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Annunciato: Crusader Kings 3!!!

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da ^_AC_^, 19 Ottobre 2019.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    CK3 Dev Diary #13 - The Learning Lifestyle
    Oggi si parla dello Stile di Vita della Conoscenza.

    Questi sono i focus:
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    [Focus Medicina - Conoscenza: +1, Salute: piccolo aumento]
    [Focus Erudizione - Conoscenza : +3]
    [Focus Teologia - Conoscenza : +1, Pietà: +1/month]

    Medicina è il focus per chi vuole proteggersi dalle malattie e dallo stress del medioevo

    Erudizione è per chi vuole comprendere le stranezze e le meraviglie del mondo. Permette anche di migliorare le proprie abilità e il proprio reame.

    Teologia è ovviamente focalizzata sul divino e sul perché il divino vuole che sia io a dominare il mondo. Ci sono molti bonus per interagire con fede e clero.

    Vediamo ora i 3 Alberi di Benefici:
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    Teologo

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    [Faithful - Opinione Clero: +10]

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    [Church and State - Opinione del Prete del reame: +30] Questo è il valore corretto al momento, lo screenshot è vecchio

    Come detto nel DD del Consiglio, il Prete del Reame può approvare o non approvare il tuo comportamento.

    Per chi non ha un Prete del Ream c'è un approccio alternativo:
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    [Church and State - Pietà mensile da edifici: +100%]

    Il Prete del Reame/Cappellano di Corte può migliorare nello svolgere i suoi compiti:
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    [Clerical Justifications - efficienza compito Relazioni Religiose: +20%]
    Per dettagli sul questo compito, rileggete il DD del Consiglio!

    Se siete un esempio per gli aderenti della vostra fede, vi meritare il giusto riconoscimento:
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    [Radiant - Impatto del livello di Devozione: +100%]

    Il Livello di Devozione rappresenta quanto un buon credente gli altri pensano che voi siate. Aumenta con la Pietà ma non diminuisce quando "spendete" pietà.

    La Teologia vi aiuta anche con le conversioni:
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    [Zealous Proselytizer - velocità progresso conversione fede nella contea: +25%]

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    [Religious Icon - converti fede nella contea: il modificatore al Fervore non può essere minore di 0]

    Il Fervore è molto potente, ma non posso parlarne adesso. CENSURATO.

    La vostra fede vi renderà più semplice compiere atti autoritari, perché state compiendo la volontà di Dio:
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    [Defender of the Faith - Aumento Tirannia: -25%, Opinione stessa fede: +5]

    Anche questo beneficio cambia, questo in base a quanto siete tolleranti. Ci sono altre varianti, come questa:
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    [Defender of the Faith - Diplomazia per Livelllo di Devozione: +1, Pietà Mensile: +20%]

    Il tratto finale del Teologo ha bonus a Conoscenza e Pietà.


    Corpo Completo

    Prima di tutto: il Medico di Corte ci sarà anche in CK3. Sarà simile a CK2, ma potrà migliorare:
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    [Anatomical Studies - Medico di Corte costa di meno all'assunzione, trattamenti del Medico di Corte hanno risultati migliori]

    Ovviamente piuttosto che affidarsi al Medico di Corte è sempre meglio non ammalarsi mai:
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    [Wash Your Hands - Riduzione possibilità di contrarre malattie - Riduzione possibilità per i cortigiani di contrarre malattie]

    Altri benefici aumentano le tue capacità fisiche:
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    [Iron Constitution - Resistenza a malattie (Fertilità): +30%, Resistenza a malattie (Salute): Aumento massivo]

    Resistenza alle malattie significa che questi valori sono usati solo durante una malattia per contrastare i suoi effetti, quindi non hanno effetto quando si è in piena salute.

    Ma ovviamente c'è un bonus anche se si è sani:
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    [Healthy - Salute: Aumento Significativo]

    La salute non è solo fisica ma anche mentale. Parleremo meglio di Stress in futuro, ma per ora:[​IMG]
    [Carefree - Aumento Stress: -25%]

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    [Mental Resilience - Tempo tra esaurimenti nervosi: +3 years]

    Vediamo alcuni benefici più chiaramente utili:
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    [Restraint - Puoi usare le decisioni per entrare o lasciare il celibato]

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    [Know Thyself - Se la morte per cause naturali è distante solo un anno, riceverai un avviso]

    Quanto la fine è vicina, dentro di te lo capirai.

    Il tratto finale aumenta fertilità e salute e riduce lo stress. Niente potrà ucciderti! A parte assassini o esecuzioni.


