1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - War in the West - Torch to Tunisia 42-43

Discussione in 'War in the East' iniziata da maie, 13 Dicembre 2015.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 33 - 22 Jun 1943

    Gli Alleati continuano ad attaccare la mia linea difensiva senza grande successo (sempre grazie all'attivazione delle riserve), tranne che a Sud nel settore del XXI Ital. Corps, dove il nemico riesce a sfondare nel tratto di fronte tenuto dalla divisione di fanteria italiana "Bologna" e dal Kampfgruppe Ewert. Gli Alleati, dopo il primo attacco, inseguono le mie unità in ritirata e le attaccano nuovamente, riuscendo a sconfiggerle. Lo slancio offensivo nemico si esaurisce alle pendici delle montagne a Sud-Ovest di Tunisi.

    Turno 33 - Overview.jpg

    Air Planning & Ground Movement

    Sul fronte aereo non cambio nulla rispetto al turno precedente: noto che il nemico ha in questa zona unità piuttosto deboli (tra la sponda meridionale del lago Garaet Ichkeul e il fiume Medjerda) e quindi concentro il mio potere aereo su questo settore, così da portare un po' di distruzione nel fronte nemico.

    A terra, di conseguenza, lancio due attacchi contro le deboli unità nemiche (una brigata di fanteria inglese e una brigata di fanteria francese) e grazie all'intervento di quattro reggimenti corazzati in riserva (due per ciascun attacco) la resistenza Alleata è infranta e il nemico si ritira.

    A Sud, la divisione "Bologna", che si era ritirata nel corso dell'offensiva nemica, rioccupa parte del terreno perso. Sono abbastanza tranquillo per questa zona: se il nemico dovesse decidere di proseguire i suoi sforzi in questo settore, si scontrerà contro la mia seconda linea di panzer.

    Turno 33 - End Turn.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 1
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 34 - 29 Jun 1943

    Gli attacchi alleati alla mia linea difensiva proseguono. Al Nord e al Centro le truppe tedesche, supportate dai panzer in riserva, respingono facilmente il nemico. Al Sud, invece, le unità italiane hanno qualche problema in più e il nemico riesce nuovamente a operare un piccolo sfondamento. Un primo attacco manda in rotta la divisione di fanteria "Bologna" e un secondo attacco riesce a sconfiggere una divisione motorizzata italiana (raggruppamento "Sahariano"), che arretra con ordine.

    Turno 34 - Overview.jpg

    Air Planning & Ground Movement


    Visto che il nemico sembra deciso a concentrare i suoi sforzi a Sud, sposto il focus delle mie missioni aeree (recon e ground attack) su questo settore nella speranza di far pagare caro agli Alleati qualsiasi movimento.

    A terra, rinnovo i miei sforzi offensivi di disturbo a Nord. Questa settimana, però, mi concentro esclusivamente su Mateur, perché l'altro esagono presenta un raggruppamento di unità scelte nemiche con morale elevatissimo. Il mio attacco riesce quindi ad avere ragione con facilità della brigata di fanteria francese.

    A Sud, la divisione "Bologna", la cui efficienza è stata compromessa da due settimane di offensive nemiche, viene inviata in direzione di Sousse (settore senza attività) dove prende il posto della divisione corazzata "Centauro". Quest'ultima è quindi inviata in prima linea a Ovest, al posto precedentemente occupato dalla divisione "Bologna".

    Turno 34 - End Turn.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 1
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 35 - 6 Jul 1943

    Gli Alleati sono scatenati questa settimana. Ripetuti attacchi sono lanciati contro la mia linea difensiva e prontamente sono respinti dalle mie truppe. Nel settore Centro ho subito sei attacchi su un tratto di fronte largo appena 30 miglia, tutti respinti: in particolare, la 1st Luftwaffe Jaeger Bde (TOE al 20%!) ne ha respinti tre da sola senza intervento di truppe corazzate. Ottima prova anche da parte della divisione di fanteria italiana "Superga", decisamente la migliore unità italiana a mia disposizione (addirittura 51 di morale!).
    A Sud, la 47th Airlanding Bde e il Kampfgruppe Ewert resistono a due assalti nemici, mentre la divisione corazzata "Centauro" cede abbastanza in fretta sotto la pressione di preponderanti forze Alleate (una divisione di fanteria, una brigata corazzata, un battaglione francese e una brigata di fanteria).

    Turno 35 - Overview.jpg

    Air Planning & Ground Movement

    Sul fronte aereo, continuo a martellare il nemico a Sud. Registro tuttavia minore efficacia rispetto alla settimana precedente.

    A terra, nel settore Sud sostituisco nuovamente tra di loro la divisione di fanteria "Bologna" e la divisione corazzata "Centauro" (unready dopo l'attacco nemico che l'ha mandata in rotta), che ora si trova a Sousse a riprendere le forze.
    Rettifico poi il fronte facendo arretrare di 10 miglia la 47th Airlanding Bde e il Kampfgruppe Ewert. Dopodiché, queste due unità, supportate dal Raggruppamento Sahariano e dalla divisione di fanteria "Bologna", contrattaccano e sconfiggono una brigata di fanteria britannica.

    A Nord, la 90th Lt Mot. e la 164th Lt Mot. Div lanciano un'attacco contro Mateur e riescono a far arretrare due battaglioni di parà nemici, mentre un battaglione di commando viene mandato in rotta. Un secondo attacco condotto dalla sola 164th Lt Mot. Div contro un battaglione britannico è invece respinto.
    Poche miglia più a Sud, nel settore Centro, la divisione "Superga" e la 1st Luftwaffe Jaeger Bde contrattaccano e costringono alla ritirata tre unità nemiche: una brigata di fanteria britannica, un battaglione di fanteria francese e un battaglione di parà inglesi. Decisivo l'intervento nel corso della battaglia di ben tre miei reggimenti corazzati.

    Turno 35 - End Turn.jpg

    A domani con gli ultimi due turni della partita :cool:

    Ciao!
     
    • Like Like x 2
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 36 - 13 Jul 1943

    Gli Alleati lanciano una massiccia offensiva contro il mio settore Centro. Sei attacchi vengono lanciati su un fronte di 60 miglia che si estende dal fiume Medjerda fino alle montagne a Sud. Le fortificazioni e l'intervento rapido delle riserve corazzate sono fondamentali nel determinare il fallimento di tutti e sei gli attacchi nemici.

    Turno 36 - Overview.jpg

    Air Planning & Ground Movement

    La Luftflotte 2 e il 5th Ital. Air Command si concentrano ancora una volta sull'area Centro-Sud, dove si trovano le unità più deboli del mio schieramento.

    A terra, il "Raggruppamento Sahariano" è 'unready' dopo i combattimenti e quindi, come nei turni precedenti, sostituisco questa unità con la divisione corazzata "Centauro".

    Poi, lancio i miei attacchi di disturbo a Nord. Un primo attacco, condotto dalla 90th Lt Mot. Div e dalla 164th Lt Mot. Div riesce a far sloggiare da Mateur una brigata corazzata americana.
    20 miglia più a Sud, lancio un potente attacco raggruppando la 164th Lt Mot. Div, la divisione di fanteria "Superga" e la 1st Luftwaffe Jaeger Bde, a cui si aggiungono due reggimenti corazzati in riserva. Le mie forze riescono facilmente a sconfiggere i 1300 uomini del debole battaglione di fanteria francese, che arretra.

    Turno 36 - End Turn.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 3
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 37 - 20 Jul 1943

    Questa settimana l'offensiva Alleata ha avuto maggior successo. Al Centro, un primo attacco nemico è riuscito a far arretrare il 160th PzGren Rgt (in inferiorità numerica di 10:1), mentre un secondo attacco condotto con numerose forze corazzate nemiche ha sconfitto la 47th Airlanding Bde e il Kampfgruppe Ewert.
    Al Nord, gli Alleati si sono concentrati sul settore di fronte tenuto dalla 1st Luftwaffe Jaeger Bde. Il primo attacco è stato respinto anche grazie all'attivazione delle riserve corazzate. Gli Alleati, riorganizzate le forze, sono tornati alla carica e questa volta nemmeno l'intervento di un reggimento della 15th Panzer Div è stato sufficiente.
    La linea difensiva, benché perforata in vari punti ormai, continua a reggere nel suo complesso.

    Turno 37 - Overview.jpg

    Air Planning & Ground Movement

    La fase aerea non vede cambiamenti rispetto agli ultimi turni: mi concentro sul settore Centro-Sud, dove gli Alleati hanno fatto più progressi dall'inizio delle operazioni.

    A terra, come al solito, ruoto le unità italiane più indebolite. In questo caso tolgo dalla prima linea la divisione di fanteria "Bologna" (inviata a Sousse), sostituita dal "Raggruppamento Sahariano".

    Anche a Nord eseguo una piccola rotazione. Sposto dall'area più calda la 1st Luftwaffe Jaeger Bde inviandola sulla sponda Sud del Lago di Biserta. Al suo posto arriva la divisione di fanteria "Superga" (in precedenza posizionata 10 miglia più a Nord) e al posto di quest'ultima posiziono la 90th Lt Mot. Div.

    Nessun attacco viene condotto da parte mia questa settimana. Non resta che aspettare e vedere cosa faranno gli Alleati nel loro ultimo turno.

    Turno 37 - End Turn.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 2
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 38 - 27 Jul 1943

    Gli Alleati ci provano un'ultima volta ma la loro offensiva viene nuovamente fermata. A Nord, i tre attacchi nemici sono tutti respinti. Al Centro-Sud, la 47th Airlanding Bde viene attaccata due volte, entrambe senza successo, mentre l'attacco nemico contro il Kampfgruppe Ewert riesce a far arretrare la mia unità, nonostante l'intervento delle riserve.

    Tunisi è saldamente nelle mani delle truppe italo-tedesche!

    Turno 38 - Overview.jpg

    La partita si conclude qui. Gli Alleati non sono riusciti a farmi sloggiare dalla Tunisia. Probabilmente, se avessero tentato di attaccarmi dal lato meridionale (Sousse) sarebbero riusciti a causare una ritirata sulla linea difensiva più arretrata.
    In Libia negli ultimi turni una (o più) non ben identificata unità ha riconquistato Tripoli e si stava spingendo in direzione della Tunisia ma alla conclusione della partita, la linea del Mareth risultava ancora intatta, così come tutto il Sud della Tunisia rimane ancora sotto mio controllo (benché non presidiato).
    Ecco una visione d'insieme della mappa a fine partita:

    Turno 38 - End Game.jpg

    In termini di punteggio, la partita si conclude con una "Axis Major Victory":

    Turno 38 - Victory Points.jpg

    Uno sguardo anche alle perdite complessive, terrestri e aeree, e agli OOB a fine partita:

    Turno 38 - Ground Losses.jpg

    Turno 38 - Air Losses.jpg

    Turno 38 - OOB.jpg

    Infine, uno sguardo a qualche statistica:

    Turno 38 - Statistics.jpg

    L'AAR è concluso.

    Un grazie a tutti quelli che mi hanno seguito in questi quasi tre mesi. Spero che vi siate divertiti a seguire questa partita almeno quanto mi sono divertito io a giocarla. Spero anche che l'impostazione (grafica e dei contenuti) che ho scelto sia stata sufficientemente utile a seguire la narrazione, benché mi rendo conto che talvolta possa essere risultata un po' ripetitiva.

    In serata o nei prossimi giorni proverò a scrivere qualche riga di commento riguardo alla partita in generale e al gioco.

    Ciao!
     
    • Like Like x 6
  7. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Un gran AAR complimenti! Ottenere una major victory in questo scenario non è facile. La svolta della partita a mio modo di vedere è stata la controffensiva ai danni dell'ottava armata di Montgomery.
     
    • Like Like x 1
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    finalmente un AAR che giunge al termine :D
     
    • Like Like x 2
  9. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    :approved:
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina