1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Artiglieria da salumiere

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 25 Agosto 2012.

  1. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Salve a tutti, domanda da principiante. Ho capito che l'artiglieria e' importante,ma quanto e come si sceglie? Io sto giocando una campagna casuale Marines contro Corea nel 50/51' per cominciare con cose facili, ma quando sceglie faccio come dal salumaio. Mi dia un po' di crudo, facciamo due etti, poi un po' di mortadella, ed anche un po' di salame cotto, di quello buono, due etti, ma no, facciamo tre. Allo stesso modo compro la iIa artiglieria, con la stessa profonda avvedutezza. Allora, prendiamo una batteria da 105, ma non e' che quella da 155 e' più grassa, forse e meglio, poi facciamo dei mortai pesanti ed anche un plotone da 81" ma anche i piccoli da 60 devono essere saporiti, me ne dia un paio, e per finire quella bella batteria di razzi mi pare abbia un bel colore. Quando poi li assaggio sul campo, non colgo le grandi differenze, a parte i razzi che consumano un casino di munizioni, e credo di dover mettere vicino di un esagono un deposito. Qualche anima pia potrebbe almeno sancire i principi di base per la scelta? Grazie
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    un etto di shrapnel e due di fumogeni grazie :)
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io sinceramente faccio così:
    - i 155 mm o superiori prendili se il tuo avversario ha fortificazioni o diversi centri abitati da cui pensi di doverlo scalzare;
    - i razzi vanno sempre bene, se hai modo di ricaricarli;
    - mortai pesanti (120mm) o cannoni da 105mm sono il compromesso migliore: solitamente non hanno costo elevato e hanno una discreta cadenza di tiro associata a una buona scorta di munizioni; se il nemico è trincerato, sono meglio tanti 105 che pochi di calibro superiore;
    - mortai di piccolo calibro: quelli da 81 possono andare bene se li muovi con le truppe perchè hanno gittata limitata; quelli da 60, io tendo a non prenderli o li uso per tiro diretto a fuoco di area a causa della loro scrsa gittata.
    Riassumendo: ti fai una buona scorta di 105/mortai pesanti con un po' di razzi e prendi le armi più grosse solo se la mappa ti permette di sfruttarle.
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie, mi pare di capire che una scelta semplice iniziale sia (almeno per il periodo descritto, anni cinquanta) mortai pesanti, razzi (con rifornimento colpi) e cannoni da 105. Lascio perdere quindi mortai medi da 81 e leggeri da 60 perché non e' banale (almeno per me) muoverli a gittata. Ciò posto, anche se ho letto circa 2/3 dei resoconti di questo forum, non sono riuscito a capire come i veterani scelgono i bersagli. Non so se vado fuori tema, ma intendo dire: se il nemico e' in citta' o in zone protette, mi pare di capire, prendi dei calibri pesanti,altrimenti no. Ma se ho scelto poniamo quanto sopra, ed escluso mortai medi e leggeri, ed obici piu' pesanti, e quindi ho poniamo razzi, mortai pesanti e pezzi da 105, la scelta voi la fate anche in funzione del tipo di battaglia, oppure e' indifferente? Intendo dire, tra un meeting engagement, un attacco o una difesa, la scelta dell'artiglieria non cambia? Dico questo, forse sbaglio, per esempio perché mi pare che ad esempio i razzi siano meno precisi, e quindi suppongo siano più efficaci se posso aspettarmi un nemico in posizioni statiche o lento, e meno in altre situazioni. Ancora grazie.
     
  5. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scusate, non leggevo la mia risposta e ho scritto due volte cose simili, sono un po' impedito.
     
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Regoletta che mi pare hai capito benissimo: bisogna sommergere le posizioni nemiche di fuoco, quindi pezzi relativamente potenti (in grado, cioè, di far del male a fanti e veicoli leggeri) con una buona celerità di tiro. Pezzi intorno ai 100 mm sono i migliori: quindi indicativamente avanti coi 105 mm da 1930 a 1970 circa (122 per i russi), poi si passa ai 155 mm.
    I mortai da 120 mm a volte sono un'utile alternativa su mappa (mentre per gli obici da 105 meglio quelli fuori mappa, che però non prenderei nel "core" della campagna).
    Pezzi di calibro superiore non rendono il costo perché hanno una celerità di tiro troppo bassa, anche se a volte qualche razzo di grande calibro non guasta (un deposito munizioni per razzo).
    Pezzi di calibro inferiore non sono in grado di dar troppi fastidi a fanti fermi, soprattutto se in boschi, villaggi o ogni altra forma di copertura, ma sono utili contro i fanti in movimento o in rotta. Quindi qualche mortaio da 81 mm non guasta affatto, senza considerare che è anche utile per sparare un po' di fumo. Sono economici, con un'ottima celerità di tiro, e con una gittata intorno ai 40-80 esagoni possono coprire mezza mappa senza doverli spostare. Consumano molte munizioni (hai 5 salve complete a disposizione, quindi sparerai indicativamente per 8-10 turni circa) per cui serve qualche deposito munizioni (uno ogni due squadre mortai).

    PS:
    1) Guarda gli equipaggiamenti storici: pezzi da 105 e mortai da 81 non mancano mai. L'artiglieria divisionale era in gran parte da 105 (esempio: USA: 3 gruppi da 105 ed uno da 155), mentre i mortai da 81 erano assegnati a battaglioni/reggimenti.
    2) non dimenticare almeno un osservatore d'artiglieria nel "core" della campagna!
     
  7. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    Ciao
    Se giochi,come credo di aver capito a Spmbt, non saprei perche' nn ci ho mai giocato.
    Se invece usassi WinSpww2 io eviterei le artiglierie "offboard" e i razzi se lo scenario e' piuttosto lungo (diciamo oltre i venti turni).
    Questo perche' le "offboard" ovviamente non si possono rifornire e i razzi hanno munizioni limitatissime e gli Ammo depot riforniscono ad un ritmo lentissimo (oltretutto devi sprecare punti per comprarli).(Molto differente il discorso se giochi a Spwaw,dove con un singolo Ammo depot puoi rifornire decentemente 6 pezzi disposti a cerchio tutti intorno.)
    Io di regola uso artiglierie che hanno un buon compromesso tra costo/numero di munizioni/calibro/danni procurati e comunque sempre con gittata decente,quindi direi dal mortaio da 81 in su.
    Diciamo ,per fare un esempio,con i tedeschi,il cannone da 105 ,ma anche il 150 o il 170,il mortaio da 100 o anche da 81.
    Sicuramente scelgo piu' artiglieria se devo assaltare o difendermi e meno in caso di meeting engagment,dove una buona parte di punti se ne va in recon e mezzi corazzati.
    Non sprecherei troppa artiglieria per i bunker e simili,qualche fumogeno sparato davanti e una postazione fissa accecata l'assalti tranqullamente sui fianchi con la fanteria.
    Confermo sicuramente almeno un osservatore,meglio ancora se aggiungi un paio di aerei "spotters",se non te li abbattono subito, sono un buon investimento per individuare i punti dove indirizzare l'artiglieria.
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Ringrazio Basileus Romaion e rispondo scusandomi perchè stupidamente non ho più guardato il forum qualche giorno, pensando la discussione fosse finita, mentre trovo spunti veramente preziosissimi per un neofita come me. In effetti a naso avevo preso soprattutto pezzi da 81 (mortai) e da 105 (mi scuso per la profonda ignoranza, ho letto un pò di vikipedia, ma non ricordo mai se si dice cannoni od obici, so solo che i primi hanno tiro diretto ed i secondi indiretto, se non erro). Questo perchè erano gli unici pezzi che conoscevo da infinite partite ad altri giochi su pc (tipo combat mission), nonchè da un minimo di cultura militare (minima eh). Dico a naso, ma mi era sfuggito un elemento fondamentale, cui tu hai accennato, il rateo di tiro. A me sembra quasi (sbaglio di certo) che sia uguale in tutti i pezzi di artiglieria invece ovviamente così non è. Ad esempio ho colto che i razzi, quando li prendo, sono:
    1. devastanti
    2. sparano un pò dove cazzo vogliono loro
    3. consumano un sacco di munizioni (lì per la prima volta ho capito che devo mettere porta munizioni, io metto due camion per sei pezzi)
    Ciò posto, mi diventa ora chiaro che avevo trascurato la rapidità di tiro ed il consumo munizioni. Dove trovo queste informazioni nella scheda delle unità? Quali pezzi richiedono effettivamente scorta (non so come si chiama) di munizioni? Grazie se Basileus od altri esperti mi chiariscono.
     
  9. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Scusate la mia profonda ignoranza, sicuramente non devo rispondere qui ma che differenza c'è tra rispondi e risposta veloce? non scaraventatemi se possibile.
     
  10. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Grazie Starugo, tento di giocare male anche winspww2 (sono un antico giocatore dilettante di SPWAW che non gioco da lustri). Gioco a mbt per ora in campagna casuale di corea, perchè è l'unica dove non mi perdo, perchè ancora un pò simile alla ww2. Non so decidermi, per ora ho deciso che li gioco male entrambi, perchè mi piacciono entrambi. Starugo mi ha spiegato di usare i depot, in effetti non ho ben compreso, io ne mettevo uno ed intorno sei pezzi di artiglieria, oppure due e 3 pezzi. Sbaglio? Inoltre:
    1. starugo scrive scegli un buon compromesso tra costo/danni/munizioni ecc. ma proprio questo è il difficile, conviene roba che picchia o no? e quale è il parametro che dice quanto male fa? dove devo leggere nella scheda unità?
    2. grazie per il suggerimento fumo bunker. Altri suggerimenti per il fumo? (Vado fuori tema vero?)
    3. ok, almeno un avvistatore artiglieria o due, questo lo faccio, ma voi li mettete nel core di una campagna? A piedi o motorizzati?
    4. gli aerei tipo cicogna mi piacciono molto, ma tu come li usi? cioè li devo muovere ad minchiam o con qualche logica?
    grazie ancora per la pazienza e gli aiuti preziosi!
     
  11. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    "Ciò posto, mi diventa ora chiaro che avevo trascurato la rapidità di tiro ed il consumo munizioni. Dove trovo queste informazioni nella scheda delle unità? Quali pezzi richiedono effettivamente scorta (non so come si chiama) di munizioni? Grazie se Basileus od altri esperti mi chiariscono."

    Ciao
    Quando compri l'artiglieria sono presenti le munizioni disponibili (vado a memoria ,i mortai tedeschi da 81 dovrebbero avere 40 colpi e i lancirazzi 6 o 12 ) quindi scegli quelli con piu' colpi disponibili sempre bilanciando potenza/colpi disponibili.
    Se proprio vuoi i lanciarazzi,questi dopo due o quattro salve saranno senza munizioni e quindi o hai comprato un po' di depositi/camion di munizioni oppure non avrai piu' supporto da essi.
     
  12. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    ciao
    1)Quando apri la schermata di un'unita',se non ricordo male c'e' un pulsante DETAILS o qualcosa di simile che ti apre un'ulteriore finestra con una miriade di informazioni sulla penetrazione,velocita' etc.
    Ma a dire il vero io non sono un vero esperto di armi,quindi vedo solo che un bel 210mm fa dei gran danni,il problema e' che ha anche un numero di colpi limitato,tipo 20 o simile.Quindi opto per una via di mezzo tipo il 105 (credo 60 colpi) o il 150 (credo 50 colpi) che se usati con parsimonia durano tutto lo scenario ( se nn supera i 20/22 turni)

    2) predico bene ma razzolo male,il fumo lo uso pochssimo,mi interrompe la cadenza di sparo dei colpi di artiglieria :wall: ( ameno che non dedichi delle unita' solo per quello)
    3) Teoricamente l'osservatore dirige meglio i colpi se vede il nemico e quindi motorizzato sarebbe piu' utile,ma nella pratica e' difficile che riesca a stare in prima linea e avvistare gli obiettivi senza rimetterci le penne,quindi io li uso a piedi e fermi dove li piazzo all'inizio o cmq con spostamenti limitati.
    4) Gli spotters li fai entrare e girare nei punti dove secondo te ci potrebbero essere piu' minacce,certo non e' matematico,bisogna avere anche un po' di culo,sperando che individui un po' di nemici prima che l'eventuale contraerea te li tiri giu'.

    Per i depot,ti ribadisco,in SPWAW era efficace anche uno solo con 6 pezzi intorno,in WinSPww2 mi pare che per avere la stessa efficacia bisogna piazzarne 1 ogni pezzo,un po' troppo dispendioso.
     
  13. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ok, grazie starugo,
    questa volta penso di aver capito tutto (almeno in teoria)
    il tasto delle informazioni lo conosco (mi pare sia il tasto I) che apre il secondo "foglio" di dettaglio dell'unità, mi sono letto il manuale e direi che probabilmente l'80% l'ho capito, ma mi perdo un pò soprattutto su alcuni parametri, non importa, non vi voglio annoiare, per ora grazie!

    se qualcuno ha altri suggerimenti sono ovviamente per me oro colato :p
     
  14. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Se apri la scheda dell'unità in fase d'acquisto vedi quante munizioni ha a disposizione (o durante la partita). Ecco una schermata d'esempio:

    Vedi l'allegato 25032

    Dove vedi subito che l'obice da 105 dispone di 60 granate. Per il tasso di fuoco (e per tutti i dettagli sull'unità) premi su "unit data" ed ottieni la seguente schermata:
    Vedi l'allegato 25033
    In questo caso vedi che il tasso di fuoco è pari a 6 (= 6 granate per turno).

    Il tuo pezzo spararà 6 colpi per turno in fuoco indiretto solo se spara un'intera salva, cioè se il ritardo è 0.0. Se il ritardo è maggiore (0.1 -0.2 - ... 0.5) spararà meno di 6 colpi del turno.

    Vedo di darti qualche informazione [mescolata a considerazioni personali] volta a fugare i tuoi dubbi:

    1. Diponibilità di munizioni

    Per le artiglierie in grado di eseguire fuoco indiretto (escluse le artiglierie semoventi, in cui la disponibilità di munizioni dipende dal veicolo, ed i lanciarazzi) la disponibilità di munizioni è, in tutti gli oob, convenzionalmente impostata come:

    - artiglierie su mappa: tasso di fuoco x 5
    - artiglierie fuori mappa: tasso di fuoco x 10

    quindi un pezzo su mappa avrà a disposizione 5 salve complete ed un pezzo fuori mappa avrà a diposizione 10 salve complete. Tenendo conto che in media si spara una mezza salva (il ritardo è raramente 0.0), hai a disposizione 10 turni di fuoco nei pezzi su mappa e 20 in quelli fuori mappa. Se ammetti che nei primi 3-4 turni non spari (devi ancora entrare a contatto col nemico ed individuare almeno approssimativamente le sue posizioni) le arttiglierie fuori mappa non ti danno problemi di munizioni per battaglie fino a 25 turni circa.

    Nota: esistono spesso anche batterie fuori mappa con un "+" nel nome: il "+" si riferisce alle munizioni, che sono doppie: tasso di fuoco x 20 (naturalmente, il costo dell'unità è superiore, in genere di un 30-35%), utili se lo scenario è lunghissimo.

