1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - War in the West - Torch to Tunisia 42-43

Discussione in 'War in the East' iniziata da maie, 13 Dicembre 2015.

  1. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Si esatto, blu i francesi, gialli gli italiani, grigi/neri i tedeschi, verde gli yankees, ocra gli inglesi.

    Il colore al centro dei counters delle mie unità lo posso scegliere io invece: ad esempio, nell'ultimo screenshot si vede che ho scelto una tonalità di rosso per le unità alle dipendenze della 5th Panzer Army e una tonalità di verde scuro per le unità del XX. Mot. Ital. Corps, a sua volta dipendente dalla 5th Panzer Army.

    Ciao!
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Sottoscritto ma non vedo molte delle immagini :(
     
    • Like Like x 1
  3. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Azz mi dispiace... qualcuno riscontra lo stesso problema?

    Che c'entri qualcosa la dimensione delle immagini? Il mac ha risoluzione nativa 2560x1600 e anche se converto gli screenshot da png in jpeg, i file hanno comunque dimensioni ragguardevoli...

    Ciao!
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Boh, magari è un problema della mia rete...

    Questo è quello che succede:

    AAR_IMMAGINI_KO.jpg

    NB per le immagini io uso una qualità del 95% del JPG, riduce di parecchio le dimensioni ma rimangono leggibilissime...

    Ciao
     
  5. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 6 - 15 Dec 1942

    La settimana si apre con un sconfitta: un battaglione di fanteria tedesco è stato costretto alla ritirata da numerosi reparti nemici nel settore centrale.

    Turno 6 - Enemy attack.jpg

    Questo turno registro l'arrivo di una sola nuova unità: in Tunisia sbarca il "Sahariano Ital. Mot. Inf. Div", subito posto alle dipendenze del XX. Mot. Ital. Corps.

    Air Planning

    Nulla di particolare da segnalare sul fronte aereo in Tunisia. Come anticipato, sospendo le missioni italiane sul porto di Bone, visti i risultati impietosi registrati nelle settimane passate.

    In Libia il X. Flieger Corps, dopo aver distrutto il porto di Tobruk la settimana scorsa, torna nuovamente su Bardia e Sollum i cui porti risultano danneggiati rispettivamente all'11% e al 45% dopo i miei bombardamenti.

    Ground Movement

    In Libia riesco finalmente ad evacuare dalla Cirenaica la divisione italiana "Pistoia", che ora si trova a Sirte insieme alla divisione "Trieste" a riprendere le forze. Appena possibile torneranno in prima linea a supporto dell'Afrika Panzer Corps sulla linea Marsa Brega.

    In Tunisia si concentra ancora il grosso dell'azione.
    Innanzitutto, nel settore Centro tappo il buco lasciato dall'attacco degli Alleati durante il loro turno, poi sposto un battaglione di commando italiani nelle retrovie per recuperare le forze visto che ha raggiunto un pericoloso 13% di TOE.

    Turno 6 - North sector.jpg

    Nel settore Nord, il "Barenthin" Mot. Fallschirmjaeger Rgt tenta una cauta avanzata di sole 10 miglia (non ho le forze per sostenere un offensiva più consistente e, in ogni caso, il terreno montuoso non me lo consentirebbe facilmente) in direzione della città costiera di La Calle. L'obiettivo è isolare le unità nemiche in zona (una brigata di fanteria e una brigata corazzata inglesi), la speranza è che la semplice minaccia di un accerchiamento induca gli Alleati a ritirarsi così da aiutarmi ad accorciare la linea del fronte in questa zona.

    Nel settore Sud, si presenta un'opportunità interessante. Gli Alleati hanno lasciato un reggimento di fanteria americano in posizione isolata, vicino a Gafsa. Le mie forze in zona (un reggimento della "Centauro" e due della divisione "Imperiali") non mi consentirebbero tuttavia di completare un accerchiamento in grado di resistere ad un probabile contrattacco nemico.
    A Sfax si trova la 21st Panzer Division, che sta recuperando le forze dopo la ritirata attraverso la Libia. In origine avevo detto di non voler impiegare immediatamente le due divisioni panzer di Rommel una volta arrivate in Tunisia. Tuttavia l'eccezionalità della situazione mi convince dell'opportunità di lanciare questa unità all'attacco.
    Le unità italiane supportate dalla 21st Panzer Division completano l'accerchiamento. La sacca è sigillata e spero di riuscire a ripulirla già nel prossimo turno.

