1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Articolo di Caronte

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da CptWasp, 24 Luglio 2006.

  1. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    I due reggimenti corazzati divennero poi divisioni Panzergrenadiere, tra l'altro una Credo la 1^ è abbastanza famosa per aver respinto praticamente da sola lo sbarco ad anzio.

    un ottimo libro ne tratta la storia

    [​IMG]

    p.s. bell'articolo, devo rileggermelo con più calma
     
  2. abba

    abba

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    606
    Ratings:
    +0
    complimenti per l'articolo!!! ottimo lavoro!!!!:eek::eek::eek::eek:
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Questi errori furono compresi anche dai tedeschi , almeno in fase di pianificazione,nel piano per l'operazione su Malta: non solo era previsto un maggiore appoggio degli italiani(fologre, San Marco e corpo di pompieri),ma anche una maggior componente navale (utile non solo per il carico,ma anche x il supporto). la mancanza o la scarsità di supporto aereo alle truppe sbarcate andava pure contro la dottrina tedesca, infatti alcuni inglesi hanno valutato che sarebbero bastati una dozzina di carri leggeri per contenere i paracadutisti (che avevano il 75mm senza rinculo,ma poco altro), soprattutto agli inizi quando loro dovevano ancora recuperare le armi pesanti e di accompagnamento.
     
  4. Antigono

    Antigono

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    934
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +11
    A proposito di Creta io credo che fu proprio la dispersione sul campo ad avantaggiare i tedeschi, un po' come avenne in Normadia per gli alleati. I comandi ne furono confusi e non attuarono un deciso contrattacco che, come già fatto notare, avrebbe ben presto avuto ragione dei paracadutisti.
    Se l'operazione fosse avvenuta a Malta non ci sarebbe stato tropp0 da pensare su quale fosse l'obiettivo e probabilmete il rapido contrattacco sarebbe stato decisivo per fermare l'invasione.
    Non ne sono sicuro ma mi sembra che anche i tedeschi (forse lo stesso Hitler) fossero di questo parere (relativamente alla rapida risposta alleata a Malta).
     
  5. CptWasp

    CptWasp Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    14 Dicembre 2005
    Messaggi:
    909
    Ratings:
    +5
    Ho aggiunto all'articolo altre foto che mi ha mandato Caronte.
    :contratto:
     

Condividi questa Pagina