1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPMBT AAR AAR - UK (CARONTE) vs Fr (barbierir)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Caronte, 30 Aprile 2009.

  1. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Inghilterra vs Francia , aprile 2009 , mappa n67
    ME in notturna (50% searching, 75% hitting, 85% routing-rally e 20 esagoni di visibilità) da 25000 punti con 3 airstrikes e spesa totalmente libera; 35 turni; SPMBT 4.5


    Considerazioni iniziali
    L'aggiornamento del gioco alla 4.5 rispetto alla 4 con cui giocavo prima mi porta brutte notizie:

    • niente LIMAWS (versione economica dei MRLS);
    • niente MBT-LAW (non che il law80 faccia schifo,ma il primo era top attack e mi forniva automaticamente un 15 di vision rispetto ai 10 soliti);
    • AS90 ancora più costosi (238 punti per quelli con 16 cluster, contro i 60 scarsi per quelli senza), la versione a canna lunga costa quasi 400 punti al pezzo;
    • diversi mezzi veloci con vision 40 quindi costosi),ma bassa capacità di carico e senza (o pochissima) corazza, cioè servono solo per gli scout.
    • alcuni mezzi montano corazzature aggiuntive, che forse possono aiutare contro le scarse armi anticarro francesi.


    Mappa
    La mappa è la numero 67 con 3 gruppi di victory hexes al centro: città di Blahoj, strada ai piedi della collina a sud e nelle radure centrali a nord.


    Strategia di massima
    Pensavo a una strategia di contenimento a sud e al centro e sfondamento al nord con un gruppo corazzato; voglio anche provare a sfruttare meglio gli elicotteri usando 2 coppie di Apache (missili, razzi e cannone) e una coppia di SEAD per eliminare i vari semoventi; per migliorare la mobilità senza svenarmi o sprecare i soldi in saxon, cercherò di usare i camion di vari formati, hovercraft e un sacco di scout.
    Immagino che il mio avversario prenderà quasi subito la città (per la minore distanza dalle sue retrovie) e utilizzerà le collinette a sud per ATGM e HMG di copertura e il boschetto a nord per schermare la sua avanzata; credo inoltre utilizzerà molta artiglieria e carri per sfruttare i grandi spazi aperti: io punto a muovermi molto e piazzargli la fanteria ovunque questa possa rendere al meglio,ma dopo essermi dedicato alla sua artiglieria.
    I suoi blindati possono essere distrutti frontalmente dai miei cannoni da 30mm, quindi credo li utilizzerà poco e preferirà mezzi veloci e poco corazzati per risparmiare.
    Visti gli errori rilevati da Mikhail nella mia partita con lui cercherò di utilizzare un esercito contenuto nei numeri,ma il più mobile possibile.


    Forze

    • HQ su spartan;
    • 6 AS90 con cluster;
    • 3 MRLS
    • 6 Stalwart per munizioni;
    • 2 Harrier SEAD e 4 Apache (30mm+4hellfire+razzi AT) come componente volante;
    • 3 Rapier semoventi e un paio di Starstreak motorizzati per la difesa antiaerea;
    • 1 Rifle Co+ (con un mortaio da 60 e 4 javelin) con 4 scout motorizzati e un paio di GMC per il controllo della zona centrale della mappa; come supporto di fuoco ulteriore ho preso 3 mortai da 81 motorizzati;
    • 1 MechCo- e 8 Challenger con 6 scout, 2 javelin su jeep e 2 scimitar per l'attacco a nord; questi sono supportati da una compagnia fucilieri su camion leggeri e un paio di javelin;
    • 1 RifleCo su camion leggeri, un paio di scimitar e 4 Challenger per contendere la città al centro;
    • 1 RifleCo con 6 scout motorizzati, 4 Challenger e un paio di javelin per contendere la collina a sud (ovviamente una coppia di Apache rimarrà in questa zona anche per scoprire eventuali intrusioni da sud nelle mie retrovie);
    • 1 RifleCo su camion leggeri come riserva.
    • 5 cecchini (presi con i punti rimasti) da distribuire come sentinelle avanzate.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Parti da destra o da sinistra?

    Mappa quasi del tutto piatta: terrei gli Apache al caldo finché non finisci gli ARM...

    Se parti da sinistra ti consiglierei un'attacco quasi esclusivamente centrale, a nord e a sud della cittadina. Più a nord il terreno è scoperto e intervallato da filari di alberi dove lui può piazzare ATGM e farti imboscate. Più a sud quella collinona la vedo dura da espugnare, a lui basta piazzarci fanterie su tutti i pendii e ti rallenta per decine di turni mentre ti tira di tutto dall'alto...

    Solo che hai pochissima artiglieria per i punti che hai! Riesci a malapena a coprire tutta la città o tutta la collina, neanche a parlarne di fare una controbatteria davvero efficace...

    Porta la fanteria in mischia appena possibile, ti assicuro che trovarsela contro è un incubo... :-(
     
  3. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Parto da destra.
    Purtroppo già con l'artiglieria che ho preso vado a spendere sui 4000 punti; infatti puntavo a stringere le distanze per ridurre l'efficenza del fuoco nemico.
     
  4. cyberdisc

    cyberdisc Moderator

    Registrato:
    5 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.209
    Ratings:
    +15
    Per la v4.5 dovrebbe essere:
    "13) A new top attack inertial guidance weapons class added mainly for the MBT-LAW but useable for any infantry AT weapon that is top attack and is used by infantry squads rather than specialized AT teams. It has a built in boost for FC and RF". Quindi se capisco bene gli MBT-LAW ci dovrebbero essere. Forse hanno tolto solo quelli british?

    Nel gameplay pbem, mi piacerebbe sapere l'effetto delle seguenti cose:
    -"16) Cluster munitions will now occasionally leave unexploded bomblets. These are treated as artillery mines."
    - L'aumento del tempo di reload delle munizioni CM.
    - "21) Missile units with stabiliser can now move a couple of hexes and still have shot(s). Previously any movement disallowed firing"...sempre se qualcuno di voi ha questo tipo di unità.
    - L'effetto sulla spesa dell'aumento del 50% delle CM per tubed artillery.
    - L'aumento del delay nello shiftare i barrage d'artiglieria.
    -"43) "Tank Riding" passengers now have a greater chance of more casualties if caught on the tank when they are fired on."

    ciao
    cd
     
  5. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    non ho guardato gli altri paesi che dovrebbero averli,ma è più la vision persa che mi rode.

    Funziona: ho visto segni di mine sul terreno dopo i miei bombardamenti.
    Ti farò sapere.
    Io non le ho, i francesi si.
    ho controllato e confermo.
    Ti farò sapere.
    Credevo fosse solo nella WW2.:humm:Non mi pare che i carri moderni abbiano questa possibilità.
     
  6. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Cambio partita
    Causa problemi di setup divento il giocatore 2 e cambio quindi la mia strategia.




    Forze

    • HQ su spartan;
    • 6 AS90 con cluster;
    • 6 MRLS;
    • 2 FO su spartan (vision 50);
    • 6 Stalwart per munizioni;
    • 2 Harrier SEAD e 2 Apache (30mm+4hellfire+razzi AT) come componente volante;
    • 3 Rapier semoventi e un paio di Starstreak motorizzati per la difesa antiaerea;
    • 1 Rifle Co+ (con un mortaio da 81 e 4 javelin) con 4 scout motorizzati e un paio di GMC per il controllo della zona centrale della mappa; come supporto di fuoco ulteriore ho preso 3 mortai da 81 motorizzati;
    • 1 MechCo- e 8 Challenger con 6 scout, 2 javelin su jeep e 2 scimitar per l'attacco a nord; questi sono supportati da una compagnia fucilieri su camion leggeri e un paio di javelin;
    • 1 RifleCo su camion leggeri, un paio di scimitar e 4 Challenger per contendere la città al centro;
    • 1 RifleCo con 2 scout motorizzati su camion, 4 Challenger , un paio di javelin per contendere la collina a sud e una squadra meccanizzata d'assalto per le ricognizioni.
    • 1 RifleCo + una squadra AT su camion leggeri come riserva;
    • 4 scout su jeep, un paio di GMC e 3 cecchini coi punti avanzati.
     
  7. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 1
    Un Rapier a nord spara inutilmente a 2 elicotteri: purtroppo dovrò spostarlo, così come le truppe lì vicino che potrebbero prendersi le stracce del fuoco di controbatteria.
    I bombardamenti di MRLS predisposti sulle vie d'avvicinamento alla città fanno cilecca, così adesso ho 6 lanciarazzi da ricaricare. I miei mortai sputano fumo davanti alla città: più che altro come manovra per distrarre.
    Distrutto un Crotale con uno dei SEAD.


    Sposto la mia artiglieria e faccio avanzare gli elicotteri fino alla colline più vicine per usarle come copertura.
    Sposto le mie forze in avanti: i corpi principali con cautela e tenendoli separati (per evitare troppi danni da cluster o MRL), mentre i miei scout avanzano a rotta di collo. Distanze di ingaggio ridotte per evitare spreco di unizioni viste le percentuali ridotte.
    Punto i miei SEAD e alcuni cannoni sui semoventi individuati; gli elicotteri nemici sono comunque sotto tiro da parte dei rapier e se avanzano dei sam portatili.



    Artiglieria nemica a vuoto (avevano puntato il Rapier).
     
  8. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 2
    Distrutto uno scimitar a sud e fuoco dagli elicotteri sulle forze (soprattutto scout e FO) in avanzata; un Harrier distrugge un Crotale e rileva nel passaggio diverse forze nemiche; artiglieria invisibile (ho sentito solo i rumori e non ho visto le animazioni).


    Distruggo un elicottero a nord,mentre mi scappano quelli a sud e ho dovuto usare 5 Rapier: adesso li sposto per ricarica.
    Sposto avanti gli elicotteri, quello a sud avanza oltre la metà mappa sfruttando il fiume e individua un VAB che però resiste al ripetuto fuoco di mitragliera e razzi (se penso che il mio scimitar è andato giù subito mi monta il magone, visto anche che sto sparando da 6 esagoni di distanza) e mi rimane l'Apache in vista.
    Procede l'avanzata,ma una delle jeep vicino alla collina viene danneggiata da un hellfire: provo a spostare i SAM portatili nel prossimo turno per vedere se riesco a rimediare a quegli elicotteri.
    Punto l'artiglieria sul fumo nelle retrovie francesi e su alcune unità individuate e l'ultimo Harrier su presuntti semoventi nemici anche se oramai ha solo 2 brimstone (il primo deve essere stato abbattuto,ma mi è sfuggita l'animazione); MRLS ancora in ricarica.


    Tanti LRM, per fortuna a vuoto.


    Sono preoccupato perchè non ho ancora individuato consistenti forze nemiche (elicotteri a parte) e non capisco dove si sia nascosto. Adesso gli scout sono verso la metà mappa e spero becchino qualcosa.
     
  9. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno2bis
    Causa problemi nell'invio si ripete il turno 2.
    non cambia molto tranne che stavolta si salva lo scimitar a sud, mi sgama un warrior a nord e uno dei Crotale resiste. I miei Rapier si dimostrano inutili e i miei Apache non riescono più a infiltrarsi a causa dei Tigre francesi che li respingono a colpi di mitragliera e Mistral.


    Artiglieria francese più abbondante e più vicina alle mie posizioni,ma senza effetti.
     
  10. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 3
    Gli elicotteri francesi si spingono in avanti e scoprono grossi pezzi del mio schieramento a nord e a sud; la mia artiglieria distrugge qualcosa di non identificato e un Harrier passa inutilmente e rileva alcune unità francesi.


    Ennesima cilecca dei Rapier e Starstreak ancora in movimento.
    Un Apache danneggia un mezzo francese nei boschi vicini alla collina a sud e individua un VBL-mistral, mentre gli altri ricognitori individuano una jeep da esplorazione qualche esagono più a nord.
    Al centro le avanguardie raggiungono la città e iniziano a presidiarla.
    A nord continua l'avanzata e sposto i camion delle riserve che sono stati bersagliati dagli elicotteri nemici (credo che quelli a nord si siano ritirati e siano a ricaricarsi): ho sbarcato il sam sperando di eliminarli se si ripresentano.
    In questa partita sono stato scarso con la difesa AA, forse era meglio la combinazione Rapier + Stormer.
    Artiglieria diretta sui mezzi individuati e MRLS su possibili concentramenti di truppe. Tengo l'Harrier in riserva per un po'.


    Artiglieria nemica in gran spolvero: 3 warrior persi a nord per azione di diversi MRL, un Challenger buttoned al centro e perdo pure le fanterie avanzate in città.
     
  11. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Strano, i Rapier-C sono dei cecchini efficentissimi...
     
  12. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Io pure ci speravo: sparo con percentuali tra il 40% e il 50%, che si riducono a 12% o meno per effetto delle contromisure e ancora di più per le manovre evasive.

    Mi deludono molto anche i Warrior: è vero che barbierir ha usato 4 o 5 MRL per eliminarli,ma li ha seccati tutti al primo colpo.
     
  13. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
  14. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 4
    Un po' incompleto causa crash.
    Perse una jeep, un carro (colpo al 20% e contromisure nemmno partite) e Apache in fuga.


