1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR - UK (CARONTE) vs Fr (barbierir)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Caronte, 30 Aprile 2009.

  1. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Hanno già prodotto effetti? (pro o contro)


    In particolare mi chiedevo come ha influito sull'impostazione globale della tua spesa. (Hai preso semplicemente meno CM oppure hai sacrificato altro per prenderne il quantitativo desiderato?)
     
  2. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    No. Io non ci sono andato sopra,ma considera che appaiono 1 , massimo 2, segni di mine dopo un bombardamento.

    non molto: gli inglesi sono già costosi di base e non potevo permettermi di rinunciare ai semoventi quindi ne ho preso la solita quantità rinunciando a un po' di fanteria ed eventuali commandos.
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 7
    Distrutto un Tigre sulla collina a sud.
    Un Leclerc a nord attacca a corto raggio un javelin e solita artiglieria invisibile.


    Carri nemici avanzano sulla collina a sud,ma la fanteria è pronta a riceverli. Uno scout manca due carri e rimane senza LAW; avanzano i carri e i 2 scimitar si ritirano,ma la fanteria è appostata nei boschi e allargherò i gruppi per formare una rete adatta a intercettare i carri. Vedo un carro nemico distrutto di cui non mi ero accorto.
    Al centro un mio scimitar sfugge a un Milan e il secondo agli hellfire di un tigre.
    A nord perdo uno stratreak per un colpo di un carro armato e 2 Land Rover per colpa dei carri nemici; ritiro i warrior e preparo il solito ricevimento di fanteria per i Leclerc in avanzata.


    Artiglieria francese a vuoto, ma ho rischiato un carro.
     
  4. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 8
    Animazioni molto veloci e incomprensibili,ma perdo un carro e una jeep a nord. Assalto francese a nord con i carri avanzati rispetto alla fanteria. Scontri di carri a sud e perdo una jeep con i sam. I Rapier continuano a dimostrarsi delle schifezze e il Tigre francese continua a svolazzare allegramente indisturbato.


    Un leclerc sulla collina a sud sfugge a 4 javelin,ma risulta immobilizzato per un singolo colpo a segno (i Milan stanno dimostrando una percentuale di colpi a segno di gran lunga superiore); un altro spara a uno dei miei carri,ma lo individuo solo con la fanteria e dopo aver ritirato il mezzo: i francesi sono passati senza essere rilevati attraverso lo schermo dei miei fanti,ma sono circondati.
    Un Challenger a Blahoj viene seccato dall'ennesimo Milan senza che le contromisure si attivino, stessa fine fa uno Scimitar dopo aver seccato un blindato francese: credo che il mio avversario abbia dilapidato un capitale in Milan dato che ne ho visti partire almeno 5 dallo stesso boschetto. Dopo un lungo scambio di colpi distruggo un carro francese e ritiro il mio.
    Un mio carro a nord tenta di colpire l'attacco francese da tergo,ma deve scappare da un Milan, un Lec sfugge a un Javelin sparato da 150m. I carri si stanno infilando in una trappola fatta da fanteria nei boschi e carri di supporto.


    Solito mare di artiglieria francese (razzi e cluster) e perdo un MRLS,ma forse un altro e un carro munizioni sono in retreating.
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 9
    Solite animazioni troppo veloci,ma capisco che i carri sulla collina sfuggono a ripetuti assalti di fanteria,ma uno viene distrutto dopo un breve scambio con un Challenger.


    Distruggo un Lec sulla collina con il javelin al centro (adesso senza munizioni), un altro dopo 4 assalti di fanteria (che portano all'esaurimento dei LAW di alcuni plotoni); il terzo carro rimasto in zona finirà sotto il fuoco dei carri se avanza e dei fanti se si ritira.
    Al centro dove avevo distrutto una jeep nemica continuo ad avanzare a ovest della città e nei boschi circostanti senza trovare opposizione.
    A nord interrompo la mia manovra aggirante dopo aver distrutto un carro (scambio di colpi tra 2 carri nemici e due miei) a causa di una pioggia di Milan, che però non causa danni: Decido quindi di ritirare completamente carri e warrior e ritentare dopo che avrò artiglieria disponibile per ammorbidire gli ATGM nemici.


    Una decina di LRM distruggo una jeep a nord, uno spartan al centro (era in un bosco dopo aver scaricato un javelin che copriva la parte sud della città) e un MRLS al centro e arretrato.


    Adesso prevedo di ritirarmi e predisporre un altro attacco a nord e di ridistribuire la difesa sulla collina a sud; nel frattempo sposto le riserve verso il centro e il nord.
     
  6. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Non potresti diminuire la velocità delle animazioni? XD

    Ottima azione controcarro: accerchiare i Leclerc è stata una mossa devastante ;-)
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    me lo scordo tutte le volte.

    in realtà sono stati i Leclerc a passare senza essere rilevati nella rete della mia fanteria.
    Nelle battaglie notturne succede spesso: uno schieramento che non farebbe passare uno scout di giorno, di notte spesso si rivela insufficente ed è possibile perfino stringere a 100 o 50m sui gruppi di fanti girati dalla parte sbagliata.
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 10
    Distrutto un Lec a nord,ma perdo una jeep sulla collina a sud; un carro nemico sulla collina sfugge a un paio di assalti e di cannonate, un tigre sfugge a 4 Rapier e prende di mira un ammo-carrier e un RapierSP.


    Colpisco il Tigre a sud ( 6 lanci) ma con scarso effetto, ne danneggio un altro col fuoco a bruciapelo di una jeep nei boschi a nord della città.:eek:là:
    A nord (nelle retrovie nemiche) distruggo una jeep nemica,ma finisco sotto il tiro di un Milan dopo aver sbarcato gli scout; riesco anche a eliminare un VAB e 2 Milan con un assalto ravvicinato di scout e un team javelin. Continua la ritirata dei carri sfuggendo all'ennesimo Milan: credo che barbierir si stia infiltrando sfruttando il boschetto all'estremo nord ,ma lo aspettano carri e warrior. Purtroppo i miei scout avanzati sono quasi tutti pinned o retreating.
    Al centro niente di nuovo,ma ho visto un corridoio a sud della città che dovrò tamponare con le riserve.
    Sulla collina a sud non riesco a individuare più il Lec,ma distruggo 2 VAB, purtroppo 2 Challenger rimangono in posizione scoperta; prevedo di iniziare a breve la ritirata della fanteria motorizzata per sfuggire al fuoco di artiglieria e riportare avanti i carri leggeri e gli scout.


    Io punto la maggior parte delle mie artiglierie per il fuoco di controbatteria,ma riservo 3 o 4 cannoni per i Milan individuati. L'artiglieria francese è scarsa (solo cannoni) e tutti a vuoto e lontano dalle mie posizioni.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 11
    Fanteria meccanizzata francese distrugge i miei scout al centro,ma tanto la città è ben presidiata; qualche crew in fuga a nord.


    Muovo qualche artiglieria per ricaricare.
    A nord sposto leggermente più in basso l'asse d'attacco ritirando i Warrior e i carri avanzati.
    Al centro continuo a spostare le riserve verso la città e in parte la collina e con uno scout prendo posizione su un rialzo nelle retrovie nemiche.
    Sulla collina a sud carico la fanteria sui mezzi in previsione di ritirarla,ma nello spostare i carri, uno finisce sotto tiro di un Milan e poi ad un assalto a bruciapelo di un Lec, che viene distrutto di un mio carro venuto in soccorso; puntata offensiva di uno Scimitar che secca un Vab e inizia a ritirarsi.


    Ripetute cannonate nemiche distruggono uno Stalwart e mandano in fuga un Rapier,ma la maggior parte è su vecchie posizioni e niente fuoco di controbatteria; la mia è puntata su alcuni LRM nelle retrovie e i mortai su alcune posizioni Milan.
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 12
    Nel replay vedo solo che la mia artiglieria colpisce un MRLS francese, che rispetto ai precedenti è un signor risultato.


    A nord continuo a posizionarmi per il nuovo attacco.
    Al centro uno Scimitar avanzato distrugge un jeep vicino alla città,ma viene distrutto dall'ennesimo Milan nemico (che si sono dimostrati finora di molto superiori ai Javelin inglesi e più bravi a evitare le contromisure).
    A sud continua la ritirata sulla collina,ma uno dei camion viene colpito (sempre da un Milan) senza danneggiarsi,ma con gravi perdite della fanteria trasportata; un carro prova a intervenire e viene colpito senza effetti,ma rimane in posizione scoperta; l'unica soddisfazione è l'eliminazione di un equipaggio nemico usato come scout.


    L'artiglieria nemica (8 batterie di cluster e 6 LRM) causa la perdita di un plotone di fanteria sulla collina e un gruppo di scout a nord.


    Credo che adesso mi convenga fare caccia alle artiglierie nemiche per un paio di turni e poi un'avanzata di fanteria con i mezzi al coperto e arretrati vista la quantità di ATGM nemici,ma attendo consigli anche da altri se hanno idee migliori.
     
  11. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 13
    Un tigre in volo (probabilmente prima era a ricaricarsi) bersagliato senza effetti dai rapier; una jeep esplorativa a nord della città distrutta da 3 VAB francesi.


    Uno dei carri a nord colpito senza effetti da un Milan appostato nel bosco a nord di Blahoj e della fanteria nascosta all'estremo nord mi colpisce senza effetti una jeep.
    Al centro sposto in avanti nella città altre truppe.
    A sud continuo la ritirata sfuggendo al solito Milan su cui ho puntato un paio di cannoni per eliminarlo.


    Grande uso di LRM e perdo uno scout a nord,ma sono caduti colpi anche vicino a dove ho nascosto il mio gruppo corazzato a nord e che provvederò a spostare indietro nel prossimo turno.


    Dovrò adesso usare le riserve, o ancora meglio le truppe leggere a nord, per ripulire il boschetto di Blahoj.
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 14
    Un VAB a nord passa il boschetto,ma viene distrutto da un carro,un secondo spara inutilmente contro un camion.


    Il bosco a nord è presidiato da fanteria e mezzi leggeri,ma ho le truppe in posizione per trattenerli.
    Niente al centro; continua la ritirata dei carri e l'avanzata degli scout a sud.
    Artiglieria puntata su alcuni LRM individuati.


    L'artiglieria francese distrugge uno dei camion nel boschetto a nord, ne manda uno in fuga (insieme a un paio di squadre) sulla collina centrale,ma niente di particolare.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Stavo per preoccuparmi per la partita :)
     
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    semplice sospensione per motivi tecnici miei.
     
  15. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 15
    Nel turno avversario viene distrutta una delle mie jeep scout a nord.


    Purtroppo uno dei mortai al centro è distrutto e il suo equipaggio in fuga; gli scout appiedati avanzano lentamente.
    Al nord scontro tra 2 fanterie con perdite per entrambe,ma niente da segnalare: probabilmente sono rimaste due o tre squadre nel bosco. A sud un mio scimitar spara a vuoto contro una jeep francese nel bosco ai piedi della collina,ma gli scout continuano ad avanzare.
    Punto la mia artiglieria sugli RLM precedentemente individuati,ma ho un alto delay e pochi cluster.


    Una dozzina di Ceasar e una metà di LRM a vuoto,ma vicine ad alcuni miei semoventi; barbieriri continua a battere sulla collina colpita in precedenza,ma penso di avere spostato abbastanza le truppe per non aver subito danni.
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 16
    Distrutto un VAB nel bosco a nord e individuati alcuni fanti francesi.


    A nord sono oramai pronto per riprendere l'avanzata coi warrior,ma stavolta con cautela.
    Al centro convinco un equipaggio a tornare a maneggiare il mortaio abbandonato,ma altre squadre sono pinned. Sposto i carri in città.
    Al sud un mio scout aggira la fanteria francese che avanza: i carri sono indietro, un Lep in ritirata è stato bersagliato da un Milan. Adesso tornerò a spostare la fanteria motorizzata in avanti e le restanti riserve ai piedi della collina.


    Tanta artiglieria nemica anche adesso e perdo un MRLS nelle retrovie e alcuni fanti a nord.
     
  17. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 17
    Distrutto un LRM (credo) e un blindato porta munizioni.


    Eliminata una jeep avanzata vicino al centro,ma ho svelato un mio Javelin.
    Al sud riporto in avanti la fanteria su camion, mentre sono in posizione per il prossimo attacco corazzato a nord.


    Punto l'artiglieria sui vari LRM individuati,mentre tutta quella francese manca clamorosamente.
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 18
    Uno Scimitar viene seccato da un Milan, che però non ho visto da dove è partito in modo preciso; la mia artiglieria cade solo vicino ai bersagli designati.


    A nord la mia solitaria unità di fanteria avanzata viene colpita,ma non individuo da chi; in compenso individuo una jeep francese in esplorazione (distrutta da un mio crew in ritirata) e una unità di fanteria francese colpisce una delle mie che non riesce a ritirarsi.. Nel frattempo è partita la mia avanzata corazzata.
    Mezzi francesi si avvicinano alla città al centro dove la mia fanteria è appostata: un mio carro sbaglia a colpire un VAB nel bosco a nord dell'abitato e lo ritiro.
    Nella collina a sud continua lo spiegamento della fanteria e degli esploratori.


    Artiglieria francese scarsa e abbondantemente sbagliata.


    La partita torna ad animarsi,ma le linee di avanzata sono lontane dalle previste e quindi i vari hot spot per l'artiglieria sono inutili, senza contare che i miei scout iniziano a scarseggiare.
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 19
    L'attacco corazzato sfugge a un Milan lanciato da un blindato, che però scampa alla ritorsione degli inglesi, non altrettanto fortunati un VAB nel bosco a nord della città e un paio a sud distrutti da una mia pattuglia (a sua volta eliminata); diversi scontri di fanteria persi, perchè il fuoco di reazione dei francesi si è dimostrato più efficace di quello delle mie unità in appostamento.
    La mia artiglieria distrugge un VAB-PM nelle retrovie francesi e una jeep nel bosco a sud.


    L'attacco procede ed elimino una squadra di fanteria entrando nel bosco con i miei Warrior.
    A sud della città elimino un VAB con uno dei 2 carri che poi provvedo a far arretrare.
    Sulla collina a sud e nel bosco a nord mi limito a far arretrare i blindati per sottrarli al fuoco di artiglieria e a sistemare meglio i fanti in appostamento.
    I francesi stanno cercando di circonadare la città con della fanteria meccanizzata in avanzata da sud e quella nel bosco a nord, sfuggita a 2 miei scout avanzati.



    Il fuoco di artiglieria francese si scarica su una propaggine meridionale della collina al centro dello schieramento dove però è appostata una semplice GMG.
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 20
    I francesi avanzano a piedi sulla collina a sud eliminando alcune delle mie squadre in fuga.


    L'attacco francese verso la città dalla strada a sud sembra bloccato,ma è ben coperto da un Milan (che ha sparato inutilmente su un mio camion pieno di truppe; intanto continuo l'avanzata nei boschi con Warrior e fanteria.
    Uno Scimitar sulla collina a sud rimane impantanato e in posizione scoperta e una mia jeep esplorativa sull'altro lato è bersagliato dall'ennesimo Milan,ma senza conseguenze.
    Continuerò con la controbatteria e una lenta avanzata di fanteria, eventualmente usando anche le truppe che presidiano il centro; riserve oramai tutte impiegate in città o nella collina a sud.


    Fuoco di artiglieria sempre abbondante,ma senza effetti, pur avendo rischiato molto con alcune unità; la GMG merita da sola il fuoco di un paio di caesar (di cui uno individuato).
     

Condividi questa Pagina