1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"another powerful weapon in the arsenal of righteousness" - qwe vs coh - GC - dababes - lato alleato

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 10 Giugno 2013.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    qui l'aar parallelo del mio avversario cohimbra: http://www.netwargamingitalia.net/f...llorizzonte-il-nostro-sol-dellavvenire.23240/

    qualcuno tempo fa lo aveva auspicato, ora è avvenuto, io e cohimbra "insieme".
    entrambi maniaci dei dettagli(lui è più perfezionista di me), lui "only jap", io "only ally", entrambi veniamo da due grandi campagne purtroppo interrotte prematuramente, ora speriamo entrambi che sia la volta buona, ma le premesse ci sono tutte perchè la possa essere. giocheremo a un buon ritmo, forse anche un turno al giorno riusciremo a fare, credo proprio che mi divertirò e non poco contro questo volpone orientale di cohimbra...

    giocheremo in modo plausibile dal punto di vista storico, con home rules e impostazioni storiche, ogni cosa gamey è bandita, e con uno scenario più realistico di quello stock(più giù descrizione del dababes e degli stacking limits).
    entrambi non saremo semplici giocatori sulla scacchiera del pacifico, ma nei limiti delle nostre conoscenze storiche interpreteremo gli yamamoto e nimitz, entrambi giocheremo come se dovessimo guidare popoli alla vittoria, come se gli esagoni del giappone e della west coast fossero suolo patrio e non banali esagoni con un più alto valore in punti vittoria, giocheremo come se una divisione non avesse il valore di 350 punti AV, ma piuttosto il valore di 15mila anime di nostri compatrioti.
    ma al diavolo la retorica, esempio concreto: nelle prime settimane giocherò come se non sapessi che i giapponesi sono inarrestabili, quindi niente fortificazioni di noumea fin dal 7 dicembre, niente premature fughe da filippine e dei, ecc ecc
    le mie conoscenze storiche sono limitate, nel caso dovessi seguire strategie gamey vi chiedo di farmelo notare.


    descrizione scenario
    è il dababes lite con la mappa estesa con in più gli stacking limits.
    rispetto allo stock ha una logistica più realistica, sopratutto nella parte alleata.
    witpae stock non prevede le piccole navi, i "babes" (fondamentali storicamente per la logistica su scala operazionale nelle infinite distese del pacifico a migliaia di km da casa), e colma questa lacuna con irrealisticamente sovrapotenziate lcu base support, talmente efficaci e numerose che si potrebbe fare anche a meno delle poche navi di supporto presenti nello scenario stock.
    come effetto di questa meno generosa logistica, si dovrebbe vedere con più difficoltà una irrealistica controffensiva alleata anticipata a primavera '42, cosa non rara nelle partite con lo scenario stock.
    poi ci sono varie modifiche al combattimento, di cui due modifiche(AA e ASW) saranno implementate nella prossima patch ufficiale.
    nello scenario stock alcuni armamenti contraerei sono sottopotenziati, qui sono stati corretti, si vede per esempio una prince of wales che passa da 1000 ad addirittura 2000 di capacità contraerea.
    i siluri qui colpiscono con meno frequenza, sopratutto quelli dei monomotori, si noterà la differenza nel silurare tra il grosso e stabile bimotore betty, e il piccolo e tendente all'autorotazione monomotore kate.
    gli altri cambiamenti non li conosco, so che sono state fatte piccole modifiche in ogni comparto, sia per me che cohimbra è la prima volta con questo scenario.

    mappa estesa: cambiano sopratutto le basi off map, c'è un po' di roba in più
    poi qualche piccolissima modifica per incrementare il realismo sparsa nelle filippine, dei, e malesia

    stacking limits: questa è una cosa molto interessante
    ae rispetto a witp li ha finalmente introdotti, ma solo nelle isole, in ae realisticamente non si vedono più come in witp intere divisioni combattere normalmente negli atolli del pacifico, ma tuttavia si possono vedere mezzo milione di uomini che senza alcuna considerazione della logistica a livello di hex(approvigionamento idrico ad esempio) resistono per mesi senza problemi in singoli esagoni come singapore, che così possono diventare rrealisticamente imprendibili.
    qui, in questo dababes, invece ora ci sono questi stacking limits per ogni singolo esagono, dipendono dal tipo di terreno e dalle infrastrutture, ad esempio a singapore più di 210mila uomini non ci possono stare senza avere grossi malus

    settaggi
    tutti quelli storici, incluso il player defined upgrade off, e ricerca e sviluppo realistici(realistic R&D) attivati
    +/- 15 nelle date di arrivo dei rifornimenti

    home rules
    non sono poche, ma sono tutte messe per rendere più storicamente plausibile la partita:

