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Alcune domande sul compendium

Discussione in 'Compendium Mod' iniziata da zeratul88, 28 Marzo 2008.

  1. zeratul88

    zeratul88

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    Dunque apro questa discussione,perche malgrado reputi il mod compendium un ottimo lavoro nel complesso,con un sacco di idee che rendono HoI un gioco unovo praticamente,alcune cose mi hanno lasciato un po perplesso...
    Intanto pero volevo sapere a tutti le nazioni partono con una mp infima(Urss 50!!:eek:)o se ho combinato qualche casino io nell'installare il mod,chiedo questo perche in linea di massima non sarebbe un problema per le grandi nazioni(anzi renderebbe meglio il problema mp)ma io ho ad esempio provato a prendere l'Olanda come nazione che ha una mp sui 15 iniziali e una crescita di 0,07 mi pare insomma qualcosa di irrisorio:eek:,in quel modo vuol dire troncare la giocabilita di una nazione secondo me specialmente appunto di quelle piccole che hanno una crescita bassa.
    Altro dubbio mi veniva confrontando i vari PI e ho notato subito che il Compendium scala i valori industriali di quasi tutte le piccole e medie nazioni(tranne svezia e norvegia mi pare) in favore delle grandi potenze,e cosi esistono nazione come gli USA che toccano i 1000 pi a partita(ma non è questo il problema ci puo stare secondo me)e nazioni come ad esempio il nepal con 0 pi,ecco questo è un problema secondo me,o ancora la Cina comunnista che ha 1 solo pi che non basta nemmeno per rifornire l'esercito iniziale...:wall::wall:
    Quello che non mi piace di questa situazione e che questo mod,ma spero vivamente di sbagliarmi,sia stato fatto solo per le partite con le grandi nazioni(Germania,Usa,ecc..)tralasciando totalmente le piccole,il che mi sembrerebbe un vero peccato...
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Il compendium da quanto ho capito cerca di essere piu' storico possibile, quindi chi ha fatto la guerra?? le grandi potenze altrimenti non si chiamerebbero grandi potenze. con il gioco vanilla si riesce a prendere piccole nazioni e dominare il mondo cose totalmente irrealistiche nel 1936. per quanto riguarda la MP ci sono eventi che la aumentano di botto secondo le condizioni politiche di quei tempi, logico una olanda quanti uomini poteva mettere in campo se la sua polazione totale era di pochi milioni? contro quella delle grandi nazioni che erano di molti milioni??
     
  3. zeratul88

    zeratul88

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    Non mi dici nulla di nuovo,ma vedi alla fine che differenza fa se una nazione ha 1 pi o 5-6pi di base??Praticamente nulla tanto contro un colosso di 400 pi e passa non combina niente ugualmente,ma almeno si riesce a mantenere l'esercito iniziale e sopratutto la si rende una nazione giocabile del giocatore,insomma io credo che almeno qualche concessione al gamplay bisogna farlo,poi per l'olanda è un caso particolare perche la mp non mi è bastata nemmeno per le riparazioni iniziali vedi tu,e comunque la popolazione olandese oggi sta sui 16 milioni allora era probabilmente meno,ma mi pare comunque illogico che si possa avere una mp di 17 mila uomini solamente e tra l'altro con una crescita ridicola dello 0,0quello che è...
    Poi sugli eventi che alzano la mp non mi pare logico che per iniziare la costruzione di un esercito decente devo aspettare l'attacco tedesco(che in max 10 giorni mi leva di torno)alla fine noi dovremmo essere i capi di stato che chiamano o meno i riservisti,mica devo aspettare l'evento per avere il permesso di farmi una fanteria...
     
  4. SIX

    SIX

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    scusate ragazzi ma sto per istallare ilò compendium.......

    2 domande

    1 è necessario l'istallazione di armagheddon vero?
    2 a vostro parere è più facile o difficile da gestire di doomsday?

    grazie per le risposte
     
  5. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    1. Per l'ultima versione, si. Per quelle precedenti no, ma ti sfido a trovare i link..
    2. E' più difficile. Cambiano molte cose, dai valori delle unità, ai bonus, agli eventi che non conosci, a battaglia che possono durare (a me è successo sul confino con la russia) anche 2 mesi..
    Insomma molto diverso, più difficile, ma anche, a mio modesto parere, più realistico e gratificante..

    :p
     
  6. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

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    Poi sugli eventi che alzano la mp non mi pare logico che per iniziare la costruzione di un esercito decente devo aspettare l'attacco tedesco(che in max 10 giorni mi leva di torno)alla fine noi dovremmo essere i capi di stato che chiamano o meno i riservisti,mica devo aspettare l'evento per avere il permesso di farmi una fanteria...[/quote]

    Considera anche che tu la storia sai come è andata quindi sai che prima o poi la germania ti attacchera', nel 39 non era sicuro . avere tante truppe pronte ha dei costi se pensi che non ti servono.
    comunque magari cambia nazione prendine una piu' fortina magari riesci a fare cio' che vuoi.
     
  7. mg822

    mg822

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    L'obiettivo del compendium é ricreare la situazione storica, se cerchi il gameplay con nazioni minori é meglio che prendi un'altro mod. Luxor lo ha specificato chiaramente e più volte.

    Inoltre, le possibilità dei modders sono limitate perché non tutto é moddabile e per creare certi effetti bisogna, a volte, agire su parametri secondari.

    Detto questo, in effetti, é storicamente corretto che l'Olanda cada in dieci giorni.

    Per le micro-nazioni, inoltre, é stato tolto il bonus dei 5 PI che era totalmente irrealistico, anche se migliorava il gameplay. Ma si ritorna al punto di partenza: l'obiettivo del mod non é il gameplay.

    Ciau.
     
  8. Luxor

    Luxor

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    Quoto in pieno. Il mod non e' fatto per consentire conquiste del mondo con le piccole nazioni.
     
  9. zeratul88

    zeratul88

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    Credo che alla fine potremmo continuare a parlarne all'infinito di queste cose senza raggiungere nulla,ma comunque il bello di Hoi alla fine è proprio che il giocatore avendo il vantaggio della conoscienza(il famoso senno di poi) riuscisse a non dico conquistare il mondo con nazioni piccole ma quanto meno a farle avere delle posizioni migliore di quanto avute nella storia data appunto dalla conoscienza...Ma con una crescita di mp del 0,0 ^^....
     
  10. Luxor

    Luxor

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    Non e' questione di conoscenza ma di realtà. Se una nazione non ha i mezzi per equipaggiare piu' di una divisione, non ce li ha e basta. E' chiaro che cosi' non e' giocabile, ma la giocabilità di ogni nazione non e' lo scopo di questo mod.
     
  11. zeratul88

    zeratul88

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    Ma il fatto è che continuanco con l'esempio dell'Olanda l'mp c'è l'avrebbe,tante che quando scoppia la guerra arrivano i riservisti,ma se noi siamo i capi di stato perche non possiamo chiamarli quando ci fa comodo e dobbiamo attendere l'evento?

    Poi sperando di non annoiare troppo il buon Luxor,che ringrazio anche delle risposte datemi fino ad ora,giocando col Compendium 0.93 ho notato che,l'Italia ha un IA decismaente migliore è piu aggressiva:approved:,addirittura ho visto sbarchi italiani a Varna(quasi a Leningrado),in Kamchatka,e perfino a Washinton:eek::eek:!!Pero non so se capita solo a me ma quando nel 39' l'italia annette l'albania nel 90% delle partite,subito dopo dichiare guerra alla grecia,che fa scattare se va bene una guerra tra Italia e resto dei balcani(che in genere l'italia tra l'altro vince) e se va male la guerra mondiale nel 39'con Germania che corre in aiuto dell'Italia e francia e co.,con a volte pure l'URSS che dichiarono le ostilita alla germania...Come dicevo non ho ancora provato nell'0.94
    Poi sulla Cina-Nachino in una partita fatta col Giappone,ho osservato che non so a voi,ma abbia una Ai,troppo...Passiva,considerando che anche se si è in guerra non muove mai i soldati e si limita ad accumularli a gruppi di 9 in alcune zone...
    Ma tra l'altro sbaglio ho per la creazione della Cina-Nachino c'è uun evento apposito??Se si quali sono le condizioni??(a me non è scattato:()
    Sempre col Giappone in tempo di guerra ho notato alcuni eventi che dicono da xxx regione mp +0...che senso ha?
    Ultima cosa,e che cosi la smetto di rompere le palle almeno per un po:D,è possibile che il pc faccia a meno della mp??Cioè in una partita fatta con la Grecia alleato con la germania,metto il full IC è nel 42' la Germania ha 600 e passa PI di base e vedo che sforna di tutto,allora carico con il Reich e mi accorgo che l'AI ha in produzione una trentina di fanterie ma con 0 di mpo_O....
     
  12. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Concordo assolutamente. Con la germania mentre guardavo il mondo mi sono accorto che la cinananchino era molto potente, tipo 50 pi contro i 3/4 della cina nazionalista che aveva iniziato a conquistare. Dopo 2 anni la situazione era ancora di stallo. Mi sono alleato col giappone e ho visto come la cina nanchino avesse la bellezza di 150div. Aggiornate e con brigate.
    Entre nel save come chinananchino e.. TADAA! I cinesi nazionalisti con 3 pi non riescono a supportare l'esercito che ha 100 div ma senza rifornimenti e quindi con organizzazione a 0. Eppure la chinananchino non attacca da due anni. Si limita a fare divisioni su divisioni (tra l'altro ottime) e basta. Forse bisogna riscrivere l'AI.
    Lo chiedo anche io..
    E questo penso che luxor lo abbia messo per venirmi incontro.. glielo avevo già fatto notare io, quando sei in guerra i paesi che sono su isole non ricevo la mp da regioni extrainsulari e quindi il giap non riceve mp dalla corea e da tutti i paesi che conquista. E un bug del gioco che per l'ia è corretto mentre per il player no. Luxor li ha resi validi anche per il giocatore, così continui a ricevere mp anche in guerra. Anche se il problema continua se invadi l'india, perchè quegli eventi valgono solo per la cina ed alcune regioni.
    In realtà non solo a +0, ma saranno a +0,24, solo che non si vede. Fidati è giusto e soprattutto fondamentale. :approved:
    Beh magari bara, però può essere che mette in produzione unità che verranno rese disponibili quando la mp sarà sufficiente. Puoi farlo anche tu, se ci tieni...
    :p
     
  13. Luxor

    Luxor

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    Non sei nel medioevo che bastava dire "popolo alle armi" e tiravi su un esercito. Essere capo di stato nel 20 secolo vuol dire anche rimanerci. Non si puo' dire "arruolatevi in massa perche' ne ho voglia" hehehe. Ci sono delle regole da rispettare.

    Non e' questione di passività o di aggressività. Le montagne di solito fermano la china-nanjing in quanto i nazionalisti (con la dottrina guerrilla warfare) hanno enormi vantaggi in montagna e le loro divisioni (per rispondere a un altro dubbio) non consumano niente, quindi possono stare al massimo di org anche con zero PI.

    Ecco l'evento in questione.

    Codice:
    event = {
        id = 3146082
        random = no
        country = JAP
        
        trigger = {
            random = 50
            event = 2406
            war = { country = JAP country = CHI }
        }
        
        name = "The Nanjing Nationalist Government"
        desc = EVT_3146082_DESC
        style = 0
        
        date = { day = 29 month = march year = 1940 }
        offset = 7
        deathdate = { day = 29 month = december year = 1963 }
        
        action_a = {
            ai_chance = 100
            name = "Create the puppet"
            command = { type = trigger which = 3146083 } # JAP
        }
        action_b = {
            ai_chance = 0
            name = "Do not create the puppet"
            command = { }
        }
    }
    No, l'AI non bara. Puo' mettere in produzione tutto quello che vuole ma se non ha il manpower, la produzione non inizia.
     
