1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR SeFi + I.C.E. 3.3.4] Ita '36 Hard: Impero!

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da mg822, 27 Giugno 2011.

  1. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Scaramucce con la RN:


    Impegnato a riportare a Tobruk le truppe che avevo spedito mio malgarado nell'africa di Vichy, il mio gruppo di trasporto viene ingaggiato da un SAG Albionese con 2 navi da battaglia. Me la vedo brutta, perdo un trasporto, alla fine però Quilici (Blockade Runner :contratto:) riesce a riportare in porto la flotta quasi intera. Che legnata, e tutto per una mia stronzata poi.

    HoI3_112.jpg



    Attacco la Malaya ma come al solito non riesco a mandare giù i "pezzi grossi" ma solo qualche unità sottile.

    HoI3_113.JPG HoI3_114.JPG


    Un mio SAG viene ingaggiato dai CAG nemici, non c'é speranza di ingaggiare le CV. Subiamo danni ma nessuna perdita, i loro CAG non sono messi molto bene.

    HoI3_116.JPG


    Un mio gruppo di Incrociatori Pesanti pesca un piccolo convoglio con 2 CL e un TP: un CL purtroppo mi scappa ma se il TP era pieno, e non lo saprò mai, é un buon colpo.

    HoI3_117.JPG HoI3_118.JPG


    Riusciamo a dar battaglia con un gruppo con la Queen Elizabeth. Purtroppo però, ancora una volta, il bersaglio grosso riesce a scappare ma mietiamo vittime nel naviglio minore. Prima o poi li finiranno gli screens, :asd:.

    HoI3_119.JPG HoI3_120.JPG


    Riesco a intercettare alcune unità isolate e mieto altre vittime. A volte però mi scappano e non riesco ad ingaggiare. La strategia di logoramento va abbastanza bene: le nostre perdite sono estremamente limitate ma non abbiamo messo a segno nessun affondamento importante.

    HoI3_122.JPG HoI3_123.JPG HoI3_124.jpg


    Mentre i caccia impegnano i CAG riesco con i miei navali ad attacare un gruppo con CV. Purtroppo l'attacco si limita a danneggiare lievemente alcune unità ed é un'altro niente di fatto.

    HoI3_125.JPG


    Altri scontri, solo danni lievi per me e alcune perdite minori per loro.

    HoI3_127.JPG HoI3_129.jpg


    La Queen Elizabeth contro i mie MTB che erano impegnati in caccia ai convogli: uno rischia grosso ma riescono tutti a scappare verso Palermo.

    HoI3_130.JPG



    Devo dire che dopo l'impatto iniziale qualcosa é migliorato. Una leggera superiorità aerea ce l'abbiamo, ma l'abbiamo sudata ed é quasi solo grazie ai radar. Non riusciamo comunque a coprire tutto e a volte dobbiamo spostare delle squadre per coprirci dai bombardamenti. Ci hanno bombardato strategicamente Roma e anche il porto di Taranto. La caccia li ha rispediti a casa con grosse perdite però i nostri sono arrivati un po' in ritardo. Con la presa di Suez comunque l'attività Albionese mi sembra si sia leggermente ridotta.


    Nel breve parte degli assets aerei e navali saranno impegnati contro la Grecia che come ho già detto voglio togliere di mezzo prima di dover iniziare a pensare ai Russi. Per questo motivo le operazioni contro la RN e Albione si limiteranno per un po' alla caccia ai convogli che ci passano sotto casa e agli attacchi di opportunità se avremo l'adeguata superiorità momentanea. In pratica per quanto possibile li vogliamo logorare preservando la nostra flotta di superficie che difficilmente potremmo rimpiazzare visto che la vogliamo ampliare.
     
  2. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Maledetti inglesi viscidi come anguille, riescono sempre a salvare le loro puzzolenti corazzate...
    Bel AAR comunque! :approved: Speriamo che lo porterai fino alla fine. Su HoI3 pesa la maledizione dell'AAR interruptus, mai nessuno che lo finisca. :facepalm:
     
  3. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    te la stai giocando bene, continua così e vedi che affondi qualche capital ship seria... ma tutti gli aerei della RAF da che basi arrivano? MAlta e Gibilterra?
     
  4. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Grazie.

    Comunque, il mio aar con i crucchi lo considero finito: non c'era piu gusto e avevo chiaramente vinto.


    Dopo il primo impatto si sono un po' assopiti, i miei hanno recuperato meglio. Arrivavano comunque da Malta e Cipro principalmente credo, poi c'erano i cag delle cv che ci passavano sotto al naso, roba da 6 aerei assieme.
     
  5. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Operazione Zeus:


    Il 23 Gennaio 41 scatta l'operazione Zeus che dovrebbe portare la bandiera Italica a sventolare su Atene, la penisola Ellenica e Creta. Approfittiamo della "decisione" che ci da il vantaggio di annullare la garanzia di indipendenza sulla Grecia da parte della Turchia.

    HoI3_136.jpg


    Massicce forze sono schierate ai confini ed i numeri sono decisamente dalla nostra: stiamo utilizzando quasi tutte le nostre truppe di terra. L'aviazione tattica, incontrastata, non da tregua alle truppe Greche e velocizza il volgere delle battaglie a mio favore. Il grosso delle loro truppe é schierato a nord e ne approfittiamo per fare un bello sbarco a sud e catturare qualche porto.

    HoI3_137.jpg


    I Greci lasciano Atene sguarnita e noi proiettiamo alcune divisioni ad occuparla. Qualcosa in fuga dal porto incappa nel blocco navale imposto dalla RM e pare si tratti del grosso delle marina da guerra Greca.

    HoI3_138.JPG


    Lo scontro sembra aver successo, affondiamo la loro CA che era l'orgoglio della marina (...dei poveri...) ed otteniamo alcuni bonus. Affondiamo anche altre unità.

    HoI3_139.JPG HoI3_140.JPG


    Nella penisola l'occupazione é quasi totale, rimane solo una sacca a nord.

    HoI3_142.JPG


    Sbarchiamo a Creta con due divisioni e la "ripuliamo".

    HoI3_143.JPG


    Occupata Creta la RM si preoccupa di annichilire le unità fuggite dal porto.

    HoI3_144.JPG


    Sulla terra ferma si procede con l'assalto finale a quanto rimane delle truppe Greche assediate a Salonicco.

    HoI3_145.jpg


    Da Rodi invadiamo la parte Occidentale di Cipro da cui poi attaccare il porto. Rodi fornisce il supporto aereo che si concretizza in interdizione delle postazioni nemiche e rifornimento aereo per le due divisioni sull'isola che non sono rifornibili via mare finche non prendono il porto.

    HoI3_146.JPG


    Anche Cipro é nostra.

    HoI3_147.jpg


    Il 21 Marzo cade Salonicco: la tremenda battaglia lascia sul campo 20 mila Greci a fronte di 3 mile e spicci dei nostri.

    HoI3_148.jpg


    Il Governo rifiuta di arrendersi e va in Esilio, noi stabiliamo l'occupazione.

    HoI3_149.jpg


    E anche questa é fatta: tutte queste truppe devono essere spedite in fretta al confine con i Russi per stabilire almeno una piccola linea di difesa. Non so quando partirà Barbarossa di preciso e non so quanto sarò forzatamente coinvolto quindi voglio essere il più possibile pronto.

    Continuano però le operazioni speciali...


    Operazione Tonnara (ovvero la presa di Malta):



    Blocco navale totale e quasi tutto il supporto aereo disponibile per cercare di prendere Malta che é una vera e propria spina nel fianco.

    Paracadusti in stand by a Palermo e la 1a Divisione Marines imbarcata e preparata, comandata da Messe per l'occasione (skill 7, ormai arriva a 8 :approved:).

    Il contatto non é dei migliori, l'indicatore della battaglia é quasi pari. Però i nostri tattici danno una grossa mano e pian piano l'indicatore viene dalla nostra parte.

    Notato che la battaglia si mette bene mandiamo all'attacco anche i parà per velocizzare e tutto sembra procedere per il meglio.