    EDIT: aggiunta dopo: - niente bombardamenti strategici consentiti ai giapponesi in cina, mentre l'alleato non potrà effettuare bombardamenti strategici fino alla caduta di dei e malesia

    - niente strategie kamikaze anacronistiche come mandare nel '42 in giro per l'oceano mercantili esca, questo vale sopratutto per il giocatore alleato, che deve giocare da occidentale, niente filosofia del bushido per gli occidentali
    - unità appartenenti a hq liberi ma ristretti "nel nome" non possono andare a operare a tempo indeterminato in settori di competenza di altri settori, ad esempio una batteria contraerea della calda isola polinesiana(?) di suva, assegnata all'hq non ristretto "south pacific", se deve andare a operare stabilmente nella gelida attu(aleutine), va trasferita al "north pacific"
    -il giapponese non mischierà in modo irrealistico marina ed esercito, ma rispetterà le loro zone di competenza. ad esempio non si vedranno SNLF(fanti di marina) combattere nell'entroterra birmano, e non si vedranno ki-43(caccia dell'esercito) combattere nei cieli di guadalcanal
    - Restricted units needs to be bought out before moving out of border
    - No single ship TF (riferito ad azioni di combattimento)
    - Only 1 port attack on turn 1
    - Allied cannot form any new TF on turn 1 and can move only existing ones
    - No para/invasion of non base/dot hex unless occupied by enemy
    - The Malacca Strait cannot be crossed by surface ships of the Imperial Navy
    until Singapore has fallen to the Japanese player
    - Thai units can fight in Burma (not in China).
    - No strato sweeps-> Max alt=second best mvr band
    - No 4Es on naval attack except Navy liberators and only from 10,000
    - No air night attacks with <50 moonlight before 1943
    - No strat bombing before late 1943
    - Garrison limits must be observed
    ...no gamey things (like placing Jakes on a sub)

    abbozzo di strategia
    nel mio precedente pbem con ciotto avevo deciso per l'ucronia della guerra anglocentrica, gli inglesi che riescono a convincere gli americani della validità di una cooperazione in asia meridionale per riconquistare le terre prese dai giapponesi e poi puntare al giappone, piuttosto che puntare direttamente al giappone saltando di atollo in atollo nel pacifico.
    seguirò in questo pbem la stessa strategia.
    quindi spinta americana non verso le isole bismark partendo dal sud-est australiano, ma verso le dei, partendo dal nord australiano, con in contemporanea un corpo di spedizione statunitense in birmania.
    l'obiettivo primario sarà la riconquista dei pozzi di petrolio delle dei per obbligare il giappone alla difensiva, poi filippine, poi giappone.
    sono curioso di vedere se questa strategia paga, il precedente pbem con ciotto non è durato abbastanza per vederne i risultati, ma ho fatto tesoro dei punti deboli, dovrò estremizzarla meno, sarò più equilibrato, sia per la carenza di infrastrutture nel nord e nord-ovest australiano che rendono poco gestibile un eccessivo accumulo di forze in quel settore, sia per la vulnerabilità delle vie di comunicazione da oriente per l'australia che potrebbe venirsi a creare.
    questa strategia ucronica dovrebbe far felice chi è stanco dei soliti scontati aar di witp


    ...


    per mancanza di tempo purtroppo vi dico di non aspettarvi un aar dettagliato e costantemente aggiornato come quelli a cui cohimbra vi ha abituato(spero per voi che deciderà di crearne uno, e anche per me, perchè una volta terminati i giochi(mi auguro tra 5 o 6 anni...) potrei godermene la lettura)

    per il resto...

    stay on the job until every murdering jap is wiped out!

