1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"Air raid Pearl Harbor. This is not drill" Roccia (A) vs Lele (J) - NO LELE!

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da roccia75, 29 Dicembre 2017.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Eccomi in un nuovo PBEM col mio amico di vecchia data, maniaco della produzione jap ed ogni sua mossa sarà ben ponderata (costi/benefici).

    Ma andiamo al sodo!

    Settaggi partita:
    • FOW ON
    • advanced Weather OFF
    • Allied damage control ON
    • PDU ON
    • historical first turn ON
    • Dec 7 surprise ON
    • reliable USN torps OFF
    • realistic R&D OFF
    • no unit withdrawels ON
    Non ci sarà ritiro delle unità alleate per controbilanciare il fatto che Lele potrà avere carta bianca sulla produzione aerea e sui percorsi di aggiornamento delle sue squadriglie.

    Ecco le House Rules che ci siamo dati ad inizio partita:
    • Max sweep at second best maneuver band.
    • No Strategic bombing in China by either side for the entire war.
    • PPs to be paid to change a restricted unit to an unrestricted command before marching accross a border.
    • Thai units can move into Burma and Malaya.
    • A Chinese 'Reservation' in the central four cities until 1/44 should the rest of China collapse.
    • Invasions on hexes that don´t contain a dot or baseare allowed.
    • No (other nation) Allied air or naval units in Russia are allowed, even if Russia is activated.
     
    • Like Like x 3
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Dicembre 41

    Malaya Command
    Percival.jpg
    Gen. Arthur Percival
    "Forze aeree dell'Impero Giapponese hanno attaccato a sorpresa gli aeroporti nel nord della Malesia: Alor Star, Georgetown, Taiping, Kota Bharu mentre una forza da sbarco, segnalata negli scorsi giorni, è sbarcata a Kota scortata dalle corazzate Kongo e Haruna.
    La forza Z uscita nella notte per intercettare la forza d'invazione nemica è stata attaccata da bombardieri nemici che si sono rivelati letali: sia la Prince of Wales che la Repulse hanno incassato 4 siluri ciascuna ed ora stanno cercando disperatamente di tornare a Singapore ma la loro velocità è scesa a 5 nodi mentre stanno inbarcando acqua velocemente.
    La situazione sembra difficile tanto più che solo nella giornata di oggi la RAF ha perso 20 aerei, più altri 30 che richiedono riparazioni urgenti prima di essere di nuovo usati. Il nemico è riuscito a diminuire di 1/4 il potenziale di tutta la RAF in Malesia in meno di 24 ore!
    Non ho ancora informazioni sulla consistenza delle unità nemiche sbarcate a Kota: le nostre forze in zona possono contare solo su 2 deboli ed inesperte brigate appartenenti al III Corpo Indiano per un totale di 4000 uomini, le fortificazioni sono deboli.
    Altre navi nemiche sono segnalate dalla nostra ricognizione nel porto di Singora: stanno sicuramente sbarcando unità destinate a conquistare il nord della penisola.
    Dovremo fare del nostro meglio fino all'arrivo dei rinforzi!"
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Dicembre 41

    Hong Kong Command
    ChrisMaltby.jpg
    Gen. Chris Maltby
    "Aerei giapponesi hanno bombardato la città di Hong Kong senza causare danni di rilievo. Sono segnalati movimenti di ingenti truppe nemiche dal continente. Le truppe a mia disposizione sono circa 8000 uomini tra britannici e canadesi mentre non posso contare su caccia o bombardieri per colpire il nemico in avvicinamento, inutili in questo senso anche i 3 destroyer della Royal Navy presenti nel porto. L'unico vero aiuto potrà venire dalle truppe del 16° e 14° Gruppo D'armata cinese che sono nelle vicinanze di Canton"
     