    HoI3_150.JPG HoI3_151.JPG HoI3_153.JPG


    Mi sono accorto purtroppo che da qui in poi non ho fatto screen, perché ero troppo preso, scusate.


    Viene avvistata sugli schermi radar del posto di osservazione di Cagliari una flotta Albionese in avvicinamneto da Ovest. Inviamo i ricognitori navali ed abbiamo a che fare con una task force composta da 2 CV con ben 5 CAG e naviglio di scorta. Gli attacchi con gli stormi da terra sono incessanti ma le cv riescono ad arrivare a Malta creando scompiglio tra le forze di invasione. I loro cag erano a pezzi e il grosso dei danni che ho ricevuto é stato per le unità che si sparavano tra di loro, che cretini. I miei comunque tengono e le cv se ne vanno.

    Riusciamo ad ingaggiare altre volte con le nostre CA però purtroppo non siamo mai arrivati a distanza di tiro per le cv. Le scorte le abbiamo affondate ma le cv galleggiano, danneggiate, una pesantemente. Alla fine mi scappano verso Gibilterra e mi tocca lasciarle andare. Che peccato!

    Comunque malta é presa e per fortuna non ho subito perdite, unità quasi affondate si, ma ancora a galla per un pelo. Quindi é stato un misto di fortuna/sfortuna: le CV sono scappate ma abbiamo preso Malta e evitato perdite. Però i gruppi aerei sono disastrati e diverse unità navali saranno ferme in riparazione per un po'.


    Nel Mediterraneo mi rimane da prendere Gibilterra ed é fatta: attiviamo ottimi effetti strategici tra cui mi sembra un +20% leadership con cui potremmo fare 4 ricerche in più. Sarebbe fantastico. Devo quindi preparare un piano ma non credo sarà una passeggiata.


    Le produzioni vanno abbastanza bene, sto sfornando molte truppe di terra: presidi, fanterie e fanterie leggere. La priorità é rafforzare il fronte con i Rossi e poi non sarebbe male costituirmi una riserva per le eventualità più disparate. Ho dovuto però interrompere l'acquisto di minerali rari dagli USA perché perdevo convogli e scorte quotidianamente nel circumnavigare l'Africa. Però ho catturato le riserve Greche che dovrebbero darmi un po' di respiro.


    Quindi i piani a breve termine sono: studiare come prendere Gibilterra e consolidare una linea di difesa in Romania contro la massa Sovietica che prima o poi dovremmo affrontare. Mi sembra di andare abbastanza bene però ci vuole Gibilterra, dopo sarò contento.
     
  6. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ottimo AAR, come sempre da parte tua
     
  7. calo82

    calo82

    Registrato:
    27 Febbraio 2006
    Messaggi:
    42
    Ratings:
    +0
    Molto interessante questo AAR :approved:.
     
  8. k.ishiwara

    k.ishiwara

    Registrato:
    12 Novembre 2009
    Messaggi:
    235
    Località:
    un po' più ad est
    Ratings:
    +7
    Stai andando molto bene, è avvincente.
    Ma non ti conveniva forse, come preludio all'operazione Tonnara :)lol:) una campagna di bombardamento preparatoria? Ho visto che hai iniziato presto una volta concluso con la Grecia quindi non avevi molto tempo, ma iniziare lo sbarco con i difensori già un po' disorganizzati forse avrebbe accelerato le cose.
    Comunque ben fatta! :approved:
    Aspettiamo la mattanza di BB inglesi!
     
  9. Ciresola

    Ciresola

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.987
    Località:
    Valeggio sul Mincio, Italy, Italy
    Ratings:
    +32
    Sanguinoso l'assedio di salinocco :D eccezionale AAR, per l'URSS, una volta presa gibilterra puoi anticipare qualche obbiettivo oltre a tenere a bada i russi ?
     
  10. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Prima di tutto grazie a tutti dei complimenti e della partecipazione.

    Poi volevo dire una cosa che mi sono ricordato di non aver scritto: il contingente Albionese in Medio Oriente, quello che avevamo schiodato da Tel Aviv, é stato circondato e dopo lievi combattimenti si sono arresi. Niente di grosso: una div di fanteria leggera e hq vari, mi sembra, ma sempre meglio di niente.


    Probabilmente si. Però ho provato ad ingaggiare con i Marines per fare un attaco conoscitivo, solo a quel punto ho visto che si poteva prendere l'isola e allora son partito con tutta la musica. Se fosse stata più dura avrei ritirato i Marines, organizzato meglio la loro linea di comando e aspettato che la div completasse l'upgrade dell'equipaggiamento da sbarco, già abbastanza avanti.


    Lo spero, credimi.


    Onestamente non riesco a pianificare tanto in là e tutto si basa su di un delicato equilibro tra forze momentaneamente disponibili (al netto delle unità disorganizzate e da riparare) e le forze che contrastano i miei piani.

    Adesso credo il pericolo più immediato sia la minaccia comunista ad Est. Non ho ancora avuto il piacere di incontrarli sul campo ma vedo pacchi di divisioni al confine e sono abbastanza inquietanti.

    Fatto sta che ho parte della marina in riparazione e gran parte dell'aviazione disastrata. Tutto per colpa di quella CTF Albionese che si é messa in mezzo all'operazione Tonnara e di quei cretini dei miei comandanti che non vedendo navi Albionesi hanno ben deciso di spararsi tra di loro. Infine l'esercito é praticamente tutto impegnato ai confini: c'é poco da pianificare.

    A breve periodo vogliamo Gibilterra e non risparmieremo i mezzi se troviamo una via praticabile. Sul fronte Est continuo a rafforzare con le unità di terra che stavo preparando (fanteria+art, 2 corpi quindi 10 divisioni) e aspetto l'evolversi della situazione: l'iniziativa dipende dai Tedeschi.

    A medio-lungo periodo penso al medio oriente e in generale all'eventuale conquista di basi per operazioni avanzate: porti, aereoporti, nodi chiave. Devo andare per passi. Lo scontro con la RN sarà lungo, nel mediterraneo é un po' che non li vedo e li dovrò andare a cercare io temo. Temo anche che ci saranno tante battaglie da combattere ad est. Poi mi servirebbe conquistare dei minerali rari: le scorte calano troppo velocemente. Forse se prendo Gibilterra sarà più sicuro acquistare dagli USA ma comunque sul lungo periodo non posso fare affidamento su quegli infidi imperialisti. Però é molto vago, me ne rendo conto, ma fin qui arriva la mia pianificazione.

    Quindi io la vedo ancora tutta da giocare. Due grossi scontri inevitabili devono ancora entrare nel vivo: la Royal Navy é ancora intatta e pericolosa, e la campagna del nostro alleato in Russia deve ancora cominciare. Fino adesso é stata solo l'introduzione, praticamente. Devo dire che anche io mi sto divertendo parecchio.
     
  11. nohant

    nohant

    Registrato:
    3 Novembre 2007
    Messaggi:
    1.409
    Località:
    Milan, Italy, Italy
    Ratings:
    +6
    sei quasi riuscito a farmi interessare ad HOI3 xD
     
  12. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Guerra Totale:


    Le opzioni per Gibilterra sono davvero poche. Per sbarcare devo passare attorno all'Africa credo e non so se comunque mi farebbe sbarcare. Aereoporti che possiamo usare ci sarebbe vichy ma ho provato e non arriva carburante. :(

    Decido allora di chiedere l'accesso militare ai Nazionalisti Spagnoli che me lo concedono senza battere ciglio.

    Ora, credo, potrebbe essere possibile prendere l'agognata rocca via terra ma non percorrerò questa strada perché troppo facile e irrealistica: gli UK avrebbero sicuramente coinvolto gli Spagnoli nel conflitto. Però un paese amico che mi da le basi aeree non mi sembra così fuori dalla storia visto che poi li abbiamo aiutati nella guerra civile. Quindi abbiamo un aereoporto utilizzabile, non grande ma neanche piccolo.

    Con una delle poche squadre di caccia in buona forma proviamo a farci un giro ma non é il giorno giusto prendiamo delle legnate.

    HoI3_154.JPG


    L'Iraq si ribella agli Inglesi e mi chiedono aiuto ma secondo me non ne vale la pena e li lascio a bocca asciutta.

    HoI3_155.jpg


    Il 22 Giugno del 41 Hitler lancia l'operazione Barbarossa: si apre il fronte ad Est. :eek:

    HoI3_157.jpg


    Dunque, sicuramente si tratta di un giro di boa. Ho finito da poco di dispiegare un nuovo corpo d'armata in zona e di far confluire un ultimo corpo d'armata che era in Egitto che mi ritrovo in guerra. Il grosso del fronte é presidiato da 2 div di fanteria per provincia ma in un punto ho dovuto mettere i corazzati a tenere la linea perché le ultime fanterie, i due corpi di cui sopra, non sono ancora pronte e in posizione. Oltre alla linea ho qualche divisione in riserva nella seconda linea. Sinceramente sono molto curioso di vedere quale sarà l'impatto iniziale ma credo comunque di tenere. Porto in zona anche qualche squadra aerea: i caccia a Cluj e i bombardieri a Bucarest, entrambi aereoporti che ho potenziato ma Cluj che é in prima linea non é un gran che, mi sembra livello 4 o 5.

    Gli obiettivi iniziali sono razionalizzare la linea del fronte che é, specialmente in un punto, irregolare e tentare di prendere Stanislaw che sarebbe un ottimo aereoporto come posizione. Quindi iniziamo a spingere verso nord dalle parti in cui il confine non é bordato da fiume. Con mia sorpresa le loro div non sono gran che é sono abbastanza giù di organizzazione: le mie truppe sono molto meglio qualitativamente. Tanto meglio. Non so se anche le altre sono cosi o se al mio confine hanno deciso di mettere i brocchi, vedremo.

    HoI3_158.jpg


    Riusciamo a sfondare la prima linea e a guadagnare in un paio di provincie la sponda del fiume. Proviamo velocemente ad attaccare per vedere se riusciamo a passare prima di lasciarli fortificare una linea qui. Inviamo gli aiuti che Hitler ci chiede anche se mi sembra lo stiamo aiutando già abbastanza: presidiamo un confine con i maledetti Rossi lungo quasi quanto il loro!

    HoI3_160.jpg


    Le cose devo dire vanno meglio delle aspettative: i corazzati rescono ad attraversare il fiume dopodiché possono dilagare e creare scompiglio. Riusciamo a chiudere due sacche con tanti Russi dentro: un piccolina ma l'altra é bella grandicella. L'alleato Tedesco spinge forte da Ovest e noi abbiamo tagliato la ritirata ai Comunisti, grande manovra.

    HoI3_161.jpg


    La situazione del fronte: ora dobbiamo ripulire ste sacche.

    HoI3_162.jpg



    Prima Battaglia di Gibilterra:


    Con l'apertura delle ostilità a Est non voglio certo fare l'errore di dimenticarmi dei maledetti Inglesi, dopotutto sono loro che hanno voluto scatenare questa guerra a tutti i costi. :cautious:

    Riproviamo su Gibilterra perché perseverare é diabolico e a volte porta anche buoni frutti: questa volta ci sono solo un paio di CAG organizzati ma con strength pressoché nulla e non ci vorrà molto per averne ragione.

    Nella ricognizione, udite udite, viene avvistata alla fonda nel porto una nostra vecchia conoscienza: HMS Furios, fleet carrier, stength al 60%! Chi non vuole affondare si rivede. La CV é accompagnata da un CL anch'esso danneggiato.

    A questo punto portiamo alcune squadre di bombardieri navali e vediamo se riusciamo ad avere l'ultima parola: inziamo a spedire le ondate da Siviglia.

    HoI3_163.JPG

    Le ondate si susseguono senza sosta e le perdite di velivoli non si contano (se una squadra sono 20 aerei credo di aver tranquillamente lasciato su gibilterra 200 apparecchi). Una volta affondato l'incrociatore un pelo migliora ma é comunque uno stillicidio di piloti e velivoli. La CV sta venendo giù ma noi abbiamo le squadre davvero a pezzi.

