1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Scenario Witp Yamamoto vs AI (Allied) - Rising Sun

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 26 Febbraio 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    dicembre 1944
    I colloqui con gli emissari del governo Churchill hanno dato esito positivo. Mentre sul campo le forze armate niponiche stringevano l'assedio a Bombay e Colombo, a Londra i diplomatici del Tenno raggiungevano l'agognata pace con l'Impero Britannico. Duranet i colloqui avveniva ciò che da tempo si auspicava, la sollevazione popolare dell'India rovesciava il governo coloniale inglese. La situazione precipitava a tal punto che il 24 dicembre veniva raggiunto un accordo di pace separato con la Gran Bretagna che riconosceva tutte le conquiste del Giappone nell'area asiatica. Il 26 dicembr l'Australia seguiva l'esempio dell'Inghilterra, l'esercito giapponese occupante la zona settentrionale del continente australe procedeva al disarmo delle armate australiane. Secondo il piano di pace l'Australia diventava una nazione smilitarizzata con una forza militare nominale per esclusiva sicurezza interna. Il 29 dicembre la Nuova Zelanda deponeva le armi. Gli unici a rimanere in uno stato di belligeranza erano gli Stati Uniti. L'offensiva nella zona di Rabaul-Nuova Guinea-Marshall subiva un improvvisa impennata. L'ultimo tentativo di saggiare le difese imperiali. A fronte delle ingenti perdite aereo-navali l'opinione pubblica americana provata da ben tre anni di sterile conflitto premeva sul governo. Il 1° gennaio 1945 diplomatici americani ristabilivano i contatti con Tokyo.
    La pace veniva firmata sulla corrazzata Yamato nella baia di San Francisco, scortata da un imponente flotta di portaerei.
    Le conquiste territoriali del Giappone venivano confermate su tutta la sfera di coprosperità, ad eccezione della Nuova Guinea che diventava uno stato autonomo cuscinetto, mentre nessuna flotta americana o giapponese, secondo gli accordi, avrebbe dovuto stazionare nelle isole Hawaii o Midway.
    In contemporanea con la fine del conflitto in Europa e la vittori alleata, tre nuove superpotenze si ergono a dominare il pianeta: Usa, Urss e Giappone.

    Che dire....dopo 3 mesi di gioco è con una lacrimuccia e tanta soddisfazione che termino la mia prima campagna globale con il Giappone ed ottengo una vittoria decisiva. Con 109.000 pv a 47.000 pv. Controllo un0area che si estende dall'India a Dutch Harbor a nord e giù fino a Brisbane e Noumea e ad Est nelle Midway e French Frigates Shoals. Una meritata vittoria, anche se negli ultimi due mesi sono decisamente passato a difendermi e non nego che un altro anno di guerra sarebbe stato pesantissimo visto che il domino nei cieli e nei mari era indubbiamente degli alleati. In terra la facevo da padrone e sicuramente pogni isola o atollo e metro di terreno gli alleati lo avrebbero pagato a carissimo prezzo. Ma questa è un'altra storia. Spero che il mio primo Arr vi sia piaciuto al prossimo giro o gioco con gli Alleati o mi lancio nel Pbem. Prossimo post metto qualche immagine del mio dominio. Che bella partita!
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    E' sempre triste quando le belle storie arrivano alla fine :(

    Bell'AAR, il prossimo però lo voglio con protagonisti in carne e ossa e non cpu e ram ;)
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Alcune considerazioni post-campagna.
    - L'AI a livello storico non è affatto competitiva nè aggressiva. Nonostante la preponderanza di mezzi, numeri e risorse gli Alleati cominciano a reagire solo dalla primavera del 1944.
    - C'è veramente un divario spaventoso tra le capacità produttive alleate e quelle giapponesi, nonostante i miei successi l'alleato alla fine possedeva il triplo dei miei aerei e almeno il doppio delle mie navi, senza contare che a livello di prestazioni tutte queste erano decisamente superiori.
    - Alcune situazioni paradossali che hanno rallenato la mia avanzata. Ad un certo punto schieravo contro Bombay 900.000 uomini (300.000 dei quali combattenti) con 4000 guns e 2300 veicoli (in gran parte carri) contro l'inglese che difendeva la città a fort 9 con 150.000 uomini (40.000 dei quali combattenti) le mie forze erano ben supportate e quasi completamenyte rifornite di supply con tanti QG ed Eng units, alla fine sono riuscito a farlo scendere al massimo a fort 5 perdendo quasi 60.000 uomini in meno di una settimana. Onestamente mi sembra davvero troppo contro una città assediata ed isolata visto che l'India intera era in mano mia. Condividete questa opinione?
     
  4. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Allora queste carte arrivano ???
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    6.036
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +429
    No, non condivido. Gli assedi duravano tanto, anche diversi mesi, anche nella seconda guerra mondiale (Corregidor, Stalingrado, Tobruk et similia). Bombay è un Urban Hex, il difensore ha un 4x di bonus. Immagina dover stanare il nemico casa per casa... Quindi i suoi 40.000 combattenti li devi moltiplicare per 4. Non si può pretendere in un paio di settimane di risolvere un assedio. Già così WITP è troppo veloce, un giapponese bravo parte alla conquista della russia entro la fine del 42, troppo IMHO.
    PEr quanto riguarda l'IA, gli sviluppatori consigliano di giocare con AI very hard, historical è solo per fare pratica. Ciò detto, in PBEM contro un umano è un'altra cosa, praticamente è un gioco diverso (e te lo dice uno che non ci credeva...), scordati di fare quello che fai contro l'IA... Provalo e non tornerai mai più indietro :)

    CIAO!!!
     
  6. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Forse Invernomuto hai frainteso, non dicevo che l'assedio deve essere facile. Nel caso che ti ho illustrato io sono stato in totale otto mesi a Bombay, senza ottenere nulla. Il nemico avrà perso si e no 30.000 uomini. La perversione del gioco era l'impossibilità di ridurre Bombay alla fame. Aveva risorse infinite nonostante avessi la possibilità di cingere la città da terra e da mare. E' vero che città come quelle citate da te resistettero a lungo, ma mai furono accerchiate completamente ed escluse da ogni fonte di rifornimento. Ricevendo cmq rinforzi che compaiono dal nulla....come intere divisioni di fanteria provenienti dall'Africa, neppure reclutate in loco che potrebbero aver un senso.
    Ecco sono alcune discrepanze tra la realtà e il gioco.
    A livello di gioco poi se i suoi erano 150.000 inclusi anche gli ingegneri e i QG (non combattenti) anche moltiplicando per 4 e aggiungendo i bonus dei fort rimaneva sempre al di sotto dei miei 900.000. E poi no ncapisco perchè giunto a Fort 5 non ero più in grado di farlo scendere e lui riparava un punto di fort al giorno (!). rendendo vani gli assalti sanguinosi di una settimana in 4 giorni di riposo.
    A me è sembrato un po' strano....tutto qui, poi invece ti do' perfettamente ragione contro l'AI soprattutto storica è stato un gioco da ragazzi, anche se lungo. Adesso mi imbarcherò in un Pbem e sono sicuo che gli avversari mi daranno filo da torcere.
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    foto

    Foto in allegato della situazione al 21 dicembre 1944 dieci giorni prima della fine del conflitto (non è più cambiato molto dopo questa data) sono le prime immagini altre in arrivo. Ciò messo tanto perchè le prime che ho scaricato erano un po' pesantine.

    Come potete notare in India rimane ben poco.....La Cina è in mano mia e ho messo pure un piedino sul suolo americano (in Alaska).
    Mentre in nuova Guonea le stavo buscando anche se facevo un ottimo lavoro di attrito.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina