliena, ad eccezione dei "precursori" che sono solo navi o installazioni isolate, e che tendenzialmente restano fermi...e dato che sono avanzatissimi, non ho nessuna intenzione di scoprire come se la cavino in combattimento.

    Mi è stato detto che se scoprono da quale Jump Point sei entrato nel loro sistema, sono sufficientemente astuti da inseguirti; non è molto, ma è meglio di niente. Prova a leggere qualche AAR sul forum ufficiale, magari ti puoi farti un'idea più precisa di cosa è in grado di fare l'IA e cosa no...

    @andy: i mass driver sono un'utile aggiunta, ma non sono indispensabili, puoi anche usare navi cargo per fare la spola. Sicuramente con i driver ti risparmi una buona dose di microgestione. E' fondamentale avere un driver da ENTRAMBE le parti, o rischi di bombardare la Terra ;)
     
  3. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    sto iniziando a spedire le miniere automatiche su Mercurio..

    ma dove posso andare per vedere quante miniere ho in "giacenza" sulla terra?

    con 1,2 miniere estraggo 8 del minerale più abbondante... speravo meglio!:sadomaso:
     
  4. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    domanda.. come si fa a dire a una nave dotata di sensori attivi e passivi, che deve ricercare un "jumpqualcosa?"

    ho il sistema solare pieno di cerchietti bianchi e vuoti (non gli asteroidi) sono per caso quelli?
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Se non l'hai già fatto, devi costruire una nave dotata di sensori gravitazionali e darle l'ordine "Survey Nearest Survey Location": solo alcuni degli oggetti tondi e bianchi si riveleranno JP...
     
  6. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Ho installato il gioco, ma quando vado a vedere mi da la versione 1.01. Vuol dire che devo installare tutte le patch fino all' ultima? Oppure è aggiornato ma non segnala le versioni sucessive?
    In teoria quella che ho scaricato doveva essere la full 4.91...
     
  7. jacmèn

    jacmèn

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    156
    Località:
    Imola, Italy
    Ratings:
    +2
    Risolto, non avevo scompattato il file della patch che era inclusa nelblocco scaricato...

    :sadomaso:
     
  8. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ho installato il gioco ieri sera, mi ricorda tanto un gioco che un centinaio di anni fa, quando ero universitario facevo con degli amici, solo che noi si usava carta e penna e si badava quasi solo all'aspetto militare. Ma non mi ricordo più come si chiamava, forse Starfighter.
    Aurora mi interessa molto, ma per il momento l'unica certezza è quella che a cercare di capire come funziona tutto l'ambaradan ci ricaverò un gran mal di testa.
    Poi trattandosi di un gioco in continua evoluzione di regole ed espansioni ho come l'impressione che quanto compreso di un aspetto del gioco venga di li a poco scompaginato da un nuovo upgrade e si debba ricominciare con lo studio delle regole.
     
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    Hehehe... se leggi la genesi di Aurora, ti ci ritroverai perfettamente ;-)
     
  10. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ah dimenticavo... sono andato su Aurorawiki:

    http://aurorawiki.pentarch.org/index.php?title=Main_Page

    e lì si dice che è già disponibile la versione 5.01, ma sul sito c'è ancora la 4.91 che ho scaricato ieri.
    Forse mi sto già perdendo qualcosa.
    Hanno aggiornato troppo presto Aurorawiki oppure sono io che non riesco a trovare la nuova versione?
     
  11. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
    5.01 downloaded & installed tre giorni fa.. dov'e' il problema ????
    non e' che forse devi essere loggato per vederla ???
    Boh
     
  12. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Ciao, non so che dirti, sono "loggato", ma tanto che ci vada tramite il link di Aurorawiki, sia che ci vada dalla pagina d'apertura cliccando su "downloads" vado sempre sulla patch 4.91

    http://aurora.pentarch.org/downloads.php

    buffo :confused:
     
  13. balena

    balena

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.624
    Località:
    forlì
    Ratings:
    +36
  14. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Grazie 1000 :)
     
  15. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    mamma mia che dettaglio... più esploro il gioco, adesso che le basi le ho capite, più mi ci perdo.. FI-GA-TA!!!

    però ho letto da TK che non ha trovato ancora nessuna razza aliena... ho letto da un altra parte che si possono anche creare.. non è che vanno create mano a mano??
     
