1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Africa Settentrionale Round 3

Discussione in 'The Operational Art of War' iniziata da Luigi Varriale, 17 Novembre 2017.

  1. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    non c'è problema; morto un AAAR se ne fa un altro.
     
    • Like Like x 1
  2. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    8 aprile 1942


    Tutt’ora fermi nei merdosi acquitrini del canale ad est di Alessandria. Il tempo volge al brutto con foschie basse ed umidità al 100%. Non piove ma è come se piovesse, nuvole basse limitano la visiilità: un vero e proprio schifo. Se il Postuma fosse ancora tra noi, starebbe bestemmiando in greco ortodosso sul fatto che stiamo qua a prenderci i reumatismi, mentre il DAK e la Littorio fanno la storia al Cairo. Mi pare di sentirlo; fammmoocc!!; ce cazz c facimm in stù post’é merd mentr l’aaat fann a guerr!!


    Visita mattutina al comando reggimentale; il ten col Daffera non c’è; Filzi l’ha spedito con il V ad investigare la presenza di elementi nemici che ancora tentano di aggirare alle spalle il reggimento per infiltrarsi tra noi ed il lago Idku, allo scopo di riprendere Alessandria e mettere in crisi il nostro sistema logistico. Trovo il colonnello sistemato ad istrice con i suoi camioncini ben mimetizati in un enorme campo di grano. Per l’intera compagnia comando ci sono pannocchie a volontà che cuociono su improvvisati fuochi da campo. Mi siedo con lui; mi allunga una pannocchia arrostita su un bastoncino ed un fonogramma proveniente dall’Ecc Gambara a tutti i comandi subordinati.


    Proveniente da comando armata africa per conoscenza
    comando corpo corazzato italiano
    comando corpo motorizzato italiano
    comando corpo tedesco d’africa


    comincia da oggi ariete ceduta a corpo motorizzato scopo garantire sicurezza piazza di alessandria stop da questo momento cessat subordinazione ariete at comando corpo armata tedesco africa stop per ordine generale messe corpo armata motorizzato garantisce annientamento nemico settore alessandrino ove pare egli stia concentrando sforzi ultima sua battaglia difensiva stop regolarsi di iniziativa per assolvimento compito stop accusare ricevuta finisce


    E noi colonnello cosa facciamo?


    Ho fatto schierare i cannoni anticarro di Urso alla sua destra. Gli ordini della divisione sono di mantenere il possesso del triangolo Idku-Abu Hummus-Fuwa. La Trieste sta preparando un attacco per tagliare fuori la 10^ corazzata inglese dal reso delle forze britanniche e neutralizzarne così la puntata contro Alessandria. Sembra che questo attaco sia già iniziato.


    E noi? Ce ne stiamo qua a far nulla ?


    Aspettiamo che la Trieste faccia progressi e poi attacchiamo anche noi direzione sud ovest. Meglio aspettare che i carri che ci stanno di fronte siano pure a portata di tiro delle armi pesanti della Trieste, che dovrebbe prederli alle spalle. Noi, a parte i quattro cannoncini di Urso, armi anticarro non ne abbiamo. Ci conviene stare buoni e cheti.


    Le cose al Cairo?


    Notizie, poche e frammentarie. Pare che l’intero DAK si stia concentrando in zona. Stano affluendo anche il X ed il XX corpo nostri per aiutare. La 90^ affluisce altresì; la Littorio naturalmente ha già occupato gran parte della città. Sembra che le eccellenze Rommel e Messe vogliano prendere tutti i passaggi sul canale di Suez, in manieraa che il nemico non possa più far affluire rinforzi. Fatto questo il piano è di annientare tutte le forze nemiche rimaste in Africa, ed avanzare poi in medio oriente, verso i pozzi di petrolio iracheni e dell’Arabia.


    Voglio andare anch’io colonnello !


    Pazienza Vannizzaro! Siamo stati i conquistatori di Alessandria. Per adesso deve bastare.


    Sommessi da ovest giungono i rumori dei combattimenti contro la 10^ divisione corazzata nemica.
    nn.gif ss.gif




     
    • Like Like x 2
  3. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    11 aprile 1942


    Da sommessi, i rumori ed i boati della battaglia ad ovest diventano sempre più forti ed udibili. Sono la Trieste e la Trento che avanzano. Ed a giudicare dalla variazione del volume degli spari e degli schioppi, avanzano pure piuttosto velocemente. Altro segno del nostro successo è che le truppe corazzate nemiche di fronte a noi cominciano a diventare nervose. Alcuni britannici disertano e si consegnano prigionieri. Ne raccogliamo un certo numero. Sono mansueti come agnellini, e molto demoralizzati. Dicono che la guerra in Africa è finita e che non c’è più speranza per l’Inghilterra di raddrizzare la situazione. Il colonnello Filzi ancora non ci dà il permesso di avanzare. Preferisce attendere che il resto del corpo d’armata usi tutta la sua superiorità per portarsi verso di noi.


    Ieri è arrivato un convoglio di rifornimenti e rimpiazzi da Alessandria. Hanno anche portato un cannoncino da 47 al maggiore Urso; adesso ne ha ben undici nel suo battaglione anticarro. Le notizie sulla 10^ divisione corazzata inglese, sono poche ma buone: secondo i fono mandati dal generale Montemurro al regggimento bersaglieri, starebbe disperatamente cercando di ritirarsi verso sud, ma oramai la porta della ritirata è chiusa. Nostro compito è la distruzione o la resa di questa grande unità nemica.


    Voglio anche menzionare che nell’ultimo fonogramma di Montemurro si fa cenno alla nostra superiorità aerea, che sfruttando anche le nostre basi più avanzate in Egitto, non dà tragua al nemico bombardando e mitragliando a bassa quota qualunque accenno di movimento.


    Le notizie sulla battglia de Il Cairo sono frammetarie, perché il comando di divisione non ce le passa. Ma sembrerebbe che gli Inglesi si stiano chiudendo in una ridotta difensiva a ridosseo dei passaggi sul canale di Suez. Tutte le nostre divisioni disponibili starebbero convergendo sul posto per chiudere la partita.
    nn.gif
     
    • Like Like x 2
  4. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    15 aprile 1942
    il nostro attacco nei confronti di quello che si rivela essere un comando di brigata corazzato nemico, comincia il nella mattinata del 15 sotto una pioggia battente. Se non fosse che sono certo di trovarmi in Africa, non lo crederei. Pioggia, nebbia bassa, avanti e camminare. Il nemico è preso di mira dai cannoni del maggiore Urso. A sud tuonano gli anticarro da 90 della Trieste. Il nemico accenna una resistenza. Quando prendiamo prigionieri tutti inculuso un colonnello, questi ci dice che avevano solo più quattro carri leggeri funzionanti e quasi più nulla munizioni. Verifichiamo; è vero.

    Rimangono solo più due battaglioni della 10^ corazzata; lo aprendiamo da un rapido messaggio radio del generale Montemurro. La battaglia grande oramai è al Cairo, e sembra che si stiano facendo i piani perché anche il corpo motorizzato, di cui oramai l'Ariete fa parte, verrà trasferito a sud.
    Speriamo di arrivare in tempo!
    nn.gif ss.gif
     
    • Like Like x 2
  5. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    22 Aprile 1942

    Precedenza assoluta per il Duce epc

    Comando Supremo
    Supersercito
    Supermarina
    Superaereo

    comincia ore 19 di oggi aprile ventidue 1942 forze britanniche habet consegnato nelle mie mani et in quelle generale rommel la resa incondizionata turppe britanniche in africa settentrionale stop est mio onore e privilegio comunicare a voi duce che campagna africana est conclusa con distruzione totale ottava armata britannica stop seguiranno allegati comprobanti resa nemico et si attendono istruzioni vostre per nomina plenipotenziario per negoziare cessate il fuoco in africa settentrionale stop est mia intenzione comunicare at vostra suprema autorità che intraprenderò immantinente et di concerto generale rommel studio per superamento canale di suez al momento totalmente sguarnito stop onore et gloria eterna at armi italiane et tedesche finisce
    nn.gif ss.gif

    Miei cari lettori. Onore e gloria al Postuma, alla divisione Ariete ed a tutte le truppe italo tedesche che combattendo coraggiosamente questa campagna hanno portato il nemico alla sconfitta. Onore e gloria anche a voi, che avete seguito questa lunga campagna che si è aperta a novembre 2017.
     
    • Like Like x 3
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    Complimenti, uno degli AAR migliori abbia mai seguito, magari il Postuma diventerà un soggetto cinematografico di Cinecittà
     
  7. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    spiace persino a me che questa campagna sia finita, mi vien voglia di ricominciarla, magari con un altro sistema, non TOAW, resuscitando tutti i personaggi.
     
    • Like Like x 1
  8. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    I miei complimenti, un AAR appassionante dall’inizio alla fine, spero di poterne leggere un altro, con uno scenario diverso ovviamente.
    Se posso suggerire, mi piacerebbe vedere una tua versione della campagna di Grecia.
     
  9. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    Bellissimo ed emozionante!
     
  10. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Ragazzi; vi ringrazio moltissimo per i vostri apprezzamenti.
    Sto già pensando al prossimo AAR;
    Ho un bella lista di candidati, tra cui anche la campagna di Grecia come suggerito da Daniel Morrison. Non vi svelo nulla per non rovinare la sorpresa dei post iniziali dei rispettivi scenari

    Nell'immediato volevo però sottoporre alla vostra attenzione un altro mio pallino di sempre,
    vi do un indizio:
    "non nevica mai in settembre"
    una caramella al limone a chi indovina...
     
    • Like Like x 1
  11. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    stai preparando l'orto? ;)
     
  12. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    No; sto preparando un nuovo AAR
    vv.gif
     
    • Like Like x 1
  13. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    L'AAR è partito; lo metto nel thread wargames da tavolo pedine e dadi
     
    • Like Like x 1
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.701
    Ratings:
    +542
    Appunto, orto o... Market Garden! :D
     
  15. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    dio, come sono rincoglionito !!
     

Condividi questa Pagina