    [​IMG]
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 24 Novembre 2013
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    e si comincia

    ma è il sangue che voi volete, non la solita retorica post attacco di PH degli uomini liberi che vogliono rimanere liberi(silvio docet) da solito aar alleato dei soliti primi mesi di guerra che poi mai arriva a conclusione(dai che questa volta ce la facciamo)

    vi accontento:

    Morning Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Clear sky

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 64
    B5N2 Kate x 144
    D3A1 Val x 126

    Allied aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 24 damaged
    B5N2 Kate: 2 destroyed by flak
    D3A1 Val: 16 damaged
    D3A1 Val: 5 destroyed by flak


    Allied Ships
    BB Arizona, Bomb hits 4, Torpedo hits 2
    BB California, Bomb hits 1, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Oklahoma, Bomb hits 2, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage
    BB Pennsylvania, Bomb hits 5, on fire
    AV Curtiss, Bomb hits 1, on fire
    BB Maryland, Bomb hits 4, Torpedo hits 4, on fire, heavy damage
    BB Nevada, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 3, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    BB West Virginia, Bomb hits 2, Torpedo hits 2, on fire
    AVP Swan, Bomb hits 1, on fire
    DD Blue, Bomb hits 1, heavy fires
    PT-21, Torpedo hits 1, and is sunk
    DM Montgomery, Bomb hits 1, on fire
    DD Chew, Torpedo hits 1, and is sunk
    PT-20, Bomb hits 1, and is sunk
    CA San Francisco, Bomb hits 1

    beh, poteva andare peggio, poi un buon numero di aerei giapponesi non tornerà sulle portaerei

    ma un mini sommergibile prima dell'attacco aereo ha fatto centro sulla BB tennessee, e questa è una gran brutta cosa, segno di sventura per i giocatori alleati nel perverso mondo di witp

    [​IMG]





    e ora let's go... ancora una volta sulla breccia(la terza grande campagna che comincio come alleato, ancora una volta a pearl harbor per me...)

    PS bello mettere citazioni ad minchiam canis negli aar



    [​IMG]
     
  3. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Cavoli,
    Qui ci sarà da prendere appunti.
    Come quando sento parlare inglese, capisco una parola si è due no.
    Comunque, la parola su tre che ho capito mi piace.
    Soprattutto cercherò di capirci qualcosa sulla organizzazione esercito e sugli hq, sulle aree di competenza. È una zona oscura che non serve a molto in termini di gioco, credo, ma mi affascina.
    È poi, ora che ho installato il mod con le bandiere e le icone che avete suggerito, mi aiuta a capire le organizzazioni delle divisioni e delle brigate.
    Comunque, sarà un successo.
    Auguri a entrambi.
     
  4. rob.bragg

    rob.bragg

    Registrato:
    1 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.043
    Ratings:
    +937
    scusa Qwetry,

    avrei un migliaio di 'ottimi-quasi nuovi' Bf 109F/G (molto meglio degli Oscar) che mi avanzano, in Europa; se li imbarco su qualche cargo-raider veloce e li spedisco a Cohimbra, camerata nella lotta alle potenze demo-plutocratiche, te la prendi male ? :D

    cmq, auguri a entrambi per questa avventura, che seguirò con attenzione :)
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    I mastini della guerra sono stati liberati...AAR sottoscritto:fumo1:
     
    • Like Like x 1
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ti ringrazio per gli auguri e mi fa piacere che tu ritieni di poter trovare utile questo aar ;)




    ma che prenderla a male... mandali mandali... a ceylon ho la temibilissima CVL hermes con imbarcati 12 temibilissimi swordfish che a fatica viene tenuta dall'ammiragliato per la voglia che ha di lanciarsi contro la kido butai, qualche corsaro tedesco bello carico da affondare non sarebbe male :)

    grazie anche a te per gli auguri, e speriamo che questo aar(e quindi la partita) possa andare avanti per lungo tempo
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mi autocito riguardo i danni alle corazzate dell'attacco a pearl harbor


    non è stato un semplice "poteva andare peggio", ripassandomi un po' la storia devo dire che è stato un "mi è andata di lusso"



