1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    10 ottobre 1942

    cina
    changsha, è quasi finita


    Ground combat at Changsha (82,52)
    Allied Deliberate attack

    Attacking force 167989 troops, 983 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4083
    Defending force 38747 troops, 327 guns, 102 vehicles, Assault Value = 283

    Allied adjusted assault: 3193
    Japanese adjusted defense: 37

    Allied assault odds: 86 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), disruption(-), fatigue(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5181 casualties reported
    Squads: 332 destroyed, 94 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 73 disabled
    Engineers: 44 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 59 (52 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 46 (45 destroyed, 1 disabled)
    Units destroyed 2

    Allied ground losses:
    1288 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 80 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 11 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 17 disabled

    Assaulting units:
    72nd Chinese Corps
    58th Chinese Corps
    4th Chinese/B Corps
    66th Chinese Corps
    65th Chinese/A Corps
    49th Chinese Corps
    74th Chinese Corps
    78th Chinese Corps
    60th Chinese/B Corps
    37th Chinese Corps
    26th Chinese Corps
    60th Chinese/C Corps
    4th Chinese/A Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    53rd Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    3rd New Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    86th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    20th Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    25th Chinese/A Corps
    7th War Area
    19th Group Army
    12th Group Army
    5th Construction Regiment
    China Air TaskForce
    23rd Group Army
    2nd Chinese Base Force
    16th Construction Regiment
    9th War Area
    11th Chinese Base Force
    14th Construction Regiment

    Defending units:
    40th Division
    34th Division
    13th Division
    12th Tank Regiment
    39th Division
    58th Division
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
     
  2. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Che agonia, Stalingrado a Changsha non gli fa una pippa. :eek:
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Per come è la mia situazione in Cina, questi resoconti mi sembrano provenire da un racconto di fantascienza.
    Comunque, complimenti per i successi sul continente!
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    eh si, una stalingrado giapponese... quasi mi sento in colpa per questi soldati virtuali, per quello che hanno passato, poi penso che i cattivi invasori della cina sono loro e mi passa :D

    :)


    11 ottobre 1942

    cina
    changsha, è finita, oggi è stato un massacro, alla fine, ridotti alla fame e senza munizioni, i giapponesi sono stati sconfitti, non era rimasta una sola squadra ready, erano tutte disabled, hanno combattuto con grande onore fino alla fine, meritano rispetto questi valorosissimi guerrieri
    erano isolati dal 26 giugno, più di 4 mesi senza rifornimenti, bombardati dal cielo e da terra quotidianamente, e attaccati frequentemente da forze cinesi arrivati a essere in rapporto numerico di quasi 6 a 1 (rispetto alle forze iniziali)
    erano 80mila, sono sopravvissuti in 29mila, tutti prigionieri.

    spariscono così per il nemico 5 divisioni di fanteria, 2 reggimenti corazzati, 7 o 8 unità d'artiglieria (non ricordo la dimensione di queste unità)

    Ground combat at Changsha (82,52)
    Allied Deliberate attack

    Attacking force 168159 troops, 985 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4019
    Defending force 34352 troops, 276 guns, 68 vehicles, Assault Value = 118

    Allied adjusted assault: 2422
    Japanese adjusted defense: 29

    Allied assault odds: 83 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), disruption(-), fatigue(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    5832 casualties reported
    Squads: 328 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 97 disabled
    Engineers: 52 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 32 (28 destroyed, 4 disabled)

    Allied ground losses:
    998 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 82 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 4 (2 destroyed, 2 disabled)

