1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Abbigliamento militare medievale

Discussione in 'Medioevo' iniziata da mathan, 23 Settembre 2010.

  1. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    Ciao a tutti... qualcuno saprebbe consigliarmi un sito dove poter trovare le immagini di livree, uniformi e capi d'abbigliamento degli eserciti medievali divisi per nazione? I periodi di riferimento sarebbero XI, XII e XIII secolo! Grazie!
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    direi che per il periodo considerato le differenze fra le uniformi non c'era granchè, raramente esistevano abbigliamenti uniformi fino ai primi esempi riscontrabili solo fra i Tercios nel '500 ma sempre con piume o colori particolari addosso, un eccezione sono gli ordini ospedalieri che per il ristretto numero dei membri e per rigide condizioni di censo potevano avere modo di dotarsi di abbigliamenti distintivi.

    esistono decreti reali fin dai tempi di Carlo Magno che stabiliscono l'armamento individuale ma a parte possibili riferimenti a protezioni corporali non ci sono riferimenti precisi ai colori.

    da notare poi che ancora nel '700 ciascun reggimento portava colori differenti e le bandiere raramente erano di riferimento nazionale...

    una cosa è certa, l'equipaggiamento militare completo ed efficiente o era ad appannaggio dei ricchi oppure furto di ruberie sui campi di battaglia ergo l'inevitabile difformità di armi e dotazioni varie per ciascun soldato.
     
  3. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
    Ma vestiti quotidiani oppure l'equipaggiamento da battaglia? no perchè non sempre combaciano.
     
  4. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    mmm... mi sono proprio espresso male Archita! Essendo uno storico medievale mi trovi d'accordissimo su ciò che dici, la mia richiesta era per sapere se esiste un sito che raccoglie immagini su figure tipiche degli eserciti medievali. Per esempio immagini di tipici fanti inglesi, con maglia di ferro e veste dai colori del signore paragonati, che so ad altri fanti europei come per esempio un fante aragonese, normanno, scozzese, italiano, tanto per denotarne le differenze, anche minime, come la foggia degli elmi, le diverse casacche, dotazioni... naturalmente non dovrebbe limitarsi ai fanti...

    @armilio assolutamente militari
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sarebbe meglio trovare buoni libri illustrati in merito ^^

    siti su liste complete come desideri non ce ne sono o non sono di qualità richiesta se non solo per argomenti specifici..
     
  6. Armilio

    Armilio

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.034
    Località:
    Hinterland di Milano
    Ratings:
    +173
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    la rivista ars historiae fa al caso tuo ;)
     
  8. mathan

    mathan

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    405
    Località:
    Abruzzo
    Ratings:
    +11
    grazie armilio, grazie GyJex!
    Di libri ne ho molti, essendo temporaneamente fuori casa e alle prese con un manoscritto mi serviva qualcosa di veloce da consultare!!
    Grazie davvero per l'interessamento, siete stati utilissimi!
     

Condividi questa Pagina