    [​IMG]


    nessuna corazzata persa per sempre, tutte torneranno in servizio entro un anno tranne una(450 giorni la maryland), poi tutte le altre staranno in cantiere meno di 200 giorni(tranne la oklahoma, 260 giorni), ed entro 3 mesi la west virginia e la arizona saranno già tornate in servizio
    mentre la pennsylvania neanche ha bisogno di andare in cantiere...
    neanche c'è necessità di mandare navi a riparare a san francisco, i cantieri di pearl harbor sono sufficienti

    ho pensato che fosse un problema del dababes l'attacco a PH poco efficace, ma facendo una simulazione ho visto che non è così, nella simulazione è andata uguale alla storia, se non peggio
    ho pensato che cohimbra avesse cambiato qualche impostazione degli aerei peggiorandone l'esito, ma neanche questo è stato, ho chiesto a cohimbra

    mancò la fortuna, ma non il valore, si potrebbe dire di questi incursori giapponesi, facendo il paragone con ciò che potevano ottenere

    intuendo la frustrazione di cohimbra per il pessimo inizio, e per squilibrare la partita fin dall'inizio, gli ho proposto di autoaffondarmi due corazzate

    ecco un estratto della risposta di cohimbra:
    "se sono a galla, sono a galla, non posso farci niente; vorrà dire che sarò più accorto nelle mie azioni e che te le affonderò una per una nei prossimi turni. Declino quindi la tua gentile offerta, l'onore Imperiale ne sarebbe intaccato...le nipponiche genti non hanno alcun timore dei musi bianchi e confidano che il Divino saprà condurli fino a all'annichilimento del Grande Satana!"
    che dire, un degno interprete dei tojo/yamamoto, rendiamo onore a cohimbra

    vediamola come se a differenza della storia alla base avessero avuto un mnimo di tempo per prepararsi all'attacco, quindi niente sorpresa totale
    ad esempio gli operatori al radar riescono a comunicare l'allarme in tempo e alle persone giuste, o i DD che all'alba avvistarono i minisommergibili riescono a fare arrivare in tempo i rapporti che non rimangono inghippati tra burocrazia e incredulità (in questa partita ricordo che uno dei minisommergibili ha messo un siluro a segno su una BB, cosa che storicamente non avvenne)


    7-10 dicembre 1942

    ordinaria amministrazione... cohimbra sembra attenersi a un"apertura" tradizionale, per usare un'espressione scacchistica
    ma qua oltre alla partita storicamente plausibile, faccio anche il bollettino di guerra storicamente plausibile! quindi parliamo di fatti

    si segnalano scontri dall'esito incerto sulle spiagge delle filippine, macArthur ha rassicurato il presidente filippino, "la situazione è sotto controllo" , forze americane sono in marcia verso nord per ributtare in mare gli invasori giapponesi

    il maltempo tropicale in questi giorni ha impedito alla raf in malesia di eseguire azioni contro i giapponesi, la cui aviazione si limita ad azioni di disturbo

    sono stimate pesanti perdite operazionali alle forze aeree di caccia giapponesi avvistate in questi giorni in timide ricognizioni sui cieli delle filippine
    la causa di queste insensate perdite al nemico è da ricercare nella irrazionale combattività tipicamente orientale, che porta i miopi piloti giapponesi, presi dalla foga della violenza ricercata a ogni costo da loro barbaro istinto, a operare troppo lontani dalle loro basi
    esperti della raf e della usaaf concordano sul ritenere probabile una tasso di perdite operazionali del 60%

    infiltrazione di soldati giapponesi nelle giungle malesiane al confine con la tailandia, valorosi gurkha stanno in queste ore effettuando i rallestramenti resisi necessari

    tuttavia almeno un importante evento di combattimento è avvenuto in questi giorni, pur con la macchina bellica ancora in preparazione, le forze del mondo libero danno il primo assaggio della guerra moderna a questa orda mongola del XIX secolo: l'SS-38, ha colpito con maestria stamani al largo delle coste nord delle filippine

    Japanese Ships
    AMC Asaka Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    xAKL Shun Yuan
    PB Kyo Maru #11

    Allied Ships
    SS S-38

    SS S-38 launches 4 torpedoes at AMC Asaka Maru
    PB Kyo Maru #11 fails to find sub, continues to search...
    PB Kyo Maru #11 fails to find sub, continues to search...
    PB Kyo Maru #11 fails to find sub, continues to search...
    PB Kyo Maru #11 fails to find sub, continues to search...
    PB Kyo Maru #11 fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub



    gli scontri tutt'ora incerti e ridotti alle frontiere, manifesteranno la velleitarietà delle ambizioni del popolo giapponese ,una volta che gli occidentali, appena sopiti dai sogni di pace ora infranti dalla barbarie asiatica, avranno organizzato la confroffensiva

    è aperta la caccia al giapponese

    [​IMG]




    PS se volete più serietà, beh ancora è presto, c'è poco da dire, sono avvenute le stesse identiche cose che spuntano in ogni buona cronologia giornaliera della seconda guerra mondiale
    le disquisizioni strategiche e operazionali sono rimandate ai prossimi aggiornamenti, per ora ci sono pochi dati concreti da elaborare
     
  8. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh, pochi dati ma importanti. Il povero giapponese si troverà entro un anno le BB sulle spalle, che mala sorte per lui.
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    si, ad esempio se ci sarà una campagna per guadalcanal come avvenne storicamente mi faciliterrano le cose, ma cohimbra è un volpone, non mi stupirei se dovesse riuscire a rifarsi con gli interessi
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Con le navi inglesi com'è andata? Botta di culo anche lì?
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    non abbiamo fatto il primo turno storico, quindi non sono mai uscite da singapore
     
  12. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Neanche una BB in pasto ai pesci? o_O
    Questo è un duro colpo per la Marina Imperiale, oltre a essere un primo avvertimento a Cohimbra: apri l'AAR o succederà ben di peggio xD
     
  13. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003

    eh si... però avevo letto male qualcosa, mi è andata si bene a PH ma un pochino meno bene di come avevo scritto. una BB starà in cantiere due anni, e i cantieri di PH non bastano per tutte quelle danneggiate, qualcuna dovrà andare a san francisco


    11-12-13 dicembre 1941

    andiamo veloci come un treno, ma lo tsunami giapponese va ancora più veloce, cohimbra sta giocando molto bene, sta rispettando le tabelle di marcia storiche, hong kong è già in bilico, l'aviazione alleata in malesia e filippine sta per essere ammutolita

    da segnalare un'altra impresa delle forze del mondo libero, spiagge settentrionali delle filippine:

    Night Time Surface Combat, near Laoag at 81,72, Range 2,000 Yards

    Japanese Ships
    PB Seikai Maru
    PB Seki Maru #3
    xAK Tokiwa Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    xAK Malta Maru
    xAK Tokusima Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage
    xAKL Kikuryu Maru

    Allied Ships
    PT-35
    PT-41
    PT Q-111
    PT Q-112


    accordato con le autorità indiane lo spostamento di forze indiane in birmania, una cinquantina di vecchi marmon herrington e fanteria per un totale sulla carta di 2 brigate, successivamente anche un'intera divisione, ma sono tutte forze a ranghi largamente incompleti, 50% del TOE circa, e si tratta di inesperte e poco motivate truppe indiane, è solamente carne da cannone
    ma nessuno dei rinforzi previsti per singapore sta venendo dirottato in birmania


    prende forma la linea difensiva alleata nelle filippine e in malesia, nel prossimo aggiornamento immagini della situazione
     
    • Like Like x 1
  14. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Beh dai non ti lamentare troppo, e andata alla grande,mi pare. Perfino io, che sono l ultimo dei cagnacci, nella mia prima partita di prova mi sono trovato con un eccesso di BB nei cantieri di perla Harbour. Mi avete spiegato che bisogna tener sotto controllo i sistemi e il flood, una piccola scorta e via verso le basi in California. Se non sei proprio con l acqua in coperta, qualche settimana e le sposti da li, credo. Un giocatore esperto come tenno avrà certo problemi in tal senso.
    Certo, due anni di cantiere e come non averla più, ma insomma, va bene così.
    Beh, intanto io prendo appunti.
    In bocca al lupo.
     
  15. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003


    non mi stavo assolutamente lamentando, volevo solo rendere giustizia ai giapponesi per il più grande risultato ottenuto( BB fuori per due anni) che io erroneamente avevo omesso :)
    riguardo i cantieri, mi ero fatto in conti male sulle navi che avevano major damage, e quindi necessità di essere riparate in cantiere e non all'attracco

    14 dicembre 1941

    malesia

    prende forma il fronte in malesia, in rosso l'attuale, in giallo la linea difensiva in preparazione

    [​IMG]

    a nord ovest, dove si vedono giapponesi e alleati contrapposti, l'esercito nipponico ha subito nella giornata di ieri il primo smacco:



    Japanese Shock attack

    Attacking force 3684 troops, 26 guns, 0 vehicles, Assault Value = 127
    Defending force 2373 troops, 9 guns, 1 vehicles, Assault Value = 106

    Japanese assault odds: 1 to 1

    Japanese ground losses:
    413 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 44 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    83 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Assaulting units:
    42nd Infantry Regiment
    Defending units:
    15th Indian Brigade



    questi valorosi indiani possono essere riusciti a far guadagnare abbastanza tempo per permettere di dare non pochi problemi ai giapponesi nell'esagono a sud, la base di taiping, dove si trovano le forze migliori della regione, una brigata australiana e una di gurkha

    [​IMG]


    sono in arrivo forze per l'equivalente di una brigata, in buona parte si tratta di britannici, le fortificazioni arriveranno al secondo livello entro pochi giorni


    riguardo la direttrice est per singapore, l'altra unica possibile direzione d'avvicinamento dei giapponesi verso singapore, si ammassano forze e si preparano le difese a temuloh, qui cerchiata in rosso
    anche qui si fa molto affidamento sulle truppe australiane

    [​IMG]


    nella prima immagine allegata, nella direttrice est, in corrispondenza del fronte attuale(linea rossa), sono visibili delle unità alleate, sono state sconfitte nella battaglia seguita allo sbarco giapponese di kota bharu, ora malconcie sono in ritirata verso temuloh

    in entrambi i bastioni della linea difensiva in preparazione(gialla), est e ovest, è previsto l'incremento di almeno il 30% degli uomini entro sette giorni, l'arrivo imminente(10 giorni) di una brigata indiana a singapore dal mare ha reso possibile un ulteriore svincolamento di forze dalla difesa di singapore, attualmente stanno salendo su treni diretti a nord

    alla prince of wales e alla repulse, tutt'ora pacificamente attraccate a singapore, spetta il compito di bloccare eventuali aggiramenti della linea gialla con sbarchi sulla costa orientale malese

    la raf è stata annichilita nel nord della malesia, permane copertura aerea solo su singapore

    [​IMG]


    ma non dureranno molto, sono previste entro pochi giorni pesanti attacchi dal cielo su singapore, i rimpiazzi non sarebbero sufficienti, in tale evenienza sta venendo concentrata il 90% della flak malese a singapore, è fondamentale poter permettere alla PoW e alla repulse di permanere in sicurezza in porto
    arriveranno tra fine anno e inizio '42 60 pezzi contraerei di alto valore (3.7inch e bofors) dal sud africa, rispetto agli scenari precedentemente giocati la flak è più forte, anche per questo motivo conto molto su di loro, ma non sarebbe improbabile che entro due settimane sarà già completo il blocco navale giapponese su singapore
     
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.308
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Riguardo le BB, difficilmente le avrai pronte prima di 2 anni. Tra riparazioni e aggiornamenti delle stesse, e aggiornamenti di tutte le altre navi che ti arriveranno, per le prime 4 BB ci vorranno minimo 3 anni.
     
    • Useful Useful x 1
  17. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    andiamo così veloci che non riesco a stare dietro all'aar, già siamo al

    21 dicembre 1941

    battaglia navale del borneo


    [​IMG]



    ieri, 20 dicembre, forze giapponesi sono cominciate a sbarcare a singkawang, punta nord occidentale del borneo

    [​IMG]

    immediato è stato l'ordine alla forza Z più unità olandesi di salpare da batavia(loro nuova base, la raf in malesia è stata sconfitta, singapore non era più un porto sicuro per queste grosse unità) per sventare lo sbarco nipponico
    arrivata la mattina successiva, ha trovato come ostacolo una formazione nemica comprendente tre incrociatori pesanti

    esito
    pesanti danni subiti da varie unità minori inglesi e olandesi, come visibile nell'immagine, ne escono incolume PoW e Repulse.
    navi giapponesi rimaste quasi intatte, a eccezione del CA Atago, il cui ponte è stato arato dai 15in del Repulse

    Japanese Ships
    CA Takao, Shell hits 5
    CA Atago, Shell hits 11, heavy fires, heavy damage
    CA Chokai, Shell hits 5, on fire
    DD Asashio, Shell hits 1
    DD Oshio, Shell hits 1
    DD Michishio, Shell hits 1
    DD Akatsuki, Shell hits 2
    DD Hibiki
    DD Ikazuchi, Shell hits 2, heavy fires

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 5
    BC Repulse, Shell hits 5
    CL Danae, Shell hits 14, heavy fires, heavy damage
    CL Mauritius, Shell hits 6, heavy fires
    DD Witte de With, Shell hits 5, heavy fires, heavy damage
    DD Van Nes, Shell hits 2
    DD Van Ghent, Shell hits 4, heavy fires
    DM Stronghold, Shell hits 2, and is sunk
    DD Tenedos
    DD Express, Shell hits 4, on fire
    DD Jupiter




    la forza Z tuttavia forza il blocco giapponese, e pur se praticamente senza scorta(le unità più danneggiate più alcune efficienti come scorta si sono subito ritirate a sud) riesce ad arrivare al contatto con le forze da sbarco, vero obiettivo, anche questa volta le navi simbolo dell'occidente nel sud est asiatico ne escono indenni, ma questa volta ne escono anche con una vittoria netta




    Day Time Surface Combat, near Singkawang at 56,88, Range 18,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed
    F1M2 Pete: 4 destroyed
    E13A1 Jake: 2 destroyed

    Japanese Ships
    CL Jintsu, Shell hits 6, and is sunk
    DD Arashio
    DD Inazuma, Shell hits 1
    DD Asakaze
    DD Harukaze
    DD Matsukaze, Shell hits 2, heavy fires
    AV Kamikawa Maru, Shell hits 8, and is sunk
    AK Tosan Maru
    xAK Hakakisan Maru
    xAK Ikuta Maru, Shell hits 1, on fire
    xAK Ayato Maru
    xAK Chihaya Maru
    xAK Hokuriku Maru, Shell hits 3, and is sunk
    xAK Igasa Maru, Shell hits 8, and is sunk
    xAK Kiyozumi Maru
    xAK Kuroshio Maru
    xAK Meiten Maru, Shell hits 7, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAK Ryujo Maru, Shell hits 3, on fire
    xAKL Nittatsu Maru, Shell hits 9, and is sunk
    xAK Fukko Maru, Shell hits 13, and is sunk
    LSD Shinshu Maru, Shell hits 3, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    BB Prince of Wales, Shell hits 5
    BC Repulse, Shell hits 2
    DD Van Nes, Shell hits 14, Torpedo hits 1, and is sunk





    ma purtroppo ormai era troppo tardi, il grosso degli uomini, se non tutti, erano ormai sbarcati, e con facilità riescono ad avere ragione della piccola guarnigione di singkawang


    Japanese assault odds: 47 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Singkawang !!!
     
  18. landeschutzen

    landeschutzen

    Registrato:
    4 Gennaio 2007
    Messaggi:
    468
    Località:
    Jesi
    Ratings:
    +30
    Hai perso Singkawang ma direi che attaccare ne è valsa la pena.
     
    • Agree Agree x 1
  19. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Viuuuuulenza!
     
    • Like Like x 1
  20. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    cohimbra si è lasciato sfuggire di aver perso un incrociatore pesante, quindi il CA Atago, che è stato smantellato interamente dalla Repulse, una medaglia si merita il comandante

    invece il congedo con disonore per vigliaccheria darei al comandante della PoW(poi guardo i suoi valori, se non sono buoni lo sostituisco, forse manca di aggressività), in battaglia ha sparato pochi colpi, e i suoi pezzi principali non hanno messo a segno un solo colpo

    la PoW si è poi rifatta contro i trasporti(sia PoW che Repulse stanno tornando a giava entrambi senza un solo colpo rimasto per il calibro principale), ma della serie "ti piace vincere facile"...
     

Condividi questa Pagina