    2.Rifornimenti di munizioni

    Se leggi il manuale, un deposito di munizioni riesce a rifornire munizioni per un "peso" di 60, un autocarro munizioni per un "peso" complessivo di 40.
    Il "peso" delle munizioni di ogni arma è dato dal parametro "warhead" (WH) in alto a destra nella schermata dei dettagli. Il tuo pezzo da 105 ha una "warhead" di 5, quindi un autocarro munizioni può passarti 8 granate per turno se gli sei adiacente (un deposito fisso ben 12 per turno).
    [Nota: questo limite mi pare più realistico di spwaw]
    Se più pezzi sono adiacenti, solo uno viene rifornito, fino a quando non giunge alla dotazione completa, quindi rifornisce gli altri. L'ordine è determinato dalla posizione della tua unità nel tuo quadro di battaglia: ad esempio, se metti C0, C3 ed F1 vicino ad un deposito, sarà rifornita prima C0, poi C3 ed infine F1. Purtroppo non si può stabilire la priorità.

    Note:
    1- I razzi hanno grandissima WH quindi sono lenti da rifornire: un deposito per razzo!
    massimo un deposito ogni due se sono di piccolo calibro.
    (però grande WH --> maggior efficacia a sopprimere i fanti: aumenta sia la soppressione che subiscono sia il raggio della zona interessata dall'esplosione in cui la granata uccide e sopprime)
    2- attenzione alle squadre mortai che hanno 2-3 mortai da 81 per squadra.

    3.Artiglierie su mappa vs. fuori mappa

    Artiglierie su mappa:

    Vantaggi:
    - maggiore versatilità, poiché puoi indirizzare pezzi singoli e non batterie intere
    - possibilità di ricaricare
    - possibilità di spostarle
    - a volte hanno munizioni HEAT utili per un'ultima difesa qualora carri nemici s'infiltrassero nelle retrovie.

    Svantaggi:
    - necessità di avere un discreto numero di depositi munizioni
    - maggiore vulnerabilità (alla controbatteria nemica ma anche a carri/fanti/incursori)
    [PS: un avversario umano bombarderà subito le concentrazioni d'artiglieria - che individua subito dal fumo - quindi mettere 6 pezzi intorno ad un deposito di munizioni è un suicidio in spww2/spmbt. Depositi munizioni ed autocarri munizioni sono poi molto vulnerabili e saltano per aria facilmente]

    Artiglierie fuori mappa:

    Vantaggi:
    - maggiore efficacia: su un esagono indirizzi il fuoco di un'intera batteria, non di un pezzo singolo (ok, nulla vieta di ordinare il fuoco di più pezzi sullo stesso esagono, ma per esperienza non lo si fa mai: troppi bersagli che invitano ad essere bombardati allentano la disciplina di fuoco del giocatore)
    - minore vulnerabilità: solo artiglierie nemiche fuori mappa - e senza ordini di fuoco - possono eseguire la controbatteria (evento quindi molto raro)
    - non si rischia di "pagare" munizioni HEAT che non si useranno mai.

    Svantaggi:
    - possibilità di colpire meno bersagli.
    - munizioni limitate: non sono rifornibili.

    4.Artiglierie leggere vs. artiglierie pesanti

    Vantaggio artiglierie leggere:
    - sparano molti più colpi, quindi saturano un'area maggiore ed hanno di cosnenguenza maggiore possibilità di colpire qualche bersaglio [ma granate meno efficaci --> utili contro avversari con poche posizioni preparate e mobli.]

    Vantaggio artiglierie pesanti:
    - sparano granate più efficaci ma molte meno e quindi non saturano una grande area [difficoltà di colpire un bersaglio, e se non si colpisce non si fanno danni --> utili contro avversari trincerati e poco mobili.]

    Premettendo che la scelta finale è questione di gusti e stili di gioco, per valutare la convenienza "economica nel gioco" possiamo stimare l'efficacia moltiplicando il tasso di fuoco con il fattore "kill" (eventualmente col "WH"). Ad esempio (USA 1950, prendo quelle fuori mappa per evitare i costi delle munizioni HEAT):

    105mm kill=11, WH=5, ROF=6 costo plotone 3 pezzi 149
    155mm kill=21, WH=8, ROF=4 costo batteria 4 pezzi 199
    8"(203mm) kill=31, WH=10, ROF=3 costo batteria 4 pezzi 248

    quindi, la letalità (potenziale) per turno di ogni pezzo è:

    105mm --> kill= 11*6 = 66 [batteria 66*3 = 198]
    155mm --> kill= 21*4 = 84 [batteria 84*4 = 336]
    203mm --> kill= 31*3 = 93 [batteria 93*4 = 372]

    se dividiamo il costo delle batterie per la letalità abbiamo:

    105mm : 149/198 = 0,75 [punti per perdita infliggibile]
    155mm : 199/336 = 0,59
    203mm : 248/372 = 0,66

    la convenienza "economica" va sul 155 mm (se però fai il conto sulla WH - quindi sulla soppressione inflitta ai fanti - vedi che 105 e 155 sono equivalenti). I 105 però, ti permettono di saturare meglio il bersaglio.
    Escluderei sempre gli 8" perché, con un tasso di fuoco di 3, spareranno 1-2 granate per pezzo per turno in media a meno di non sparare contro un bersaglio fisso.
    Al posto di pezzi di grande calibro meglio i razzi (su mappa): almeno sparano in un turno una raffica di razzi al posto di poche granate (anche se poi servono 2-3 turni per ricaricare).


    PS: Per confronto: squadra mortai (2 mortai da 81 in un'unica unità) ha

    81 mm : kill = 11, WH=4, ROF=7 costo 23

    quindi spara 14 granate per turno (kill totale = 98) con un costo per perdita convenientissimo 0,23 (che però sale a 0,48 se metti in conto un deposito ogni 2 squadre). Difetti: gittata 65 esagoni (vanno schierati un po' avanti e non copriranno tutta la mappa) e con WH=4 fanno pochi danni e soppressione ad edifici, trincee e fanti che vi si rintanano.


    5.Osservatori d'artiglieria

    Devono portarsi in posizioni da cui poter vedere il bersaglio (possibilmente). Quindi rischiano di finire sotto il fuoco nemico: devono essere quindi poco vulnerabili. Meglio prenderli appiedati, in modo da essere poco visibili e potersi avvicinare di soppiatto ad un punto d'osservazione. (I veicoli sono troppo vulnerabili)
    Visto che le loro prestazioni dipendono dalla loro esperienza, meglio mettere almeno un osservatore nel "core".
     
  15. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.938
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +953
    DI fronte a una spiegazione simile mi sento anche io un salumiere :ador:
     
  16. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    grazie

    sì, e se tu fossi il salumiere della cucina sulla nave da sbarco io sarei l'aiutante vice capo sotto mozzo.:D
    finalmente capisco qualcosa!!
    una spiegazione fantastica, grazie:sbav:
     
  17. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    riuppo questa utilissima discussione per porre un quesito inerente, anche, alle arty

    ieri cercavo di comandare un bombardamento, sia arty che aereo, tramite l'unità HQ che in quel momento era a bordo di un camion da trasporto truppe.
    Quindi con l'unità selezionata premevo B ma non mi si apriva la schermata, il messaggio in basso a sinistra era qualcosa del genere "HQ unable to ecc ecc".
    Ovviamente una volta scaricata l'unità il comando funzionava normalmente.

    La domanda è: l'HQ deve per forza trovarsi appiedato per comandare un bombardamento? O sono io che sbaglio qualcosa? Ora che ci penso non ho provato a dirigere il bombing dalla schermata HQ nel menù a destra..
     
  18. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Su deve essere appiedato. .. ci sono però le FO che puoi usare per comandare l' artiglieria e gli elicotteri. .. e quelli sono sia fanti che mezzi e.elicotteri. .. anche se i fanti poco visibili sono sempre i migliori
     
  19. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    come si fa ad ordinare alla squadra mortaio di fare fuoco su una zona?
     
  20. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    selezioni il comando o meglio un team FO (se lo hai) poi tasto B:
    2222.JPG
    selezioni un esagono e poi clicchi chi vuoi far sparare su quel esagono ( puoi decidere anche se sparare fumo o altro se disponibile)
    il numero affianco è il tempo in turni prima che arrivi l'artiglieria

    poi per gli aerei o aerei spotter devi cliccare spotters in basso a destra ...
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina