1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR]Scacchi: La Disfida di Lucilla

Discussione in 'Boardgames - generale' iniziata da Luigi Varriale, 4 Gennaio 2017.

  1. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Il primo a dare l’allarme è il prode Di Babbeo.

    “Il nemico non cambia ma aumenta la pressione!! Il Mazzatosta ha riciclato il destriero in e7; porta a tre gli attacchi su di me ed io sono inchiodato sulla nobile dama nostra dalla torre in d8.”

    “Empio ed infingardo” esclama lo Zuaffo, “Avremmo dovuto già spostare la prode.”

    Tutti gli occhi volgono alla colonna D, chiaro oramai colà dove si risolverà la contesa.

    Il sommo si china sulle mappe a pensar.

    “Propongo 18. Cc7 ad attaccar la dama nera, e se il vilico prende la nostra, allora 19. Cxe6, glie la meniamo tosta.”

    “Ma 19...Txd1 20. Txd1; Axe6, perdiamo il cavallo con nulla in contrappeso.” Frigna terrorizzato l’untuoso Basualdo, “e financo a2 rimane sospeso.”

    “Aaaahhhhh che bastardo il ci abbia fregato???? Dov’è che per Dio, abbiamo sbagliato ??” replica in preda all’agitazione il supremo.

    “Sangue freddo ci vuole miei prodi signori” Manualda interviene. “La serie di cambi non ci conviene.”

    “18. Af3 e difendiamo semplicemente il Babbeo, manteniamo la pressione ed è il Mazzatosta e non noi che ha i pezzi ingarbugliati e con poco spazio per manovrare. Poscia con calma, mi sposto anch’io, per eliminare l’inchiodatura, e poi il da farsi si vede. Per me il maniaco deve fare b6 per liberare l’alfiere e attaccare ancora il Babbeo, ma anche in quel caso, manteniamo il campo con c2-c4, e mai nessun pedone nemico potrà attaccare il Babbeo .”

    “L’iniziativa può ancora esser nostra mia adorata!” chiosa lo Zuaffo

    “Lo credo e lo spero mio nobil Signore.”
    Move 17.gif
     
    • Like Like x 1
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Se il bianco non muove l'alfiere il nero vince, imo.
     
  3. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Nel dubbio
    tumblr_inline_mqgcr4s8qP1qz4rgp.jpg
    E dici che è stato un incidente
     
  4. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Concordo con te mio nobile Bacca. Si muove l'alfiere, la va oppure la spacca

    e de la proposta del messer Legio, non vogliamo l'accusa di sacrilegio
    Noi siamo li bianchi nobili e svegli e non ricorriamo a simili imbrogli
     
  5. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    E’ dunqe Af3 la decisione finale sulla quale li neri rispondon par male!

    18...Cxd5 è la ripresa del nero, il che a noi non sembra da gran condottiero.

    “Il Babbeo è andato” constata lo Zuaffo, “ma sospetto che non sia la replica migliore.”

    “Il cavallo suo è adesso inchiodato, ché se il nero lo muove, viene mattato.” Strabuzza gli occhi la formidabile.

    “Abbiamo 19. Axd5 o 19. c2-c4, mi pare che in tutti e due casi il Mazzatosta perda il cavallo.” Mugina l’ingegnere di Pisa.

    “Si ma nel secondo caso, lo perde per un pedone anziché per un alfiere” rimarca Manualda

    "Mia nobile dama noi si è già perso il cavallo, la perdita sua sarebbe la ricattura"

    "Ah!"

    “Se pedone prende, chiudiamo la colonna d, per il nemico malata” obietta l’ingegnere.”

    “Ma nel qual caso gli conficchiamo il pedone nel cu...ore”

    “La casa d7 è difesa tre volte...il pedone s’arresta in d6”.

    “Ma su 19...c4 che cosa può fare? Nulla ci impedisce di fare c4 e poi prendere comunque d’alfiere”

    “No...è tempo sprecato” sentenzia il supremo...”Si prenda d’alfiere e dopo vedremo.”
    move 18.gif
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2017
  6. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Il Basualdo riferisce che la donna nemica si ritira in e7. La notizia va a ritroso dall’alfiere, alla formidabile all’ingegnere e da questi al supremo che freme in c1. Da quando ha roccato Lo Zuaffo non ha ancora avuto il tempo di stabilizzarsi in b1, da dove difenderebbe il pedone a2, ma fintanto che la contrada controlla la diagonale, il problema non si pone.

    Il concilio adesso deve decidere come andare avanti. Il vantaggio posizionale che i bianchi avevano accumulato nelle precedenti mosse si è trasformato in un pedone in più e per di più potenzialmente passato, se si riuscisse a spingerlo oltre il nemico pedone sulla colonna f.

    Imperativo categorico è rimuovere la donna dalla colonna D e dare libertà di movimento all’alfiere.

    Secondo imperativo; raddoppiare le torri sulla colonna con l’idea di strozzare tutti i pezzi del nero alla difesa della sua prima traversa. Il tutto tenuto presente che se Mazzatosta cambia tutti i pezzi, il finale dovrebbe essere favorevole alla contrada, che a) ha un pedone in più e b) sembra avere il Re più vicino all’azione.

    Terzo imperativo; essere vigili; il Mazza si difende come un leone e ne sa una più del diavolo. Pare Rommel nell'operazione crusader.

    Soluzioni due: 20. Dc4 o 20. Da4
    move 19.gif
     
  7. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Si decide per 20. Dc4 e la risposta del Mazza, 20...Tf8 non pare incisiva. Secondo lo Zuaffo, più energica era 20...Ae6. Forse però il condottiero nero vuole mantenere le acque torbide, ché Ae6 avrebbe portato al cambio di molti pezzi ed a un finale sfavorevole per le truppe del Mazzariello.

    “Piani per tenere il nemico sotto pressione?” Domanda il supremo ai suoi ufficiali.

    L’ingegnere parla per primo: “il mio collega da h1 ad e1, seguita da f5, e6 ed il nemico è schiantato.”

    “E se 21...Ae6?” domanda guardingo il gran capo

    “vieppiù f5 e il nemico è schiantato.”
    move 20.gif
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Che svarione ahah
     
  9. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Al tratto di torre in e1, lo Mazzatosta contrappone il suo in Tb8

    “L’inimico è a corto di mosse!” scalpita il Basualdo

    “Disperazione” commenta la torre da Pisa

    “f5 seguita me in e6 e lo nero è perdente” rincara il pedone e

    “Tacete shiapponi” s’intromette lo Zuaffo. “La torre in b8 prepara b5, con attacco diversivo sulla formidabile dama.” “E se 23. Db3 allora c5, ci mette fuori uso la diagonale d’attacco sul rocco nemico.

    “proseguiamo col piano; 22 f5 e se 22...b5 poi ci pensiamo. Magari me in e4 può far da taccone, ed al tempo stesso dar forza all’azione.” Taglia corto Manualda.

    “Concordo mia prode, si prosegua col piano.”
    Move 21.gif
     
    • Like Like x 1
  10. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    A 22. f5 segue donna nera in c7, pare lo Mazza davvero alle strette.
    23 e6 è forzata, si sfiata l'alfiere, ché al nero con questa la facciamo vedere

    si minaccia e7 o cattura f7 e con questo mi pare che cali il sipario
    move 22.gif
     
  11. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Mazzaosta cattura f7xe6, e la ricattura, è forzata direi.
    SI prenda il pedone, ed il nostro è passato

    Lo partito nero è quasi spacciato
    move 23.gif
     
  12. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Si cattura dunque in e6 e la donna blocca il pedone. Adesso si deve fermare a pensare.
    Su come l'attacco de-ve proseguire.
    Se qualcuno la vede mi dica la strada, per la vittoria completa della contrada.
    24.gif
     
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io sono negato con gli scacchi da vero figurati su immagini ... Alzò la sottana e mi allontano con cauta circospezione ... Ma continuo a leggere ben volentieri
     
  14. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Negato ? Questo non creeeto (Come direbbe il grande Razzi).

    E' come steel panthers...ci sono i fanti (pedoni), gli elicotteri (cavalli) i mortai (alfieri) gli MLRS (Torri) ed i carri (Donne)
    Infine c'è il re parassita che tutti comanda, come l'HQ.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    io andrei a scambiare le torri spostando in f1
     
  16. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Io farei un attacco di artiglieria sulle linee nemiche giusto qualche turno per ammorbidirli poi manderei avanti la fanteria a seguire i carri con copertura aerea ... E vediamo che succede :ROFLMAO::lol:
     
  17. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    25.gif

    Alla Merendina delle 16:00 con oramai le torce accese su tutta la piazza, è gran consulto tra lo Zuaffo e i suoi veterani.

    “Arrivati a questo punto lorsignori, voglio fare un bilancio della campagna. Riassumerei così la situazione:

    · Abbiamo guadagnato la superiorità numerica di un pedone (polizza di assicurazione nel caso in cui la battaglia entri in finale).

    · Le forze del nemico sono mobili come gli Italiani in Africa Settentrionale.

    · La nostra fanteria è ad un passo (anzi due) dal reichstag (l’ottava traversa nemica)

    · Le due torri avversarie non sono collegate e non lo saranno fintanto che riusciamo a tenere l’alfiere nero dov’è; questo determina una debolezza cronica dell’ottava traversa del nemico.