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Dicembre 41
    McArthur.jpeg
    USAFFE Command - Gen. McArthur
    "Quei maledetti japs hanno osato attaccarci! Sto ricevendo notizie di pesanti perdite anche da Pearl Harbour.
    A sorpresa questa mattina i bombardieri nemici hanno colpito gli aeroporti di Iba e Clark Field (per fortuna con danni minimi) e sembra che abbiano già preso possesso di Batan Island a nord.
    Il comando del Pacifico mi ha già informato che al momento non sarà possibile destinare rinforzi a questo teatro e quindi dovrò cercare di resistere con quello che ho a disposizione fino a tempi migliori.
    L'aviazione può contare su 80 caccia P40 e su 24 B17, il resto sono modelli superati. Le uniche unità affidabili dell'esercito sono un reggimento di marines e due battaglioni corazzati, il resto si basa su unità filippine poco addestrate. Purtroppo lo schieramento di queste unità non aiuta, tutto il nord di Luzon (ideale per un eventuale sbarco) è attualmente sguarnito e delle TF nemiche sono state avvistate in navigazione al largo di Formosa.
    Anche a Mindanao la situazione non è delle migliori: il Generale Sharp dal comando di Cagayan mi ha appena informato che aerei imbarcati nemici hanno attacato il porto di Davao affondando un mercantile. La situazione dei rifornimenti sull'isola è ancora più allarmante: non basteranno neanche per un paio di settimane.
    Sul mare posso contare solo sull'incrociatore pesante Houston e leggeri Boise e Marblehead più alcuni destroyers. A loro sarà affidato il compito di tenere aperto un canale di navigazione da Manila con il Borneo da dove conto di poter ricevere rifornimenti. Lo stato attuale di questi mi permette di essere autonomo per un paio di mesi, non di più. Tutti i sommergibili disponibili prenderanno il largo con lo scopo di intercettare il naviglio nemico."
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    7 Dicembre 41

    Nimitz.jpg
    Pacific Fleet Command - Amm. Nimitz
    "Siamo in guerra contro l'impero Giapponese. A causa delle sue negligenze l'ammiraglio Kimmel è stato dimesso in serata dal presidente Roosevelt ed io ho preso il comando della Flotta del Pacifico (o quel che ne rimane).
    Un'imponente forza aerea nemica ha attaccato la nostra flotta nella rada: la sorpresa è stata totale, nessun caccia è riuscito ad opporsi al nemico. Tutte le 8 corazzate hanno incassato duri colpi anche se nessuna di esse per ora è affondata: quella messa peggio è la West Virginia oramai quasi del tutto affondata e in preda ad incendi, non credo potremo salvarla.
    Abbiamo perso anche l'incrociatore pesante New Orleans mentre il San Francisco risulta danneggiato ed inservibile per diversi mesi.
    A terra sono stati distrutti un centinaio di aerei mentre molti altri sono stati danneggiati, danni anche alle piste. Ho ricevuto un rapporto che mi informa che al momento abbiamo solo 62 caccia operativi: se la forza aeronavale nemica proverà un attacco anche domani non potremo molto contro una tale massa di aerei.
    Anche Wake Island è stata attacata da bombardieri nemici ma i ragazzi della squadriglia VMF-211 dei Marines ne hanno abbattuti 3.
    Ho informato dello stato di guerra i viceammiragli Brown (TF Lexington) e Halsey (TF Enterprise): devono rientrare immediatamente a PH evitando le portaerei nemiche. Il capitano Ramsey con la TF Saratoga partirà invece da San Diego. Una volta capito la strategia memica deciderò come impiegare le nostre poche forze a disposizione."
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Un rapido resoconto:

    aerei.jpg

    PH.jpg

    Forza Z.jpg

    navi.jpg
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre 41

    Malaya Command
    [​IMG]
    Gen. Arthur Percival
    "Termina il secondo giorno di guerra, la situazione si sta facendo seria per noi.
    I giapponesi hanno già conquistato Kota Bharu ma quel che è peggio è che una brigata indiana a difesa della città, l'8°, si è arresa al nemico quasi senza combattere. Questo non ha permesso ai ragazzi della RAF di evacuare in tempo l'aeroporto. Un'intera squadriglia australiana di Hudson I è stata distrutta: in tutto abbiamo perduto a terra venti aerei con i rispettivi piloti.
    Questo schianto improvviso delle nostre difese a Kota mette in discussione la mia idea di resistere più a nord, il nemico potrebbe tagliare la penisola malese in due avendo poi vita facile.
    Da segnalare anche l'affondamento di due navi trasporto che stavano dirigendo dalla Malesia a Cylon."
    Brigata.png

    RAF.png

    Alcune note positive comunque ci sono state, sempre merito della nostra gloriosa RAF:
    • a Kuantan la marina imperiale bombarda l'aeroporto ma, segnalata per tempo, questa TF è stata oggetto di diversi attacchi dei nostri siluranti. In uno di questi attacchi uno Swordfish I mette a segno un siluro ai danno dell'incrociatore pesante Suzuya
    CA.png
    • La forza Z in rotta verso Singapore è stata nuovamente attaccata da decine di bombardieri nemici partiti dalle basi indonesiane ma la RAF questa volta non si è fatta sorprendere ed ha abbattuto decine di Nell (una 30ina) ma purtroppo un siluro ha decretato la fine della Repulse.
     
    • Like Like x 1
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre 41

    [​IMG]
    Pacific Fleet Command - Amm. Nimitz
    "I giapponesi attaccano per il secondo giorno di fila a PH ma questa volta non gli va così bene come ieri. I nostri caccia in allerta rossa sono riusciti ad alzarsi in un buon numero (60 su 100 disponibili) e hanno venduto cara la pelle. Le bombe jap hanno colpito principalmente le corazzate che erano già in riparazione e questo ha evitato il peggio (12 caccia persi contro quasi 30 aerei nemici distrutti tra CAP e contraerea). A fine attacco nessuna nostra nave risulta affondata anche se ora i tempi di riparazione delle corazzate si sono allungati di molto. Incredibilmente la West Virginia è ancora a galla!
    Da segnalare anche lo sbarco a Makin nelle Gilbert: in questo settore gli Australiani sono quasi del tutto impreparati alla guerra e noi troppo impegnati a difenderci per andarli a soccorrere."

    PH.png

    Afternoon Air attack on Pearl Harbor , at 180,107

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 43 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 64
    B5N2 Kate x 113
    D3A1 Val x 105

    Allied aircraft
    P-36A Mohawk x 27
    P-40B Warhawk x 32
    F4F-3 Wildcat x 2
    SNJ-3 Texan x 1

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    B5N2 Kate: 2 destroyed, 5 damaged
    D3A1 Val: 4 destroyed, 19 damaged
    D3A1 Val: 4 destroyed by flak

    Allied aircraft losses
    P-36A Mohawk: 2 destroyed
    P-40B Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    BB Tennessee, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    BB Oklahoma, Bomb hits 8, heavy fires, heavy damage
    BB Maryland, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    DD Jarvis, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    BB California, Bomb hits 10, heavy fires, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 4, on fire, heavy damage
    CL Phoenix, Bomb hits 1, on fire
    BB Pennsylvania, Bomb hits 1, heavy damage
    CL Helena, Bomb hits 2, on fire
    CL Raleigh, Bomb hits 1, on fire
    BB Nevada, Bomb hits 1, heavy damage
    AV Curtiss, Bomb hits 1, on fire
    CL Detroit, Bomb hits 2, on fire
    BB West Virginia, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    CL Honolulu, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Allied ground losses:
    8 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Repair Shipyard hits 1
    Port hits 12
    Port fuel hits 3
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre

    Thomas-Albert-Blamey.jpg

    Comando Australiano, Sidney - Gen Thomas Blamey

    "La perdita di Makin nel Pacifico centrale ha messo in allarme tutti i comandi di Australia e Nuova Zelanda. Quello che posso fare ora è molto poco, il 53° battaglione è salpato con destinazione Port Moresby, punto che ritengo strategico per resistere al nemico se decidesse di investire la Nuova Guinea e le Salomone. Purtroppo difettiamo di aviazione: ho mandato richiesta urgente di caccia sia a Londra che a Washington."
     
  10. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    8 Dicembre

    Chiang_Kai-shek.jpg
    Comando Cinese, Chungking - Gen Chiang Kai Shek

    "Oggi l'82° Corpo (a ranghi incompleti) a Pengpu è stato completamente travolto e distrutto dal nemico. In questo momento tenere i nostri territori sulla costa sembra difficile a fronte di armamenti notevolmente superiori ai nostri. Ho mandanto oggi un messaggio al Gen. Chris Maltby che in queste condizioni non mi sarà possibile attacare alle spalle le truppe che stanno marciando su HK. "
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    9 Dicembre 41

    Hein_ter_Poorten.jpg
    Comando KNIL, Bataviac- Gen. Hein ter Poorten

    "Una forza navale nemica è stata segnalata in navigazione verso le Molucche, possibile che i giapponesi abbiano la forza di attaccarci essendo già impegnati in Malesia e nelle Filippine? In quella zona non abbiamo navi da guerra per intercettare le unità nemiche, un eventuale sbarco sarà contrastato solo dalla nostra aviazione, già messa in allarme"
    Molucche.png
     
  12. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    9 Dicembre 41
    [​IMG]
    USAFFE Command - Gen. McArthur
    "Gli aerei nemici non hanno il fegato di sfidarci e le loro navi ricevono i nostri confetti: mentre stanno sbarcando a Laoag e Aparri i nostri Catalina e Seagull si divertono a mettere a segno siluri e bombe. A fine giornata sembra siano state affondate 2 xAK e un dragamine nemici, oltre ad altri trasporti danneggiati"

    Catalina.png

    seagull.png
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    9 Dicembre 41

    [​IMG]
    Pacific Fleet Command - Amm. Nimitz
    "Non ci voleva: la big E, mentre era in navigazione a velocita massima per sfuggire alle portaerei nemiche ancora in zona, è stata silurata nella notte da un sub nemico. C'è stata una forte esplosione nel magazzino munizioni ed il ponte di volo è inagibile, ora dovremo sperare di non avere altri problemi per poterla portare a PH per le riparazioni.
    Comunque è un duro colpo per noi ed i nostri alleati: possiamo contare solo sulla Lexington e sulla Saratoga al momento per l'intero Pacifico"
    BigE.png
    danni.png
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Dicembre 41

    Malaya Command - Singapore
    [​IMG]
    Gen. Arthur Percival
    "La Prince of Wales è finalmente nei cantieri di Singapore ma per la riparazione completa dei danni ci vuole oltre un anno. Abbiamo deciso di riparare in un mese i danni più gravi e poi tentare una sortita verso Java. La ritirata delle truppe verso sud prosegue in ordine, il nemico per ora sta consolidando le sue posizioni appena conquistate"

    PoW.png
     
  15. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Dicembre 41

    [​IMG]
    Comando KNIL, Bataviac- Gen. Hein ter Poorten

    "La forza d'invasione nemica sta puntando su Ambon, con il suo aeroporto da cui si domina tutta la regione. I tentativi ripetuti dei nostri bombardieri di colpire il naviglio avversario si è rivelato vano anche a causa di della protezione di aerei Claude imbarcati...domani avrò un quadro più preciso, per ora non c'è molto altro che possa fare."

    Molucche.png
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Dicembre 41

    [​IMG]
    Pacific Fleet Command - Amm. Nimitz
    "Gli incendi sulla Enterprise stanno ardendo senza controllo, domani la nave dovrebbe arrivare a PH, spero di fare in tempo a recuperare aerei e piloti...dannazione non ci voleva proprio, il morale della marina è sotto i tacchi! Notizia positiva arriva dalla West Virginia che se pure a fatica sembra ridurre i fuochi a bordo giorno dopo giorno, staremo a vedere. Quanto baratterei una corazzata per l''Enterprise in questo momento!!!"
    Enterprise.png

    West Virginia.png
     
  17. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Dicembre 41
    [​IMG]
    USAFFE Command - Gen. McArthur
    "I piloti dei caccia nemici anche oggi non si fanno vivi e i catalina ripetoni i numeri di ieri: altri 3 xAk nemici risultano affondati e uno di questi carico di truppe! Ma la pacchia è finita, sia Aparri che Laoag sono ora in mano nemica e i loro aeroporti forniranno supporto alle truppe d'invasione. Ad Aparri un battaglione di 500 filippini è stato travolto da 15.000 giapponesi che li hanno passati per le armi.
    In questa situazione è inutile combattere paese per paese, ho deciso di ritirarmi su Clark Field e Manila concentrando le mie forze per resistere più a lungo possibile."

    Catalina.png

    Luzon.png

    unit.png
     
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Ma oltre ai SS intorno all'Enterprise c'è ancora la KB??? Non ti ha avvistato? Certo che ti ha detto proprio male, un solo siluro per tirare giù una CV, la vedo molto dura salvarla...
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11 Dicembre

    [​IMG]
    Comando Cinese, Chungking - Gen Chiang Kai Shek

    "Ichang è stata facilmente conquistata dalle mie armate: la città è stata abbandonata dal nemico timoroso di rimanere accerchiato. Ad ogni modo le truppe nemiche rimangono in zona, dobbiamo allestire delle difese in fretta per respingere un eventuale contrattacco"
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    11 Dicembre 41

    [​IMG]
    Comando KNIL, Bataviac- Gen. Hein ter Poorten

    "La forza d'invasione nemica è sbarcata in forze ad Ambon, in zona è segnalata anche la portaerei leggera Ryujo. L'aeroporto della città è stato pesantemente bombardato dagli incrociatori pesanti Nachi e Haguro che hanno distrutto a terra diversi aerei: tutti quelli ancora in grado di decollare si sono spostati in altri aeroporti della zona per provare un secondo attacco domani.
    A Kendari ho spostato le poche forze navali a mia disposizione per cercare di danneggiare le navi trasporto nemiche. Non possiamo rimanere impotenti, con Ambon in mano nemica i collagementi con l'Australia diventerebbero difficili"

    Ryujo.png
     

Condividi questa Pagina