1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    19 gennaio 1942

    DEI

    Oggi, mentre le mie unità di fanteria iniziavano a sbarcare sulla piccola isola di Singkep, a sud di Singapore, a Hollandia il piccolo contingente ivi sbarcato prendeva possesso della base abbandonata dagli olandesi.
    Sull’ isola di Sumatra, invece, ho potuto constatare che Kuala dovrebbe poter cadere il prossimo turno, mentre a Medan credo di dover inviare dei rinforzi.

    Filippine

    Con la cattura di Puerto Princesa, ora tutta l’isola di Palawan è nelle mie mani. Il mio battaglione del genio “speciale”, può continuare con il salto della rana nell’arcipelago filippino.

     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    20 gennaio 1942

    Cent Pac

    Oggi devo purtroppo registrare la perdita dell’I-20, affondato ad est delle Hawaii da DD americani.
    L’I-8 si è parzialmente vendicato, silurando un AK a sud d Big Island. La nave, che portava uomini del 2. Battaglione paracadutisti dei marines, è affondata.

    La KB è tornata nelle acque di Johnston I. ed i suoi aerei hanno attaccato le navi americane alla fonda. 4 cacciatorpediniere e 2 TK risultano danneggiati gravemente dalle bombe. Più tardi è arrivata la notizia che i DD Fanning e Worden sono affondati.

    Intanto i miei soldati continuano a combattere selvaggiamente sull’atollo.

    Filippine

    Adi ha tentato di nuovo un colpo di mano a Baglio ma le sue truppe sono state respinte con oltre 2200 perdite.
     
  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    21 gennaio 1942

    Sud Pac

    Piano piano tutti i fronti stanno progredendo. Questa notte un piccolo contingente ha iniziato a sbarcare sull’atollo di Tarawa e ne ha completato l’occupazione in mattinata.

    Cent Pac

    Continua il massacro di DD da parte della KB a Johnston I. Adi he deciso di lasciarli dove sono e per me va bene così. Oggi il DD Gridley, il DD Maury e il DD McCall (oltre ad un AK), sono finiti sul fondale della laguna, mentre altri 2 DD sono stati gravemente danneggiati.
    I miei sub contribuiscono all’opera, e il SS-174 ha affondato il DD Cassins a nord est di Johnston I.

    La nota stonata della giornata viene però proprio da Johnston I. Le mie truppe sono state costrette alla resa dalla mancanza di munizioni e di cibo.

    SW Pac

    Mentre la flotta d’invasione si avvicina a Noumea, gli sbarchi sono intanto iniziati a Lunga, sull’isola di Guadalcanal.

    Borneo

    Un piccolo contingente sbarcato a Sampit, nel sud del Borneo, ha occupato la base nemica nelle prime ore del pomeriggio. Ora trasferisco questo contingente a Bandjermasin per completare l’occupazione del Borneo.

    DEI

    I due battaglioni di fanteria sbarcati ieri sull’isola di Singkep, a sud di Singapore, hanno portato a termine il loro compito, catturando 2'661 prigionieri.

    Sull’isola di Sumatra, anche Kuala è stata catturata e i suoi difensori sono stati costretti a ritirarsi a nord, verso Sabang.
    Medan, come preventivato, continua invece a resistere. Vi porterò subito dei rinforzi per concludere la faccenda al più presto.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 gennaio 1942

    Cent Pac

    Altri 2 DD (Craven e Dale) si aggiungono alla lista dei caccia perduti dagli americani. Sono stati affondati oggi dalla KB a est di Johnston I.

    La Zuikaku è arrivata a Kwajalein. E’ piuttosto malconcia. Ha un damage di 63/67/0, quindi devo far scendere il float a zero prima di spedirla in Giappone.

    SW Pac

    In previsione degli sbarchi a Rabaul, sono iniziati degli sbarchi preventivi a Talasea. Prossimamente anche a Gasmata sbarcherò un battaglione. Lo scopo è di chiudere la via di ritirata alle truppe nemiche da Rabaul.

    Sono iniziati anche gli sbarchi a Noumea. Per ora, solamente, un battaglione del genio è sbarcato, ma la fanteria segue da vicino.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 gennaio 1942

    SW Pac

    Anche il grosso delle forze è giunto a Noumea. Prima di procedere con la conquista della base, però, voglio occupare le basi a nord di Noumea, La Foa e Koumac, per impedire la ritirata del battaglione alleato presente.

    Cent Pac

    Due battaglioni di fanteria di marina hano conquistato, durante la giornata gli atolli di Makin e di Baker

    20 Nell, decollati da Midway, hanno attaccato l’aeroporto dell’atollo di Johnston. Avevo notato ieri che il livello di damage era sceso e, infatti, oggi una dozzina di caccia alleati erano in CAP. 1 Nell perso nel corso di un inconcludente attacco. Anche un caccia USA è precipitato.

    DEI

    In previsione dell’invasione di Java, da domani i bombardieri basati a Palembang cominceranno a prendersi cura degli aeroporti olandesi dell’isola.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 gennaio 1942

    Filippine

    Da oggi sono ripresi gli attacchi aerei di una certa intensità contro Manila al fine di far consumare al più presto al nemico le risorse.

    DEI

    La 35. Brigata, che aveva partecipato alla cattura di Palembang, è arrivata a Teloekbetoeng, sullo stretto della Sonda, e l’ha occupata, costringendo i difensori a ritirarsi verso Benkolen.

    Cina

    Furiosa battaglia a Wenchow, sulla costa. Quasi un migliaio di perdite da entrambe le parti, ma le mie truppe mantengono l’assedio alla città ribelle.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 gennaio 1942

    DEI

    Con un giorno di ritardo sono iniziati i bombardamenti su Java. A Bandoeng 2 Hawk 75 sono stati distrutti al suolo. Nessuna perdita tra i miei bombardieri ma anche pochissimi danni all’aeroporto.

    Cina

    La battaglia di Wenchow continua. I cinesi lamentano la perdita di 1242, contro i 771 tra i miei che, pero’, continuano a mantenere l’assedio.

    Altro

    Oggi, giornata di conquiste. I miei soldati hanno issato la bandiera del Sol Levante a Lunga, e a Belitoeng, ad est di Palembang
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 gennaio 1942

    SW Pac

    Finalmente sono iniziati gli sbarchi anche a La Foa. Domani provvederò ad occuparla per poi passare a Koumac e, nel frattempo, a conquistare Noumea.

    Aitape, la prima base australiana appena oltre il confine olandese, in territorio della Nuova Guinea, è stata occupata in mattinata.

    Borneo

    Con la cattura di 2'956 soldati olandesi, Bandjermasin è stata occupata dalle mie truppe. Si conclude così la campagna del Borneo. Ora le mie forze possono essere impegnate altrove.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 gennaio 1942

    SW Pac

    Oggi sono avvenuti sbarchi a Buna e Luganville, mentre La Foa è stata catturata. Conseguentemente domani ordinerò alle mie truppe di occupare Noumea.

    Burma

    Le forze terrestri britanniche che cercavano di sfondare la linea difensiva organizzata dalla Divisione delle Guardie ed ovest di Bangkok si sono mosse nuovamente verso sud. Forse Adi ha intenzione di fare arrivare a Victoria Point, per poi procedere ad una loro evacazione. In questo caso gli consentirò di fare giungere in quella base e poi procederò ad uno sbarco, alla cattura della città e di tutte le truppe ivi presenti.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 gennaio 1942

    SW Pac

    Sono iniziati gli sbarchi a Gasmata, sulla costa meridionale della Nuova Britannia.
    Oggi è un giornata di vittorie. Buna, Luganville e Noumea sono state catturate. 1734 sono i prigionieri neozelandesi presi a Noumea.

    DEI

    Anche Bankha si è aggiunta alla lista delle conquiste.

    Burma

    La ricognizione non
    y troops have occupied Djambi and Kuala, on Sumatra I.è più riuscita ad avvistare le truppe nemiche che cercavano di dirigersi a nord. Mi sa che sono morti di fame. Per essere sicuro ho deciso di inviare in avanscoperta il 14. Reggimento corazzato, in direzione di Victoria Point.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    29 gennaio 1942

    DEI

    I miei Nell basati a Singapore, hanno iniziato a colpire il naviglio nemico nell’area. A Padang, sulla costa occidentale di Sumatra, ne hanno fatto le spese 4 AK nemiche, tre delle quali risultano affondate. Stando al servizio informazioni, stavano prendendo a bordo le truppe appartenenti alla 17. NEIAF Base Force, probabilmente per trasferirle a sud. Una gran parte dei soldati olandesi sono finiti a nuotare nelle calde acque di Sumatra.

    SW Pac

    Oggi Gasmata è stata catturata. Ora le vie di ritirata da Rabaul sono bloccate. Posso procedere con l’occupazione dell’importante base nella Nuova Britannia. Destinata a questa missione è la 38. Divisione, veterana della battaglia di Hong Kong, che si trova ad ovest di Truk, in navigazione verso sud.

