1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AoD] Gotterdammerung

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da bjb, 23 Giugno 2010.

  1. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    è molto meglio usarle contro i rossi, che se non li fermi hai chiuso. io nella mia prima prova a gotterdammerung dopo aver perso un paio di territori su tutta la linea del fronte ho iniziato un contrattacco mettendoli in difficoltà usando anche l'aviazione(per il petrolio ho fatto millemila contratti fin da subito in modo da essere in "leggera" perdita di 50 circa), purtroppo però in Francia le cose non sono andate molto bene ed ora sto meditando di reiniziare lo scenario
     
  2. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    I Russi,almeno da me,arrivano in polonia in una decina di giorni(complice anche la ritirata crucca).

    Servono a coprire i buchi,a proteggere la ritirata e più avanti a rinforzare il fronte.

    E poi il petrolio che si consuma nello spostarle dalla polonia alla normandia è molto più di quello che serve per farle avanzare di 2-3 regioni ad est.


    Le forze a occidente sono sufficienti per respingere gli alleati,con l'aiuto di alcune del nord italia e a volte delle 3 di oslo.
     
  3. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    sacca!!! sono riuscito a chiuderli la normandia dove il passaggio è più stretto facendoli avanzare verso il centro della francia e bloccandogli i rinforzi con un blocco navale(che mi è costato abbastanza caro) come mi avevi consigliato , credo di riuscire ad annientarli ora, nonostante abbiano sbarcato un poì di divisioni prima che adunassi la flotta per il blocco; intanto sulla linea gotica è tutto tranquillo, gli unici che mi attaccano sono i sudafricani, ma dato che hanno una sola divisione ed il resto degli alleati non li seguono, li batto senza problemi.
    Il vero problema sono i rossi, difficile da reggere il loro urto e, se tutto va come previsto in Francia, passerà un bel po' di tempo prima che riesca a rinforzare le mie armate ad est, in questo arco di tempo arriveranno a Berlino.
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    tienili sulla linea pre barbarossa.

    Ritarda il più possibile l'arrivo su questa linea e tenta offensive in finlandia.

    Devi tenerli impegnati. Bravo per l'azione in francia.


    Io cmq ora piango :(


    Gli aerei alleati bombardandomi a tappeto la germania mi fanno precipitare la PI,ho provato finalmente l'offensiva in Italia ed è riuscita,ho fatto una mega blitzkrieg con ben 29 divisioni moto cora mecca entrando a roma e pescara e poi ho insaccato tutto facendo incontrare le due armate in calabria.

    Peccato che nel frattempo i russi si sono mossi e mi asfaltano progressivamente.

    Indietreggio finchè posso ma poi il fronte si sfalda e arrivano a berlino.

    SOno riuscito a resistere fino a metà settembre.

    Troppo presto ancora,ora proverò a fare subito subito l'offensiva in Italia così da poter portare quelle belle 29 divisioni moto cora mecca al fronte orientale così da averne credo una sessantina in totale,abbastanza per fermare i rossi fino all'inverno e poi per abbatterli nella primavera successiva,ovviamente la grande incognita è il petrolio e infatti hanno successo per ora solo le mie offensive con gli alpini finlandesi,dopo leningrado sono cadute le zone al confine e con uno sbarco anche arcangelo.

    Ma quei maledetti puntano dritti su Berlino,e l'ia è pure molto intelligente,non attacca in massa ma lascia riposare delle divisioni così l'attacco è sempre costante.
     
  5. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    forse hanno esagerato nel numero delle divisioni sovietiche...che ne dici di liberare la RSI? e ne viene fuori uno stato con più di 50 PI, dopo i primi tempi dovrebbero essere capaci di mantenere il fronte da sola, a parte qualche divisione di supporto, nel frattempo liquidiamo L'URSS ed infine in Italia, che ne dici?
     
  6. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    eh io contavo di liberare la rsi(o l'italia) dopo aver cacciato gli alleati dalla penisola.

    Alla fine ci ho provato ed è il fronte più facile da chiudere,con un numero sufficiente di divisioni mobili si arriva in 2-3 settimane in calabria.


    Ora provo a fare il prima possibile questa offensiva in Italia e nel frattempo piombare dalla finlandia sulla russia,come diversivo per ritardare l'offensiva sovietica verso la germania.

    La difesa comunque dev'essere la più elastica possibile,con le truppe che spaziano su tutto il fronte,ma in ogni caso la superiorità sovietica è schiacciante,immediatamente sul fronte da me hanno più di 400 divisioni,contro le mie 200 e nelle retrovie ne hanno almeno un altro centinaio se non di più.


    Come la liquideresti l'urss nel frattempo? asd
     
  7. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    esiste un modo per liberare un fantoccio che non sia alleato con te? se lo fosse libererei immediatamente la polonia per poi ripapparmela quando i russi non sarannno più un problema:D scherzi a parte non vedo altro modo che chiudere il fronte italiano il più in fretta possibile, gli alleati però sono davvero micidiali, il Canada in questo scenario ha un 65 PI base e 84 effettivi, ed anche l'Australia e la Nuova Zelanda sono incredibilemte pompate:sadomaso:
     
  8. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    non si puote,il fantoccio rimane alleato.

    Il punto focale di tutto secondo me è la molteplicità dei fronti,prima erano 3 e la situazione era tragica,ora sono 2 e la situazione è critica,con un solo fronte la germania può resistere meglio.

    L'imperativo dunque è portare i panzer fino a reggio calabria nel più breve tempo possibile(e col meno utilizzo di carburante)
     
  9. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    15 Agosto 1944,Hitler ha abbandonato Rastenburg,infastidito dal rumore delle armate sovietiche che avanzano incessanti.

    Lo stato maggiore viene dunque riunito nella capitale,a Berlino.

    I problemi sono molteplici,due fronti di guerra,di cui uno,quello russo,assolutamente critico.

    Scarsità di petrolio.

    Perdita di capacità industriale dovuta ai bombardamenti alleati.

    Divisioni della Wehrmacht allo stremo per uomini e mezzi.

    Aviazione scarsa,poco più di 30 squadroni,malandata e completamente ferma negli aereoporti per mancanza di petrolio e per necessità di riparazioni.

    Nemici in tutto il mondo.


    Grazie alla manovre diversive in Finlandia,i Tedeschi respirano in Polonia orientale,Stalin ancora soffre per lo smacco della perdita di Leningrado,caduta per mano di sole 3 divisioni Finlandesi.A Mosca pensavano che di lì a poco i finnici sarebbero passati dalla parte dei Russi,invece Mannerheim dopo Leningrado ha isolato l'armata rossa a Murmansk e dopo averla annientata avanza verso sud,deve far di tutta per attirare l'attenzione sulla Finlandia.


    In ogni caso il problema del petrolio continuava a rappresentare la priorità,i FeldMarescialli giunti a Berlino,il Fuhrer e i ministri Speer e Von Ribbentrop discutono su come ottenere il tanto agognato oro nero.

    Al momento l'unico modo è quello adoperato da Von Ribbentrop,il quale ormai settimanalmente convoca gli ambascioti di Romania,Ungheria e Bulgaria ai quali cede preziosi schemi tecnologici in cambio di qualche centinaio di tonnellate di petrolio.

    Hitler propone di impossessarsi delle riserve petrolifere di paesi neutrali confinanti con il Reich,Turchia,Spagna o Svezia.

    L'ipotesi viene bocciata dagli esponenti della Wehrmacht e da Speer,la Germania non ha la forza di sostenere un altro fronte,seppur di minore portata.

    Alla fine il FeldMaresciallo Walter Model,comandante supremo delle forze armate dell'asse in Italia,propose di accelerare i tempi della controffensiva in Italia,puntando dritti ai depositi di carburante e rifornimenti siti a Napoli.

    La cattura di tali depositi avrebbe comportato la conquista di un migliaio di tonnellate di petrolio.

    Venne dato ordine dunque a Model di far partire finalmente la controffensiva tedesca in Italia.

    I tempi però dovevano essere brevissimi,pertanto Model,volato subito a La Spezia dirama immediatamente gli ordini per l'offensiva.

    Le forza a disposizione dell'asse comprendevano:

    15 divisioni appiedate tedesche,di cui 7 a firenze e 8 a Rimini.
    Le 7 a Firenze esauste e quasi impossibilitate a combattere,le 8 a Rimini in uno stato decente.

    6 divisioni appiedate croate,pessimo stato,scarsi effettivi,carne da macello sita in Firenze.

    5 corpi d'armata mobili,divisi in 4 gruppi da 6 divisioni e uno da 5.
    Ogni corpo d'armata con un HQ.
    Effettivi non al massimo,ma mezzi e preparazione eccellenti,oltre a validissimi generali fra cui lo stesso Model.

    Queste 29 divisioni il 15 agosto stazionavano come riserve a La Spezia.

    Nel pomeriggio del 15 agosto,dopo aver elemosinato 300 tonnellate di petrolio alla Romania,i Panzer si muovono,stavolta non più per difendersi ma per attaccare,cercando di ripetere i successi di 3-4 anni prima.


    Gli Alleati presidiano Roma con poche forze,Perugia (soprattutto) e Pescara massicciamente.

    Le 21 divisioni appiedate attaccano alla disperata Perugia,devono tenere occupati il più possibile gli Inglesi per evitare che mandino rinforzi a Roma e Pescara.

    6 divisioni mobili giunte a Rimini attaccano Pescara,il rapporto di forze è equilibrato ma le postazioni difensive aiutano notevolmente gli Alleati.

    5 divisioni mobili giunte a Firenze si uniscono all'assalto di Perugia,prendendo il posto di 7 divisioni appiedate,sconfitte e impossibilitate a combattere.

    Grazie all'impiego dei reparti mobili gli Americani sono in difficoltà,fanno accorere rinforzi a Perugia e Pescara da Roma,Anzio,Cassino e Napoli.

    A questo punto Model suona la carica,le 18 divisioni mobili rimaste finora fuori dal combattimento,le divisioni più pesanti,con massiccia presenza di carri pesanti Panther puntano da Firenze su Roma.

    L'offensiva è travolgente gli Americani soverchiati battono in ritirata verso anzio e verso perugia.

    Roma viene liberata,ma non c'è tempo per far sfilare i Panzer per Via dell'Impero.

    Il tempo e il petrolio combattono contro la Wehrmacht.

    I tre corpi d'armata mirano dunque su anzio,rapidamente conquistata,da Anzio Model guida l'avanzata di un solo corpo d'armata verso il mezzogiorno,prima Napoli,poi la Puglia,poi la Calabria.

    Ringel e l'altro corpo d'armata supporta da sud l'attacco a perugia.

    Hausser e l'ultimo corpo d'armata tagliano i rifornimenti alle truppe Alleate mirando su foggia.

    Tutte le avanzate riescono,anche Perugia cade e gli Anglo Americani si rifugiano a Pescara.

    Ma malgrado ciò Model è infuriato,a Napoli non ha trovato nulla di utile,neanche una goccia di petrolio.

    Pertanto richiama il JagdFuhrer OberItalien,gruppo aereo della luftwaffe,da Genova a Napoli.

    Da Napoli ordina al comandante della forza aerea,Lt.General Hoffman Von Waldau,di volare in ricognizione cercando di capire da dove provengano i rifornimenti alle truppe Alleate.

    Model teme che giungano direttamente via mare dall'Africa,ma fortunatametne il JagdFuhrer OberItalien scova i depositi Alleati,ma si trovano a Palermo.

    Non c'è tempo da perdere,una manciata di divisioni attraversano lo stretto su imbarcazioni di fortuna,qualche eroico soldato anche a nuoto,data la bella stagione.

    Scilla e Cariddi lasciano passare i tedeschi che annientano le ultime guarnigioni Alleate prima a Palermo e poi a Catania.

    L'Italia è liberata,2000 tonnellate di rifornimenti e 1000 tonnellate di petrolio sono state conquistate.

    Un duro colpo per gli Alleati e per i nemici del Reich. Una grande vittoria per l'Asse,ora il fronte è uno solo e i Russi ora tornano a temere i tedeschi.

    Infatti non appena hanno notizie dell'offensiva tedesca in Italia,mentre quest'ultima è ancora in corso,attaccano le linee della Wehrmacht in Polonia settentrionale.

    Grazie ad una difesa mobile ed elastica,e ai rinforzi provenienti dalla Finlandia e da altre zone del fronte l'attacco viene respinto,la Wehrmacht consolida dunque le proprie posizioni.


    Finalmente Hitler può ridare la patria al suo grande amico ed alleato Mussolini,il quale ha seguito tutte le operazioni al fianco del Fuhrer ed ora insieme a lui è a Roma dove rinasce il fascismo Italiano.

    Un nuovo stato vede la luce,è la RSI,Repubblica Sociale Italiana,il Re è fuggito in esilio con gli Americani.

    La capitale è ancora una volta Roma,l'Urbe eterna ma questa nuova Repubblica Italiana ha ben poco di Repubblicano ed anche poco di Italiano,di fatto è una dittatura di stampo Nazional Socialista ed ha legami strettissimi con il Reich.

    Mussolini ne è il capo indiscusso ma nel suo governo figurano esponenti di spicco della Germania,come Kesselring,Comandante delle Forze Aeree Italiane.


    Ora verranno lasciate poche divisioni per presidiare le spiagge.


    A questo punto però tutti si chiedono quali saranno le prossime mosse del Fuhrer,dove spedire le ormai celeberrime 29 divisioni mobili,vittoriose in Francia e in Italia?


    Ad est dove premono i Russi?

    Nei Balcani per attaccare la Turchia e da lì mirare ai pozzi petroliferi caucasici e mediorientali?

    Sui Pirenei per attaccare la Spagna e prendere Gibilterra?

    Oppure nel nord della Francia o della Germania,per tentare un clamoroso colpo di mano,l'invasione della Gran Bretagna?





    Ecco uno screen in campo largo.
    La capitale della RSI è Milano ma mi sembrava più giusto assegnarla a Roma dato che è stata riconquistata,avrei voluto liberare l'Italia piuttosto che la RSI (e infatti ho salvato prima di crearla)ma purtroppo non potevo farlo,forse devo prendere anche la Sardegna,ma ne sono impossibilitato.

    Preoccupa molto il decadimento della PI.
     

    Files Allegati:

  10. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    complimenti vivissimi sei riuscito non solo a liberare la penisola ma anche la sicilia, per non parlare della vittoria di carelia:approved: però ho notato che hai indietreggiato parecchio sul fronte orientale(forse capiterà anche a me visto che sono arrivato a luglio,mese in cui ho cacciato gli alleati dalla Francia), attento in Olanda
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    in olanda li ho già respinti,il fronte orientale purtroppo è inevitabile che retroceda...
     
  12. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    guardando lo screen ho da dire una cosa:
    perchè ci sono divisioni in territori francesi che non possono essere invasi via mare?
    ottimo lavoro in Italia:approved:
    premi ad est tentando di alleggerire il fronte finlandese e magari attacca i russi verso l'ucraina
     
  13. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Perchè i maledetti attaccano pure con i parà
     
  14. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    eh ma son nabbi allora:facepalm::facepalm:
    perchè non attaccano invece la renania con i parà no?
    IA masochista:sadomaso:
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Boh forse non ci arrivano...
     
  16. Mr. Bann

    Mr. Bann

    Registrato:
    14 Giugno 2010
    Messaggi:
    162
    Località:
    Milano!
    Ratings:
    +0
    eh beh l'IA è sempre una IA:cautious::cautious:
    ora cosa farai per il fronte orientale?
     
  17. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Resistere o morire,purtroppo sono indietreggiato talmente tanto,che se indietreggio un altro pò il territorio non è più conforme a tenere un fronte,e dunque i sovietici vanno fermati.

    Difesa mobile lungo tutto il fronte,diversivi dalla Finlandia e schieramento delle 29 divisioni mobili reduci dalle vittorie in Francia e Italia.

    Devo decidere dove mandare queste divisioni,o in Bulgaria per attaccare la Turchia e da lì prendere i pozzi petroliferi dell'Iraq e di Baku.

    O in Polonia per fermare le emorragie e prepararmi ad una nuova Barbarossa in primavera oppure in nord francia,per tentare l'assalto ad Albione.


    In ogni caso c'è una questione che mi danneggia notevolmente,i bombardieri alleati frantumano le mie industrie e in un mese scendo sotto i 200 pi...
     
  18. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    credo che la cosa migliore da fare sia mandare rinforzi ad est: ci vuole troppo tempo per conquistare la turchia(sempre se non interdicono lo stretto con delle navi, in uqel caso non puoi farci niente perchè le tue non posso attraversare gibilterra) e poi prendere baku che di per se è montagnosa, poi sarà sicuramente difesa. Per quanto riguarda i bombardamenti credo che ci sia poco da fare, mi ricordo che avevo lo stesso problema con i russi nello scenario doomsday. Devi cercare di chiudere il gioco con i russi con le divisioni che hai con eventuali pochi rinforzi che riuscirai a fare
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Si ma offensive in inverno non ci riescono a farle neanche i russi,figurati le mie malandate divisioni.

    Il tempo dell'autunno/inverno lo devo impiegare in qualche modo,altrimenti stò a farmi mangiare la pi dagli Alleati..

    Per passare lo stretto userei un u-boat come esca nel mediterraneo e uno nel mar nero.

    Inoltre posso attaccare dalle cicladi e in ogni caso ci metto meno di un mese ad annettere la Turchia,pure se entra negli alleati.
     
  20. Megalomane

    Megalomane

    Registrato:
    9 Dicembre 2009
    Messaggi:
    1.198
    Ratings:
    +0
    allora buona fortuna:approved:
     

Condividi questa Pagina