1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR SOPAC, Invernomuto vs Alias, Allied side

Discussione in 'War in the Pacific' iniziata da Invernomuto, 2 Settembre 2007.

  1. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    ***** QUESTO AAR E' OFF LIMITS PER ALIAS *****




    Questo AAR è relativo alla mia partita con Alias, nella quale (FINALMENTE!!!) riesco a fare gli Alleati. Lo scenario è il South Pacific: la mappa comprende l'area del mar dei coralli con la costa australiana, Truk (principale base giapponese) e Noumea (principale base Alleata) e abbraccia circa 10 mesi di guerra, dal 1 maggio del 42 al 28 febbraio del 43.
    Non sono pratico degli alleati e conosco poco i loro punti di forza e debolezza (se non per averli provati sulla mia pelle quando ho usato i giapponesi). In questo scenario gli obiettivi principali sono rappresentati da Port Moresby e da Tulagi, attualmente in mano americana. I giapponesi devono conquistare e mantenere il possesso di queste importantissime basi, gli alleati difenderle o riprendersele entro la fine dello scenario. La situazione strategica non è molto favorevole, almeno ad una prima occhiata: i miei piloti hanno bassa esperienza (e abbiamo concordato con Alias di utilizzare solo missioni di training per aumentare l'exp), i caccia alleati hanno caratteristiche non esaltanti (sopratutto per quanto riguarda il raggio d'azione) e ho poche navi da sfruttare per rallentare l'invasione giapponese.
    Due portaerei USA, la sono partite da Noumea con rotta verso PM. Lo scopo è "dare fastidio" ai trasporti nemici sicuramente in direzione di Gili Gili o Buna. Devo però stare attento alle sue portaerei (in zona dovrebbe avere, se le info sullo scenario sono esatte, due CV e una CVL) e sopratutto ai Betty e Nell basati a Rabaul, una vera minaccia con i loro micidiali siluri e il loro raggio d'azione molto elevato.
    Ho deciso di rinforzare Port Moresby da subito: una divisione australiana è partita da Brisbane e ho trasferito via aerea da Cooktown una squadra per il supporto aereo. Ho anche spostato a PM uno squadrone di Catalina e uno di B26: se vogliono venire a prendersi Buma e Gili Gili qualche trasporto lo devono perdere.
    Un gruppo di superficie è partito da Brisbane e intendo utilizzarlo per un raid notturno sui suoi trasporti a Gili Gili o Buma. Concentro per ora tutte le mie difese su PM e lascio scoperto Tulagi e Lunga, che per ora considero di fatto indifendibili. Inizialmente avevo intenzione di mandare le mie CV in zona, ma ho paura dei betty di Rabaul e oltretutto opererei troppo distanti dalle mie basi. Meglio essere prudenti per ora.
    Sono carente di navi da trasporto (ne ho pochissime!) e la prima nuova CV arriverà fra una settantina di giorni. Non ho idea di cosa ricevano i giapponesi nel frattempo. Spero che Magic faccia il suo lavoro.
    Per ora sono ovviamente in difesa, speriamo di reggere bene il primo impatto.
     

    Files Allegati:

  2. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    1 Maggio 1942

    Dura lezione impartita dai piloti giapponesi ai miei piloti sui cieli di PM.
    La maggiore versatilità dello zero e la maggiore esperienza dei piloti del sol levante ha fatto la differenza. 14 P39D (1 distrutto al suolo), 3 Wirraway e 5 Kittyhawk contro solo 2 Zero abbattuti sono il risultato del primo scontro su PM. o_Oo_Oo_O

    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 30
    G3M Nell x 26
    G4M1 Betty x 12

    Allied aircraft
    Wirraway x 3
    Kittyhawk I x 7
    P-39D Airacobra x 21

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 destroyed
    G3M Nell: 3 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 3 destroyed
    Kittyhawk I: 5 destroyed
    P-39D Airacobra: 14 destroyed o_Oo_Oo_O

    Airbase supply hits 1 -> per fortuna pochi danni
    Runway hits 1 -> idem

    Aircraft Attacking:
    15 x G3M Nell bombing at 10000 feet

    Ho trasferito uno squadrone di P40 e sto utilizzando tutti i rimpiazzi disponibili. Speriamo che la stanchezza dei piloti giapponesi si faccia sentire (il volo da rabaul è lungo) e i miei piloti migliorino le prestazioni, altrimenti sono obbligato a rinunciare a difendere PM dall'aria.

    Ho intanto bombardato Lae (vuota), è solo un'azione di disturbo:

    Day Air attack on Lae , at 54,87

    Allied aircraft
    Wirraway x 6
    P-39D Airacobra x 9
    B-26B Marauder x 18


    No Allied losses

    Japanese ground losses:
    18 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 7

    Aircraft Attacking:
    15 x B-26B Marauder bombing at 15000 feet
    3 x B-26B Marauder bombing at 15000 feet

    Le CV americane hanno lasciato Noumea come da programma e dirigono a sud di Gili Gili. Mi solletica l'idea di una sortita a Tulagi ma il rischio è elevato. Decido prossimamente.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    2 Maggio 1942

    Non molto da segnalare, stranamente è stato tutto tranquillo e gli aerei giapponesi non sono decolalti da Rabaul.
    Lae non è ancora stata rinforzata e io ho sospeso i miei raid per il momento. I piloti dello stormo di P40 che ho trasferito a PM ha 73 di esperienza: spero porti a dei risultati meno disastrosi per me quando i giapponesi tenteranno un nuovo attacco a PM.
    Ho deciso di tentare una sortita su Tulagi/Lunga con le portaerei americane. Tra un paio di turni sarò in zona, spero di riuscire ad intercettare qualche convoglio giapponese. Sono convinto che Alias non sposterà le sue portaerei verso Guadalcanal ma le userà per coprire gli sbarchi a Buma e Gili Gili. Speriamo di avere ragione altrimenti sarà un disastro...
     
  4. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    3 Maggio 1942

    Non è capitato molto, anche oggi sia i miei aerei sia quelli giapponesi sono rimasti a terra.
    Nel pomeriggio un gruppo giapponese di superficie, probabilmente un fast transport, ha intercettato un mio sottomarino, l'SS-40, di pattuglia 60 miglia a NW di Lunga.

    ASW attack at 67,96

    Japanese Ships
    PG Koei Maru
    PC Toshi Maru #3
    PC Tama Maru #8
    PG Keijo Maru
    PG Nikkai Maru
    PG Seikai Maru
    DD Mutsuki

    Allied Ships
    SS S-40, hits 5

    Nonostante ben 5 bombe di profondità a segno, il sottomarino è in discreto stato e dovrebbe farcela ad arrivare a Noumea. Ha compiuto la sua missione informandomi della presenza di navi giapponesi nella zona. Ho pronto per loro una bella sorpresa.

    Un mio convoglio con una divisione australiana sta arrivando a PM: tra qualche turno l'importante base alleata dovrebbe essere adaguatamente fortificata.

    Ah, ho controllato la lista dei rifornimenti e - a differenza di quanto ho erroneamente scritto - l'Enterprise e la Hornet arriveranno fra 31 giorni. A quel punto avrò 4 portaerei per oppormi ai giapponesi.

    Saluti
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    4 Maggio 1942

    Nessun segno dei giapponesi. Il previsto sbarco a Lunga non c'é stato. Comincio a preoccuparmi, che sta aspettanto il mio avversario?
    Ho deciso di restare in zona con le mie portaerei. E' un grosso rischio ma non mi piace restare inattivo.
    Ho anche ulteriormente rinforzato PM. Tra due turni la divisione australiana dovrebbe sbarcare. Ho circa un centinaio di caccia a difesa e qualche bombardiere pronto ad entrare in azione. Ho ordinato un attacco a Lae e ho impostato il naval search al 100% per i due squadroni di Catalina presenti. Ho anche ordinato una recon su Rabaul con i miei Lighting.
    Se ci sono le condizioni provo un attacco...
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    5 Maggio 1942

    Di nuovo nulla di importante da segnalare. Non capisco questa tattica attendista del mio avversario, ma meglio così, ho più tempo per piazzare le mie difese e dare un po' di fastidio alle sue incursioni. Le CV americane rimangono in zona, ora sono a 4 esagoni da Lunga e 4 da Tulagi. Rischio molto, ma spero che il mio avversario punti su Buma.
    I miei sub sono piazzati: Buma, Gili Gili e a NW di Lunga.
    Per contro, il mio raid su Lae non ha apportato danni significativi ed ho perso un B26 Marauder. La recon su Rabaul ha evidenziato un cap di circa 40 aerei, dei quali oltre una trentina erano Zero.
    I piani per un bombardamento sono ovviamente rimandati...
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    6-7-8 Maggio 1942


    Non è successo molto in questi turni. Il 6 ho bombardato di nuovo Lae. I danni sono stati minimi ed ho quindi deciso di sospendere i raid. Giusto in tempo peraltro, dato che il 7 ho notato che il mio avversario ha trasferito a Lae un discreto quantitativo di aerei, probabilmente caccia, pronti a far strage dei miei B26.
    L'8 maggio ho avvistato un convoglio di 3 navi a NW di Lunga. I ricognitori hanno avvistato una CA e DD. Probabilmente si tratta di un Fast transport con obiettivo Lunga. Non credo siano le CV Giapponesi, ma preferisco non rischiare: le mie CV sono state avvistate, il 7, da un ricognitore giapponese. Ho deciso di spostare la mia flotta più a sud verso Noumea, in mari più sicuri. Resterò pronto ad intervenire, ma a distanza di sicurezza...
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    9-10-11 Maggio 1942

    Finalmente un po' d'azione! Il 9 sono cominciati gli sbarchi nemici sulle basi di Lunga e Tulagi. Non sono intervenuto con le mie portaerei poiché la mia posizione è stata rivelata il giorno precedente e in questa fase non ho ancora la possibilità di oppormi efficacemente alle due portaerei pesanti giapponesi. Ho deciso di rimanere in zona, pronto ad intervenire nel caso in cui le sue CV avessero deciso di fare la loro comparsa altrove. Il 10 il nemico ha preso possesso delle due basi, entrambe sguarnite. Le mie CV, che stazionavano nei pressi delle isole di Santa Cruz, sono state avvistate da un ricognitore nemico, un Alf. Ho provvidenzialmente deciso di spostare le mie portaerei più a sud, presso la base di Espiritu Santu. Mossa provvidenziale, dato che l'11 le portaerei giapponesi hanno fatto la loro comparsa circa 300 km a ovest delle isole di Santa Cruz, attaccando un incrociatore leggero e la sua scorta che stava procedendo a nord per tentare un raid contro i convogli nemici e - purtroppo - il gruppo di rifornimento delle mie portaerei, attardatosi a nord quel turno di troppo:

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/11/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 67,105

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 35
    D3A Val x 44
    B5N Kate x 18

    Japanese aircraft losses
    D3A Val: 5 damaged
    B5N Kate: 3 damaged

    Allied Ships
    DD Henley, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    CA Shropshire, Bomb hits 9, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage (affondato poco dopo :( )

    Aircraft Attacking:
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x D3A Val bombing at 2000 feet
    9 x D3A Val bombing at 2000 feet
    9 x D3A Val bombing at 2000 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    9 x D3A Val bombing at 2000 feet
    9 x D3A Val bombing at 2000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 72,104

    Japanese aircraft
    B5N Kate x 27

    Japanese aircraft losses
    B5N Kate: 11 damaged

    Allied Ships
    DD Sims
    AO Neosho, Torpedo hits 1, on fire (forse si salva)

    Aircraft Attacking:
    2 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    1 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    4 x B5N Kate launching torpedoes at 200 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack at 67,105

    Japanese Ships
    SS I-21

    Allied Ships
    DD Henley, on fire, heavy damage

    A giudicare dal numero di aerei nemici, ci sono almeno 3 portaerei nemiche in zona (se non di più). Ovviamente ho deciso di ripiegare su Noumea con il resto delle mie forze. Tutti i bombardieri a Noumea (in particolare 3 gruppi di Hudson) sono pronti ad entrare in azione. Uno è stato trasferito un po' più a nord, nelle Nuove Ebridi, per aumentare il suo raggio di azione.
    Non mi aspetto molto ma non credo che Alias voglia rischiare le sue CV così lontano dalle sue basi.
     
  9. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    12-13 Maggio 1942

    Altro che 2 o 3 CV nella TF nemica. I miei ricognitori ne hanno contate ben 5. Magari è un'esagerazione dei piloti dei miei Catalina, ma è possibile che ci siano in zona due o tre portaerei pesanti e un paio leggere. Due portaerei americane contro 2 giapu può dare luogo a risultati interessanti,, ma 2 contro 5 è un suicidio. Rinuncerò all'ingaggio in attesa di avere una verifica delle informazioni.
    L'11 le portaerei nemiche si sono ritirate verso Lunga, la base appena conquistata. Il 12 sono state avvistate 180 miglia a W di Lunga, con rotta W. Dirigono verso Gili Gili? Per precauzione ho ritirato le mie forze nel settore ed ho preallertato i miei bombardieri.
    L'11 un sottomarino nemico ha affondato a mia petroliera danneggiata. Per contro, io ho danneggiato con un mio sottomarino una sua nave da ricognizione.

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/12/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack at 72,105

    Japanese Ships
    SS I-27

    Allied Ships
    AO Neosho, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DD Sims

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Lunga at 67,97

    Japanese Ships
    AV Akitsushima, Torpedo hits 1, on fire
    DD Sazanami
    PC Ch 32
    PC Ch 10
    PC Ch 11
    PC Ch 12

    Allied Ships
    SS S-38, hits 1

    --------------------------------------------------------------------------------
    ASW attack near Lunga at 67,97

    Japanese Ships
    PG Koei Maru
    PC Toshi Maru #3
    PC Tama Maru #8
    PG Keijo Maru
    PG Nikkai Maru
    PG Seikai Maru
    DD Mutsuki

    Allied Ships
    SS S-38, hits 2

    L'SS-38 è ancora in buono stato e si sta nuovamente dirigendo verso Tulagi.
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    14 Maggio 1942

    Ho perso il contatto con le portaerei giapponesi.
    Per ora nessun convoglio in vista su Buma o Gili Gili.
    Le mie portaerei si stanno invece dirigendo verso la costa australiana. Da qui ho intenzione di muoverle verso nord per eventualmente entrare in azione quando i giapponesi inizieranno a sbarcare.
    Ogni piano di controffensiva è stato per ora scartato dal comando americano: non avrei molte speranze di vittoria in caso di reazione nemica. Attendo di avere un numero maggiore di unità navali e terrestri.

    Stavo pensando di rinforzare via aerea Gili Gili dalle coste australiane.
    Vedrò se si può fare qualcosa nei prossimi giorni.
     
  11. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    15-16-17 Maggio 1942

    La notte del 15 gli abitanti di Cooktown, sulla costa australiana, sono stati svegliati dalle sirene antiaeree. Diversi bombardieri nemici decollati da Rabaul hanno sganciato numerose bombe sull'aeroporto, senza danni per mia fortuna.

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/15/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Air attack on Cooktown , at 48,98

    Japanese aircraft
    G3M Nell x 14
    G4M1 Betty x 14

    No Japanese losses

    Aircraft Attacking:
    11 x G3M Nell bombing at 7000 feet
    3 x G3M Nell bombing at 7000 feet
    14 x G4M1 Betty bombing at 7000 feet

    La giornata è proseguita con una decisa attività ASW da parte di gruppi giapponesi a danno dei miei sub. Per fortuna nessuno è stato danneggiato irreparabilmente:

    Sub attack at 60,90

    Japanese Ships
    PC Ch 12
    DD Sazanami
    PC Ch 32
    PC Ch 10
    PC Ch 11

    Allied Ships
    SS Grayback, hits 1

    ASW attack near Lunga at 67,97

    Japanese Ships
    PG Koei Maru
    PC Toshi Maru #3
    PC Tama Maru #8
    PG Keijo Maru
    PG Nikkai Maru
    PG Seikai Maru
    DD Mutsuki

    Allied Ships
    SS S-38, hits 6

    Ho provato a intercettare una sua unità ASW con i miei B26 da Rabaul, ma senza successo:

    Day Air attack on TF at 60,90


    Allied aircraft
    B-26B Marauder x 9


    No Allied losses

    Japanese Ships
    PC Ch 12
    DD Sazanami

    Aircraft Attacking:
    1 x B-26B Marauder bombing at 7000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 7000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 7000 feet

    I miei piloti non centrerebbero un isola, figuriamoci piccole PC...

    Il 16 è proseguita praticamente indisturbata l'attività ASW a danno dei miei sottomarini, nonostante li avessi in parte riposizionati. Nessun colpo è andato a segno per mia fortuna. Un mio sottomarino ha anche tentato di intercettare un AK nemico, senza successo:

    Sub attack at 62,79

    Japanese Ships
    AK Myoko Maru

    Allied Ships
    SS Greenling

    Nella notte sono cominciati gli sbarchi giapponesi a Russe Island. Alias ha deciso di prendersi Guadalcanal per intero...

    TF 21 troops unloading over beach at Russell Islands, 66,96


    Japanese ground losses:
    70 casualties reported

    Il 17 gli sbarchi su Russel Island sono continuati e Alias ha terminato il lavoro. Sono stati segnalati anche sbarchi nella spiaggia di Rennel Island. Una base in questo esagono può essere rognosa, spero di fermare Alias prima che sviluppi troppe basi nella zona.

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/17/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 24 troops unloading over beach at Rennell Island, 66,99


    Japanese ground losses:
    74 casualties reported


    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Russell Islands

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 435 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 19

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese max assault: 12 - adjusted assault: 4

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Russell Islands base !!!



    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Rennell Island

    Japanese Shock attack

    Attacking force 387 troops, 5 guns, 0 vehicles, Assault Value = 18

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese max assault: 26 - adjusted assault: 8

    Allied max defense: 0 - adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 8 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Rennell Island base !!!

    Ora Alias minaccia Ndini, io nel frattempo sto disperatamente espandendo la base aerea di Espiritu Santu, attualmente a livello 3.
    Le mie CV sono a Brisbane per rifornimento e ammodernaento degli squadroni aerei. Ho upgradato i miei caccia ai f4-4 che dovrebbero dire meglio la loro contro i formidabili zero. Vedremo...
     
  12. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    18-19-20 Maggio 1942

    Turni molto tranquilli, sono in attesa di avvistare i nuovi convogli di invasione di Alias. In questi giorni i suoi ricognitori sorvolano costantemente le mie basi (Port Moresby e Luganville sono le più gettonate) e io sorvolo le sue (Lae e Lunga in primis). Ovviamente i miei catalina sono in costante perlustrazione alla ricerca dei suoi convogli e soprattutto delle sue CV, nel caso Alias volesse farmi qualche sorpresa.
    Il 20 un convoglio giapponese che si è troppo avvicinato alle mie coste è stato attaccato dai miei B26 di stanza a PM. Qualche bomba a segno ma nulla di che. Ho esperienza molto bassa con i miei piloti ed è dura centrare qualcosa...

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/20/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF at 56,85


    Allied aircraft
    B-26B Marauder x 29


    No Allied losses

    Japanese Ships
    AP Keizan Maru, Bomb hits 2, on fire
    AP Ryotaku Maru
    AP Unkai Maru #3, Bomb hits 3, on fire, heavy damage
    AP Tarushima Maru

    Japanese ground losses:
    59 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    ...

    Nel frattempo, l'aeroporto di PM è salito a LV 5 e quello di Espiritu Santu a 4. Ho spostato un altro gruppo di B25 nella speranza di colpirgli qualche nave se decidesse di invadere Buma.
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    21-22-23 Maggio 1942

    Nulla da segnalare in queste giornate. L'attività navale, terrestre ed aerea mia e del mio avversario è di pura routine (recon sulle basi principali).
    Ho deciso di compiere qualche azione di disturbo: domani arriveranno a PM 19 B-17 con il compito di attaccare le navi presenti nella rada di Rabaul o in alternativa il suo aeroporto. A Rabaul è segnalata solo una lieve CAP nemica (10 Zero) e spero di approfittarne.
    Una reparto del genio nel frattempo si sta dirigendo a Gili Gili con il compito di ampliarne l'aeroporto: intendo trasferirci diverse unità per ricacciare i giapponesi in mare quando attaccheranno.
     
  14. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    Domanda se qualcuno legge: quanto deve essere grande l'aeroporto per far operare i b17 senza penalità?
     
  15. Taglia

    Taglia

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    394
    Località:
    London, UK
    Ratings:
    +0
    Credo 6 ma non sono sicuro :|
     
  16. mc3744

    mc3744

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    400
    Località:
    Italy, Milan
    Ratings:
    +1
    (5) per i B-17 e (6) per i Liberators
     
  17. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    24 Maggio 1942

    La mia azione di disturbo su Rabaul non ha causato molti danni ma la cosidero lo stesso un successo. 14 B-17 sono decollati da Port Moresby ed hanno attaccato le piste di Rabaul. La CAP giapponese era praticamente inesistente. L'esiguo numero di bombardieri, la scarsa esperienza dei miei equipaggi e la relativa alta quota a cui è avvenuto il bombardamento ha impedito danni maggiori.

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/24/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on Rabaul , at 61,88

    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 1

    Allied aircraft
    B-17C Fortress x 14

    Japanese aircraft losses
    H6K2-L Mavis: 1 destroyed
    G4M1 Betty: 1 destroyed
    G3M Nell: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17C Fortress: 1 damaged

    Japanese ground losses:
    61 casualties reported
    Guns lost 1

    Airbase hits 4
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 11

    Aircraft Attacking:
    10 x B-17C Fortress bombing at 15000 feet
    4 x B-17C Fortress bombing at 15000 feet


    Per un soffio non sono state attaccate le navi nella rada di Rabaul: questo turno infatti si sono spostate verso SE in una zona nuvolosa.

    Ho inoltre rinunciato a rinforzare Gili Gili: la recon mi ha segnalato ben 50 bombardieri a Rabaul e mandare i mie trasporti così vicino ai suoi Nelly e Betty significa rischiare di perderne la maggior parte. Non ho molti trasporti e non me ne arriveranno tanti altri da qui a febbraio del 43, quindi ho preferito dirottare il reparto delgenio a Cairn e da qui utilizzare un Fast Transport con i miei cacciatorpedinieri e incrociatori per trasportare nella notte l'unità a Gili Gili.
     
  18. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    25 Maggio 1942

    La reazione giapponese ai miei attacchi di ieri è stata rabbiosa. Quasi 40 zero si sono fiondati in sweep su Port Moresby. 20 caccia alleati sono caduti sotto i colpi dei micidiali zero.
    I miei piloti hanno però combattuto con ardore e alla fine ben 14 zero sono precipitati in fiamme.

    Day Air attack on Port Moresby , at 53,91

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39

    Allied aircraft
    Kittyhawk I x 9
    P-39D Airacobra x 18
    P-40E Warhawk x 28

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 14 destroyed, 2 damaged :approved:

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 6 destroyed
    P-39D Airacobra: 9 destroyed
    P-40E Warhawk: 5 destroyed, 3 damaged

    I piloti dei P-39D e i KittyHawk erano poco più che novellini e sono stati strapazzati per bene, mentre i piloti dei P-40E avevano un'esperienza intorno ai 70 e sono effettivamente quelli che hanno riportato le maggiori vittorie contro i piloti giapponesi.

    L'SS Grayback ha tentato una sortita nella rada di Rabaul, ma è stato intercettato da gruppi ASW giapponesi. Ha incassato ben 7 colpi in totale, ma è ancora in grado di operare senza problemi (sys a 15-16). Sono stupefatto dalla resistenza dei sottomarini americani. Il Grayback è stato mandato all'inseguimento di un grosso convoglio giapponese segnalato a 180 miglia a SE di Rabaul che continua a sfuggire ai miei B17. La recon non è chiara sulla composizione della flotta giapponese, sembrerebbe un convoglio per il trasporto truppe diretto verso Lunga. Forse Alias sta pianificando un attacco alle nuove Ebridi?

    Sub attack near Rabaul at 61,88

    Japanese Ships
    DD Oshio
    PC Ch 10
    PC Ch 16
    PC Ch 11
    PC Ch 24
    PC Ch 18
    PC Ch 4
    APD APD-2

    Allied Ships
    SS Grayback, hits 4 :facepalm: Altre 3 se ne è prese in un altra occasione.
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    26 Maggio 1942

    Nulla da segnalare se non che il convoglio segnalato dai miei ricognitori ha cambiato rotta e si sta avvicinando verso Gili Gili. Come il giorno precedente, i miei B17 non sono decollati per intercettarlo. C'é brutto tempo nell'esagono in cui sono state segnalate le navi e forse questo è uno dei motivi per cui i miei quadrimotori non hanno attaccato. L'alternativa è che ci sia una copertura di caccia sul convoglio nemico, forse anche qualche portaerei. Devo assolutamente controllare il morale dei miei bombardieri e magari impostare un comandante un po' più aggressivo. Domani metterò i miei caccia tutti in escort.

    Ah, dimenticavo, al comando alleato sono trapelate notizie di una profonda sorpresa del comando giapponese per la prestazione dei miei P40 sui cieli di Port Moresby. Si vede che la perdita di 14 Zero e soprattutto di 14 piloti esperti il mio avversario deve averla sentita. Non ho idea dei suoi rimpiazzi, in questo scenario per me perdere anche solo paio di caccia al giorno è un dramma, dato che i replacement rate sono bassissimi (non ho rimpiazzi per i B17C e produco circa un b17E al giorno - i pool sono praticamente vuoti !!!).
    Spero che anche dall'altra parte gli zero gli siano dati con il contagocce :)
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    27 Maggio 1942

    Altra giornata di intensi scontri aerei. La mattina del 27 sono stati avvistati nei pressi di Fergusson Island ben 3 distinti convogli giapponesi. Immediatamente da Port Moresby sono decollati diversi bombardieri, senza scorta di caccia (mio errore).
    Giunti sull'obiettivo, i miei bombardieri sono stati accolti da ben 23 zero. Ecco i risultati:

    AFTER ACTION REPORTS FOR 05/27/42

    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Fergusson Island at 57,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23

    Allied aircraft
    Beaufort I x 6
    B-25C Mitchell x 12
    B-26B Marauder x 23
    B-17C Fortress x 10

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed, 9 damaged

    Allied aircraft losses
    Beaufort I: 1 destroyed
    B-25C Mitchell: 2 destroyed
    B-26B Marauder: 2 damaged
    B-17C Fortress: 3 destroyed, 4 damaged

    Japanese Ships
    AP Meiu Maru, Bomb hits 1
    MSW Hagoromo Maru
    AP Chowa Maru, Bomb hits 1, on fire
    AK Nanko Maru, Bomb hits 1, on fire
    ML Hoko
    AP Taian Maru
    AP Oigawa Maru, Bomb hits 1, on fire
    AP Yamakuni Maru, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    AP Meiten Maru, Bomb hits 1, on fire
    AP Tatuta Maru
    DD Asagumo

    Japanese ground losses:
    148 casualties reported

    Aircraft Attacking:
    3 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet
    5 x Beaufort I bombing at 15000 feet
    3 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    2 x B-25C Mitchell bombing at 10000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    4 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    4 x B-26B Marauder bombing at 8000 feet
    4 x B-25C Mitchell bombing at 10000 feet
    4 x B-25C Mitchell bombing at 10000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Fergusson Island at 57,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20

    Allied aircraft
    B-17C Fortress x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 2 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17C Fortress: 1 destroyed, 1 damaged

    Japanese Ships
    DD Hamakaze, Bomb hits 1, on fire

    Aircraft Attacking:
    2 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet
    --------------------------------------------------------------------------------
    Day Air attack on TF, near Fergusson Island at 57,94

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 20

    Allied aircraft
    B-17C Fortress x 9

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    B-17C Fortress: 8 damaged

    Japanese Ships
    CA Furutaka
    CL Yubari

    Aircraft Attacking:
    1 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet
    4 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet
    4 x B-17C Fortress bombing at 9000 feet

    Il convoglio è diretto verso Gili Gili ed è scortato da almeno una portaerei e un gruppo di superficie.
    E' possibile (ma sarebbe una mossa un po' azzardata) che il mio avversario abbia deciso di saltare Gili Gili e proseguire direttamente su Port Moresby.
    Per la giornata di domani tutti i miei bombardieri sono in preallerta e stavolta riceveranno una nutrita scorta di caccia. Anche le CV americane sono state preallertate e dovrebbero giungere in prossimità di Cairns nella giornata di domani. Ho anche pronto un gruppo di superficie che potrebbe entrare in azione di notte se la situazione lo richiederà.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina