1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR WitE - Campagna 1941-1945: Patton (Asse) vs Roccia (URSS)

Discussione in 'War in the East' iniziata da roccia75, 30 Agosto 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    ACCESSO A PATTON NON AUTORIZZATO :banhappy:

    Inizio un AAR della partita in corso con Patton, è la prima volta che gioco con l'URSS quindi chiedo a voi di darmi utili consigli alle miriadi di cavolate che farò :-(

    Tutte le impostazioni del gioco sono standard con l'ultima patch ufficiale, abbiamo solo optato per il meteo casuale per rendere il tutto più storico: si può avere una settimana di pioggia a Luglio o un inverno tardivo in modo che nessuno sappia di per certo cosa succeda nel turno successivo, e le relative pianificazioni di offensiva possano subire ritardi.

    Stiamo giocando il 3° turno (3 Luglio 1941), a breve descriverò la situazione dopo il turno tedesco e prima delle mie mosse.
     
    • Like Like x 2
  2. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    3 Luglio 1941

    Questa la situazione dell'avanzata tedesca nel settore NORD.

    L'esercito tedesco ha conquistato Riga e superato il fiume Daugava dalla foce fino a Daugavpils. Ora i tedeschi sembrano divisi su due colonne: la prima punta su Tallin e il golfo di Finlandia mentre la seconda si dirige verso la città di Pskov.
    Il Fronte del Nord-Ovest che contrasta i tedeschi in questo settore è quello che ha subito le maggiori perdite nelle prime settimane di guerra, manca di carri e mezzi corazzati e quindi della necessaria mobilità per contrastare le divisioni corazzate tedesche: per questo ho deciso di farli ripiegare più a est per sfruttare i laghi di Peipus e Pskov. Inoltre intorno a Leningrado.

    FRONTE NORD-OVEST
    Fronte Nord-Ovest.jpg


    Poco più a sud il Fronte Ovest sta contendendo ai tedeschi la città di Minsk: per ora la città è ancora mia, ma purtroppo essendo sulla linea del fronte non posso evacuare le industrie pesanti e di armamenti che solo da questo turno posso spostare :(

    FRONTE OVEST
    Fronte Ovest.jpg


    Questa la situazione sul campo:
    Nord.jpg
     
  3. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Questa la situazione dell'avanzata tedesca nel settore CENTRO

    Le paludi del Pripyat si rivelano come sempre una trappola sia per chi attacca che per chi difende. A sud l'avanzata tedesca è stata lenta e questo mi ha permesso di portare nelle retrovie molte unità appartenenti al Fronte Sud-Ovest che può contare su quasi un milione di uomini e molte unità corazzate e mobili.
    Fronte Sud-Ovest.png

    Lvov, Tarnopol e Rovno sono cadute in mano nemica ma sto cercando di tardare il nemico sull'asse di avanzata Zhitomir-Kiev, nell'ultimo turno c'è stata una battaglia di carri intorno alla città di Proskurov, in cui ho conteso il terreno a due divisioni corazzate nemiche (9° e 11°): il rapporto di carri persi è di 10:1 in mio sfavore.

    Questa la situazione sul terreno:

    Centro.jpg
     

    Files Allegati:

    • Centro.jpg
      Centro.jpg
      Dimensione del file:
      187,6 KB
      Visite:
      7
    • Centro.jpg
      Centro.jpg
      Dimensione del file:
      187,6 KB
      Visite:
      7
  4. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Questa la situazione dell'avanzata tedesca nel settore SUD

    Anche la Romania e l'Ungheria sono entrate in guerra contro l'Unione Sovietica in questa settimana.
    Prime sconfitte del Fronte Sud, che conta in poca fanteria ma su una buona mobilità con mezzi corazzati.
    Fronte Sud.png

    In questo turno le unità rumene hanno sfondato il fronte per poche decine di chilometri lungo tutta la frontiera ma unità di fanteria tedesche (170° e 50° divisione di fanteria) sono penetrate fino a conquistare la città di Kishinev mettendo in difficoltà tutto il fronte.
    Sud.jpg
     
  5. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    La situazione del''esercito sovietico all'apertura del 3° turno è difficile ma non catastrofica.

    Nonostante le perdite di mezzo milione di uomini, i soldati in armi sono saliti a 4574K uomini (all'inizio delle ostilità erano 3964K).

    OOB Iniziale:
    OOB_Iniziale.jpg

    I rimpiazzi per l'artiglieria ha colmato le perdite. La disponibilità di aerei è scesa di 2000 unità ma sono ancora in grado di poter contare su un buon numero di aerei da schierare sui vai fronti di battaglia.
    Disastrosa invece la situazione per i mezzi corazzati di ogni genere passati da 21K a 15K: la produzione di carri è assolutamente insufficiente e sarà difficile creare delle riserve per le offensive invernali!
    OOB.jpg

    Questo il dettaglio delle perdite ad ora:
    PerditeAeree.jpg

    PerditeEsercito.jpg

    UnitàPerse.jpg
     
    • Like Like x 1
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Chiusura 3° Turno URSS

    Nel settore nord ho eseguito un forte ripiegamento a causa di carenza di unità. Tallin è stata sacrificata per rinforzare e fortificare Leningrado. Da Leningrado sono state spostete verso gli Urali tutte le fabbriche di carri e veicoli corazzati con un grosso sforzo logistico.
    Nei settori Centro e Sud sono stati eseguiti dei ripiegamenti per abbreviare la linea del fronte ed evitare accerchiamenti.

    Nord.jpg

    Nord.jpg

    Centro.jpg Sud.jpg

    Prima piccola vittoria sul fronte rumeno: prima di ripiegare abbiamo costretto alla fuga una divisione corazzata rumena. Un campanello d'allarme per i tedeschi ;)
    Battaglia.jpg


    A fine turno sono arrivate numerose nuove unità nell'area di Mosca: sono ancora in fase di addestramento e una volta pronte vedrò dove impiegarle.

    ARRIVED UNITS
    107th Tank Division arrived at 183,32 (10686 men, 98 guns, 42 afv)
    104th Tank Division arrived at 183,32 (5349 men, 67 guns, 177 afv)
    105th Tank Division arrived at 183,14 (5507 men, 67 guns, 176 afv)
    31st Motorcycle Regiment arrived at 106,45 (454 men, 2 guns, 0 afv)
    106th Motorized Division arrived at 183,14 (9684 men, 83 guns, 143 afv)
    29th Army arrived at 104,53 (2000 men, 0 guns, 0 afv)
    31st Army arrived at 106,39 (2100 men, 0 guns, 0 afv)
    30th Army arrived at 113,40 (1900 men, 0 guns, 0 afv)
    244th Rifle Division arrived at 108,41 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    246th Rifle Division arrived at 105,39 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    247th Rifle Division arrived at 106,38 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    249th Rifle Division arrived at 109,40 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    223rd Rifle Division arrived at 105,84 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    243rd Rifle Division arrived at 114,33 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    250th Rifle Division arrived at 116,41 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    251st Rifle Division arrived at 114,39 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    252nd Rifle Division arrived at 107,51 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    254th Rifle Division arrived at 109,56 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    264th Rifle Division arrived at 97,87 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    53rd Cavalry Division arrived at 134,118 (52 men, 0 guns, 0 afv)
    1st Moscow PM Rifle Division arrived at 105,44 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    2nd Moscow PM Rifle Division arrived at 104,45 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    4th Moscow PM Rifle Division arrived at 107,44 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    5th Moscow PM Rifle Division arrived at 107,46 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    6th Moscow PM Rifle Division arrived at 106,43 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    7th Moscow PM Rifle Division arrived at 108,46 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    8th Moscow PM Rifle Division arrived at 104,45 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    9th Moscow PM Rifle Division arrived at 105,43 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    13th Moscow PM Rifle Division arrived at 104,45 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    17th Moscow PM Rifle Division arrived at 106,46 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    18th Moscow PM Rifle Division arrived at 104,44 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    21st Moscow PM Rifle Division arrived at 106,42 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    1st Gds. Leningrad PM Rifle Division arrived at 81,17 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    1st Leningrad PM Rifle Division arrived at 82,17 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    2nd Gds. Leningrad PM Rifle Division arrived at 81,17 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    2nd Leningrad PM Rifle Division arrived at 81,18 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    3rd Gds. Leningrad PM Rifle Division arrived at 81,15 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    3rd Leningrad PM Rifle Division arrived at 81,14 (96 men, 0 guns, 0 afv)
    4th GDS. Leningrad PM Rifle Division arrived at 80,18 (96 men, 0 guns, 0 afv)



    Purtroppo ho dovuto registrare il ritiro di alcune unità sul campo tra le più moderne e mobili:
    UNIT TOE(OB) UPGRADES AND RENAMES

    43rd Tank Division is reorganizing as 45th Tank Brigade (will return in 11 weeks)
    37th Rifle Division is reorganizing (will return in 10 weeks)
    125th Rifle Division is reorganizing (will return in 11 weeks)
    2nd Rifle Division is reorganizing (will return in 7 weeks)
    7th Tank Division is reorganizing as 30th Tank Brigade (will return in 9 weeks)
    29th Motorized Division is reorganizing as 29th Rifle Division (will return in 13 weeks)
    208th Motorized Division is reorganizing as 208th Rifle Division (will return in 10 weeks)
    31st Tank Division is reorganizing as 34th Tank Brigade (will return in 9 weeks)
    38th Tank Division is reorganizing as 37th Tank Brigade (will return in 9 weeks)
    49th Rifle Division is reorganizing (will return in 9 weeks)
    41st Tank Division is reorganizing as 38th Tank Brigade (will return in 9 weeks)



    Questa la situazione per la produzione industriale:
    PRODUCTION

    Scenario production usage: German 100%, Axis Allies 100%, Soviet 100%

    196000 tons of RESOURCES produced in 196 resource centers

    64000 tons of OIL produced in 128 oil centers

    44700 tons of FUEL produced in 149 fuel refineries (44700 available)
    44700 tons of OIL consumed by FUEL production

    118000 tons of SUPPLIES produced in 236 heavy industry centers (118000 available)
    118000 tons of RESOURCES consumed by SUPPLY production

    92500 ARMAMENTS produced in 370 armaments factories (100% production level, 92500 available)
    18500 tons of SUPPLIES consumed by ARMAMENTS production

    1400 VEHICLES produced in 140 vehicle factories (100% production level, 1400 available)
    7000 tons of SUPPLIES consumed by VEHICLE production

    287 AIRCRAFT produced in 287 aircraft factories (100% production level, 287 available)
    7047 tons of SUPPLIES consumed by AIRCRAFT production

    201 GROUND ELEMENTS produced in 201 ground element factories (100% production level, 201 available)
    5311 tons of SUPPLIES consumed by GROUND ELEMENT production

    44700 tons of OIL consumed by ALL production
    118000 tons of RESOURCES consumed by ALL production
    37858 tons of SUPPLIES consumed by ALL production

    184700 MANPOWER recruited in 3694 manpower centers (0 were local, 184700 available)
    125 MANPOWER recruited locally in 5 isolated manpower centers
     
    • Like Like x 1
  7. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Bella novità, grazie per l'AAR!

    Mi è appena ritornata la scimmia e sto giocando Road to Leningrad.

    Note sulla tua partita: se al 3° turno non ha ancora preso Minsk ed è solo una decina di esagoni da Riga direi che stai andando bene, anche al sud non è molto avanti, direi che non ha fatto il gambetto Lvov ho come cippa lo chiamano.

    Forse al nord hai lasciato troppo terreno ma la tua tattica può funzionare benissimo lo stesso.
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Patton sta usando una tattica prudente, penso non voglia trovarsi troppo avanzato con le sue divisioni corazzate a corto di rifornimenti. Non paga nel breve ma avrà le sue migliori unità in buone condizioni nelle battaglie più importanti.
    A Nord sembra che stia impiegando molte unità e purtroppo non avevo molte truppe per creare una seconda linea difensiva quindi ho optato per una forte difesa nel punto più favorevole sfruttando il terreno.
    Da una prima valutazione credo che abbia rinforzato molto il suo settore settentrionale e centrale: tutti i rinforzi arrivati fino ad ora sono nelle zone di arrivo attorno a Mosca. Se la mia supposizione è esatta non dovranno marciare molto prima di essere impiegati in battaglia.
    L'Ucraina è il settore messo meglio per il momento: ho un buon numero di unità sia di fanteria sia di corazzati (scampati al primo turno) che mi permettono di guadagnare tempo per evacuare industrie ad est. L'entrata in guerra di Ungheria e Romania non mi preoccupa, anzi spero che le loro truppe siano usate in prima linea ;)
    Da questo turno tutti i trasporti ferroviari sono destinati a tale scopo, la fanteria ora impiegherà molto di più a muoversi e questo è un bel vantaggio per Patton :(
     
    • Like Like x 1
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Vi seguo con interesse!
    A nord qualche unità secondaria nelle retrovie tedesche io l'avrei lasciata, se non altro gli fai perdere un po' di tempo a fare pulizia nelle mini sacche. Se temporeggia nei primi turni per te è una manna, tutto tempo in più per preparare le tue shock armies in inverno...

    Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 1 Settembre 2015
  10. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Come organizzerai l'evacuazione delle fattorie?
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Visto che è la mia prima campagna con l'URSS, non è che mi diresti come si creano le "shock armies"? :(
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ti arrivano, ma sono scatole vuote. Se non ricordo male hanno dei bonus nel contrattacco invernale, ma sono passati troppi anni e non mi ricordo più, oltre al fatto che le regole possono essere cambiate. Ad ogni modo vanno messe nelle retrovie e messe in refit dando loro priorità sul resto. Io avevo anche risparmiato i punti politici per trasferire agli HQ delle shock armies le unità utili per fare da "apriscatole" (genieri, ecc). Insomma, quando parte il contrattacco erano il meglio che l'armata rossa potesse schierare, nella mia partita... E hanno funzionato bene [emoji1]
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Una vacca alla volta ;)

    Scherzi a parte in questo turno ho evacuato le seguenti industrie da Leningrado:
    Leningrado.jpg

    Inoltre ho spostato da varie città più a rischio industrie pesanti e Armamenti per quanto possibile. Ora mi dedicherò sia a HI che agli armamenti visto che rischio di perderne molti nei prossimi turni.
    Tu sai dirmi qual'è la quota minima da spostare di queste industrie oltre gli Urali per non trovarmi in difficoltà nel 43?
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Hai ragione, il 6 Novembre 41 riceverò la 1° Shock Army.
    Ho notato che riceverò molte brigate sia di fanteria sia di corazzati: posso combinarli in qualcosa di più utile nel corso della partita?
     
  15. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Non solo puoi, ma DEVI :D

    Non so se è ancora valido, cmq dal manuale:

    7.5.3.1. SOVIET BUILDUP AND BREAKDOWN AVAILABILITY
    The Soviet ability to buildup or breakdown units is determined by date and type of unit as
    follows:

    • Rifle Division (22 June 41): Two or more rifle brigades can buildup into a rifle division. Note that Soviet rifle divisions may not breakdown into brigades. Naval brigades cannot buildup into divisions. See below for buildup of airborne brigades
    • Cavalry Corps (December 41): Three cavalry divisions can buildup into a cavalry corps. A cavalry corps can be broken down into three cavalry divisions.
    • Tank Corps (April 42): Three tank brigades can buildup into a tank corps. A tank corps may be broken down into three tank brigades (designated 1/2/3), but may only be built up again if all three are in the same hex (7.5.3.2).
    • Guards Rifle Division (March 1942): Three Airborne Brigades can buildup into a rifle division, which will automatically be given Guards status. Airborne brigades may not buildup with any other type of unit.
    • Rifle Corps (June 42): Three rifle divisions or two rifle divisions and one rifle brigade can buildup into a rifle corps. A rifle corps may be broken down into three rifle divisions (7.5.3.3).
    • Mechanized Corps (September 42): Three mechanized or motorized brigades can buildup into a mechanized corps. A mechanized corps may be broken down into three mechanized brigades (designated 1/2/3), but may only be built up again if all three are in the same hex (7.5.3.2).
    • Guards Airborne Division (January 1943): Three airborne brigades can buildup into an airborne division, which will automatically be given Guards status. Airborne brigades may not buildup with any other type of unit.
    Per quanto mi riguarda, salvo situazioni di estrema emergenza, Rifle brigade -> Rifle division appena posso, perché una brigata serve davvero a poco mentre una rifle division correttamente equipaggiata, anche all'inizio, qualche fastidio lo da...

    I Tank Corps fanno molto male (ovviamente faccio sempre riferimento ad unità con un TOE quasi al completo e un minimo di esperienza delle unità che lo compongono (*) ), ma devi aspettare aprile 1942.

    Ricorda nella prima controffensiva invernale di far vincere diverse battaglie con le tue rifle division perché più ottengono l'onorificenza di essere considerate unità della Guardia e meglio è.
    Da valutare l'idea di creare i cavalry Corps subito: in inverno le divisioni di cavalleria manovrano molto bene sulla neve e consentono lunghe penetrazioni nel territorio nemico: un cavalry corps ha un CV sufficiente per giocarsela con le divisioni tedesche in inverno e vincere qualche scontro... Però sono unità che andrebbero prevalentemente usate per infilarsi nei buchi del fronte nemico e creare sacche e/o battere la strada alle tue unità di fanteria (in altre parole, quando il tedesco arretra in inverno, converti gli esagoni con quelle) per cui più ne hai meglio è... Insomma, è difficile stabilirlo a priori, la tua strategia dipenderà da dove è arrivato e cosa farà il tedesco a dicembre/gennaio...
    Ciao.

    (*) sottolineo molto quest'aspetto perché fare scendere dal treno e mandare contro le divisioni tedesche unità appena arrivate con TOE al 20-30 o 40% e morale delle unità bassissimo equivale a mandare i tuoi soldati al macello: saranno peraltro solo un fastidio molto lieve per i tedeschi, di fatto sono poco più che brigate messe male anche se sul segnalino c'è scritto un altisonante "1st Rifle Division".
    In alcuni casi sarai costretto a farlo, ma devi riuscire a costituirti fin da subito un nucleo di unità nelle retrovie del fronte con unità in refit in addestramento che NON usi e che utilizzerai successivamente...
    A volte uno vede che gli arrivano un sacco di unità con l'armata rossa ma un segnalino spesso non equivale ad un'unità in grado di combattere, ci vuole un minimo di pianificazione...
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 1 Settembre 2015
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Grazie mille, dal prossimo turno vai di Rifle Divisions:approved:
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Ancora una cosa: puoi mettere uno screenshot del tuo "pool"? Per capirci, quanto produci, quanti AFV, Tank, Rifle Squad hai.

    NB
    Valuta per alcune divisioni/unità di ridurre il TOE, non ha senso tenere negli urali unità al 100% del TOE, quelle unità o vanno smembrate oppure vanno ridotte come organico e gli elementi trasferiti nel pool e poi alle unità in prima linea...

    Hai già riallocato i fronti e i comandanti?
    Sto probabilmente dicendo cose ovvie, ma non appena la marea tedesca rallenta tu devi avere nei vari HQ di prima linea gli elementi ed equipaggiamenti migliori. Sennò rischi di avere il tedesco che sverna a Mosca...

    Ciao.
     
  18. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Non lo so in quanto non ho mai fatto il mandriano (ergo mai fatto la grande campagna), ma leggendo di qua e di là almeno mezza stalla è necessaria, ossia su 20 fattorie di un certo tipo, almeno una decina le devi spostare che poi col tempo crescono da sole (se metti il torello).
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Per i comandanti aspettavo di avere punti politici a suffucienza, per il trucco del TOE non ci avevo pensato!!! Grande Invernomuto :approved:
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    10 Luglio 1941

    Questa la situazione appena aperto il nuovo turno di Patton nei tre settori del fronte:

    NORD
    Nord.jpg


    CENTRO
    Centro.jpg


    SUD
    Sud.jpg

    Le perdite sono state contenute e questo mi ha permesso di migliorare la mia situazione come si vede dal OOB:
    Perdite.jpg

    OOB.jpg

    Ci sono due punti importanti: la Finlandia è entrata in guerra contro l'URSS aprendo un nuovo fronte e la conferma che Patton stia puntando decisamente su Mosca!!!

    Settore_critico.jpg
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2015

Condividi questa Pagina