1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 Artiglieria

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da TrueKnight, 1 Agosto 2007.

  1. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    A questo punto, incuriosito dalle vostre risposte nel thread del torneo, ne apro un nuovo e chiedo:
    ma cosa intendete per artiglieria pesante? pezzi sopra il 150 mm? o sopra il 105?

    E ancora...mi sapete dare qualche dritta "storica" su quale fosse, solitamente, il "rapporto" fra truppe a terra e supporto d'artiglieria?

    Mediamente (ovvio che la situzione cambia, e anche di molto, da nazione a nazione, e da periodo a periodo) quale sarebbe stato il supporto dato ad una generica avanzata a livello di battaglione?

    Avete documenti, o alte chicche interressanti per permettere di fare "spese" realistiche in SP?
     
  2. edox

    edox

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.280
    Località:
    monza
    Ratings:
    +0
    io per artiglieria pesante intendo sopra il 150mm.
    la quantita di artiglieria a livello di battaglione la puoi vedere semplicemnte giokando con l'italia e comprendo un battaglione di artiglieria:D
     
  3. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    Artiglieria campale fino a 100,
    campale pesante tra 100 e 200,
    poi c'è pesante e pesantissima (assedio)

    o sbaglio qualcosa?

    Gli organici divisionali in genere avevano un rapporto di 1 a 3 tra artiglieria e fanteria, quindi riducendo la scala
    quindi batteria da 4 - 6 pezzi per ogni battaglione di fanteria.
    Tutto questo a pieno organico.

    Però in caso di necessità avrebbero potuto far convergere il fuoco di batterie vicine.

    Potrebbe essere accettabile che un battaglione in difesa o in attacco abbia 6 pezzi d'appoggio e altrettanti OFF-MAP.
    Un battaglione all'assalto potrebbe avere qualcosa in più, soprattutto come pezzi pesanti, da impiegare anche in controbatteria
     
  4. TrueKnight

    TrueKnight

    Registrato:
    7 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.092
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +99
    Ah...io pensavo qualcosina di più, onestamente...

    Già che parli della questione off-map...solitamente a che distanza si trovavano dal fronte i cannoni? Quanto deve essere grande la mappa per poter ritenere realistica la presenza dei pezzi sopra i 75mm su di essa?

    E già che ci siamo allarghiamo la questione a periodi più recenti e a SPMBT...che mi sapete dire a riguardo?

    Illuminatemi! :D
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ti rispondo per quel che riguarda MBT, la dottrina dell'impiego dell'artiglieria varia da esercito ad esercito, in linea di massima i semoventi seguono a ruota le unità avanzanti ad una distanza di pochi chilometri e si muovo a scaglioni perlopiù di notte perchè c'è un po' più di calma e si ha la libertà di rimappare il terreno e la posizione delle unità. Recentemente nella guerra Libano Israele si è visto che i semoventi se ne stavano anche a 20km dalla linea del fronte ma è dovuto al fatto che l'esercito avversario non era organizzato ma operava in piccoli gruppi... La dottrina russa prevede l'impiego degli MLRS direttamente a ridosso della linea del fronte o comunque nell'arco di pochi km, c'è da specificare che i russi impiegano gruppi di MLRS indipendenti che si spostanto per conto loro secondo i dettami dello stato maggiore di teatro, idem per i sam e per l'artiglieria semovente, quindi niente di strano che si vedano i Mista nei dintorni di Grozny che sparano ad alzo zero.
     
  6. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1
    qui trovi qualcosa sul RE

    EDIT: ho letto in un libro sulla guera in africa settentrionale dell'uso di una batteria di pezzi da 149 ad alzo zero contro un'unità di fanteria inglese, con effetti devastanti.

    http://regioesercito.dns1.us/reparti/artiglieria/nozioni1.htm

    il 75/13 italiano, che era un pezzo molto diffuso, aveva 6700 m di gittata,
    il 75/27 arrivava a 8000 m.
    (le fonti sono quelle del sito sopra citato, in altre discussioni abbiamo visto che non è un sito precisissimo, però l'ordine di grandezza dovrebbe essere corretto).
     
  7. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Interessante la tattica russa, ma come mai fanno così? Non è rischioso per i semoventi? Inoltre contro una guerriglia come quella cecena basta un gruppetto con un RPG che riesce ad infiltrarsi o magari si era nascosto prima e appena arrivano i semoventi te li secca. Specie se non hai avuto il tempo di rendere sicura la zona.
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    c'è sempre della fanteria motorizzata (mt-lb su tutti, così fanno anche da trasporto munizioni all'occorrenza) a vigilare sui semoventi, senza contare che gli Shilka scortano tutti i convogli anche quelli con plotoni di Smerch. Qualche tempo fa ho postato una raccolta di foto fatte proprio in Cecenia, si vedono molti semoventi in azione e sono tutti scortati abbondantemente, si vedono persino i mortai semoventi da 240mm!
     
  9. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Si avevo cercato di vederle ma era scaduto il tempo. Potresti mica ripostarle?

    PS- che tegola, ovvio che sono scortati, mi ero fatto trarre in inganno dalla parola "indipendenti".
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    certo che le riposto, lunedì o martedì, appena ho adsl a disposizione ;)
     

Condividi questa Pagina