    Studioso

    Nel Medioevo l'erudizione era spesso legata alla fede:
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    [Scholarly Circles - Conoscenza per Livello di Devozione: +2]

    La vera saggezza è circondarsi di persone sagge:
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    [Learn on the Job - 20% dell'abilità primaria di ogni Consigliere aggiunta alla tua]

    Ma non solo le tue abilità possono aumentare:
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    [Pedagogy - I minori a cui insegni ricevono abilità migliori e possono diventare tuoi amici]

    Ci sono benefici per migliorare il tuo reame:
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    [Planned Cultivation - Efficienza nell'aumento del Development nella tua contea: 20%]

    Ma altri benefici sono sempre focalizzati su di te:
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    [Scientific - progresso attrazione culturale: +100%]
    Anche per questo dovrete aspettare un futuro DD per maggiori spiegazioni!

    Altri benefici ti fanno trovare nuovi amici dove non pensavi:
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    [Open-minded - Ignora opinione negativa per cultura diversa]

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    [Apostate - Opinione fedi diverse: +10, Costo conversione fede: -75%]

    Quando scopri una fede migliore della tua, convertirti sarà più facile!

    Quando ne saprai davvero tante, potrai convincere le autorità religiose a darti rivendicazioni in cambio di Pietà:
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    [Sanctioned Loopholes - Puoi comprare rivendicazioni]

    Il tratto dell'Erudito offre un bonus alla Conoscenza, piccoli bonus a Complotti sia ostili che personali e un modificatori alla crescita di development nelle tue contee.


    Modding: Ok parliamo di immortalità

    Nel gioco di base non ci sarà dato abbiamo deciso di non inserire eventi soprannaturali, ma abbiamo comunque reso semplice per i mod scegliere se rendere l'immortalità possibile:
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    Ci saranno anche trigger per "età effettiva" ed "età reale" e modi per selezionare i loro rispettivi valori.

    Ribadisco: non sarà attivo nel gioco base, ma i mod potranno usarlo. Non dite che non facciamo mai niente per voi!

    Settimana prossima parliamo dello Stile di Vita della Diplomazia!

    PS:
    Quando abbiamo introdotto per la prima volta le animazioni per i personaggi, alcune scene era particolarmente strane. Credo però che questa relazione rappresenti la vita di molti Sviluppatori come me:
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  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    CK3 Dev Diary #14 - The Diplomacy Lifestyle
    Oggi parliamo dello Stile di Vita della Diplomazia.

    I 3 focus sono:
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    [Foreign Affairs - Diplomazia : +3]
    [Majesty - Diplomazia: +1, Prestigio: +1/mese]
    [Family - Diplomazia: +2, Fertilità: +25%]

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    Capo-famiglia
    Inizia forte:
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    [Befriend - puoi usare il Complotto per rendere qualcuno tuo Amico]

    Già, un'altro complotto sbloccato da un Beneficio! É un complotto Personale senza Agenti che fa affidamento (come la Seduzione) sulla personalità dell'obiettivo. Essere Amici di qualcuno ha benefici maggiori in CK3, ad esempio un amico Consigliere lavora meglio:
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    Oltre a ottenere amici facilmente, averli rende la vita più facile:
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    [Confidants - ogni Amico aggiunge: -15% Guadagno Stress]

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    [Friendly Counsel - ogni Amico ti fa ottenere due punti abilità casuali]

    L'Albero continua a rendere semplice ottenere Amici:
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    [Flatterer - Potere Complotto Amicizia: +30%]

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    [Thicker Than Water - Probabilità Successo Complotto Personale: +50% contro famigliari]

    Ma parliamo maggiormente dei famigliari:
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    [Heart of the Family - Opinione parenti vicini: +20]

    E per migliorare il futuro della famiglia?
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    [Groomed to Rule - i bambini ottendono da 1 a 3 punti abilità extra]

    Ma a cosa servono i bambini?
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    [Sound Foundations - ogni bambino ti fa ottenere un punto abilità casuale]

    Per finire il Tratto finale è Patriarca per Uomini e Matriarca per donne e offre bonus a Diplomazia, Fertilità, Riduzione Stress, Opinione Famigliari.


    Diplomatico

    Partiamo col migliorare i propri doni:
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    [Thoughtful - Opinione ottenuta dall'invio doni: +100%]

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    [Defensive Negotiations - Opinione Vassalli (se vassallo tu stesso): +15, Opinione Sovrani Independenti: +15, può proporre 1 alleanza senza Matrimonio]

    E ci sono bonus alle alleanze:
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    [Embassies - Ogni alleanza fornisce: +2 Abilità Diplomatica]

    Ovviamente si può insegnare al proprio Consigliere come migliorare il proprio lavoro:
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    [Adaptive Traditions - Efficienza Affari Esteri: +25%]

    E non solo il Consigliere può migliorare:
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    [Accomplished Forger - velocità fabbricazione rivendicazioni: +75%]

    E veniamo agli aspetti meno pacifici della Diplomazia:
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    [Ducal Conquest - puoi usare il Casus Belli Conquista Ducale]
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    [Forced Vassalage - puoi usare il Casus Belli Vassallizzazione]

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    [Flexible Truces - Tregue più corte e nessuna penalità al Prestigio per romperle]

    Per finire, il tratto finale è "Diplomatico", con (grossi) bonus a Diplomazia e opinione Sovrani Indipendenti.


    Augusto

    Parliamo di chi vuole essere rispettato e onorato.
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    [A Life of Glory - impatto da Livello Fama: +100%]

    Il Livello di Fama dipende dal Prestigio accumulato durante tutte la vita.

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    [Dignitas - Diplomazia per Livello di Fama: +1]

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    [Benevolent Intent - potere complotto per influenzare: +30%]

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    [Firm Hand - prestigio mensile per Timore: +1%]

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    [Praetorian Guard - Prestigio Mensile per Cavaliere: +2%]

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    [Inspiring Rule - Prestigio Mensile per Vassallo Potente Adulto nel Consiglio: +5%]

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    [True Ruler - accettazione offerta Vassalizzazione: +25]

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    [Writing History - puoi prendere la decisione di commissionare un'Epica]

    Questa decisione fa iniziare una lunga catena di eventi dove puoi (in cambio di denaro) commissionare a uno scrittore di scrivere la storia della tua famiglia. Ci sono vari sentieri possibili da prendere e varie possibili scelte, a partire da chi sarà a scrivere.
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    In base alla qualità dell'opera, potrai acquisire Prestigio nel lungo periodo.
    Per finire, il tratto finale è Augusto, che offre bonus a Diplomazia e Marziale, oltre a un aumento mensile del Prestigio.

    Eventi
    Legati allo Stile di Vita della Diplomazia ci sono vari eventi. Voglio parlare di essi in quanto alcuni sono poco usuali nel senso che offrono modi non ovvi per conoscere persone. Ci sono varie catene di eventi e l'esito dipende non solo dalle statistiche ma anche dalla personalità degli altri.
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    In questo esempio l'esito dipende dai tratti del Duca. Siccome è Vorace, probabilmente apprezzerà gli sforzi.
    Non tutti gli eventi legati a questo stile di vita sono come questo, ma in generale incoraggiano a conoscere meglio i propri amici, vassalli e vicini.

    Settimana prossima concluderemo gli Stili di Vita con quello Marziale.

    Bonus dev story

    Settimana scorsa abbiamo ricevuto domande sulla vita dei Dev, probabilmente legato al fatto che ho detto essere piena di lavoro. Un esempio è quando qualcosa va male ma è nascosta a fondo nel codice e trovarlo è molto difficile.

    La scorsa estate abbiamo speso settimane a cercare un singolo errore in qualche script. Spesso lanciamo partite durante la notte e al mattino verifichiamo il risultato. A un certo punto ogni notte andava in errore la linea 307 di “contract_disease_effect”.
    Ovviamente per risolvere un bug bisogna prima riprodurlo, ma nessuno di noi ci riusciva.

    Io e Matthew ( @blackninja9939 ) l'abbiamo inseguito per giorni e quando pensavamo di essere vicini alla soluzione, ci sfuggiva nuovamente. Ma non ci siamo arresi!
    Ho commissionato quest'immagine per immortalare tale occasione:
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    Alla fine abbiamo trovato l'origine del problema. Senza scendere in noiosi dettagli tecnici (*), ma è stato come dare la caccia a un animale mitologico. Tutto a causa di un piccolissimo problema tecnico.
    In ogni caso questa è una piccola storia per farvi capire il lavoro dello sviluppatore. Ci vediamo settimana prossima!

    (*) [noiosi dettagli tecnici: in pratica un titolo distrutto manteneva la lista degli eredi e quindi il gioco cercava di mandare notifiche al possessore del titolo distrutto per informarlo del fatto che l'erede aveva contratto una malattia. Ovviamente non trovava nessun possessore dato che il titolo non esisteva più e invece iniziava a lamentarsi.]
     
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