    Tra Noumea e le Fiji si trovano le mie due portaerei, rattoppate, Kaga e Hiryu. Ho deciso di inviarle ad attaccare il porto di Suva. Chissà che non ci trovino qualche bel bocconcino. Spero, nel contempo, di non subire altri danni.

    Burma

    Le unità britanniche smarrite, sono riapparse. Pare stiano ora marciando verso sud, di nuovo verso Ban Don. Per bloccare loro la strada, stò inviando a nord, da Singora, la 5. Divisione di fanteria. Questo andirivieni di truppe britanniche mi obbliga a mantenere nella regione forze importanti che non possono essere impiegate altrove, e rallenta il mio ritmo delle operazioni.

    South Pac

    Due diversi convogli si stanno avvicinando a Canton I., protetti dalla 1. Divisione portaerei. La KB è infatti, per il momento, sciolta, visti i numerosi danni subiti dalle mie CV. La CVL Shoho è salpata alcuni giorni fa da Tokyo e, potendo contare sui suoi 27 nodi di velocità massima, sarà aggregata alla 1. DP, sotto il comando di Nagumo.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 gennaio 1942

    DEI

    E’ iniziata l’offensiva aerea contro gli aeroporti nemici sull’isola di Java. Preludio dello sbarco che, secondo i miei piani, dovrebbe avvenire entro una settimana.

    A Padang, intanto, altre 2 AK, già danneggiate ieri, sono affondate.

    Un ulteriore avvicinamento, da sud, all’isola di Java. La mia fanteria di marina stà sbarcando a Lombok.

    Adi è stranamente passivo su questo fronte, soprattutto con le sue forze aeree. Non capisco, non è da lui.

    South Pac

    Il mio attacco aereo contro il porto di Suva è andato abbastanza bene, anche se non ho trovato grossi bocconi all’ancora. Risultano colpite 5 AP, 1 AK, 1 TK, 2 MSW e 1 PG. Considerata la penuria di naviglio mercantile alleato all’inizio del conflitto, è un buon risultato. Inoltre nessuno dei miei aerei è stato abbattuto o danneggiato.

    SW Pac

    Dopo aver preso La Foa, le mie truppe stanno sbarcando pure a Koumac.

    Filippine

    Da quanto mi viene segnalato dal servizio informazioni, Adi sta ammassando sempre più truppe a Baguio, sguarnendo soprattutto Manila. In Giappone si stanno preparando due grosse unità di fanteria, che sbarcheranno a Lamon Bay e punteranno poi direttamente sulla capitale: la 1. Brigata delle Guardie e la 53. Divisione di Fanteria.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 gennaio 1942

    SW Pac

    Bel colpo di Adi, che ha inviato un SAG che ha sopreso la squadra navale che stava scaricando delle truppe a Noumea. Le 2 CV di copertura si stavano già dirigendo verso Truk, quindi non hanno potuto intervenire. Un AP e il DD Harukaze risultano affondati.

    Koumac è stata nel frattempo occupata, completando la campagna della Nuova Caledonia.

    E le mie 2 CV sulla via del ritorno hanno completato l’opera iniziata ieri, attaccando le navi all’ancora: 1 PG, 1 MSW e 2 AK sono affondate.

    Più a nord le mie truppe stanno sbarcando a Wewak, senza incontrare resistenza.

    South Pac

    Le 2 CV a copertura dell’operazione contro Canton I. hanno attaccato l’aeroporto dell’atollo, dopo che da li erano partiti alcuni aerei che avevano a loro volta attaccato i miei trasporti senza colpirli. Nella laguna hanno poi colpito gravemente 4 AK.
    Nel pomeriggio bombardieri Mitchell e SBD hanno attaccato le mie 2 CV, piazzando una bomba da 500 kg sulla Soryu. I miei aerei hanno risposto colpendo, nella laguna, una petroliera e 2 DD.
    I danni sono estesi: sys 33 e flt 17. Ritirerò le mie portaerei più a nord, ma continuerò a fornire copertura aerea ai convogli che si stavano avvicinando a Canton e che, per ora, sono illesi. Li devo ritirare, perché la ricognizione ha potuto appurare che a Canton ci sono almeno 35'000 americani. Le truppe a bordo verranno sbarcate a Tarawa, per rinforzare la guarnigione. A questo punto, per fortuna che Adi si è fatto vivo con i suoi aerei, obbligandomi a contrattaccare, altrimenti mandavo due battaglione di fanteria al macello.

    DEI

    Il 2. Reggimento paracadutisti, partendo da Singapore, ha occupato la base di Sawahloento, al centro di Sumatra. In questo modo, ho tagliato la via di ritirata delle truppe alleate basate a Djambi.
     
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° febbraio 1942

    Cent Pac

    I miei Nell hanno attaccato un SAG alleato che si stava dirigendo verso le Midway, composto da 3 CA e 1 DD. La contraerea delle navi USA è stata molto violenta ed ha impedito un attacco coordinato, oltre ad aver abbattuto 2 Nell e averne danneggiati 9. Un solo siluro è andato a segno sul DD Morris, che ha ricevuto il colpo direttamente nella Santa Barbara. I miei piloti hanno potuto notare una grande esplosione, ma il caccia, a sera, era ancora in superficie.
    Nel pomeriggio i miei aerei sono tornati sulla squadra nemica ed hanno avvistato un altro incrociatore, il CL Helena, e lo hanno colpito con un siluro. Altri 2 Nell sono precipitati in fiamme, ma il DD Morris, nel frattempo, è affondato.
    Per questo motivo mi piace giocare contro Adi. Non si nasconde mai.
    La prossima notte, verosimilmente, gli incrociatori alleate bombarderanno Midway. Per questo motivo sposterò un Daitai di Nell e quello di Zero a Kwajalein, lasciando a Midway solo un Chutai di Nell nel caso Adi decida di invertire la rotta.

    SW Pac

    Continua l’avanzata in Nuova Guinea. Wewak è stata occupata dalle mie truppe.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 febbraio 1942

    DEI

    A Lombok lo scontro sembra abbastanza cruento ed equilibrato. Spero che i miei ce la facciano ma, nel caso, sono pronto ad inviare subito dei rinforzi dal vicino Borneo.
    Intanto Toboali, a sud dell’isola di Bangka, è stata occupata.
    Nonostante la cattura di Sawahloento, che avrebbe dovuto sbarrare la via della ritirata alle truppe olandesi basate a Djambi, queste ultime si stanno ritirando verso Benkolen, dopo che Djambi è caduta oggi.
    A Padang ho lanciato altri paracadutisti. La ricognizione non aveva avvistato truppe nemiche e perciò ho ordinato il lancio tranquillamente. E invece i miei parà hanno segnalato che a Padang vi sono almeno 560 soldati nemici. Occoreranno diversi lanci, nei prossimi giorni per sopraffare la guarnigione nemica. Oggi è stato un 1:1.

    Burma

    La Divisione delle Guardie sta prendendo a calci la 6. e l’8. Brigata di fanteria indiane, a nord di Ban Don, e le sta costringendo a ritirarsi a Victoria Point.:spinta:

    Filippine

    Adi stà concentrando un incredibile quantità di truppe a Baguio. Ora dispone di 44'000 uomini, contro i miei 38'000, ma ha un AV di 1400 contro 825.
    Per ottenere un tale concentramento deve aver sguarnito parecchio Manila e Clark. Se solo avessi una paio di panzer divisionen da far sbarcare sui fianchi. :sbav:

    Intanto inizio a bombardare le sue truppe con gli aerei basati a Laoag. La 1. Brigata delle Guardie, a Tokyo, è stata attivata e verra fatta sbarcare, comunque, a Lamon Bay. Spero che questo costringa Adi a ritirarsi da Baguio. In caso contrario perderà Manila.
    In supporto alla brigata Guardie, l’8. Reggimento Tank verrà trasferito da Kagoshima, sempre a Lamon Bay.
    A Osaka ho attivato anche il 6. Reggimento Tank della riserva. Lo invierò a Baguio per dar man forte ai difensori. Stessa cosa per il 1. Reggimento Tank della riserva, a Fukuoka.

    Cent Pac

    La CV Zuikaku, (sys dam 60), inizia oggi il suo viaggio che la porterà da Kwajalein a Tokyo, accompagnata dalla BB Hiei, dal CA Furutaka e dal CL Tatsuta, tutte navi piuttosto danneggiate.
     

    Files Allegati:

    • Baguio.jpg
      Baguio.jpg
      Dimensione del file:
      43,6 KB
      Visite:
      50
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    3 - 4 febbraio 1942

    DEI

    Il 3 le mie truppe hanno occupato la base di Morotai, nelle Celebes, altro piccolo passo verso la creazione della Grande Sfera di Coprosperita Comune.

    A Merak è iniziata l’invasione di Java. Le mie truppe hanno cominciato a sbarcare in una base nemica inspiegabilmente vuota. Adi non ha lasciato nemmeno un soldato a difesa della città. Questo faciliterà molto le mie operazioni, in quanto potrò disporre velocemente di una base per i caccia che potranno coprire le navi che trasporteranno i rinforzi.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 febbraio 1942

    Cent Pac

    Oggi ho perso l’I-175 al largo della costa ovest delle Hawaii, colpito da bombe di profondità. I sottomarini japs continuano ad andare a fondo con incredibile facilità.

    DEI

    Merak, sull’isola di Java, è stata conquistata. Continuo a chiedermi che intenzioni abbia Adi nelle DEI. Sembra così passivo.

    Burma

    La Divisione delle Guardie, con l’appoggio del 1. Reggimento Tank, continua a sospingere le unità di terra britanniche verso Victoria Point. Il 1. Reggimento Carri, seguendo da vicino le forze nemiche, è già arrivato alla base nemica.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6 febbraio 1942

    Oceano Indiano

    Cambiando un attimo i miei piani, ho dirottato la 31. Divisione verso Port Blair, nelle Andamane. La divisione era destinata ad Akyab, ma ho pensato che era sensato prendere queste isole dal momento che sono poco difese. Poi, farò venire una guarnigione di rimpiazzo e spedirò la 31. ad Akyab.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    7 febbraio 1942

    Oceano Indiano

    Port Blair (Andatane), è caduta. 3 Vildebeest sono stati trovati distrutti sull’aeroporto.

    Burma

    Come prevedibile le forze britanniche, allo stremo, che si trovano a Victoria Point, hanno attaccato il 1. Reggimento Tank, che ha accerchiato la città. I miei carristi non hanno avuto problemi a respingere questo attacco, ed hanno ricacciato i soldati del Commonwealth, verso il mare.

    La 55. Divisione, intanto, ha raggiunto Moulmein. Sferrerà un primo attacco domani, sperando di farcela al primo colpo.

    DEI

    Weda, nella parte sud delle Molucche, è stata conquistata questa mattina.

    Ormai, il tempo delle conquiste folgoranti è finito. E’ ora di espandersi, con attenzione, senza sprecare le risorse, pur sempre limitate, dell’Impero.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° febbraio 1942

    Anche se in ritardo, ecco le cifre di gennaio.

    Cominciamo dalle perdite aeree.

    Dal 7 dicembre il Giappone ha perso 656 aerei in 155'305 sortite (pari al 0.42 %), mentre gli alleati ne hanno persi 545 in 135'519 sortite (0.40 %).
    Su base mensile, in gennaio ho perso 265, contro i 391 di dicembre. Il tasso di perdite è sceso dallo 0.54 allo 0.32.
    Bene è andata per gli alleati. Adi ha perso in gennaio solamente 114 aerei, contro i 431 di dicembre, e il suo tasso è sceso dallo 0.79 a solo lo 0.14.

    Le perdite maggiori tra i velivoli giapponesi, su base mensile, le hanno subite gli Zero (29), i Nate (35) i Nell (65), i Sally (23), e i Mavis (17). Ancora basse le perdite degli Oscar, solamente 8.
    Da sottolineare che 41 dei 103 Nell persi fin'ora, sono stati nella categoria Ground (diversi infatti erano stati distrutti a Johnston ad opera dei B-17).
    Tra gli alleati SBD (25) ed F4F-3 (19), sono i velivoli persi in maggiori quantità.

    Il PO1 Abe I., del BII-1 Daitai, della portaerei Hiryu, è sempre fermo a 6 vittorie. Due piloti sono a quota 4 e quindi quasi degli assi. Ma Adi evita gli scontri ultimamente e la sua aviazione non si fa vedere.

    Le navi affondate sono molte, da una parte e dall’altra.

    Per gli alleati:

    CV 1(Lexington)
    CA 3 (+3) (S. Francisco, Minneapolis e Astoria)
    CL 4 (+1) (Raleigh, Detroit, Marlbehead, Boise, St. Louis)
    DD 38 (+18)
    DM 1
    DMS 4 (+2)
    ML 2
    MSW 9 (+1)
    PC 3
    PG 8 (+2)
    SC 2
    PT 3
    SS 4 (+1)
    TK 10 (+2)
    AO 1
    AP 6
    AK 74 (+13)
    AV 1 (+1)
    AVD 1 (+1)
    AS 2 (+2)
    AR 1 (+1)

    Per i giapponesi:

    CA 3 (Aoba, Kinugasa, Kako)
    DD 7 (+3)
    ML 1
    MSW 1
    PC 4
    PG 8 (+2)
    SS 8 (+3) - pensavo molti di più
    AP 12 (+3)
    AK 4 (+1)

    Il punteggio è di 7751 (+2676) per i jap e di 4409 (-2939) per gli alleati.
     

Condividi questa Pagina