1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - War in the West - Torch to Tunisia 42-43

Discussione in 'War in the East' iniziata da maie, 13 Dicembre 2015.

  1. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    DOMANDA : ma in questa espansione, visto che le unità sono tutte (o quasi) a livello battaglione o reggimento, hanno introdotto gli HQ a livello di divisione (con un apposto codice), che in WitE e WitW non esistono (il minimo è il Corpo).

    Se NO, DOMANDA : ma allora la catena di comando come funziona ?

    Se SI, CONSIDERAZIONE : ci si può quindi aspettare che questa implementazione venga poi estesa al futuro WitE 2

    grazie
     
  2. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    come dicevo in precedenza, in realtà non è che tutte (o quasi) le unità sono a livello di battaglione o reggimento nell'espansione. Nello specifico scenario ("Torch to Tunisia 42-43") che sto giocando sono presenti molte unità a livello di battaglione per esigenze storiche (la maggior parte delle unità rimane a livello classico di divisione e reggimento/brigata).
    In altri scenari dell'espansione, la scala è quella a cui siamo abituati con WitE: divisioni e reggimenti/brigate.

    Le unità a livello di reggimento erano già presenti da sempre, sia nel gioco base che in WitE.

    Le "meccaniche" restano le stesse: posso scomporre una divisione in 3 reggimenti/brigate (è quello che ho fatto io ad esempio con la 10th Panzer Div per avere più counter da spalmare sulla mappa) o ricomporla, ma non posso dividere i reggimenti in unità di livello inferiore così come non posso unire più battaglioni tra loro a formare unità di livello superiore.

    Il livello di HQ minimo rimane quello del corpo d'armata e la catena di comando non cambia nel funzionamento: i battaglioni posso assegnarli a qualsiasi HQ come con qualsiasi altra unità.

    Ciao!
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2015
  3. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    scusa se insisto. Ma quindi TUTTE quei battaglioni / reggimenti che citi nell'AAR appartengono a divisioni splittate o dipendono direttamente da Corpi ?
     
  4. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao @hurricane

    No problem :) i battaglioni presenti sulla mappa dipendono direttamente dai vari Corpi/Armate ed erano presenti a inizio partita oppure li ho ricevuti come rinforzi nei vari turni.
    I battaglioni che invece non compaiono sulla mappa (=support units) possono essere agganciati direttamente alle singole divisioni/brigate/reggimenti.
    Per quanto riguarda i reggimenti, invece, alcuni erano presenti fin dal primo turno, altri li ho creati io splittando le divisioni per convenienza mia (=avere più counters sulla mappa)

    Ciao!
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2015
  5. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    grazie

    sinceramente speravo che avessero introdotto il livello di HQ "divisione" perchè lo split in tre reggimenti equivalenti senza un unità separata che a quel punto faccia le funzioni di C2SS mi ha sempre lasciato abbastanza perplesso. :(
     
    • Like Like x 1
  6. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Penso che non abbiano introdotto una modifica del genere perché avrebbe alterato troppo le meccaniche del gioco che, nel 95% dei casi non contempla il battaglione su mappa ma solo come support units.

    Ciao
     
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 11 - 19 Jan 1943

    Settimana in cui succede poco o niente. In Tunisia sembra che le mie forze e quelle Alleate si equivalgano e quindi nessuno riesce realmente a prevalere sull'altro. In Libia, l'8a Armata sta ammassando le sue forze a ridosso della mia linea fortificata a Marsa Brega.

    Air Planning & Ground Movement

    Sul fronte aereo, confermo con le missioni già consolidate nei turni precedenti. In particolare in Libia, dove la situazione è molto precaria chiedo il 110% ai miei piloti, con missioni di recon e ground attack multiple, al fine di ritardare i preparativi nemici.

    I risultati, purtroppo, non sono sempre all'altezza delle aspettative. Nonostante tutto, le mie recon riescono a quantificare ancora una volta la presenza britannica che ho di fronte: la 1st BR Armoured Div, la 7th BR Armoured Div, una brigata corazzata più altre 5 unità che non riesco a identificare con certezza.

    Turno 11 - Lybia.jpg

    Decido in via precauzionale di cominciare un ripiegamento parziale dalla linea Marsa Brega: le divisioni di fanteria italiane "Trieste" e "Pistoia" iniziano la ritirata in direzione Tripoli. Si tratta delle due unità unità più lente dell'armata di Rommel e spero, sganciandole in anticipo, di riuscire a salvarle. C'è stato un grave errore di miopia da parte mia a riguardo: lo scorso turno avevo inviato la "Pistoia" a Sud.
    La divisione "Giovani Fascisti", splittata in reggimenti, rimane da sola a difendere il lato meridionale del fronte da tentativi di aggiramento.

    In Tunisia, riesco finalmente a ripulire la sacca più settentrionale: la brigata inglese si arrende al mio attacco e altri 5000 uomini vanno a ingrossare le fila dei prigionieri di guerra Alleati.
    Nel settore Sud, aspetto ad attaccare la brigata francese isolata, anche perché si trova arroccata su una posizione montuosa.
    Nel frattempo, le mie divisioni panzer si stanno ritirando dalla prima linea. La 15th Panzer Div raggiunge Tunisi via treno, la 21st Panzer Div si trova ancora nei pressi del passo Kasserine, mentre solo due reggimenti su tre della 10th Panzer Div hanno già lasciato il fronte.

    Turno 11 - Tunisia.jpg

    Sto cominciando a pensare all'offensiva da lanciare con le mie 3 divisioni corazzate. L'idea che mi sembra più fattibile è quella di attaccare al limite tra settore Nord e Centro, sfruttando il terreno pianeggiate qui presente. Il piano prevede di avanzare nel "corridoio" tra le montagne e poi convergere verso il mare con obiettivo il porto di Bone, così da isolare completamente tutto il fronte Nord Alleato.
    Al momento, inoltre, la zona di partenza da cui lancerei l'attacco è difesa "solo" da battaglioni nemici. Ho anche bisogno di concentrare della fanteria per aprire i varchi da cui far scattare i panzer.
    Vorrei lanciare l'attacco per metà/fine febbraio (turno 15/16), nella speranza che per allora le divisioni panzer abbiano recuperato abbastanza e che il nemico non si sia trincerato troppo (o che Monty non sia già arrivato alle mie spalle dalla Libia :D:D)

    Ciao!
     
    • Like Like x 2
  8. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Se vuoi un consiglio spassionato, mentre provi l' accerchiamento a nord, usa le truppe nel settore sud per attaccare il resto dello schieramento alleato, in modo che non possa muoversi in aiuto del settore minacciato e crearti problemi. E soprattutto evita attacchi preventivi o dall' aria, metterebbe in allerta i comandi nemici e sicuramente ti attaccherebbero loro per primi. Riguardo alla Libia ritirati il minimo indispensabile, magari giusto per attirare in avanti qualche battaglione o divisione nemica che tu potrai poi provare ad accerchiare e distruggere. Se riesci a farne fuori qualcuna potresti persino salvare la Tripolitania ... e magari tentare la riconquista della Cirenaica. Se avessi truppe in più potresti persino cercare di sbarcare alle spalle di Monty e ridurre la sua ottava in briciole da dare in pasto agli sciacalli. Ma purtroppo so che non hai truppe di riserva .... Pensa, avevo già il nome per l' operazione. Operazione Panino ... non male eh? XDDD
     
    • Like Like x 1
  9. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    Si sono più che d'accordo per la Tunisia :approved:: ho in mente un attacco diversivo a Sud, così da costringere gli Alleati a tenere impiegate le unità in zona.

    Per la Libia purtroppo non esiste il "minimo indispensabile". Una volta iniziata la ritirata non ci si ferma fino alla linea del Mareth, qualsiasi altra fermata intermedia vorrebbe dire mettere a serio rischio l'intera armata di Rommel perché l'8a Armata potrebbe facilmente aggirare la mia posizione da Sud attraverso il deserto. Ora come ora escludo altre azioni offensive, anche limitate. La mia idea è di sganciarmi dalla linea Marsa Brega prima che la tempesta si abbatta prepotentemente su di me :D
    Per gli sbarchi anche qui purtroppo non sono fattibili: per effettuare uno sbarco sono necessari gli Amphibious HQ che nel gioco sono disponibili solo per gli Alleati (ma non in questo scenario).
    Niente Operazione Panino :p In Libia, come fu storicamente, c'è poco da fare. Sono già stato fortunato a far fuori quelle 2 brigate neozelandesi.

    Ciao!
     
  10. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    La sfortuna di un gioco bello come questo, è esattamente questa. Non poter giocare antistoricamente. Comunque attendo con ansia di sapere se l' attacco in Tunisia avrà successo o no. Augurii
     
  11. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    Sarei curioso di sapere cosa vuol dire per te "poter giocare antistoricamente"
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Per fortuna ho letto il tuo messaggio prima che mi si chiudesse la vena :)

    Mentre attendo la risposta spolvero la mazza ferrata e preparo i pop corn :D:D:D:D.
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Skuby per il Nobel
     
  14. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 12 - 26 Jan 1943

    Ancora una settimana tranquilla in Nord Africa. Ciò nonostante ho la sensazione che la situazione sia in procinto di precipitare: l'8a Armata è sempre più minacciosa, mentre in Tunisia noto due grossi concentramenti di truppe nemiche non identificate, dietro la linea del fronte.

    Gli Alleati lanciano un solo attacco in Tunisia: un brigata corazzata, supportata da commando, parà e molta artiglieria, riesce a far sloggiare il "Barenthin Mot. Fallschirmjaeger Rgt" dalla sua posizione montuosa. In Libia, l'8a Armata continua ad ammassarsi contro la linea Marsa Brega, mentre una brigata corazzata viene inviata a Sud attraverso il deserto. Per fortuna che in zona c'è la divisione "Giovani Fascisti".

    Ricevo come rifornimento 6 battaglioni di fanteria tedesca che intendo spalmare sul fronte per rinforzare i punti più deboli.

    Air Planning

    In Tunisia inizio una nuova massiccia offensiva contro le linee di rifornimento nemiche dietro al fronte. Obiettivi primari: interdiction, railyards e railways.
    In Libia le mie squadre continuano a supportare le truppe di terra, senza risultati particolarmente entusiasmanti.
    Il conto delle perdite è piuttosto elevato questo turno. Quasi un terzo delle perdite di questa settimane è dovuto a combattimenti aerei, a causa di un'attività aerea Alleata particolarmente intensa sulla Tunisia centrale.

    Ecco un po' di statistiche.

    Turno 12 - Statistics.jpg

    Notare in particolare l'incremento vertiginoso degli AFV Alleati, anche alla luce di quei due concentramenti di forze nemiche di cui parlavo prima (coincidenza? :D)

    Ground Movement

    In Libia, continua la ritirata delle divisioni italiane "Trieste" e "Pistoia", ora a circa 120 miglia da Sirte (dove spero di evacuarle via nave) e a 100 miglia dal fronte e quindi quasi certamente fuori pericolo. Le altre unità di Rommel rimangono saldamente aggrappate alla linea Marsa Brega.

    Nel deserto, il nemico ha inviato una brigata corazzata della "7th BR Armoured Div". Probabilmente sperava di non trovare ostacoli, ma come già detto la mia divisione "Giovani Fascisti" presidia la zona. L'aviazione nemica è stata impegnata più a Nord, vicino al mare, con anche svariate missioni di rifornimento aereo sulle sue truppe corazzate.
    Considerato che la brigata corazzata inglese è da sola, provo una manovra di accerchiamento con la divisione "Giovani Fascisti", che isola con successo il nemico. Resisterà la sacca appena creata?

    Turno 12 - Ground - Lybia.jpg

    In Tunisia, per prima cosa ripulisco la sacca a Sud. Un reggimento della "Centauro" costringe alla resa la brigata francese isolata, catturando altri 3000 uomini.

    Nel settore Centro, noto un battaglione francese da montagna particolarmente provato dai combattimenti. Lancio un primo attacco con un reggimento della "La Spezia" che fallisce. Faccio intervenire quindi la "47th Airlanding Bde" che riesce a sloggiare il battaglione nemico.

    Nella mappa qua sotto ho cerchiato in nero i due concentramenti di truppe nemiche che mi stanno destando qualche preoccupazione.

    Turno 12 - Ground - Tunisia.jpg

    Ci si rivede nel 2016 per la prossima puntata.

    Ciao!
     
    • Like Like x 2
  15. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Per esempio attaccare l' Ottava armata alle spalle con rinforzi italo-tedeschi.
     
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Guarda che è dura a nuoto dalla sicilia !!!!!!!
     
  17. hurricane

    hurricane Banned

    Registrato:
    5 Agosto 2014
    Messaggi:
    822
    Ratings:
    +563
    uno sbarco alle spalle dell'8th Army ?
    ammesso di avere "questi rinforzi" (quali ?), con quale flotta / navi e mezzi da sbarco / scorta ?
    Nell'intera campagna non sono riusciti nemmeno a mettere insieme abbastanza motozattere (no LCU o LST ;)) per invadere Malta
     
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Shhhhh tutta colpa della burocrazia italiana , sai quante carte e quante firme ci vogliono?? minimo 5 anni.
     
  19. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Storicamente i rinforzi come arrivavano dalla sicilia in questo periodo? Tutti per via aerea o erano anche trasportati dalle navi?
     
    • Like Like x 1
  20. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Ragazzi calmi ... ho detto che è un peccato che non si possa fare, mica che si dovrebbe fare. Vi vedo un po' nervosetti ... cosa avete bevuto a mezzanotte .. spumante o aceto? XDDD
     

Condividi questa Pagina