    Assaulting units:
    3rd New Chinese Corps
    37th Chinese Corps
    5th Chinese Cavalry Corps
    74th Chinese Corps
    49th Chinese Corps
    60th Chinese/B Corps
    78th Chinese Corps
    50th Chinese Corps
    99th Chinese Corps
    100th Chinese Corps
    86th Chinese Corps
    26th Chinese Corps
    28th Chinese Corps
    53rd Chinese Corps
    4th Chinese/B Corps
    66th Chinese Corps
    65th Chinese/A Corps
    58th Chinese Corps
    10th Chinese Corps
    20th Chinese Corps
    72nd Chinese Corps
    4th Chinese/A Corps
    60th Chinese/C Corps
    25th Chinese/A Corps
    9th War Area
    China Air TaskForce
    19th Group Army
    23rd Group Army
    11th Chinese Base Force
    7th War Area
    16th Construction Regiment
    12th Group Army
    5th Construction Regiment
    2nd Chinese Base Force
    14th Construction Regiment

    Defending units:
    13th Division
    40th Division
    39th Division
    58th Division
    34th Division
    --------------------------------------------------------------------------------

    Japanese Unit(s) surrounded at Changsha



    oceano indiano

    in pieno golfo del bengala per la prima volta dopo mesi si fanno vedere aerosiluranti bimotori giapponesi delle andamane, attaccano un convoglio indifeso, affondati 3 trasporti
     
    • Like Like x 1
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    L'ULTIMO TURNO DI GESTIONE QWETRY :

    17 ottobre 1942

    mar dei coralli
    completato l'aeroporto di port moresby, livello 9, lanciato il primo grande attacco su rabaul, hanno l'ordine di attaccare 350 bombardieri, la maggior parte sono quadrimotori, cioè b-17 e b-24.

    avviene con successo, abbattuto un solo aereo, un b-17, mentre vengono abbattuti 4 zero, i danni non sono molti, una ventina di hit in totale sull'aeroporto, questo perchè il bombardamento è avvenuto da alta quota, 21mila piedi. nei prossimi giorni si continuerà (o almeno così doveva essere), l'obiettivo è disabilitare l'aeroporto giapponese di rabaul, mettendo definitivamente sulla definitiva i giapponesi nell'intero settore, in vista di un futuro ('43) sbarco a kavieng, saltando rabaul, che si crede essere piena di uomini e materiale che rimarrebbero tagliati fuori.



    ----------------------------------------------------------------



    E' con grandissimo dispiacere che scrivo che purtroppo sono obbligato a interrompere, causa forza maggiore sono obbligato a finire al più presto i miei studi, almeno un anno mi dovrei concentrare completamente, e questa partita è una grande fonte di distrazione, non solo per il tempo necessario per fare il turno (i "witp addicted" capiranno) pertanto la mia gestione termina qua, da mesi ogni tanto ci penso, ma ora mi sono dovuto arrendere al fatto che una partita a witp mal si concilia con un intenso studio sotto pressione.

    il problema non sarebbe tanto ora, i turni in questa fase richiedono poco tempo, ma tra un paio di mesi cambierà tutto, c'è da pianficare e mettere in pratica la riconquista alleata, il numero di unità da gestire aumenterà esponenzialmente (già ora stanno aumentando), e quel periodo coinciderà col mio periodo peggiore dal punto di vista degli studi (e non solo), non sarò in grado di rispettare l'impegno di un tale pbem, e sia io che cohimbra preferiamo non giocare se dobbiamo giocare se deve passare molto tempo tra un turno e l'altro.

    Ma la partita non finirà qua, cohimbra ora si prende una pausa, ma credo che vorrà in futuro continuare con un mio sostituto, che non credo sarà difficile da trovare, cohimbra è un validissimo, corretto, e veloce (nel fare i turni) avversario, e una partita ben avviata quasi al '43 è il sogno di molti witpiani che mai hanno visto in pbem il '43.

    la partita non è squilibrata a parte la cina, dove comunque la riconquista cinese non potrà avvenire prima di un paio d'anni.

    gli alleati controllano la birmania, ma grazie alla maggiore espansione giapponese nel pacifico (darwin e port moresby), gli americani sono più indietro rispetto alla storia, non è ancora potuta partire la campagna di guadalcanal o qualcosa di simile, e non potrà partire prima di dicembre un'offensiva (le CV e le BB stanno andando a pearl harbor per i lavori di aggiornamento che le terranno fuori gioco almeno un mese), i giapponesi rispetto alla storia avranno una o due CV in più rispetto agli americani, inoltre le forze aeree giapponesi sono state ottimamente conservate, cohimbra con le perdite minime ha creato la sua sfera di prosperità comune, il rapporto di aerei persi è quasi di 2 a 1 in favore dei giapponesi.
    Insomma, credo che la partita possa interessare, in caso qualcuno di voi lo sia parlatene con cohimbra, però se scriverete un aar sappiate che sarò il vostro consigliere ufficiale :lol:
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 13 Marzo 2014
  6. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    E' un vero peccato :piango::(, ogni sera guardavo se c'erano i vostri aggiornamenti ed era una vera goduria confrontarli fra loro, tra l'altro ora Cohimbra potrà concetrarsi tutto su BtR :eek:, già mi vedo orde di Me 262 aggredire i mei poveri B-17.
     
    • Agree Agree x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    qwe, dai, lo sappiamo tutti che quel pezzo di carta non ti serve a niente, witp, invece, ti apre prospettive lavorative bel più lucrose, stai facendo il più grande errore della tua vita! Anzi, il secondo, dopo aver perso le Andamane.
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ma te sei fissato...
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    :piango::poop:

    Non si può. Non si può interrompere così un AAR così bello...

    Gente, se facessimo una colletta per corrompere il prof e lasciare così i due a cannoneggiarsi?
     
    • Agree Agree x 1
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grazie a entrambi per averci allietato per tutti questi mesi, é stato un viaggio avvincente ;)
     
    • Agree Agree x 1
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    purtroppo sono obbligato a questa triste decisione :( grazie a tutti voi per aver animato l'aar in questi mesi :approved:
     
    • Like Like x 1
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ahahahahahahah, questa è la più bella battuta delle prime pagine! Non date retta a quello zuzzurellone di @qwetry ,
    è un fottuto rullo compressore, un avversario tostissimo.
    Avviso ai naviganti nipponici: non sfidatelo se non siete adeguatamente preparati, vi farà uscire di senno.
    @qwetry può fregiarsi senza vergogna alcuna del titolo di grognard di WitPAE.

    E' stato un piacere, un onore (e un dolore) combattere contro di te. Adios.
     
    • Like Like x 1
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    come ti ho già detto, lo stesso è stato per me caro onorevole avversario :approved::approved::approved:

    ma ripeto, ora pubblicamente, a parte un paio di errori (letteralmente un paio, intendo changsha e l'aver attaccato troppo tardi in birmania) non hai sbagliato nulla (la battaglia aeronavale di port moresby è stata una onorevole sconfitta per i giapponesi, non la considero come errore, poi ti ricordo che io a dicembre '41 ho mandato stupidamente nelle fauci della kido butai 2 CV senza farti danni, là sì che sono stato stupido), sei arrivato a ottobre '42 con le forze aeree relativamente intatte, leggo frequentemente negli aar di rapporti perdite aeree di 1 a 1 già dai primi mesi del '42, tu sei arrivato a ottobre '42 con un 2 a 1 in tuo favore! il titolo di grognard di WitpAE lo considero condiviso con te :approved: però troviamo un mio successore perchè i miei uomini avevano appena cominciato a divertirsi nel picchiare i tuoi :lol:


    riguardo la cina:

    all'inizio mi hai messo in enorme difficoltà, credevo di poter tenere la linea in pianura a nord-est, ero ostinato a resistere convinto che si potesse tenere quella linea, poi mi sono venuti i dubbi, e anche grazie a blizzard poi mi sono convinto a ritirarmi a ovest nei più facilmente difendibili esagoni di foresta, la ritirata strategica è stata effettuata con successo, ma se avessi tardato qualche altro giorno probabilmente avresti sfondato travolgendomi migliaia di AV cinesi (mi pare che hai fatto questa cosa nello stesso punto con sven hassel)
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    azzarola qwetry, ma non puoi lasciarci così orfani! così è crudele, ci avete fatto assaporare una bella sfida e adesso molli?! ma quando hai cominciato, non ti eri fatto due conti con il tuo piano di studi?
    se non fossi impegnato la raccoglierei io la tua bandiera, ho un conto in sospeso con l'imperatore cohimbra...
     
    • Like Like x 1
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    :piango:
     
    • Agree Agree x 1
  16. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ma noooo.... che mi leggo io adesso il fine settimana? :piango:
     
    • Agree Agree x 1
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    non avevo immaginato quanto tempo richiedesse witp come alleato nelle fasi avanzate (avevo sempre giocato solo i primi mesi), anche solo per lo sforzo mentale della pianificazione della grande controffensiva, ma più che altro la mia peggiorata situazione economica mi ha imposto di accelerare il più possibile gli studi


    comunque non disperate, sono fiducioso sul fatto che @cohimbra prima o poi (tra qualche mese?) vorrà continuarla con un mio successore, ogni volta che dice che smette con witp dopo un po' di tempo ritorna coi suoi meravigliosi aar :)
     
  18. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    ho letto solo ora
    :drowning::piango::piango::drowning::penguin::bucktooth:

    gli ultimi due li ho messi perchè non so quando si usa un pinguin e un bucktooth, ma se non ne approfitto in una occasione simile, quando mi ricapita?
    inutile aggiungere a quanto detto dagli altri ancora altre parole; quindi lo farò.
    questo AAR era di gran lunga il più bello (mi perdonino gli altri), un appuntamento fisso, un momento di vita, di luce, di apprendimento, di ricerca e sviluppo di nuovi processi o prodotti, o sensibili miglioramenti di prodotti e processi già esistenti, ovvero di concretizzazione di esperienze acquisite, anche mediante modelli prototipali, di nuovi prodotti o processi, ovvero di sensibili miglioramenti di prodotti e processi già esistenti, nel mare magnum dell'oceano pacifico, molto magnum, e poco pacifico.
    e tutto questo, ora finirà, come lacrime:piango:, nella pioggia...:penguin: (così con la citazione mi rigioco il penguin)
    come si può dire a chi ha (molti) meno anni di noi qualcosa di serio, in un momento come questo?
    io non me la sento, anche se forse avremmo da aggiungere altro alla battuta di GyJex sul tempo che passa, sulle occasioni che non tornano, sulle andamane, et similia, ma come biasimarlo?
    posso solo, seriamente, ringraziare entrambi gli amici di forum per aver dato vita ad una delle più memorabili, coinvolgenti, divertenti ed appassionanti, oltre che per me formative, esperienze di lettura.
    non so se qualcun altro vorrà ereditare quanto fatto da qwuetry, posso solo sperare di leggere ancora altre memorabili imprese dei nostri due stimatissimi e ammirati campioni.
    grazie di cuore a entrambi per avermi regalato mesi di puro divertimento e momenti di lettura leggera, il che per me è un grande complimento, poiché l'anima, come noto, non pesa granché.
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    - Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
    - Prego?
    - No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
    - Ma che antifurto, mi faccia il piacere! Questi signori qui stavano sonando loro. 'Un s'intrometta!
    - No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
    - Vicesindaco? Basta 'osì, mi seguano al commissariato, prego!
    - No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2014
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    mitico, un pezzo di storia del cinema italiano.
    lo avrò visto, non scherzo, cento volte.
    grande COH!
    comunque, oh, io ero serio nei miei complimenti!
    mai uno che mi prende sul serio... chissà perché?
     

Condividi questa Pagina