    Per contro:

    · Esiste tutt’ora la minaccia di b7-b5, anche se ha questa si può rispondere con De4

    · L’ulteriore avanzata del pedone e libera l’alfiere nemico e mette in collegamento le torri, permettendo al nemico la difesa della sua ultima traversa.

    · L’attacco massiccio d’ala sul rocco nemico non si è verificato; i pedoni g ed h si sono fermati per la strada.

    · Il Basualdo più che un alfiere, in quella posizione pare un pedone gigante, e la sua posizione dovrebbe essere migliorata.

    La mia proposta è 26 Tf7 con gravi minacce.
     
  18. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    26.gif

    A veder la risposta del nero 26...Dg5+ (+ sta per scacco al re), ma momenti lo Zuaffo si strozza con la merendina.

    “E questa?...Oh che cazzo mi rappresenta miei prodi” Si rivolge il conducator ai suoi fedeli. “Se mi sposto in b1 lui con la regina dove torna?...Minacciamo di raddoppiare le torri e di dare scacco matto, a meno che non dia l’alfiere per il nostro pedone E...dico bene o sono ubriaco?”

    “27 Vostra Eccellenza in b1, la torre d rimane indifesa...mio signore” avanza timido il Basualdo.

    “Ma non ha nulla con cui minacciarla” ribatte lo Zuaffo.

    “Hmmm...

    “Fate venire i portantini...mi sposto in b1.”
     
  19. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    27.gif

    Alla notizia di 27...Axe6, dilaga il gaudio nella piazza principale.

    “Il Mazzatosta disperato, dà l’alfiere per un pedone” urla Basualdo.

    “Non sarà scacco matto, ma abbiamo guadagnato un pezzo! La la battaglia è vinta” gli fa eco la torre in f7

    Ma silente osservatrice, interviene la formidabile:

    “Tacete tutti, minchioni...se alfiere prende alfiere, torre d8 prende torre d1 scacco matto.

    “Mefistofelico bastardo” esclama lo Zuaffo in un impeto di orrore...ci ha teso una trappola mortale!! Dove abbiamo toppato?!”

    “Mio signore, non so, ma di colpo la situazione è grave...per noi e non per lui!!” Attacca il Basualdo tre volte e noi lo difendiamo due, in più la torre nostra in f7 è attaccata e indifesa!” Rincara Manualda.

    Cade il silenzio sulla piazza innevata.

    “Minchia! Ma non avevamo vinto?” Si rivolge il pedone in c1 a quello in b1.

    “Stai zitto coglione che il capo ti sente e ci manda tutti e due al confino.

    “In tutte le possibili varianti, perdiamo la torre per un alfiere mio signore...e poi sulla difensiva ci siamo noi.”

    “La nostra meno peggio mossa è 28 Tf8+ ; Txf8 29 Axe6, dando la torre per l’alfiere e salvandoci da morte immediata, ma poi la battaglia è durissima e tutta in difesa. Dobbiamo prendere atto ed abituarci che la marea è cambiata” conclude la formidabile a consulto dal re.

    “Mio Dio” rimarca lo Zuaffo in preda all’orrore; “Dove si è verificata queata Midway?...Questa Stalingrado?!”

    “A fine partita investigheremo o supremo, ma adesso la domanda è continuiamo o ci arrendiamo”?

    “Arrendermi al Mazzatosta?? Mai !! Piuttosto combatto da solo e mi faccio mattare”

    “Ma mio signore, ci si arrende e si combatte un altro giorno”

    “Maaaaaaaaaaaai ! Non in questa battaglia...la vittoria già pregustavo...dove abbiamo Sbagliatooo ??”

    “All’analisi del dopo partita l’ardua sentenza...è evidente nobil mio che da qualche parte ci siamo troppo buttati all’attacco, ed il Mazza ci ha puniti”.

    “Devilish Bastard” Si sbilancia lo Zuaffo in Anglofono.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2017
  20. Luigi Varriale

    Luigi Varriale

    Registrato:
    8 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.665
    Località:
    Piemonte (Italia)/Indiana (USA)
    Ratings:
    +1.451
    Dopo una prima analisi a freddo, si conclude che 27 Rc1-b1 è l'errore fatale, 27 Df4 avrebbe mantenuto tutto l'enorme vantaggio accumulato in 26 mosse di duro lavoro.
    Lo Zuaffo osserva, riosserva e bestemmia. Buon per la sua compagine che l'errore è suo e solo suo, e non può far bruciar vivo nessuno per l'accaduto.
    Miei cari contradaioli adesso è difesa disperata; ditemi voi se continuo o è serrata.
     

Condividi questa Pagina