1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Scenario Witp Yamamoto vs AI (Allied) - Rising Sun

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ammiraglio Yamamoto, 26 Febbraio 2009.

  1. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    18 gennaio 1943
    La situazione va consolidandosi su tutti i fronti. L'impero Giapponese ha raggiunto il suo scopo e ora sta cercando di piegare le potenze occidentali a riconoscere il suo ruolo leader nell'Etremo Oriente.

    - China: le armate del Tenno stanno eliminando gradualmente le ultime sacche di resistenza. Altri 90.000 combattenti cinesi hanno consegnato le armi.
    - India: Madras è caduta. L'attacco si sposta contro le basi mavali inglesi a Ceylon. Dalla Cina è in arrivo la 18th armata, forte di 60.000 uomini per rinnovare l'attacco in direzione di Colombo e Triconmalee. Madras è una base areonavale perfetta per l'attacco a Sri Lanka, ma è ridotta in pessime condizioni dopo i continui cannoneggiamenti navali della marina giapponese.
    - Pacifico Meridionale: rafforzamento delle truppe a Finascfen in previsione di attacchi a Lae e Salamua o per resistere all'avanzata delle divisioni australiane e americane. A largo di Buna colpite seriamente la CV Enterprise e la BB Mississippi, speriamo nel loro affondamento. La base di Rabaul e Admiral Island si sono rivelate ossi duri per l'aviazione americana e la loro marina esisgendo pesantissimi tributi in termini di navi, in queste basi sono di stanza circa un migliaio di aerei di avrio genere. Fino ad ora all'attivo hanno due portaerei (1 CV e una CVL) e ben 4 BB, non tengo in considerazione le centiania di navi di vario genere affondate in questo braccio di mare.

    Piccola correzione: i mie PV sono circa 45.000.
     
  2. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    24 febbraio 1943
    Le armate dell'Imperatore occupano oramai gran parte del teatro Pacifico, le estese linee di comunicazione, i vasti territori occupati, mettono a dura prova le capacità del Giappone di continuare a tenere l'iniziativa bellica. Molti sono i fronti dove si è giunti ad una situazione di stallo logorante. Marina ed aviazione contano centinaia di navi ed aerei distrutti, migliaia di combattenti perduti nel vasto oceano, veterani sempre più difficili da rimpiazzare con giovani ed inesperte reclute. Al contrario il nemico, sebbene più provato in termini di perdite sembra avere una font inesauribile di approvvigionamenti sia ilitari che tecnici.

    - China: altre due sacche eliminate, la resistenza cinese esiste solo più intorno a Chungking e Yunan.
    - India: ripresa l'avanzata verso nord, abbandonando per il momento l'idea di uno sbarco a Ceylon. Conquistata Delhi, difficile assedio a Bombay. Colombo è inviolata ed inviolabile da marina ed aviazione, Tricomalee invece è rasa al suolo dall'aviazione, ma resiste efficacemente ai bombardamenti marini e la vicinanza della piazzaforte di Colombo rende al momento rischiosissime operazioni navali ed anfibie nell'area. Sono ben lungi dall'aver sconfitto la potenza inglese in questo settore.
    - DEI: Si consolida la forza di invasione "Australia" nell'isola di Timor, rifornimenti quasi pronti. Obbbiettivo futuro: la vicina Darwin.
    - Aspri combattimenti tra Lae e Rabaul. Unica novità di rilievo che anche la CV Saratoga raggiunge i fondali marini, un altro punto a favore dell'aereonautica di Rabaul.
    Nonostante i successi dell'aviazione in quetso settore devo ammettere di trovarlo abbastanza affaticato. I miei aerei continuano ad affondare navi ad un buon ritmo, ma la sua arma aerea di stanza a Buna e Port Moresby è decisamente superiore, temo il giorno in cui la bilancia penderà decisamente a favore degli Usa nel settore con l'inizio dei bombardamenti su Rabaul. Per questo sono deciso a non cedere Lae e neppure lasciargliela rinforzare. Sono andato vicino alla sua riconquista sfumata per pochissimo.
     
  3. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    3 marzo 1943
    Settore Indiano. In base alle direttive del generale Tojo prosegue l'avanzata verso nord in India, obbiettivo ultimo: Karachi.
    Attualmente le forze per l'operazione "Oppio" (conquista asse Delhi-Bombay) sono bloccate a Bombay. Qui ingenti forze nemiche respingevano la 14th armata che è stata rinforzata dalla 2nd e prosegue nell'assedio della città indiana. A Delhi la 17th armata ha completato la sua missione. Elementi di questo potente gruppo saranno presto distaccati per rafforzare le truppe a Bombay. A rilevare la 17th sarà inviata la 16th appena eliminata la sacca indiana nei pressi di Lucknow per la quale dalla Cina stanno arrivando una divisione di fanteria e una di corrazzati (3rd).
    Conquistata Bombay i due gruppi di armate Ovest (2nd-14th) e Est (17th-16th) si uniranno nel Fronte Armate Nord e convergeranno su Karachi. Caduta quest'ultima l'India sarà in mano giapponese.
    Il Fronte Armate Sud (18th-15th-3rd) è tra dislocato tra Madras e Mannargudi in attesa che si rafforzi la flotta da sbarco per Ceylon. Il comando supremo ha optato per lo sbarco su Triconmalee, base che allo stato attuale risulta occupata da circa 15.000 inglesi. Il suo aereoporto è devastato e la forza aerea ritenuta non rilevante. La flotta inglese è pressochè assente in questo settore, si pensa sia ancorata a nord verso Karachi. Le tre corrazzate sono in fase di riparazione a Singapore, una volta riparate faranno rotta su Mannargudi, insieme al naviglio da sbarco. Caricheranno la 18th-15th armata e sbarcheranno in forze a Triconmalee.

    Settore Pacifico Meridionale: aspri scontri a largo di Lae, gli Usa passano all'offensiva, respinta al forza di invasione giapponese di terra a Lae verso Fisnchaven.
    A Timor completata la forza "Australia" di terra, in attesa del anviglio per lo sbarco e quello per il supporto proveniente da Truk. Tempo stimato per lo sbarco a Darwin due mesi.
     
  4. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    26 marzo 1943
    Contrariamente ai piani dell'Alto Comando le operazioni in India languono e lo sbarco della missione "Australia" si è rivelato un ecatombe.

    India: Due sacche presso Lucnow e Hyderabad rendono al vita difficile al Gruppo Armate Sud tanto che si è reso necessario procastinare lo sbarco a Trimcomalee. A Bombay prosegue, infruttuoso, l'assedio della città. Con fort a 8 non mi arrischio ad attacchi frontali.
    Pacifico Meridionale: gli Usa ammassano truppe a Lae per l'assaldo a Fischaven. Per il momento non sono in grado di oppormi, ma presto le mi tre corrazzate saranno riparate a Tokyo e prenderanno il mare insieme a due divisioni per riconquistare le basi perdute in Nuova Guinea.
    Lo sbarco a Darwin è stato catastrofico, 650 cannoni della difesa navale hanno annichilito la flotta da sbarco, appena messo piede a terra sono stato investito dal contrattacco australiano di una guarnigione forte di 25.000 uomini. Il mio servizio informazioni si è rivelato inefficace costando la vita di ben 10mila dei tredicimila che avevano preso parte alla spedizione "Australia". Sono tornato a Lautern nelle Timor con le ossa rotte, una flotta devastata e circa 3500 superstiti. Conto ora di rafforzare nuovamente le truppe, preparare una campagna di bombardamenti con 100 level bomber in arrivo dalla Cina ed occupare prima delle basi secondarie sul continente australiano.

    Domanda per chi legge: ho affondato fino ad ora 1100 navi circa degli Alleati, ne hanno ancora molte? La flotta inglese nell'Oceano Indiano è sparita: o l'ho distrutta, o l'ha spostata oppure la tiene nel porto di Karachi o Colombo.
     
  5. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Questo gioco apre la porta a seri deliri di onnipotenza.....

    24 aprile 1943
    Settore Indiano: la sacca di Hydebarad è stata completamente rastrellata, ho raccolto in questa città unità della 2nd e 15th armata (4 divisioni di cui una di nuova formazione la 31th proveniente da Tokyo) che saranno destinate a rinforzare le forze di assedio presso Bombay. La sacca di Lucknow resiste, ma con l'arrivo della 104th divisione dalla Cina spero di portarli verso la capitolazione.
    Settore Pacifico Meridionale: situazione di stallo nellla zona di Rabaul, nuova mattanza di naviglio vario statunitense. Sbarco con successo a Derby, scarsa resistenza. La forza di spedizione "Kiwi" ha avuto successo, ora mi dirigo via terra su Darwin. Questa zona dell'Australia si rivela particolarmente sguarnita, a parte Darwin, e pronta a cadere in mano giapponese.
    China: la sacca di Yunan è prossima all'eliminazione. Forze dell'Armata di Mao sono ricomparse a Yenen, ma non in sufficienza tale da destare preoccupazioni, la città resiste e contrattacca.
     
  6. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    L'immenso Impero del Giappone crea problemi di gestione, le lunghe vie di approvvigionamento sono diventate un difficile ostacolo per il sostentamento di una grande e complessa macchina da guerra.

    1° giugno 1943
    Il ritorno all'offensiva da parte del Giappone in India e in Australia ha innescato la reazione americana nel settore di Rabaul.
    - Australia: Wyndam è stata occupata mentre le avanguardie della 28th armata si spingono su Darwin all'inseguimento di unità australiane in rotta, altre divisioni stanno per rinforzare il corpo di occupazione australiano. Due divisioni distaccate dalla Cina stanno per arrivare con esse muover in forze su Darwin.
    - India: Da Delhi il gruppo di armate Est(2nd-17th-16th armata) si sono spinte a nord verso Ravalpindi (occupata), a Delhi l'inglese ha tentato il colpo di amno ma la guarnigione cittadina resiste in attesa di una divisione proveniente dalla Cina. Non voglio distogliere forze dal gruppo aramate Est che ora punta su un'altra città indiana, obbiettivo finale ricongiungersi con il gruppo armata Ovest a Bombay. Il Gruppo Armate Sud intanto si sta imbarcando a Madras per lanciarsi su Trimcomalee in Sri Lanka, prima tessera dell'occupazione dell'isola e dell'annientamento della base di Colombo.
    - Pacifico Meridionale: gli USA lanciano l'offensiva nella zona, occupate Finschaven, Sag Sag e Madagan, nel corso nell'enorme battaglia aeronavale nelle Nuove Ebridi il nemico perde due CV (CVE+CVL) mentre la Yorktown si allontana ferita a morte. In compenso io pago con centinaia di velivoli abbattuti e la perdità della supremazia aerea, oltre che di tre CA e diverse cannoniere. In compenso ho lanciato una controffensiva riprendendomi Sag Sag (deserta) e sbarcando a Madagan. La situazione qui non è rosea, ma l'affondamento di tante navi mi induce a resistere con la mia flotta erea nonostante le perdite ingenti. In un anno (dallo sbarco a Guadalcanal) l'americano è avanzato solo fino a Lae, non mi posso lamentare. In compenso qui sta concentrndo la maggior parte della sua potenza il che mi lascia spazio su altri fronti.
     
  7. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    26 giugno 1943
    Nonostante gli inglesi siano all'angolo non sembrano intenzionati ad arrendersi in India. I diplomatici del Sol Levante hanno già attivato i propri canali con gli inviati della Regina per interrompere le ostilità e ottenere i riconoscimenti territoriali delle conquiste fatte sul campo.

    Settore Indiano: lo sbarco a Trimcomalee ha avuto buon esito, nonostante le ingenti perdite la città è stata conquistata. Le forze in fuga verso Colombo sono quotidianamente bersagliate dai miei squadroni di bombardieri di stanza a Madras, la spedizione su Colombo è già partita per l'attacco via terra, ma i ricognitori segnalano la presenza di ingenti forze presso la base navale inglese. Rimagono solo le tre principali città dell'India in mano inglese: Colombo, Bombay e Karachi. Su Bombay sta piombando il gruppo di armate Est a congiungersi con quello Ovest per il colpo finale e poi dirigersi a nord verso Karachi. A Delhi proseguono i combattimenti contro rivoltosi indiani ed elementi di divisioni inglesi tagliati fuori dalle città.
    Settore Australiano: le forze della 28th armata sono alle porte di Darwin in attesa di investirla. Dal Giappone sono in arrivo divisioni fresche come riserva per la 28th nel caso fallisca il tentativo di presa di Darwin. Dopo Darwin mi spingerò a sud verso Cooktown e la costa orientale.
    Settore del Pacifico Meridionale: le cose non vanno per il verso giusto. Madang è tornata in mano americana.La supremazia aerea nel settore è saldamente per gli Usa e né caccia né bombardieri possono più tentare sortite a lungo raggio, sto' meditando di smobilitare Rabaul per concentrami sulla Nuova Guinea, ma l'affondamento costante del naviglio statunitense mi induce a resistere. Le Admirates Island sono costantemente sotto attacco, sto' trasferendo due reggimenti di anti-aerea dal Giappone per coadiuvare la caccia di difesa.
     
  8. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    E' ovvio, dopo da dove si riforniranno per il tè delle cinque ???



    Semmai del Re...

    Mi sembra tu stia andando abbastanza bene, hai preso Cina e (quasi) India, se riuscirai a prendere Karachi taglierai fuori i rinforzi UK (che infatti compaiono lì) e rendere la partita più facile, arrivando alla soglia della vittoria per 4 a 1 (credo). Stai avanzando anche in Australia, ma a quanto ho capito gli USA iniziano a far sentire il loro peso. Dovresti prendere la Nuova Guinea, è un pericoloso cuneo fra le tue forze a Rabaul e la testa di ponte in Australia, e deve essere eliminata: a questo proposito secondo me dovresti cercare di isolarla, prendendo la costa settentrionale dell'Australia, e dai campi d'aviazione di Wyndham (mio sembra siano a portata) e Rabaul appoggiare con l'aviazione l'avanzata delle truppe di terra (se hai ancora Lae o qualche base sull'isola, altrimenti dovrai provvedere). Una volta presa la Nuova Guinea avrai un fronte più più o meno dritto, e potrai cercare di conquistare tutta l'Australia, oppure avanzare sulle isole minori e resistere agli USA il più possibile.
     
  9. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    GRazie Blede! Mi fa piacere che qualcuno legga ciò che scrivo. Cerco anche di fare un AAR un po' storico di come potrebbero vivere i giapponesi le mie operazioni belliche.
    Karachi è ancora fuori dalla mia portata per ora, sto' cercando di annientare le forze a Bombay, mentre altre si dirigono su Colombo. Bombay al momento è a fort 7 ogni turno le riduco di uno quindi è questione di una al massimo due settimane.
    Sull'Australia potrò fare qualcosa solo con l'arrivo di rinforzi, per il momento a Darwin sono in stallo, però l'obbiettivo è proprio quello di aggirare Port Moresby e prenderla da due direzioni.
    Il mio problema è che ho perso tantissimi aerei, quindi nella zona Rabaul-Nuova Guinea gli Usa la fanno da padrone. L'obbiettivo al momento è rinforzare le basi e riprendere Madang, e la vedo difficile al momento occupare la Nuova Guinea e scalzare l'americano, per il momento tengo duro, appena conquistata l'India riverso le forze da lì in Nuova Guinea.
    Al momento sono ancora lontano dal 3 a 1 come pV (io ne ho circa 61.000 e l'Alleato 23.000).
    Grazie per i consigli, ciao
     
  10. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Io seguo sempre il tuo AAR, e penso di non essere l'unico, tifiamo tutti per te, per l'Impero !!!
    Tieni conto che non conosco più di tanto WitP, i miei sono consigli da HoI2ista, prendili con le molle e aspetta qualcuno di più esperto di me (Invernomuto dove sei ???)...
     
  11. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    Beh però sono azzeccati. In fondo essendo Witp una gioco di strategia serio, chi se ne intende la può benissimo applicare con ottimi risultati di gioco. Grazie ancora Blede.

    13 luglio 1943
    I colloqui per un cessate il fuoco tenutisi presso Teheran tra diplomatici giapponesi ed inglesi non hanno dato i frutti sperati. L'Impero Britannico rifiuta caparbiamente di cedere all'evidenza di una supremazia orientale conquistata con le armi in India ed Indocina. I rovesci dell'Asse in Europa hanno riacceso le speranze occidentali anche nell'Estremo Oriente rendendo più arduo per le armate del Tenno la realizzazione della sfera di coprosperità comune.

    Settore Indiano: A Bombay la situazione langue, dopo l'improvvisa fiammata il nemico ha riconquistato il controllo del perimetro cittadino. le fort risalgono ad 8 riparate in soli due giorni di non combattimento. In compenso ho trasferito la mia flotta dell'Oceano Indiano nei pressi di Bombay pronto a supportare l'attacco da terra con bombardamenti navali. Non riesco ad entrare a Colombo a causa di una tattica spregevole dell'inglese (o un baco del gioco?) che mette una unità per volta e poi la ritira al momento del mio attacco facendomi perdere le miglia persorse verso Colombo. In arrivo altre divisioni per rinforzare l'attacco su Colombo.
    Settore Australiano: a Wyndham è giunto il corpo di spedizione giapponese in Australia (CoSGA) che si unirà a breve con la 28th armata già a Darwin.
    Settore Pacifico Merdionale: Ho abbandonato l'idea del confronto aereo con gli americani nella zona della Nuova Guinea, tenterò con un'avanzata da terra di riprendere Madang. Dopo aver rinforzato con tre brigate AA le Admirates Islands ora sono pronto ad affronatre l'aviazione statunitense. Le mie sortite aeree sul naviglio americano sono notturne oppure a cortissimo raggio (con Val e Sonia). Per il momento gli Usa non avanzano in questa zona a parte la conquista scontata di Siador, la base a sud di Madang.
    Pacifico Settentrionale: dopo quasiun anno di inattività nelle Curilii ho ripreso l'iniziativa lanciando sbarchi su tutte le isolette che avevo saltato prima di Dutch Harbor ovviamente non ho incontrato opposizione.
     
  12. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Eh no, purtroppo quel trucchetto è il classico bastardissimo trucchetto che si usa per immobilizzare un nemico in marcia (di solito nei PBEM ci si mette d'accordo per non usarlo, ma con l'IA non si può fare). Non è un bug, è solo un cavillo del motore del gioco, non puoi farci niente. Se continua per molto mi sa che ti conviene uno sbarco anfibio direttamente su Colombo, così magari smetterà di distogliere soldati per ritardare l'avanzata di terra.

    In Nuova Guinea l'americano è così potente nel cielo ?? Nemmeno concentrando aviazione da terra e dalle CV riesci a contrastarlo ?? Questo è un grosso problema. Che raggio riesci a coprire con i Val e i Sonia ?? Se ne hai potresti impegnare molti sottomarini in un'imponente operazione per tagliare fuori l'intera Nuova Guinea dai rifornimenti, visto che sei anche a Wyndham (quindi le loro navi cargo dovranno fare giri assurdi per arrivare a Port Moresby).
    Visto che sei a Wyndham ora l'Alleato dovrebbe avere in Nuova Guinea solo gli aerei di PM e quelli delle portaerei (visto che ha perso il supporto dall'Australia), forse concentrando la tua aviazione potresti ottenere la superiorità aerea.
     
  13. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    breve OT: il 3 aprile mi è nato il primo figlio quindi ho decisamente sospeso il gioco. Ho ripreso solo ieri, con un braccio cullo il neonato con l'altro gestisco l'Impero Giapponese....

    Il punto Blede che dopo mesi di scontri aerei l'americano nella zona Rabaul-Nuova Guinea ha occupato e rinforzato numerose basi (Lae-Guadalcanal-ecc...) quindi sono io che sono un poco sulla difensiva a causa dell'impressionante numero di bombardieri e caccia che qui concentra. Considera che esegue raid aerei con 90-110 Mitchell per volta scortati da decine e decine di caccia. Le portaerei Usa non sono più un problema, ne ho eliminate un bel po' e da qualche mese ce ne sono alcune che vagano in solitario nella zona tra Kawieng-Jonhston I. non preoccupanti. Io però ho più pochi aerei e non vorrei impegnarmi in una guerra aerea di logoramento che alla fine mi dissangua a favore dell'americano. Nella zona con Val e Sonia (raggio 3-5) tengo sotto controllo il traffico di fronte a Rabaul e Admirates I. in modo che non risalga la Nuova Guinea e per il momento è tutto calmo.

    27 luglio 1943
    Settore Indiano: sanguinosi attacchi a Bombay. La città resiste ma sono in arrivo 3 nuove divisioni dalla madre patria (60.000 uomini) per l'assalto finale. Arenato di fronte a Colombo. Trimcomalee è sottoposta a pesanti bombardamenti da Colombo ultimo sussulto dell'aviazione inglese.
    Settore Australiano: Darwin ridotta a fort 4 la caduta della città è prossima, obbiattivo futuro la costa orientale dell'australia.
    Settore Pacifico Meridionale: forze americane consistenti sono sbarcate a Buin, ma la locale guarnigione al momento è in grado di resistere.
    Settore Pacifico Settentrionale: ultimata la conquista di tutte le Aleutine. Prossimo obbiettivo Nome, Alaska.
    26 luglio 1943
     
  14. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Bravo, bisogna cominciare subito a indottrinarli con WitP, altro che sonaglini e pupazzi :army1::army6::marina::army5::army4: :D:D...
     
  15. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    2 settembre 1943
    Nonostante le aspettative dell'Alto Comando Giapponese, i rinforze giunti a Bombay non sono al momento sufficienti a sbloccare lo stallo. La flotta dell?oceano Indiano forte di 7 corrazzate continua a vessare la città indiana, ma non sembra in grado dal mare come dalla terra di fiaccare la resistenza anglo-indiana. In Australia i soldati del Tenno hanno raggiunto dopo oltre mille chilometri di marcia la costa orientale ed investito le sguarnite difese di Townville che nel giro di pochi giorni è destinata a capitolare. Sembra che nell'area l'esercito australiano non sia in grado di imbastire una resistenza alle nostre armate.

    Settore Indiano: situazione immutata nonostante le forze assedianti a Bombay siano giunte alla ragguardavole cifra di 300.000 contro i 65.000 assediati. le fort sono scese a 7 ma non calano più. Altri rinforzi in arrivo da Madras ( 2 mezze divisioni)
    Settore Australiano: le mie armate dopo una marcia rapida quanto lunga (1200 km) hanno raggiunto la costa orientale e Townville. Non sembrano esserci molti difensori, potrei occupare quest'area con la sola forza di spedizione senza ulteriori rinforzi.
    Settore Pacifico Meridionale: Admirates Isalnd è sotto costante bombardamento alleato. Ho smobilitato la flotta aereo-navale che non ero più in grado di difendere. Mentre Rabaul al momento è intoccabile. Gli Usa continuano ad essere fermi a Madang ma al momento un mio contrattacco sembra proprio impossibile.
    Settore Pacifico Settentrionale: dalle Aleutine vorrei lanciare un assalto a Cold Bay o Nome, ma ho sondato le difese e mi sembrano notevoli (circa 10.000 uomini in entrambe le basi). Aspetto ulteriori rinforzi.
     
  16. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    27 settembre 1943
    Le forze del Commonwealth britannico perseguono nell'inutile linea della difesa ad oltranza mentre sempre più loro possedimenti cadono di fronte alle armate del Divino Imperatore.

    Settore Indiano: continua l'assedio di Bombay, da terra, mare e cielo con tutte le forze. Sono 370.000 uomini contro 65.000 vedremo..... in arrivo tre divisioni dalla cina.
    Settore Australiano: Conquistata Townsville, forze giapponesi si dirigono su Cooktown oramai isolata nel nord, mentre il gruppo principale si dirige su Brisbane dove sembrano esserci le prime vere forze australiane che si oppongono alla mia avanzata.
    Settore Pacifico Settentrionale: ho eliminato gli americani da Cold Bay allontanando la minaccia da Dutch Harbor, ora pianifico per l'assalto a Nome.
     
  17. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1

    Auguroni :approved:
     
  18. Ammiraglio Yamamoto

    Ammiraglio Yamamoto

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    233
    Ratings:
    +0
    16 ottobre 1943
    L'autunno con il maltempo ha portato ad un rallentamento delle operazioni belliche. Solo in Australia le nostre forze continuano un inarrestabile avanzata. La capitolazione degli alleati è prossima ne sono segni distintivi l'impossibilità da parte degli Usa di mantenere l'offensiva in Nuova Guinea e le posizioni solamente difensive in Australia e India.

    Settore Indiano: contrattacco inglese e reazione giapponese nel Nord, da Karachi divisioni inglesi corazzate occupano temporaneamente due basi scarsamente difese, una di esse viene rioccupata qualche giorno più tardi dai giapponesi, che intanto convergono in forze dal Sud per contrastare questo timido accenno di reazione britannica. Continua infruttuoso l'assedioa Bombay. Ho deciso di aspettare le divisioni cinesi prima di ricominciare, oramai le unità lì presenti sono stremate ed incapaci di avere la meglio sui 50.000 inglesi ben asserragliati. Gli attacchi navali ed aerei sono serviti unicamente a ridurre l'aviazione inglese ma non ad annientarla.
    Settore Australiano: Cooktown è caduta, concludendo la spedizione e la conquista dell'Australia settentrionale, ora le mie forze si rivolgono al centro e nel sud, Brisbane è assidata e scarsamente difesa, le mie truppe potrebbero averne ragione in una settimana. Dopo Brisbane intendo fermarmi, prima concludo la conquista di Alice Spring e Perth, e poi vedrò di raccimolare forze per le città del Sud.
    Settore Pacifico Meridionale: scontro a distanza tra flotte di portaerei, annientati forti gruppi di Kate da parte di Helldiver americani a largo di Madang, ma le portaerei non sono state individuate nè le mie nè quelle alleate. Nella zona si è allo stallo, lui non può superare l'asse Madang-Admirates Islands lasciandosi alle spalle Rabaul intonsa ed io non sono sono in grado di battere la sua aviazione nel settore.
    Settore Pacifico Settentrionale-Alaska: smobilitata la base di Cold Bay, troppo esposta ad attacchi aerei, pronta la spedizione su Nome già imbarcata parte delle divisioni.

    Sono giunto a 71.000 pv circa contro i 24.000 alleati, manca davvero poco per una vittoria immediata nel 1944.
     
  19. andy111

    andy111

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    754
    Località:
    Morbegno (svizzera)
    Ratings:
    +1
    scusa la domanda ignobile:


    sei al 43? quindi non stai giocando allo scenario rising sun... scusa ma mi sono perso nel leggere:cautious:
     
  20. Blede

    Blede

    Registrato:
    8 Agosto 2008
    Messaggi:
    1.650
    Località:
    Massa Lombarda (Ra)
    Ratings:
    +0
    Rising Sun è il titolo dell'AAR infatti.
     

Condividi questa Pagina