  16. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.706
    Ratings:
    +549
    C'e' veramente da perdersi. Nemmeno io ho trovato alieni, ma del resto non sono ancora "saltato" in altri sistemi.
    Mi chiedo una cosa: con tutti gli asteroidi da "minierizzare" che mi ritrovo, che razza di flottiglia "mining" dovrò gestire? Da questo punto di vista assomiglia più ad un incubo che ad una risorsa o_O
     
  17. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    toccherà installare massdriver sugli asteroidi.. almeno quelli più sfruttabili.. o automatizzare una TF che gira per i vari asteroidi a caricare minerali...(si può come ordini "condizionali"??)
     
  18. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Allora...con ordine....

    Per gli Alieni: si possono creare, ma si andrebbe a perdere il gusto della "sorpresa". Quando si inizia il gioco si possono impostare 2 valori a riguardo degli NPR (altre razze). Il primo è quanti ne vengono creati ad inizio partita, insieme alla civiltà del giocatore...è consigliato metterne pochi, o si rischia che il gioco vada molto piano.
    Il secondo è la probabilità che ad ogni pianeta "adatto", ovvero con certe caratteristiche a supporto della vita, che è scoperto (anche dall'IA) ospiti a sua volta un NPR. Considerate che già è molto bassa la probabilità che alla scoperta di un nuovo sistema, questo contenga un pianeta "adatto".

    Questo secondo meccanismo significa che col passare del tempo sempre più civiltà appariranno nella galassia; queste inizieranno con un livello tecnologico basato sulla media di quelli di tutti gli altri, inizieranno ad esplorare e andranno a loro volta a scoprire altre civiltà...il tutto però con un ritmo lento, specie all'inizo.

    Se si va in modalità Spacemaster, è possibile vedere l'Events Log di tutta la galassia. Evitate, se non volete spoiler. Io l'ho fatto e nella mia partita ho visto che ci sono altre due civiltà là fuori (non ricordo se sono entrambe state create ad inizio partita oppure una è stata scoperta dall'altra); tral'altro più avanzate di me, anche se in parte la cosa è normale.
    Infatti, se si decide di fare un "conventional start" come ho fatto io, gli NPR generati ad inizio partita saranno già di tipo "trans-newtonian", in quanto l'IA non può gestire la transizione. Ha anche un suo fascino giocare con gli umani arretrati in mezzo ad altri alieni ultra-avanzati :) (Ne riparliamo quando mi avranno spazzato via dall'universo).


    Per lo scavo degli asteroidi: c'è un ordine di default che si chiama "move to mineral source"...non ho idea di come funzioni, ma non essendo un condizionale, dovrebbe attivarsi quando la flotta non ha niente da fare...non dovrebbe essere quindi adatto a fare quello che dite voi.
    Sinceramente però, non penso sia necessario farsi passare tutti gli asteroidi del sistema solare...considerate che solo pochi di questi hanno quantità apprezzabili di minerali, e per esaurirli ci dovrete lasciare una decina di navi minerarie di dimensioni considerevoli, per diversi anni.

    Io mi concentrerei solo su questi più grossi, e solo nel caso contengano minerali difficilmente trovabili altrove...eviterei di farmi passare tutti quelli più piccoli, per raggranellare un paio di migliaia di tonnellate: questo è facilmente gestibile...lasci le navi in orbita dell'asteroide, come se fossero normali miniere, ed un paio di volte l'anno mandi qualche cargo a raccogliere; una volta finito l'asteroide, passi a quello dopo e così via...
     
  19. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    navi minerarie quindi??? non miniere automatiche??
     
  20. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    E' una scelta...le miniere automatiche sono forse migliori come rapporto "q.tà estratta/costo di produzione", e si legge di tanta gente che preferisce usare queste anche sugli asteroidi, anche perchè si possono usare allo stesso modo dappertutto, garantendo maggiore flessibilità.

    Le navi minerarie sono miniere in grado di spostarsi da sole...sono più comode nel caso degli asteroidi, perchè non hanno bisogno di navi cargo che le spostino sull'asteroide adiacente, una volta che è esaurito quello su cui scavano. Ma penso sia più costoso produrle, anche perchè ti tengono occupati dei cantieri navali.

    Mi pare però più realistico che lo scavo sia fatto tramite navi apposite...la vedo dura mettere su un asteroide del diametro di qualche decina o centinaia di chilometri la stessa installazione che ti permette di ottenere la stessa quantità di minerale su un pianeta...dovrebbe esserci un limite, quantomeno, al numero di miniere che possano stare su un asteroide, basato sulla capacità di questo di sopportarne il peso e sulla superficie disponibile.

    P.S. Non so se nelle nuove versioni la cosa sia stata implementata, ma di questa idea del limite avevo letto qualcosa sul forum...è possibile che venga fatto a breve o che già sia valido per le ultime versioni...
     

Condividi questa Pagina