  14. Hieronimous Bosch

    Hieronimous Bosch

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    Perdonami luxor, però devo replicare: io sono straconvinto perchè l'ho visto ieri sera mentre giocavo che la cina nazionalista ah 0 di organizzazione ovunque, con qualsiasi divisione. Se prendo il controllo sulla c.nanchino mi basta attaccare per vincere e farli ritirare. In due settimane ho fatto avanzare il fronte fermo da 2 anni.
    Ricaricando come cina nazionalista si vede chiaramente che anche le truppe lontane dal fronte hanno 0 di organizzazione, quindi non dipende da recenti scontri, come si potrebbe sospettare..
     
  15. zeratul88

    zeratul88

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    Ringrazio tutti per le risposte,sopratutto Luxor che dimostra di avere una pazienza davvero ammirevole.
    Sulla questione degli mp alla fine credo che abbiamo due modi differenti di vedere la cosa,io credo che il capo di stato abbia in Hoi la visione della mp anche potenziale(riservisti)e che quindi possa usarla come ritieni sia meglio per la nazione(oggi ad esempio i riservisti possono essere chiamati anche per disastri naturali,ecc..),mentre se non ho capito male tu sostieni che una nazione si mobilita al 100% quando è minacciata dalla guerra e quindi i riservisti vengono richiamati per cosi dire d'urgenza.
    Per il discorso sulla Cina-Nachino se non ho capito male l'evento della creazione scatta dato il 40' giusto?Questo spiegherebbe come mai non mi sia scattato,dato che a inzio 39' i cinesi era gia KO nella mia partita.
    Sull'IA di Nachino faro altre prove ma a me pare che sia proprio l'IA del pupazzo giapponese a non muoversi piuttosto che i nazionalisti a resistere:cautious:...
    Sui misteriosi aventi della mp giapponese ora è finalmente tutto chiaro grazie Bosch e grazie anche a Luxor per aver sistemato un fastidioso problema:approved:

    -Comunque proprio oggi comincio una partita con l'Olanda(e si alla fina ho raccolto la sfida è l'ho pravata ugualmente:D)mi alleo con la Germania,prima dell'attacco alla norvegia dichiaro guerra al Belgio e cosi poco prima del 40' i tedeschi entrono a Parigi(me l'hanno soffiata per un pelo:mad:)Io arraffo cio che posso nella costa atlantica francese,come di norma scatta Vichy ma poco dopo vedo una cosa fantastica,ovvero i nazisti sbarcano in scozia e inghilterra e dopo alcune settimane di incertezza l'unico avanmposto britannico è Scapa Flow dove sono asserragliati,in quel momento l'UK ha giusti 20 PI quindi 2 spazi per le tech,ma dopo un po torno col cursore su Scapa Flow e guardate cio che vedoo_O:eek:

    [​IMG]

    Cioe ma come diavolo fanno ad avere ancora 113 PI con la madrepatria occupata e l'India sotto custodia della British India??Tra la'ltro ho cercato queste fabbriche su tutto il globo e non ci sono proprio:eek:....Puo essere che c'entrino qualcosa gli eventi degli aiuti USA??(ma comunque ripeto che sono sicurissimo che queste fabbriche sulla mappa non esistano)
     
  16. zeratul88

    zeratul88

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    Uno screen piu completo:


    [​IMG]
     
  17. Luxor

    Luxor

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    Ci daro' un occhio.
     
  18. Luxor

    Luxor

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    Eventi di Lend-Lease. Tutto nella norma, sono gli USA che aiutano e producono per conto degli inglesi.
     
  19. von Kleist

    von Kleist

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    e danno ben 100 di PI fuori mappa...
     
  20. Luxor

    Luxor

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    Si, 100 PI prelevati dagli USA e dati agli inglesi fuori mappa. Tutto regolare senza trucchi ;)
     

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