    Turno 6 - South sector.jpg

    Ciao!

    Ps. @Invernomuto riesci a vedere le immagini di questo post? Nella conversione in jpg ho ridotto la qualità all'85%.
     
    • Like Like x 2
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Le vedo tutte e secondo me vanno benissimo come rapporto di conversione, si vedono bene.

    Ciao
     
    • Like Like x 1
  7. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 7 - 22 Dec 1942

    Natale si avvicina ma l'inizio della settimana non sembra portare nulla di buono per le armate italo-tedesche in Nord-Africa.
    Truppe mobili inglesi e francesi sfruttano un buco nel mio fronte e la debolezza di un battaglione tedesco per accerchiare praticamente tutto il mio settore Centro.

    Nella sacca rimangono intrappolati un reggimento di Fallschirmajaeger, un battaglione di fanteria, un reggimento di bersaglieri, un reggimento della "Centauro" e un reggimento della 10th Panzer DiV per un totale di circa 13'000 uomini e 120 mezzi corazzati. Una bella sorpresa, non c'è che dire.
    Tuttavia la situazione non è così critica come potrebbe sembrare: l'accerchiamento nemico è tutto fuorché chiuso ermeticamente, anzi le due unità nemiche si trovano in posizione particolarmente rischiosa.

    Turno 7 - Enemy attacks.jpg

    In Libia, l'8a Armata sorpassa Tolemaide e isola Bengazi e la sua guarnigione da Sud. La Cirenaica è perduta. Nel frattempo, arriva a Tunisi il primo reggimento della 334th Infantry Div.

    Air Planning & Ground Movement

    La pianificazione aerea si focalizza sul settore Centro, per dare supporto alle mie unità isolate. Attivo inoltre una vasta campagna di bombardamenti sulle linee ferroviarie nemiche nei settori Nord e Centro.
    In Libia, il X. Flieger Corps completa la distruzione dei porti di Bardia e Sollum.

    Nel settore Sud, per prima cosa ripulisco la sacca che avevo creato nel turno precedente annientando un reggimento della 1st US Infantry Division: circa 5000 prigionieri di guerra americani sfileranno presto per le strade di Tunisi.

    Turno 7 - Ground South.jpg

    Le truppe francesi inviate dal nemico nel settore Sud (a supporto del reggimento americano accerchiato) si trovano ora in posizione esposta e decido quindi di tentare un nuovo accerchiamento.
    La 21st Panzer Div e il raggruppamento "Sahariano" da Sud, un reggimento della "Centauro" e un reggimento della "La Spezia" da Nord avanzano e accerchiano due brigate francesi (una di fanteria, l'altra corazzata) nei pressi del Passo Kasserine. I due reggimenti della divisione "Imperiali" e un altro reggimento della "Centauro" proteggono il fianco meridionale della 21st Panzer Div e allo stesso tempo isolano virtualmente altre due brigate francesi nell'estremo Sud dove è difficile che riescano a ricevere rifornimenti.

    Dal passo Kasserine ristabilisco poi il contatto con le mie forze isolate, ma non ho unità a sufficienza per formare una linea continua e 10 miglia tra settore Centro e Sud restano scoperte.

    Turno 7 - Ground North.jpg

    Nel settore Centro, impiego subito il reggimento della 334th Infantry Div arrivato questo turno per stabilire un secondo canale di comunicazione con le mie unità isolate. Lancio poi un attacco contro un battaglione francese che arretra.
    In questo settore risultano quindi a loro volta isolati una brigata di fanteria britannica e un battaglione di cavalleria francese.

    Da Nord sopraggiunge il "Barenthin" Mot. Fallschirmajaeger Rgt che nel prossimo turno tallonerà le due unità nemiche isolate. Il reggimento, dopo l'avanzata del turno precedente, si trovava in posizione piuttosto esposta e benché abbia resistito ad un attacco nemico si ritrova con appena il 43% del TOE. Ho quindi preferito ritirarlo da Nord per aiutare a ripulire (si spera) la sacca appena creata al Centro.
    In ogni caso la sua avanzata del turno precedente aveva sortito in parte l'effetto desiderato e, nel settore Nord, le unità nemiche sono arretrate di circa 10 miglia. Ho quindi potuto accorciare il fronte e inviare il 190th Panzer Recon Battalion nel più caldo settore Centro.

    Ciao!
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2015
  8. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 8 - 29 Dec 1942

    Non è un Natale proprio serenissimo quello delle forze Alleate in Nord Africa, tra le truppe italo-tedesche si respira invece un certo ottimismo.

    Nel settore Centro, gli Alleati tentano di salvare le la brigata inglese e il battaglione francese e, sebbene riescano a far arretrare il reggimento di Bersaglieri, le unità nemiche rimangono intrappolate nelle mie retrovie.

    Nel settore Sud, un attacco corazzato inglese riesce a far arretrare il reggimento della "Centauro" e a riaprire così un corridoio con le due brigate francesi che avevo accerchiato nel turno precedente. Le due unità nemiche rimangono comunque in posizione molto precaria.

    Turno 8 - Enemy attacks_Reinforcements.jpg

    Questa settimana registro l'arrivo di numerose unità di rinforzo, tra cui il XXX. Ital. Corps. Ho un disperato bisogno di HQ in Tunisia e purtroppo mi devo accontentare di quelli italiani che ricevo con i loro mediocri comandanti (non ho punti amministrativi per sostituirli). Ad ogni modo, il neoarrivato XXX. Ital. Corps (colore: blu scuro) sarà assegnato al settore Centro dove prendere il comando di tutte le unità in zona, tedesche ed italiane, ad eccezione delle unità corazzate tedesche che rimangono ai comandi della 5th Panzer Army.

    Air Planning

    Sul fronte aereo, continuo la mia offensiva contro le retrovie nemiche in Tunisia. In Libia, invece, il nemico è arrivato a circa 20 miglia dalla mia linea fortificata a Marsa Brega e quindi riattivo il Flieger Corps Afrika e il 5th Ital. Air Command con missioni multiple sulle punte corazzate inglesi. L'obiettivo, identificare le unità nemiche e bombardarle, viene raggiunto.
    Indirizzo poi i bombardieri del X. Flieger Corps su Bengazi, appena conquistata dall'8a Armata e riesco a distruggere il porto al 76%.

    Turno 8 - Air Planning.jpg

    Ground Movement

    È stata una settimana di intensi combattimenti in Tunisia, concentrati nei settori Centro e Sud.

    Nel settore Sud, ottengo dei risultati discreti. All'estremo Sud, un reggimento della "Centauro" e i due reggimenti della "Imperiali" spingono verso il deserto un battaglione francese costretto alla ritirata.
    Poco più sopra, in due battaglie separate, due reggimenti del Raggruppamento "Sahariano" non riescono ad aver ragione di una brigata e di un battaglione francesi.
    La 21st Panzer Div, non si trova in prima linea ma ha il compito di annientare le truppe francesi accerchiate in questo settore e poi ritirarsi. Sembra tuttavia che il riposo dovrà attendere un'altra settimana perché la 21st Panzer Div non riesce a sconfiggere le 2 brigate francesi isolate, che resistono.
    Nel frattempo, la 15th Panzer Div raggiunge Sfax nel Sud della Tunisia dove riposerà in attesa di future operazioni.

    Turno 8 - Ground Movement_Tunisia.jpg

    Nel settore Centro, lancio due attacchi contro le linee Alleate. Nel primo, la 47th Airlanding Bde e il 2' rgt della "La Spezia" riescono a sconfiggere un battaglione di truppe marocchine. Al confine con il settore Nord, il 1' rgt della 334th Infantry Div supportato da molte unità costringe alla ritirata un battaglione americano.
    Benché in questa zona ci sia un buco di 20 miglia nel fronte nemico, non riesco a sfruttare questa opportunità a causa della scarsità di truppe a mia disposizione.
    Nelle retrovie, inizio a ripulire la sacca concentrandomi sul battaglione di cavalleria francese. In un primo attacco quest'ultimo viene sconfitto dal 1' rgt della 10th Panzer Div. Il fresco 2' rgt della 334th Infantry Div sconfigge nuovamente l'unità nemica che si ritira verso Nord e si ricongiunge con l'altra brigata inglese accerchiata.

    In Libia, le mie ricognizioni aeree avevano individuato i reparti dell'8a Armata Britannica in avanzata verso la linea Marsa Brega. In particolare, scopro che il nemico si è spinto molto in avanti con due brigate della "2nd NZ Mixed Division", mentre il resto dell'Armata si trova molto indietro, circa 60 miglia.

    Turno 8 - Ground Movement_Lybia.jpg

    L'opportunità è interessante, ma sono ben conscio della debolezza delle unità a mia disposizione e che un'offensiva in questa zona comporta il concreto rischio di perdere l'intero Panzer Corps. Con la mente annebbiata dai fumi dell'alcool dei pranzi di Natale :)D:D), Rommel attacca e accerchia le due brigate. "When in doubt, go big" e quindi per completare l'accerchiamento lascio completamente scoperta la linea Marsa Brega. A circa 100-150 miglia di distanza si trovano le divisioni "Pistoia" e "Trieste" che stanno accorrendo velocemente verso l'area di operazioni.

    Un appesantito Feldmaresciallo Von Maie augura buone feste a tutti dal teatro Nord Africano!
    Ciao!
     
    • Like Like x 5
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Devo essere onesto .. non so se questo arretramento in Cirenaica sia servito a molto. Forse avresti potuto tentare un attacco alle formazioni avanzate inglesi e provare ad accerchiare la punta del saliente. E in caso di vittoria chissà .. In ogni caso ora ti consiglio di fermare la tua ritirata. A parte che Hitler non sarebbe per nulla contento, ma poi rischi di mettere a rischio le forze in Tunisia che, a quanto pare, stanno tenendo validamente testa agli alleati.
    Non so bene come sono disposte le tu forze, ma dammi retta, tenta l' azzardo, blocca la strada per Tripoli e dai battaglia agli inglesi, magari cercando di attirare brigate o reparti in posizioni isolate per toglierli di mezzo senza problemi e ridurre la potenza di fuoco del nemico. Se riesci a far arrivare altri rinforzi io consiglio di tentare un grande accerchiamento da sud e muovere deciso verso oriente. Questo dovrebbe costringere gli inglesi a ritirarsi per proteggere le loro vie di comunicazione con l' Egitto.
     
    • Like Like x 1
  10. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao!

    Dunque, ho abbandonato la Cirenaica perché inizialmente le forze dell'8a Armata erano troppo superiori e ben rifornite. Inoltre il tentativo di aggiramento della mia linea a Tobruk ha messo a rischio l'intero Afrika Panzer Corps, semplicemente non avevo abbastanza unità per difendere la posizione iniziale (le due divisioni Panzer, 21st e 15th erano in uno stato pietoso, per non parlare delle altre unità).
    Inoltre, forse non ho dato risalto a questo aspetto, ma l'avanzata del nemico attraverso il deserto della Cirenaica che ha portato alla conquista di Bengazi da Sud è stata efficacemente supportata da rifornimenti aerei.

    Sono d'accordo con te nel fermare (temporaneamente, se non altro) la ritirata presso la linea Marsa Brega, una posizione difficilmente aggirabile (rischio che rimane comunque, visto l'esiguo numero di unità a disposizione di Rommel). Sono di nuovo d'accordo con te ;) nel tentare di dare battaglia attivamente ed è quello che ho fatto nell'ultimo turno, accerchiando le due brigate neozelandesi che il nemico ha mandato avanti incautamente. Spero di riuscire a farle arrendere nel prossimo turno e poi tornare sulle posizioni di partenza a Marsa Brega dove attendere nuove opportunità (o che il grosso dell'8a Armata arrivi :D).
    Purtroppo però la situazione in Tunisia non mi consente di dirottare unità da quel fronte per la Libia, ma la partita è ancora lunga. Ho in mente di raggruppare la 21st, la 15th e la 10th Panzer, ritirarle dalla prima linea, farle riposare e poi lanciare un attacco in grande stile in Tunisia. Se dovesse avere successo, posso inviare delle unità in Libia.

    Ciao!
     
  11. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Non puoi usare l' aviazione contro gli inglesi in Cirenaica?
     
  12. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Sì, la sto usando infatti: contro i porti nemici per impedire il trasporto dei rifornimenti e contro le unità nemiche per individuarle e generare interdizione. Ma ho comunque bisogno di "boots on the ground" se voglio arrivare al Cairo ;)

    Ciao!
     
  13. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Si bè ... ma se riuscissi ad attaccare dal cielo massicciamente le truppe inglesi ... potresti essere avvantaggiato.
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Domanda da nabbo che sta imparando: quindi per poter generare un livello di interdizione decente è condizione necessaria avere un'ottima recon sulle unità nemiche?
     
    • Like Like x 1
  15. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Offensive massicce e prolungate sono fuori questione secondo me, non sono mica gli Alleati del '43-44 :D. Tuttavia, localmente e al momento ho il controllo del cielo in Libia :approved: e infatti sono riuscito a generare valori di 20-30 di air interdiction sugli esagoni immediatamente di fronte alla linea Marsa Brega (dove ho poi accerchiato le due brigate neozelandesi). Alcune considerazioni:

    - Nel settore ho a disposizione di 160 aerei (tra tutti i tipi) del Flieger Corps Afrika più altri 170 del 5th Ital. Air Command. Altri 170 aerei italiani si trovano a Sirte, troppo lontani per essere d'aiuto. Il X. Flieger Corps ha a disposizione 160 aerei su Creta che raggiungono la costa settentrionale della Cirenaica e al massimo Bengasi, tutti senza scorta.

    - Gli aeroporti vicini sono pochi e non posso sovraccaricarli, devono essere riforniti e le distanze da coprire sono enormi. L'aeroporto più vicino al fronte ha valori di fuel e ammo tra il 30 e il 45%

    - Le squadre italiane hanno valori di morale pessimi e prestazioni abbastanza scadenti (vedi nello specifico i raid su Bone che per diversi turni hanno mancato l'obiettivo, ma anche più in generale)

    Ciao
     
  16. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Ciao,

    si l'air recon può incrementare il valore di air interdiction generato nell'hex. Come da manuale:

    Schermata 2015-12-26 alle 17.21.48.jpg

    Ciao!
     
  17. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 9 - 5 Jan 1943

    Buon 1943 dal fronte Nord Africano! Gli Alleati tentano di ricongiungersi con la brigata britannica isolata nel settore Centro ma riescono solo a far arretrare un reggimento della "Centauro" (che dovrà riposare qualche turno perché dopo l'attacco risulta 'unready').
    In Libia, forze corazzate dell'8a Armata arrivano a contatto con le mie unità (che stanno accerchiando le due brigate neozelandesi) ma probabilmente sono a secco di carburante e rifornimenti perché non tentano l'attacco.

    Settimana importante per i rinforzi: sono arrivati il terzo e ultimo reggimento della 334th Infantry Div, il terzo e ultimo reggimento della divisione "Imperiali" e, infine, il "2./501st Heavy Panzer Company".

    Air Planning

    In Libia continua l'offensiva aerea su Bengazi e sulle unità dell'8a Armata con tutte le mie squadre disponibili. I risultati sono buoni: il porto di Bengazi è ora danneggiato al 72%, mentre riesco a generare una discreta interdizione sulle punte corazzate nemiche.

    Turno 9 - Air Losses.jpg

    In Tunisia, continua la mia campagna di bombardamenti sulla rete ferroviaria dietro al fronte nemico. Le mie missioni hanno come obiettivo railways & railyards, lo scopo è quello di generare interdizione e di incrementare i valori di rail usage sulla rete nemica così da ostacolare il trasferimento dei rifornimenti e dei rinforzi.
    Nonostante riesca a conseguire buoni risultati, il prezzo è molto elevato questo turno come mostrato nel grafico qua sopra. Più della metà delle perdite sono dovute alla contraerea nemica presente nell'area di Tbessa, tra settore Nord e Centro. Devo ricordarmi il prossimo turno di settare l'altitudine delle missioni su quest'area su valori più elevati o cambiare area di operazioni anche perché fino ad adesso ho registrato perdite quasi doppie rispetto agli Alleati (655 aerei persi contro 344).

    Ground Movement

    In Libia, attacco le due brigate neozelandesi isolate che si arrendono: circa 9000 uomini sono catturati e sfileranno presto per le strade di Tripoli. La controffensiva è stata un successo!
    Nonostante le mie ricognizioni aeree abbiano individuato due sole unità corazzate nemiche (tra cui la "1st BR Armoured Div"), so che il resto dell'8a Armata è in arrivo. Benché quindi un nuovo tentativo di accerchiamento sarebbe certamente possibile (anche se molte delle unità a mia disposizione hanno consumato mp per gli attacchi e, quindi, si trovano ora con mobilità ridotta), decido di ritirarmi sulle posizioni di partenza, al riparo della linea Marsa Brega, ora rinforzata grazie alle divisioni italiane "Pistoia" e "Trieste" arrivate finalmente dopo il loro riposo a Sirte.
    Chissà se la prossima settimana si presenterà una nuova opportunità di accerchiamento.

    Turno 9 - Ground - Lybia.jpg

    Nel settore Sud del fronte tunisino, un reparto della "6th BR Armoured Div" si trova in posizione esposta così decido di tentare un accerchiamento con le mie unità in zona. I due reggimenti della divisione "Imperiali" e il reggimento della "Centauro" isolano la brigata nemica ma non ho forze sufficienti per sigillare la sacca. Nella mia linea del fronte c'è una falla di circa 20 miglia da cui il nemico potrebbe tentare di salvare l'unità isolata.

    Poco più a Nord, nei pressi del passo Kasserine, la 21st Panzer Div si occupa di ripulire la sacca con le due unità francesi. Nel corso di 3 distinte battaglie, vengono eliminate due brigate di cui una corazzata. Si arrendono in totale circa 7000 uomini e ben 73 veicoli corazzati.
    Completato l'incarico, dal prossimo turno la 21st Panzer Div si unirà alla 15th Panzer Div, che sta recuperando le forze a Sfax.

    Turno 9 - Ground - Tunisia - South.jpg

    Nei settori Centro e Nord, ottengo risultati meno soddisfacenti: due dei miei tre attacchi sono stati arrestati dalle forze nemiche.

    Innanzitutto, il terzo reggimento della 334th Infantry Div (arrivato questo turno) lancia un attacco contro la brigata inglese isolata che tuttavia resiste al mio attacco troppo frettoloso. La parità di forze, il terreno aspro e fangoso e il morale superiore del nemico hanno certamente influito sul risultato.

    Poco più a Ovest, tento un attacco contro un reggimento americano, sperando che il morale superiore delle mie unità si riveli decisivo ma il nemico resiste.
    L'unico attacco che riesce è quello condotto da un reggimento della 10th Panzer Div e dal 160th PzGren Rgt che hanno facilmente ragione di un debole battaglione francese.

    Turno 9 - Ground - Tunisia - Center-North.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 3
  18. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    the_more_you_know_banner.jpg

    Inauguro la rubrica 'The More You Know' :D

    Ho imparato una nuova regola, che secondo me nel manuale passa abbastanza inosservata: quando motorizzi manualmente un'unità si ha un costo di un punto amministrativo a turno per unità.

    Me ne sono accorto perché in teoria avrei dovuto ricevere 2 punti amministrativi a turno, ma in pratica non ne ricevevo :wall:. Dopo una ricerca ho trovato la soluzione, il problema è che non avevo motorizzato io l'unità in questione ma parte così già a inizio partita. Nello specifico mi riferisco alla "1st Luftwaffe Jaeger Bde" del fronte libico.

    Non riesco a scovare l'altra unità invece. Oppure mi sono perso qualche altra regola.

    Ciao!
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2015
  19. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.619
    Località:
    torino
    Ratings:
    +420
    Direi che la situazione è discreta ... 16.000 prigionieri in un solo turno sono parecchi. Ottimo ...
     
  20. maie

    maie

    Registrato:
    18 Luglio 2007
    Messaggi:
    5.377
    Ratings:
    +677
    Turno 10 - 12 Jan 1943

    Settimana tutto sommato abbastanza tranquilla.
    In Tunisia, gli Alleati lanciano un attacco contro un mio reggimento nel settore Nord. La sproporzione di forze in campo è tale da far arretrare il reggimento tedesco, tuttavia il terreno montuoso non consente al nemico di sfruttare questa vittoria.

    Turno 10 - Enemy attack.jpg

    Air Planning

    In Tunisia, concentro i miei raid sulle unità nemiche isolate così da facilitare il compito alle truppe di terra che dovranno ripulire le sacche. Non posso permettermi infatti di distaccare unità dalla prima linea per questo compito, che dovrà quindi essere svolto dalle poche unità disponibili.
    Modifico anche alcuni settaggi (memore del dissanguamento del turno scorso) e le perdite sono più che dimezzate e in particolare cala il numero di aerei abbattuti dalla flak.

    In Libia, il X. Flieger Corps distrugge completamente il porto di Tolemaide. Il Flieger Corps Afrika e il 5th Ital. Air Command hanno il delicato compito di quantificare la consistenza dell'avanzata dell'8a Armata Britannica che è giunta a contatto con la mia linea. Le missioni di recon hanno discreto successo e riesco a identificare diverse unità (corazzate) britanniche. Buoni anche i livelli di interdizione generati.

    Ground Movement

    Le ricognizioni aeree sull'8a Armata Britannica mi pongono in una situazione piuttosto complicata. Certamente il grosso dell'Armata nemica non è ancora arrivato, ma lo farà il prossimo turno. Il nemico non presenta un fronte compatto, il che lascerebbe aperta la possibilità di tentare una manovra di accerchiamento.
    Ciò detto le opzioni a mio avviso sono 3:
    1. Manovra offensiva volta a isolare le avanguardie inglesi
    2. Mantenere la posizione
    3. Ritirata generale
    La prima opzione è la più rischiosa. Con il grosso dell'Armata nemica in arrivo, rischio di trovarmi sbilanciato in avanti, senza unità di riserva che possano eventualmente intervenire e con tutta probabilità di essere accerchiato a mia volta.
    La seconda opzione consiste sostanzialmente nel non fare nulla e attendere l'attacco nemico, così da ritardare gli inglesi di almeno una settimana. Il rischio è che una volta arrivato il grosso dell'8a Armata, nella ritirata che seguirà la probabilità di perdere alcune delle lente divisioni di fanteria italiana è elevato.
    La terza opzione è la più "sicura" perché mi garantisce maggiori probabilità di salvare l'intera armata di Rommel. Lo svantaggio è che una volta preso il treno della ritirata la prossima fermata è la linea del Mareth, il che vuol dire abbandonare completamente la Libia.

    Decido per mantenere la linea e tentare una difesa per almeno un'altra settimana.

    Turno 10 - Ground - Lybia.jpg

    Disloco all'estremità meridionale del fronte le divisioni italiane "Pistoia", "Giovani Fascisti" e "Bologna" per prevenire eventuali manovre di accerchiamento da Sud attraverso il deserto.
    Avrò fatto la scelta giusta?

    In Tunisia, non attacco il fronte nemico ma mi occupo delle due sacche nelle mie retrovie. Nella sacca più a Nord, lancio un nuovo attacco contro la brigata inglese che però resiste ancora.
    A Sud, decido di testare la consistenza nemica che respinge facilmente l'attacco lanciato dal reggimento della divisione "Imperiali". Appurato che mi trovo di fronte un'intera brigata della 6th BR Armoured Div, sposto in questo settore due reggimenti della 21st Panzer Div e, contrariamente a quanto previsto, anche la 15th Panzer Div lascia Sfax. Voglio essere sicuro di eliminare la sacca in questo turno: lasciare che siano gli italiani a occuparsi della brigata inglese significherebbe tenere impiegate risorse che non ho per troppi turni.
    Così rinforzato, l'attacco va a buon fine e la brigata nemica isolata si arrende: gli inglesi perdono circa 4500 uomini e quasi 60 veicoli corazzati. Finalmente un po' di meritato riposo per le mie divisioni corazzate.

    All'estremità meridionale del fronte Tunisino, i tre reggimenti della divisione "Imperiali" e un reggimento della "Centauro" isolano una brigata francese.

    Turno 10 - Ground - Tunisia.jpg

    Ciao!
     
    • Like Like x 4

Condividi questa Pagina