    Rapier ancora inefficenti.
    A nord manco un leclerc con un javelin,ma secco il mezzo a fianco.
    Città e boschetto centrali leggermente presidiati e quasi completamente esplorati.
    Continua l'avanzata a sud,ma perdo uno Spartan per gli elicotteri.
    L'artiglieria nemica distrugge una jeep a nord (quella che trasportava il Javelin) e una squadra con spartan sulla collina a sud.
     
  15. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Soffri ancora parecchio la scarsezza degli APC inglesi o hai trovato un modo per impiegarli con qualche profitto?
     
  16. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    soffro.
    La patch 4.5 ha modificato qualcosa (PPV invece dei saxon),ma si tratta sempre di semplici APC.I warrior hanno guadagnato una corazza reattiva,ma sono sempre e comunque cari arrabbiati.
    Voglio fare un altro paio di tentativi con gli inglesi.
     
  17. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk

    Registrato:
    1 Febbraio 2007
    Messaggi:
    7.448
    Località:
    Pisa
    Ratings:
    +0
    Per i Rapier penso soffrano il 75% hitting delle preferenze dello scenario. Mi sembra una cosa dannosa per la partita: le unità con TI o radar dovrebbero fregarsene del fatto che sia notte...
     
  18. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 5
    A nord scambio di colpi inconcludente tra un Lec e uno Scimitar e un altro Scimitar viene bersagliato da un Tigre: i francesi avanzano con i carri in questa zona,ma dovrebbero sbattere contro le mie fanterie appostate.
    A sud uno spartan e uno scimitar vengono bersagliati da un Tigre,ma senza effetti.
    Al solito non vedo le animazioni della mia artiglieria.


    Rapier inutili e uno dei mezzi è pure scarico (gli unici tigre visibili si riparano dietro la collina a sud): le percentuali passano da 80% al 10% per effetto di EW e manovre e questo nonostante aver tirato 4 missili sullo stesso elicottero.
    A sud una jeep sfugge a un paio di hellfire dopo aver scaricato gli scout; un javelin su spartan distrutto da un Milan e i 2 scimitar spostati,ma a tiro dei Tigre.
    Al centro continuo a presidiare la città e comincio a infiltrarmi nelle retrovie nemiche.
    A nord sbarco la fanteria nei boschi e ritiro i Warrior, una jeep viene danneggiata da un Milan e sbarco gli scout, un'altra distrutta dai Lec mentre si sposta a sud mentre lo stesso carro scampa a due javelin sparati a corta distanza; un altra ancora sfanga un milan e la ritiro.


    I cannoni nemici distruggono uno scimitar a nord, una squadra di fanti al centro e uno spartan a sud, il resto (almeno 7 o 8 MRL) fuori bersaglio ma continuo a non vedere alcun pennacchio di fumo nelle retrovie.
     
  19. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    Turno 6
    Animazioni troppo veloci,ma capisco comunque che la mia AA (rapier e Mg) vanno a vuoto regolarmente,mentre questi sparano allegramente contro i miei mezzi; i mortai distruggono una jeep dei mangiarane.


    Turno fiacco.
    Elicotteri principalmente fuori vista,tranne uno in retreating a nord.
    A nord un jeep scout sfugge a due Milan e vedo un Leclerc in avanzata e che dovrebbe entrare presto nel campo di javelin e fanteria.
    Spingo ulteriormente al centro dove uno scimitar sfugge a un Milan nei boschi a est della città e si dirige verso sud-est a caccia delle artiglierie nemiche.
    A sud continuo ad avanzare piano e un carro leggero sfugge al Milan che avevo precedentemente bombardato coi mortai. Artiglieria principalmente in ricarica o in movimento.


    LRM in gran numero (ne avrà presi una marea) e un po' di Caesar,ma le uniche perdite sono una delle jeep esplorative vicine alla città e una squadra di scout sulla collina a sud.
    La mia principale preoccupazione è che a parte i carri a nord non ho ancora individuato il grosso delle forze nemiche.
     
  20. Caronte

    Caronte

    Registrato:
    16 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.733
    Località:
    in mezzo alla nebbia più fitta
    Ratings:
    +29
    mi sa che ho fatto l'errore di contare troppo sui costosi Warrior a nord, castrandomi così negli altri assalti. Dovrò iniziare a utilizzare mezzi leggeri e veloci (anche se non propriamente economici) con solo pochi Warrior per gli scontri più duri.
     

Condividi questa Pagina