1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Scenario Witp Yamamoto vs AI (Allied) - Rising Sun

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 26 Febbraio 2009.

  1. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    ah... ecco....:dead:



    e io che credevo.... io che pensavo.... vabbè come non detto... :approved:
     
  2. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Si è come ha detto Blede, è il titolo dell'Arr se sapevo dell'esistenza di uno scenario con il nome uguale ne mettevo un altro, oramai, mi dispiace aver ingenerato confusione.


    14 novembre 1943
    La Gran Bretagna ha lanciato la sua controffensiva nel nord dell'India, divisioni corrazzate provenienti dall'Europa hanno sfondato nei principali centri, le nostre truppe pur combattendo valorosamente hanno ceduto terreno attestandosi a Delhi per imbastire un cordone difensivo in attesa dei rinforzi dal sud.
    Settore Indiano: gli inglesi hanno scatenato la bellezza di 500 carri armati nel nord cogliendomi di sorpresa e riprendendosi ben 3 basi, spero di raccogliere truppe in grado di fermarli a Delhi, altrimenti devo attendere le 4 divisioni in arrivo dalla Cina per il contrattacco.
    Settore Australiano: Alice Springs è caduta, due unità muovono alla volta di Canberra. Birbane è assediata con fort ridotte a 7, in arrivo due divisioni per la spallata finale.
    Settore Pacifico: nessuna novità tra Rabaul e Nuova Guinea, la spedizione su Palmyra e le isole della Linea sta giungendo a destinazione.
    Il quadro generale è un po' disarmante, l'enorme estensione dell'Impero ben oltre la sfera di Coprosperità, mi sta portando ad assumere sempre più un atteggiamento difensivo e in ben pochi teatri riesco ad avere una vera superiorità. Inoltre gestire le enormi linee di rifornimento mette a grave rischio il mio naviglio oltre al fatto di non poter rifornire le prime linee con la velocità desiderata.
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    21 novembre 1943
    L'Impero Britannico ha i suoi ultimi sussulti di orgoglio e sebbene il fronte europeo stia crollando di fronte alle potenze alleate, nei dominion la stretta inglese comincia ad allentarsi. E' questione di pochi mesi prima che il vile inglese venga definitivamente scacciato dall'Estremo Oriente.

    Settore Indiano: la controffensiva giapponese nel nord non si è fatta aspettare, dopo le prime batoste le mie armate si riprendono Delhi. Le divisioni cinesi sono a poche centinaia di miglia, con esse potrò arrestare definitivamente le divisioni corrazzate inglesi. A Panji sono arrivate le truppe fresche dal Giappone e stanno arrivando le brigate da Sumatra, in totale sto ammassando 100.000 uomini che convergeranno su Bombay per l'assalto finale (portando la forza d'assedio a 450.000 uomini contro i 60.000 assediati).
    Settore Australiano: Brisbane è scesa a fort 4 tempo una settimana e questa importante città è destinata alla capitolazione.
    Settore Pacifico: nonostante le gravi perdite l'aviazione giapponese ha colpito severamente la CV Intrepid e la sua scorta, penso che presto si aggiungerà a quelle affondate. Sbarco a Canton Island piuttosto che a Palmyra, trovo forte resistenza ma potrei averne ragione. La mia KB si sposta nel pacifico centrale alla ricerca delle sue CV che ogni tanto vagano in questa zona solitarie e senza scorta.
     
  4. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    3 gennaio 1944
    Natale-Capodanno 1943
    Le festività del terzo anno di guerra sono trascorse all'insegna dei combattimenti. Nulla è sostanzialmente cambiato, le forze alleate continuano a difendersi accanitamente, ma non sembrano in grado di prendere l'offensiva, nonostante la nostra intelligence abbia segnalato la presenza di imponenti forze nel settore delle Salomone. E' possibile che l'opinione pubblica statunitense e inglese abbiano risentito dei continui rovesci e che premano per una riduzione delle perdite e di una conclusione del conflitto. La fiducia in una rapida vittoria è oramai svanita, ma quella nella sacra missione affidataci dall'Imperatore e dal manifesto destino del Giappone di dominare l'Asia no.

    Settore Indiano: Le forze assedianti a Bombay hanno raggiunto la cifra di 400.000 uomini dei quali 100.000 combattenti, questo però non sembra sufficiente a piegare la resistenza inglese che prosegue accanita. Una flotta di portaerei partita da Diamond Harbor destinazione Panaji è stata sorpresa dall'aviazione di Colombo e ridotta in pessimo stato, temo che delle tre CV rischio di perderne due. Nel nord proseguono le scaramuccie tra le mie divisioni di fanteria e le sue brigate corrazzate, a Delhi sono stati distaccati bombardieri pesanti per annientare i carri alleati.
    Settore Australiano: l'invasione dell'Australia è stata arginata. Brisbane ad un soffio dalla capitolazione è stata rinforzata in extremis, ora le truppe australiane coinvolte stanno crescendo e vedo allontanarsi la possibilità di conquista di questa importante città. Su Canberra sono piombate due divisioni, sebbene difesa da una sola unità del genio resiste indefessamente. Temo che il motivo siano le lunghe linee di rifornimento e l'assenza di supporto e le fort a 7.
    Settore Pacifico: enorme scontro aereo nei cieli a largo di Rabaul, 200 aerei decolalti dalla mia base affrontano un centinaio di caccia a difesa di una sua TF di CV, che ne escono malridotte, mentre io perdo una sessantina di caccia e dive bomber. Canton Island è caduta, prossima tappa le Fiji.
    Questo è l'unico settore dove dispongo di forze ed iniziativa superiore agli Usa, ne aprofitto per conquistare terreno ed incunearmi ulteriormente tra Usa e Australia.

    Al primo gennaio 1944 mi presento con 79.000 pv contro i 28.000 alleati. Se fossero cadute Brisbane, Canberra e Bombay come previsto forse ce l'avrei fatta a vicnere per questa data con il triplo dei pv avversari, ma così non è stato. Davanti si prospetta un altro lungo anno di guerra. Le risorse militari cominciano a scarseggiare, le divisioni sono quasi chimere, avendo due grossi ammassamenti bloccati uno a Chungking in China (per un bug del gioco) e l'altro a Bombay per un assurda resistenza (400.000 jap contro 60.000 inglesi con fort 9 in città e fort che non scendono neppure se gli tiri contro il padre eterno). Ho visto le tabelle dei rifornimenti terrestri, aerei e navali e sono disarmanti. So di per certo che l'alleato produce almeno dieci volte me e vedo solo portaerei in giro nonostante ogni tanto qualcuna coli a picco, per una affaondata ne arrivano due. Gli aerei sono un disatro ogni scontro vedo più perdite mie che sue e solo l'annientamento a terra dei suoi velivoli (con bombardamenti ed occupazioni di basi) riequilibra il conto, ma lui produce più di me. Infine le unità terrestri scarseggiano (tanti HQ e poco del resto, art e arm niente di niente) per non parlare del naviglio praticamente di varare CA e BB il Giappone non ne vuole sapere, così devo stare attento a non perdere nessuna di quelle esistenti e ho 7 BB che vanno avanti nonostante danni intorno ai 20-30 di sys.
    Con un intero anno davanti presumo che lo trascorrerò principalmente in difesa e a salvare il salvabile, anche se non è la mia natura e preferisco attaccare piuttosto che difendermi. Vedremo, l'AI non è molto aggressiva, meno male.
     
  5. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    25 gennaio 1944
    Il Giappone dopo un periodo di relativa staticità sui vari fronti ha ripreso l'iniziativa nel Pacifico del Sud. Gli Alleati in affanno in Australia, India e nel Pacifico tentano di arginare anche questa avanzata senza risultai. E' vicina la fine del conflitto?
    Settore Indiano: nessuna novità Ravalpindi nel nord continua a passare di mano di settimana in settimana, troppo debole per attaccare Delhi, troppo forte per essere ricacciato a Karachi. Sto' approntando 3 divisioni dalla madrepatria per ricacciarlo indietro e rafforzare la base nei pressi di bombay in modo da convergere con la mia caccia e ripulire i cieli su Bombay in vista di una nuova offensiava su questa città.
    Settore Australiano: stallo a Canberra e Brisbane. Inizio del bombardamento strategico su Brisbane.
    Pacifico Meridionale: notizie buone e cattive. Una sua vasta TF di portaerei sorprende la mia KB a largo di Kwaleijn e la lascia malridotta. Riparo nel vicino porto amico ma perdo una CVE e una CVL, ripagate solo dall'annientamento di tre CVE alleate a largo di Rabaul. Sul piano delle consquiste cadono Canton Island, Pago Pago e l'isola più a sud, si apre la porta per uno sbarco a Suva e la conquista delle Fiji. Nel piano più generale completerebbe l'accerchiamento delle Salomone ed ora mi frappongo tra Usa ed Australia, quest'ultima oramai isolata. Debole contrattacco Usa su Makin, sbarco di anfibi che stanno per essere ricacciati in mare dalla locale guarnigione.
     
  6. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    26 febbraio 1944
    La direttiva n° 56/44 del Governo Tojo segna una nuova ondata offensiva del Giappone. Resesi vani i tentativi di piegare l'Impero Britannico ed il Commonwealth ad una pace ed un riconoscimento territoriale delle conquiste nipponiche in India e Australia, l'esercito giapponese ha deciso di mobilitare una nuova leva militare e le riserve strategiche della madrepatria per imporre un nuovo passo in India.
    Settore Indiano: sono cadute Lahore, Rawalpindi e Aramabad nel Nord sotto l'impeto delle brigate corazzate inglesi, ma la reazione non tarderà. Cercherò di resistere presso Delhi, in attesa che i rinforzi dal sud arrivino, sono in viaggio due divisioni e una pletora di unità del genio ed HQ, mentre in Giappone va formandosi il Gruppo di Armate "Karachi" 3 brigate e 2 divisioni appena create per un totale di più di 100.000 uomini. Intanto ho trasferito a Panaji 180 caccia destinati alla base di Aramabad appena tornerà in mano mia. Da qui potrò controllare i cieli di Bombay liberandoli dall'aviazione britannica.
    Settore Australiano: nessuna nuova solo il progressivo annientamento delle truppe assedianti di Canberra, ho gettato due divisioni ed una unità del genio che ora creperanno di fame e sotto le bombe, almeno tengono impegnata l'aviazione australiana mentre io martello Brisbane.
    Settore Pacifico: Le Fiji sono cadute, prima Suva e poi Nandi ora le rotte tra Usa ed Australia sono interrotte tanto che l'America sta cercando di forzare il cordone con le TF di CV. Nei pressi di Kwaleijn mi sono preso la rivincita delle mie CV, ho affondato la CV Bunker Hill ed un'altra CVL. Su quest'isola stanno convergendo altre due TF di CV Usa spero di poterle respingere.... Intorno a Rabaul continua a pagare dazio la flotta statunitense chissà per quanto potranno continuare a perdere navi in così grande numero.
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Grazie a Qwertry ho finalmente sbloccato la situazione in China a Chungking, la svolta della partita e credo che in due mesi avrò assestato il colpo di grazia agli inglesi in India, infatti dalla China posso finalmente spostare la bellezza di dieci divisioni di fanteria, 5 brigate di artiglieria e quella che io definisco Panzerarmee ovvero 9 brigate di corrazzati più una divisione (350 carri).

    15 marzo 1944
    La strada della pacificazione in Cina ha compiuto il suo corso, il governo del Celeste Impero ha dichiarato fedeltà all'Imperatore e al generale Tojo, come risultato il nuovo esercito cinese è stato forgiato. Dieci divisioni di fanteria e dieci brigate di corrazzati sono state distaccate dalla China per rinforzare le armate indiane. Sul subcontinente indiano stanno piombando qualcosa come 300.000 giapponesi, con i quali confidiamo di chiudere una volta per tutte il conflitto con gli inglesi.

    Settore Indiano: Trimcomalee è stata rioccupata dai britannici scacciando definitivamente i giapponesi da Ceylon, si conclude così una sfortunata invasione dell'isola. Le mie divisioni invece riprendono il controllo di Amarabad nel nord e dal sud stanno arrivando elementi dell'aviazione e del genio in vista del rafforzamento di questa base per un nuovo assedio di Bombay. Si tratta cmq di mosse secondarie se paragonate alla forza d'urto in marcia dalla Cina, ho stimato il loro arrivo entro due mesi ovvero la fine del dominio inglese in India entro giugno.
    Settore Australiano: ho disimpegnato le due divisioni da Canberra e le sto' portando a Brisbane, Cooktown resiste e presto la locale guarnigione sarà rinforzata dalla 56th Navl Guard di stanza a Townsville ed insieme caccieranno l'invasore americano.
    Settore Pacifico: azione amicana sulle Gilbert, 20.000 marines attaccano l'Atollo di Makin la mia guarnigione (3500 uomini) resiste allo stremo ottenendo un pesante tributo di sangue (circa 5000 americani morti nello sbarco e nei successivi combattimenti) prima di arrendersi nel giro di tre giorni. Un assaggio della resistenza nipponica. Di contrasto io invado Funafuti dove sono asserragliate unità logistiche per circa 48.000 uomini, nel giro di tre giorni le fort sono a 4, grazie all'assalto di 40.000 nipponici. In questo settore si sta giocando la partita dei collegamenti tra gli Usa, l'Australia, la Nuova Zelanda e le forze statunitensi delle Salomone, non mi stupisco che gli Alleati stiano impegnando qui ingenti forze.
     
  8. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Supremazia aerea questa sconosciuta...... nel quadro di una mia costante espansione, sono pressoché all'offensiva da tre anni devo registrare alcuni dati: ho perso la lotta per il dominio dei cieli. Ovunque non riesco a concentrare una forza sufficiente a contrastare la caccia ed i bombardieri alleati, anche dove lo faccio numericamente mi trovo in netto svantaggio tecnico. I Nate che ho in gran numero non sono in grado neppure di affronatre un qualsiasi caccia alleato e le buscano anche in confronti di dieci a 1. Sul mare la lotta è abbastanza ad armi pari, diciamo che non ci affrontiamo direttamente, io domino nell'Oceano Indiano e lui nel Pacifico Meridionale, nel compenso le rotte sono abbastanza sicure, i sommerigibili affondanoin media una-due navi al giorno sia dalla mia parte che dalla sua, e io recupero con affondamenti della mia aereonautica nella zona di Rabaul (l'unico luogo inviolato dalla sua caccia).
    Sulla terra invece non ho confronti, gli Usa non sembrano in grado di gettare il loro potenziale in vaste avanzate, preferendo la conquista di alcuni punti chiave per poi perdere mesi a rinforzarli. L'unico punto dove mi son trovato in difesa è in India, ma solo per un mese ancora.

    27 aprile 1944
    Settore Indiano: il Corpo di Spedizione "Karachi" è giunto a Panaji e da lì si è diretto su Amarababad per il punto di raduno delle forze, una parte dei convogli è stata attaccata dagli aerei di Colombo e devastata facendo naufragare 7.000 uomini e riducendo il potenziale della spedizione. La forza corrazzata proveniente dalla China è oramai giunta al confine tra Burma ed India mentre le divisioni di fanteria ed artiglieria sono poco dietro nella zona di Victoria Point. Nel giro di un mese arriveranno nel nord dell'India per avventarsi su Karachi e chiudere i conti con l'inglese.
    Settore Australiano: nonostante i rinforzi e a dispetto delle forze Cooktown è caduta mentre prosegue la ritirata su Alice Springs di due divisioni devastate dall'attacco a Canberra. In Australia sono al momento ad un punto morto, attendo il risolversi della situazione nel Pacifico Meridionale per spostare nuove forze nel settore.
    Pacifico Meridionale: l'Atollo di Makin torna in mano mia e contemporaneamente conquisto Funafuti e le isole circostanti, nei combattimenti sono caduti circa 50.000 americani spero che sia un severo monito agli Usa. Ora sto' convergendo su Efate ed Espiritu Santu nelle Vanuatu per poi piombare sulla nuova Caledonia chiudendo il cerchio attorno alle Salomone e trovando la rotta a sud per l'Australia Occidentale molto più sicura che passare davanti a Port Moresby. Con questa serie di conquiste spero di stringere il collo dei rifornimenti per le Salomone e la Nuova Guinea alle forze americane rendendo insicure le rotte grazie ai miei DB ed alla mia flotta "pirata" (cannoniere e DD veloci e ancorati nelle varie isolette del pacifico in attesa delle prede.
     
  9. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ciao Ammiraglio, una domanda se posso: i Nate sono aggiornabili con gli Oscar Ki-43 dal Gennaio '43 se non vado errato. Come mai ne hai ancora così tanti ad Aprile '44?
     
  10. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Perchè non mi arrischio a "truccare" la produzione giapponese e la lascio in automatico così come la gestisce l'AI, sto' imparando piano piano e non voglio svaccare alcune cose, in fondo sono alla mia prima partita.
    Credo sia questo il motivo di un così lento e raro aggiornamento dei miei aerei.
    Adesso cmq di nate non è più molti......visto che me ne ha abbattuti circa un duecento in pochi mesi.....
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Ok, capito :)

    Se vuoi un consiglio che ho imparato a mie spese :wall: è che per chi gioca con i giapponesi un pilota esperto vale molto di più dell'aereo che pilota. Io cerco di accellerare la ricerca di nuovi aerei il prima possibile: costa molto in risorse ma almeno ho qualche possibilità in più di preservare il mio parco piloti in vista dei tempi duri (43-45).
     
  12. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    come si accellera la ricerca? Mi puoi dare una dritta senza che io possa fare boiate? Grazie Roccia.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Vediamo se riesco a descriverlo in modo esuriente...è complicato all'inizio ma poi è una parte divertente da gestire e pianificare.

    Il giocatore giapponese ha a disposizione diversi siti in patria (e non) che producono aerei. Se selezioni l'icona di una di queste fabbriche si apre una finestra che descrive gli aerei attualmente in produzione in quella fabbrica ed in quale numero (i numeri si riferiscono alla produzione mensile!). Se clicchi un modello puoi convertire tale linea di produzione ad un altro aereo anche non ancora in produzione (diciamo in fase di ricerca e sviluppo): questi sono identificati da "-rd". Il principio è questo:

    Gli aerei che non sono disponibili per la produzione andranno in ricerca, in modo da accelerare la disponibilità di nuovi modelli. Tutte le volte che viene prodotto un aereo, si guadagna un punto sviluppo per i nuovi tipi; per ogni 100 punti sviluppo la disponibilità del tipo di aereo sarà accorciata di un mese

    Dopo una conversione, le fabbriche risultano danneggiate e si riparano lentamente (1 al giorno se ricordo bene) ed inoltre la riparazione costa risorse. Per di più devi contare anche la perdita degli aerei che sarebbero stati prodotti se non avessi modificato nulla nella linea di produzione.

    Dal Manuale tradotto (pag 122)

    Fabbriche di aerei – Il giocatore può convertire le fabbriche di aerei per produrre un tipo diverso di apparecchio. Questo cambiamento provocherà una diminuzione del numero di fabbriche di aerei e danneggerà le restanti fabbriche d’aerei. Sottrarre la resistenza (durability) del vecchio aereo con la resistenza del nuovo e, più la differenza è grande, più è maggiore la riduzione della produzione. Fabbriche di aerei che esistono prima della data di disponibilità di un nuovo aereo, saranno considerate come impegnate nella ricerca di quell’aereo e possono accelerare la data in cui sarà disponibile. Successivamente le fabbriche di aerei si aggiorneranno tutte per produrre un nuovo modello solo quando questo modello diviene disponibile (aggiornamento istantaneo delle fabbriche senza danni). Questo comunque non si verificherà prima del 1942. Il 1° gennaio 1942, tutte le fabbriche si aggiorneranno se c’è un nuovo modello di aereo da produrre. Ad esempio, tutte le fabbriche di “A6M2 zero” si convertiranno in fabbriche di “A6M5 zeke”, immediatamente e senza alcun costo, non appena il nuovo modello si renderà disponibile.

    Altra concetto che si lega molto a questo è la possibilità di espandere le stesse fabbriche per aumentare la produzione di un certo tipo di aereo (per esempio per dismettere al più presto i Nate, già obsoleti all'inizio della guerra a mio avviso ma pilotati da piloti esperti). Ultimo avviso: ogni aereo monta uno o più motori: se aumenti di molto la produzione di un aereo verifica che le tue fabbriche producano sufficienti motori per quel tipo di aereo altrimenti la produzione si ferma!

    Spero di esserti stato utile e di non aver scritto cavolate...:cautious:

    Passo la palla ai giocatori più esperti di Witp

    Ciao
     
  14. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Grazie ci proverò in serata.....proseguo intanto conl'ARR.

    7 magg 1944
    Settore Indiano: una breve puntata su Malir alle porte di Karachi dà la dimensione delle esigue risorse dell'inglese in India, occupo la base e i contrattacchi inglesi sono talmente deboli da non destare preoccupazione. Con vari raid di recon scopro che Karachi è difesa in gran parte da ingegneri. All'arrivo dell'armata corrazzata e del corpo di spedizione dalla China sono convinto che KArachi cadrà in pochissimi giorni. L'avanzata di questa forza è lenta ma costante, i carri sono quasi a Lasho mentre la fanteria a Mytrikina (o come si chiama).
    Settore Australiano: nessuna nuova. situazione in stallo.
    Settore Pacifico Meridionale: Occupo Efate e assedio Luganville (espiritu Santu) che però si rivela ben difesa, devo trasferire altre forze se voglio spuntarla. Dopo queste isole punterò su Noumea.
     
  15. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    E da un po' che non scrivo....

    3 luglio 1944
    L'Impero Giapponese è entrato nella fase più cruenta della guerra contro gli Stati Uniti. L'imperatore chiede ad ogni suo suddito l'ultimo sforzo per la vittoria finale. L'India è un frutto maturo pronto a cadere alla nostra causa e la presenza del servo inglese nel Pacifico sta per essere definitivamente smantellata. Solo l'arrogante America si oppone al nostro manifesto destino in Asia.

    Settore Indiano: il mese di giugno ha visto realizzarsi l'immane battaglia di carri alla periferia di Ahmarabadab. Unos contro degno di Kursk dove la Prima e Sola (First&Only) armata corrazzata giapponese forte di 2200 carri ha affrontato le brigate corrazzate inglesi con 1200 carri. Nell'immane scontro il genio tattico e strategico nipponico ha portato ad un completo accerchiamento e distruzione delle forze corrazzate britanniche. Contemporaneamente le altre città del nord dell'India sono capitolate riportando alla situazione di inizio anno. Presso Malir si sta concentrando il corpo di spedizione "India" composto da 600.000 uomini provenienti da tutto l'Impero (in particolare dalla Cina). Tempo 15 giorni e il raduno delle forze sarà completato potrò così muovere su Karachi annientandola e di conseguenza spostarmi a Bombay riunendomi ai 300.000 assedianti giapponesi.
    Nel settore dispongo di forze spropositate: quasi un milione di uomini e 2500 carri. l'inglese ha un'aviazione potentissima ed invincibile, ma a terra dispone di 400.000 uomini divisi tra Bombay (150.000), Karachi (150.000) e Sri Lanka (100.000) da quello che risulta al servizio informazioni dell'esercito nipponico.
    Settore Australiano: i rinforzi affluiscono in vista di una ripresa delle ostilità in direzione di Cooktown oramai rinforzata dagli americani, nutro poche speranze ma al mometno questo è un teatro secondario.
    Settore Pacifico Merdionale: conquistata Luganville mi porto su Noumea, sbarco a La Foe dove trovo forti resistenze che spero di superare con un secondo contingente da sbarco. Makin è caduta nonostante i rinforzi di due brigate, perdo qualcosa come 50.000 uomini, ma gli eroi non saranno morti invano. A Makin l'americano concentra 70.000 soldati, io ne sto' raggruppando altrettanti a Kwalejin in propspettiva di una nuova offensiva sull'atollo. Tarawa è passata in mano mia dopo la breve occupazione Usa.
    Settore della Nuova Guinea: pessime notizie con due sbarchi gli Usa occupa tutta la costa fino quasi ad Hollandia. La possente copertuara aerea dell'isola rende pressoché impossibile una reazione organizzata. Sbarco con mille difficoltà in due basi nel nord ma vengo respinto. Adesso sto mandando rinforzi e non intendo retrocedere oltre altrimenti Rabaul sarà circondata.
     
  16. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    3 agosto 1944
    L'odiato dominatore britannico ha finalmente compreso come il colonialismo occidentale in Asia sia al suo atto finale. Karachi, simbolo secolare dell'Impero, è caduta. Sulle vette più alte dei suoi templi sventola libera la bandiera del Sol Levante. le strade sono invase dalle migliaia di patrioti indiani che salutano la liberazione portata dal soldato nipponico. Il rinato governo dell'India Libera ha giurato fedeltà ed eterna amicizia all'Imperatore. Ora le truppe indiane a fianco di cinesi e giapponesi marciano per liberare quell'ultimo lembo di terra indiana ancora in mano agli inglesi: Bombay.

    Settore Indiano: il 22 luglio è cominciato l'assedio di Karachi che si è concluso il 2 di agosto. 600.000 combattenti nipponici hanno assaltato la roccaforte indiana difesa da 150.000 inglesi e con costanza ne hanno avuto ragione. La flotta inglese si è autoaffondata nel momento della presa del porto, mentre l'aviazione veniva smantellata (bottino: 120 navi circa e 660 aerei con 130.000 prigionieri).
    Con Karachi l'inglese ha perso ogni speranza di resistere in India. La stessa armata ora sta marciando su Bombay dove si riunirà alle forze di assedio locali, circa 900.000 uomini segneranno la fine di questa città. Conclusa Bombay dividerò l'immensa armata. Le truppe appartenenti al comando della China faranno in parte ritorno nella terra cinese (in vista di una futura offensiva contro l'Urss?) e parte rimarranno come contingente di supporto in India. Le truppe delle varie armate (Burma, SudOccidentale e Meridionale) saranno imbarcate per la conquista di Colombo e da lì per l'Australia.
    L'unico intoppo è l'onnipresente e massiccia aviazione inglese che a Bombay e Colombo può contare ancora su circa 1000-1500 aerei di vario tipo il che renderà difficile qualsiasi movimento per mare.
    Settore Australiano, Pacifico Meridionale e Nuova Guinea: nessuna novità. Respinti i miei attacchi a Cooktown, Wevak e Le Foa.

    A chi legge questo report: mi consigliate un invasione dell'Unione Sovietica? Giusto qualche dato per aiutare nel consiglio, in Manciuria posseggo un valore di 11.500 (contro gli 8.000 richiesti), più una riserva strategica in China dettata dall'assenza nel settore del nemico (posso mobilitare un paio di brigate e divisioni). Inoltre terminando la campagna in India entro settembre nell'arco di tre mesi tornerebbero in China buona parte delle divisioni che vi ho inviato. Che dite lo faccio o il russo è troppo forte?
     
  17. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    7 ottobre 1944
    L'ipotesi di un invasione dell'Urss è definitivamente tramontata con l'accanita resistenza dell'inglese in India.
    Settore Indiano: Bombay investito da 900.000 uomini non cade, con abile mossa strategiaca fingo di ritirare le truppe dividendole in due armate (Sud e Nord) una diretta a Mannargudi per invadere Ceylon e una su Panji per controllare Bombay. Appena lasciato Bombay l'inglese si getta all'inseguimento, prende Panaji ma io lo circondo e sto' per distruggergli 5 divisioni. Intanto prosegue l'assedio di Bombay con il ritorno del gruppo armate nord. A Sud è giunto il convoglio di 60 navi per lo sbarco a Trimcomalee.
    Settore Australiano: vessato abbandono l'assedio di Brisbane prima della totale distruzione delle mie armate australiane, mettendomi in quetso settore sulla difensiva.
    Settore Pacifico Meridionale: gli Usa conquistano anche Tarawa e in una colossale battaglia aerea nei pressi di Kwaleijn tra gli aerei basati qui e la sua flotta di protaerei perdo circa 400 tra caccia e dive bomber in tre giorni senza arrecare danno alla sua TF. Intanto occupo buona parte dell'isola di Noumea e alla fine giungo all'assedio di quest'ultima.
    Settore Nuova Guinea: nessuna novità.
     
  18. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    24 ottobre 1944
    Il governo imperiale ha nuovamente inviato i propri ambasciatori presso la corte inglese al fine di sollecitare il termine delle ostilità in India. La missione ha lo scopo di convincere il governo Churchill della realtà dei fatti: la sfera di coprosperità comune dell'Asia Orientale. Una vasta area dove il Giappone guida una serie di stati a lui amici, liberi dal dominio occidentale.
    A tal fine, l'esercito nipponico ha rinforzato l'offensiva contro quelle zone dell'india ancora in mano britannica, mentre in Australia continua la strenua resistenza delle nostre truppe.
    Gli Stati Uniti rinunceranno alla loro "vendetta" quando l'Inghilterra avrà infine firmato la pace?
    Il governo, infine, ha respinto la disperata richiesta della Germanio aper l'apertura di un secondo fronte in Unione Sovietica, il destino ormai segnato della dittaura hitleriana rende inutili simili iniziative belliche.

    Settore Indiano: Panaji torna in mano nipponica, ma le divisioni accerchiate resistono, le prenderò per fame. Per la seconda volta mi ritiro da Bombay attestandomi alle porte, stavo solo subendo inutili perdite. Comincia lo sbarco su Ceylon, la guerra nei cieli è aspra, la mia caccia subisce ingenti perdite (circa duecento aerei in una settimana), ma protegge efficaciemente la marina che riesce a portare truppe da sbarco a Trimcomalee e in due giorni di aspri scontri espugnarla annientando un centinaio di aerei ospitati nel suo aereoporto e preparando la base per il trasferimento del Gruppo Armate Sud ( circa 300.000 uomini) che avranno il compito di investire Colombo dove è presente una forte aviazione e temo non sarà facile il trasbordo da Mannargudi a Trimcomalee.
    Settore Australiano: respingo un attacco debole a Townsville.
    Settore Nuova Guinea: nessuna novità, solo l'affondamento della BB Idaho a largo di Rabaul.
    Settore Pacifico Meridionale: Conquista un atollo davanti a Kwalejin ma si rende conto di essere troppo esposto e lo abbandona, io lo riconquisto oramai deserto. Sto' trasferendo altre truppe dalla madrepatria a Kwaleijn forse attaccherò Makin o li porto a Noumea dove siamo in stallo.
     
  19. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Complimenti, io non sono mai arrivato così avanti contro l'AI :approved: in una campagna.

    Domanda: col passare degli anni ('42 '43 '44 e tra poco '45) hai visto un miglioramento o peggioramento dell'AI?
     
  20. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Ho notato un deciso miglioramento, l'AI da semplicemente passiva e militarmente scarsa, con il passare degli anni, sopratutto Usa ed Inghilterra diventano aggressivi e con equipaggiamenti decisamente migliori rispetto al Giappone (come nella realtà, in effetti).
    L'aggressività comunque non è mai eccessiva e gli Usa tendono ad accumulare ingenti quantitativi di truppe e aerei prima di fare anche solo un assalto ad un atollo.
    Nel complesso o io sono troppo aggressivo o l'AI non lo è praticamente, posso dire di aver giocato dal dic 1941 al 1943 pressoché con l'iniziativa continua, solo nel 1944 sto' cominciando a subire un poco nel Pacifico.
    L'AI migliora in particolar modo sul piano navale ed aereo, su quello terrestre fanno ben poco.
    Questa è la mia esperienza.
     

Condividi questa Pagina