    HoI3_165.JPG


    Nele ultime ondate ho dovuto usare i tattici perché i navali erano troppo logorati. La Furious dopo giorni di bombardamenti affonda nel porto di Gibilterra, ottimo colpo per la nostra aviazione. La prima capital affondata, e che capital! :approved:

    Ora le squadre dovranno riposare per un po' ma nei cieli di Gibilterra c'é ancora un pezzo di storia da scrivere.


    Stato dell'Impero:

    Fase decisamente scoppiettante che supera le aspettative, il morale é alto! Migliaia di russi prigionieri, la consapevolezza di una superiorità, forse temporanea, sul fronte Est e un ottimo colpo messo a segno contro la RN. Non avrei potuto chiedere di più. Ho però un problema, oltre ai minerali: gli ufficiali sono calati paurosamente e dovrò dirottare preziosa leadership.

    Estensione dell'Impero Fascista:

    HoI3_167.JPG

    Situazione della nostra parte del fronte Est:

    HoI3_168.jpg


    Dovo studiare come proseguire ad Est, ho un paio di idee ma non ci ancora pensato bene. Per Gibilterra lascio organizzare un po' gli aerei se no evaporano poi si può provare con i parà: il problema é che la div che ho operativa é composta da 2 parà + 1 commando e secondo me é debole per attaccare. La sto portando a 3 parà + 1 commando ma ci vorrà ancora un po' per la terza brigata parà. Vediamo, ero stanco ma fino a che la Furious non é affondata non ho voluto staccare. :fumo1
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    che colpo per la Regia Aeronautica!
    ma non ho capito una cosa, non riesci a sbarcare a Gibilterra dal Mediterraneo? devi per forza attaccare dall'Atlantico?
     
  14. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ma, controllerò meglio, però mi sembra proprio di no.

    In pratica nel pezzo di mare chiamato Gibraltar Strait non ci posso entrare e quindi dal Mediterraneo non ci si arriva.
     
  15. bm1995

    bm1995

    Registrato:
    9 Dicembre 2010
    Messaggi:
    40
    Ratings:
    +0
    Tanti complimenti fantastica partita ! Continua così. Che ne dici di far entrare la Turchia nell' Asse influenzandola? Per la Russia si aprirebbe un nuovo fronte anche se minore.
     
  16. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    io con la Turchia, aspettando il momento propizio e coi tedeschi in posizione favorevole sono arrivato a Stalingrado, un pò di resistenza l ho trovata ma i Russi non presidiano certo quel confine coi denti, è una mossa da tenere in considerazione
     
  17. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    ma è una fregatura!!! per chiudere uno stretto si dovrebbero controllare entrambi i lati di terra IMHO
    non ti restano che i parà
     
  18. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Rispondo:

     
  19. cecco

    cecco

    Registrato:
    29 Ottobre 2010
    Messaggi:
    525
    Località:
    Brescia
    Ratings:
    +8
    Cmq attaccare i russi dalla turchia è un pò un azzardo, territorio impervio difficoltà nei collegamenti e scarse infrastrutture sono un bel problema, più che altro a mio modo di vedere può essere una mossa intelligente creare una "situazione di minaccia" che costringa i russi a dover sorvegliare un fronte che non avrebbero nessun interesse ad attaccare, (con le divisioni alpine sui monti del caucaso ho dato filo da torcere ai russi). Nella sfortunata eventualità che i russi decidessero di sfondare in caucaso dovrebbero comunque dirottarla qualche divisione dal fronte principale....poi è ovvio che militarmente il confronto turchia-russia non è nemmeno proponibile, però la turchia può sempre giocare delle carte interessanti sul piano strategico
     
  20. mg822

    mg822

    Registrato:
    18 Febbraio 2008
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +3
    Ma sei a due passi da Baku!

    Mi sembra ci sia una linea facilmente difendibile di colline e monti che si può usare per chiudere il settore e difenderlo facilmente. Per rifornire ci si aiuta con i porti. Basta prendere Baku e difendere il settore, loro sposteranno delle truppe ma intanto hanno perso Baku.
     

Condividi questa Pagina