1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Abandonware] I Wargames del passato (sondaggio)

Discussione in 'Altri Videogiochi' iniziata da Rinascimento, 31 Luglio 2008.

  1. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Eccomi! Allora, procedendo con ordine:

    Mcgerm
    - (1993) Gettysburg for Windows (Underdogs)
    - (1986) Gettysburg: The Turning Point (Underdogs TOP Dog)
    Quale di questi due, Mcgerm? :)
    - (1990) Waterloo (Underdogs)
    - (1992) Harpoon 2 (Underdogs)
    - (1989) North & South (Underdogs TOP Dog)
    Battleground Bulge - Ardennes e Age of Sails temo non siano ancora Abandonware... :cautious: cerco ancora un po'! Intanto mi confermi i titoli che ho linkato, che le date non mi sembrano corrispondere con quelle da te riportate? ;)

    Fieramosca
    - (1996) Wargame Construction Set 3: Age of Rifles 1846 - 1905 (Underdogs TOP Dog)
    - (1995) Conquest of The New World: Deluxe Edition (Underdogs TOP Dog) (NO GO!)
    - (1998) Dragoon: The Complete Battles of Frederick The Great (Underdogs TOP Dog) (che però, se ho ben capito, non era quello che dicevi tu... che ora è sotto etichetta MAtrix, se non erro)

    Cavoli, urge un riassuntino! ;)
     
  2. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    mitico achtung spitfire... giorni e giorni passati a decidere se era meglio intercettare i crucchi con 4 o 5 caccia perchè l'alerts dava 10 aerei nemici, poi intercetti e ti ritrovi contro 10 bombardieri e 15 caccia di scorta e inesorabilmente i miei piloti venivano abbattuti, che tragedia :piango:

    altro gioco che mi ha appassionato molto, di cui possiedo anche la versione cartacea è Raise and fall of the third reich (tutta la seconda guerra mondiale in europa) e da considerare che con l'asse ho vinto solo una partita su almeno 10 (sono abbastanza lunghe) contro l'AI

    e di questo non ne parlo nemmeno gioco sci-fi fantastico (X-COM)
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    grande UMS 1...poi ne uscirono UMS 2 e UMS 3 che però risultarono ingiocabili :piango:

    UMS 1 aveva un potenmtissimo editor che permetteva di ricreare qualsiasi battaglia ( anche fantasy :) )

    grafica spartanissima ed essenziale ma che suspance specie se giocavi con un altro ( i giochi dell'amiga avevano qst pregio di nn richiedere modem x giocare in multi..)

    Centurion è RTW dell'amiga :contratto:

    quello che mi ha stupito e che non hanno portato sull'amiga titoli come Panzer Leader che forse era possibile farlo :love:

    c'era poi Annibal..difficilissimo e quasi noioso....

    poi lo stupendo Chartago...le corse con la biga e l'affascinante 3d dei terreni...

    poi c'era lo stranissimo Armour Geddon ( uno sci-fi tattico dove si guidavano veicoli ) e poi la fortunata serie Power Morger ( correggetemi ) che realizzò pure un titolo sulla Grande Guerra :)
     
  4. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Archita, sbaglio io o sei il primo a nominare l'Amiga in questo contesto? :love: Kudos, santi Numi, che al solo sentirne nominare il nome, il ginocchio di tutte le persone appassionate d'emulazione che conosco e frequento tocca terra, nel rendere omaggio al gioiello di casa Commodore! :D E i titoli che hai nominato, poi? Cavolo, ne hai messi in fila tre o quattro mica da ridere! :approved:

    UMS ti garba? LOL, credo d'avere una recensione cartacea, da qualche parte (vecchio numero di Videogiochi, se ben ricordo)... ora vedo se riesco a ripescarla! E magari vediamo di fare un ripassino di come s'emula l'Amiga, già che ci siamo! :D

    Nel mentre Mazzocco mi tira fuori un X-Com che è un capolavoro assoluto e punto! Ho alcuni amici che lo adorano, questo gioco, e se per assurdo non l'avete mai visto o provato, fatevi un regalo di Natale anticipato e provvedete all'istante!!! :p
     
  5. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
  6. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    UMS ci ho giocato sia cn Amiga 500 originale che in Emulatore ( Winuae ) e resta tuttora giocabilissimo ( lo scenario preferito è Waterloo :love: )

    poi vorrei citare anche Joan of Arc pregevole per la sua grafica e per la ( evocativa ) musica anche se ad un certo punto monotono ( molti assedi e poche battaglie campali tra l'altro belli da guardare )

    e poi la splendida serie di The Romance of three Kingdoms della KOEI ( più bello il primo anche se graficamente meno colorato ) e sempre della KOEI i titoli su Napoleone e sulla IIWW :contratto:

    poi c'è il bellissimo Dune II battle of Arrakis..il capostipite dei RTS :approved:

    poi c'è un titolo alla battle isle sulla IWW:

    The Great War: 1914 - 1918 in the US by SSI

    poi c'è People General dedicato ad una guerra fra Cina,Russia e USA sulla falsariga di Panzer General :approved:

    poi sulla Guerra Fredda c'è un vecchissimo titolo che è peraltro l'unico sull'argomento:

    Balance of Power del 1990 :approved:
     
  7. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Ottimi! ;) Mi tiri in ballo il WinUAE, quindi vedo che su questo versante abbiamo le spalle coperte! ;)
    Tra i tanti titoli, che vedrò di pescare al più presto (ma vedo che ci sono altri valorosi in grado d'effettuare la ricerca in mia vece, qualora il caso lo richiedese), ho notato che citi la KOEI con i suoi splendidi giochi della serie "The Romance of three Kingdoms"

    E allora vorrei farvi notare che pure uno dei miei primi titoli, Operation Europe - Path to Victory 1939-45 (Abandonia), è della KOEI! I Giappo fanno un WG sulla WWII sui nostri PC?! MA LOL! ;) Ora vedo di trovare pure quelli su Napoleone, che neppure sapevo esistessero!
     
  8. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    non mi sembra nessuno dei due, ma ti ringrazio

    mi sembra di ricordare che talon soft è stata incorporata da matrix che forse ha rinnovato i diritti per produrre delle nuove versioni, forse è per questo che non sono ancora disponibili, peccato :)

    grazie sta facendo un ottimo lavoro :approved:
     
  9. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Grazie, Mcgern! I tuoi continuo a cercarli, che sennò non mi diverto! :D
    Ed ora beccatevi l'elenchino di tutti i giochini proposti fin'ora, in ordine alfabetico (compresi gli ultimi di Archita)! Ho pure messo dentro un sacco di giochi della KOEI, quelli che bene o male conoscevo pure io... spulciate la lista, mi raccomando!

    - Achtung Spitfire! (1997)
    - Advanced Strategic Command
    - Allied General (1996)
    - Armour-Geddon (Amiga 500) (1991)
    - Bandit Kings of Ancient China (1989)
    - Battle Isle II (1994)
    - Carthage (Amiga 500) (1991)
    - Centurion: Defender of Rome (1990)
    - Clash of Steel (1993)
    - Clash of Steel: Future Edition (1995)
    - Conquest of The New World: Deluxe Edition (1995)
    - Dragoon: The Complete Battles of Frederick The Great (1998)
    - Fantasy General (1996)
    - Flight Commander 2 (1995)
    - Gary Grigsby's War in Russia (1993)
    - Gemfire (1992)
    - Genghis Khan (1989)
    - Genghis Khan 2 (1991)
    - Gettysburg for Windows (1993)
    - Gettysburg: The Turning Point (1986)
    - Hannibal: Master of The Beast (1994)
    - Harpoon 2 (1992)
    - Imperialism (1998)
    - Joan of Arc: The Siege & The Sword (1989)
    - L'Empereur (1989)
    - Liberty or Death (1989)
    - Nobunaga's Ambition (1989)
    - Nobunaga's Ambition 2 (1990)
    - No Greater Glory (1991)
    - North & South (1989)
    - Master of Orion (1993)
    - Operation Europe (1989)
    - Operation Europe - Path to Victory 1939-45 (1994)
    - Over The Reich (1996)
    - Pacific General (1997)
    - Panzer General (1994)
    - Panzer General II (1997)
    - Panzer General for Windows 95 (1997)
    - PowerMonger (Amiga 500) (1990)
    - Powermonger world war 1 edition (Amiga 500) (cercatelo nella lunga lista) (1992)
    - P.T.O. II (1995)
    - Renegade: Legion Interceptor (1990)
    - Romance of The Three Kingdoms 1 (1989)
    - Romance of The Three Kingdoms 2 (1990)
    - Romance of The Three Kingdoms 3 (1992)
    - Romance of The Three Kingdoms 4: Walls of Fire (1995)
    - Romance of the Three Kingdoms 6: Awakening of the Dragon (1996) (Playstation)
    - Second Front (1990)
    - Spellcross (1998)
    - Sword of Aragon (1989)
    - Third Reich (1995)
    - UMS – The Universal Military Simulator (1988)
    - V for Victory (1993)
    - X-COM: UFO Defense Collector's Edition (1998)
    - Wargame Construction Set 3: Age of Rifles 1846 - 1905 (1996)
    - Warlords 1
    - Warlords 2
    - Waterloo (1990)
    - World at War Series (1993)

    Allora, direi che per Agosto siamo a posto, eh? Nunu, MAI! :D Forza, vediamo quale altro capolavoro manca all'appello! ;)
    PS: Riuscite ad utilizzare DOSBox e D-Fend? Mi raccomando, se avete dei problemi venite a stressarmi in questa discussione! :D
    PPS: avete mai comprato uno scandalo di gioco credendolo un capolavoro? Del tipo "Wow, erano anni che l'aspettavo ed ora finalmente ce l'ho!", siete tornati a casa, l'avete installato e, dopo appena due minuti, con un'espressione "così" avete esclamato "Santi numi, che cialtronata immonda! Che schifo di gioco... buon Dio, i miei soldi... :(..."? Si? LOL, allora facciamo pure una lista NERA, già che ci siamo... è l'ora della vostra rivincita! Nominate il vostro scandalo preferito e svangateci sopra tutta la caccona che volete! (che lo ripeschiamo e vediamo se davvero era così osceno)! :D
     
  10. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    mi sono dimenticato di un signor titolo

    Fields of glory, per chi pensa che Napoleone a Waterloo potesse vincere
     
  11. Rinascimento

    Rinascimento

    Registrato:
    14 Luglio 2008
    Messaggi:
    110
    Località:
    Colorno (Parma)
    Ratings:
    +0
    Date un'occhiata a questi:

    - (1997) TacOps: molti wargamers lo definiscono addirittura il più complesso di sempre (cito testualmente, io neppure sapevo ch'esistesse...) e si può giocare addirittura in rete contro avversari umani! (pare...) :cautious:

    - (1992) V for Victory: Gold Juno Sword
    - (1993) V for Victory: Velikiye Luki
    - (1993) V for Victory: Utah Beach
    - (1993) V for Victory: Market Garden

    Una vera e propria serie, a quanto sembra! Se vi piace anche solo uno di questi, perchè non provare pure gli altri? ;) Buon download! :p
     
  12. ange2222

    ange2222

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.791
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +1

    ho giocato qualche partitina a pacific general,
    teoricamente è superiore a panzer generale, perché permette una gestione migliorata delle battaglie navali.

    Però PanzerG ha un fascino che PacificG non ha .
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la KOEI aveva creato due titoli su Napoleone e sulla IIWW e sul Giappone medievale e su Gengiz Khan con lo schema ( per me ottimo e tuttora inossidabile, ci gioco tuttora volentieri ) di Romance of Three Kingdoms :approved:

    ecco tutti i titoli della LEGGENDARIA Koei :angelo:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Koei_games

    e sopratutto.....LUNGA VITA ALL'AMIGA!!!!!!!:D
     
  14. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
  15. Arturo

    Arturo

    Registrato:
    8 Dicembre 2008
    Messaggi:
    159
    Ratings:
    +0
    Ho trovato in un vecchio libro un foglietto su cui annotai i titoli di tutti i vecchi WArgame che non volevo scordare ...beh ho cominciato con gli strategici a circa 15 anni dunque 23 anni fa !! a partire ovviamente con il C64 ... per il C64 si trovava in edicola tutte le settimane una cassetta chiamata WARGAME ( credo ma penso proprio di si ) che conteneva una 10 di titoli !!! immaginate andare adesso all'edicola e comprare ogni settimana su un DVD i 10 strategici piu' in voga del momento a 7-8 euro eheheh ..non duro piu' di una decina di numeri ma alla fine ne avevo abbastanza per secoli ... e si ..su C64 c'erano signori giochi di signori programmatori ...il migliore fu sicuramente Battalion Comander( se volete info e immagini di questi giochi le trovare sul sito www.lemon64.com ) , un gioco tatticamente veramente straordinario, ho dovuto aspettare steel panthers per avere qualcosa di simile ( tacops in confronto e' una boiata )

    altri giochi straordinari erano i 3 della Microprose fatti da Sid Meier ( crusade in europe in particolare ) per trovare qualcosa di quel livello ho dovuto aspettare qualche eccellente scenario di TOAW ...e ovviamente alcuni della SSI di altissimo livello ( tipo l'eccellente Nato commander o il tattico PAnzer Grenadier ) a testimonianza che quando ci si sa fare non e' la potenza del computer che conta .

    Su Amiga non trovai granche' ricordo solo uno appena discreto su Velikie Luki e il BRUTTISSSSSIMO da vedere Typhoon of steel , un antenato di Steel Panthers ( diciamo praticamente identico con grafica solo peggiore !! )

    Infine poi ovviamente su PC si e' trovato prima o poi di tutto ( cominciai con l'eccellentissimo PAcific war , dunque mi viziai sin da subito e che considero con la serie Close Combat due rivoluzioni nella storia dei Wargame , il primo per completezza il secondo per immersione )
     
  16. luigi foffano

    luigi foffano

    Registrato:
    3 Marzo 2006
    Messaggi:
    345
    Località:
    ITALY
    Ratings:
    +0
    problemi con Underdog

    sto cercando di scaricare i giochi indicati qua e la nei post, ma nel 99.999% dei casi mi dice: "Oops... the file is broken...".
    ho provato anche a registrarmi al forum - attendo ancora l'attiovazione - ma cambierà qualcosa?

    @arturo: saluti da un coetaneo, che però al roboante mondo del wargamiong si è accostato molto tardi, tranne una fugace apparizione con un boardgame "Yorktown" di quasi venti anni fa.
     
  17. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    di solito i giochi amiga in formato ADF girano su Winuae :approved:

    prova il sito di Planet Emulation

    http://www.planetemu.net/

    in genere si devono usare le ROM giuste per il tipo di amiga emulato ( le Kickstart )

    ho giocato ad un altro wargame dell'amiga sulla guerra fredda

    Conflict europe :)

    carino perchè con la NATO devi cercare di resistere alle forze sovietiche sul fronte centrale ed è quasi impossibile :p in 17 giorni già sono stato annientato :contratto:

    la cosa bella è che c'è anche la stazione comunicazione che fornisce notizie sempre più allarmanti nel settore nord dell'atlantico! che atmosfera :D

    http://www.youtube.com/watch?v=ahzkAtc7zSw
     
  18. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    conflict europe mi stà piacendo sempre più :approved:

    il "notiziario" del comando nortaatlantico fornisce notizie sempre molto inquietanti sull'invasione sovietica della Norvegia e sulle attività di minamento dello stretto danese e della Manica con sottomarini :cautious:

    le unità sul fronte centrale non hanno forza o difesa o quant'altro,quindi non si può mai sapere se resistono o meno ed è affascinante sapere che i russi riescono a sfondare in punti sempre diversi ad ogni partita e che le unità NATO multinazionali a stento reggono...è curioso vedere che nel teatro ci sono 2 armate italiane sul fronte austriaco-triestino che reggono bene l'urto delle forze russe sul fronte sud ;)

    alla fin fine però dopo una settimana, arriva inevitabile l'uso di armi di teatro e testate intermedie e armi NBC per la NATO :D ( ci sono tutte le opzioni per l'arma aerea! intercettori,contraerea,superiorità aerea..)

    il fatto che manchino indicazioni numeriche su forza e altri requisiti per le unità lo trovo davvero realistico...perchè un unità è fatta di uomini e macchine che agiscono in modo non prevedibile e anche un unità ritenuta elite può essere distrutta in modo inaspettato e su quest'aspetto che le partite di europe conflict hanno un sapore particolare ( sopratutto la tensione addosso ! )

    europe conflict prevede anche di giocare con l'URSS anche se è chiaramente più facile ( almeno fino a che i troppi successi non portino alla rappresaglia nucleare e alla "fine del mondo" :D )

    sempre sull'aspetto della "forza" delle unità ho notato che in alcune simulazioni militari NATO si usa dare alle unità degli scenari un concetto molto astratto espresso in un termine numerico o a lettere genericamente inteso come appunto "forza" ( non ci sono di solito cifre di uomini ) e che i combattimenti vengono "risolti" non con calcoli matematici o algoritmici ma a discreazione del responsabile dello "scenario" a scopo solo di rivelare quanto i colonnelli partecipanti al "wargame" hanno applicato in modo corretto i farraginosi meccanismi della dottrina NATO ( ho i manuali originali direttamente dal CASD e li trovo davvero castranti sulla capacità di iniziativa e fantasia del comando :( )

    è anche curioso che a volte le mappe degli scenari sono nettamente fuori da ogni contesto reale usando anche nomi fittizi di obiettivi e nazioni come il caso dell'Irlanda che in un esercitazione in cui ho assistito venne suddivisa in tre stati fittizi e con un altra isola definita "isola del tesoro"... :D
     
  19. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ho approfondito il gioco europe conflict e mi sono accorto che ogni quadratino ha arm e air e sup che sarebbero forza terrestre e forza aerea d'attacco e superiorità aerea :D

    quindi mi rimangio sul fatto che non avessero valori ;)

    il gioco è carino,peccato però che finisce al trentesimo giorno ( anche meno ) però è difficile,anche con i russi! il gioco si divide in tre fasi: "rebuild" ( che fornisci i valori alle armate ), "movement" ( che muovi di uno spazio le unità ) e "assault" ( l'attacco )

    in Lemon sul gioco ci sono anche i codici di attivazione delle armi nucleari :approved:

    il notiziario mi accorgo che è sempre uguale :cautious:
     
  20. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    ma come cavolo si configura il dosbox? da tempo che non mi applico con i meccanismi del dos ( windows mi ha viziato :p )

    esiste un emulatore di dos che faccia avviare i giochi dos automaticamente o perlomeno con la medesima facilità di winuae? :cautious:
     

Condividi questa Pagina