1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR - Pat vs Adi - Storm in the Pacific - Jap side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da GeorgePatton, 5 Ottobre 2006.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    22 dicembre 1941

    Cent Pac

    Nonostante il disastro di ieri, durante il quale ho perso xx CA, gli sbarchi su Midway sono continuati per tutta la notte e per la mattinata.

    Il SS I-24 è stato affondato durante le prime ore della giornata a sud di Big Island.

    Una squadra di 4 DD americani, che cercava di avvicinarsi a Canton I, (non so bene con quale scopo), è stata scoperta ed attaccata dai miei Nell basati sull’atollo, che hanno gravemente danneggiato tre dei quattro DD.

    Nel pomeriggio la 2. DP ha scovato un’altra squadra nemica, guidata dal CL Detroit, con 4 DD, probabilmente diretta verso Midway. Gli aerei imbarcati l’hanno attaccata, colpendo ripetutamente con 7 bombe e 5 siluri il Detroit, con 1 siluro il DD Dent e con 1 bomba il DD Talbot. La seconda ondata ha colpito nuovamente i due caccia ed ha danneggiato anche gli altri tre, mentre un altro gruppo di aerei ha colpito con un siluro il CL Raleigh, che cercava di portarsi in posizione di attacco contro la flotta d’invasione di Midway.
    Al termine della giornata risultano essere affondati il CL Detroit, il CL Raleigh e i DD Bagley, Blue ed Henley.

    In serata ho dato ordine di autoaffondare il CA Aoba. Era inutile tentare di salvarlo quando ormai gli incendi lo avevano quasi divorato. Almeno il punteggio a favore di Adi si è dimezzato.

    La ricognizione aerea ha individuato la Saratoga a S di French Frigate Shoals, accompagnata, probabilmente, da una seconda portarei. La squadra americana stà navigando in direzione SE. La mia 2. DP, attualmente a N di Laysan stà procedendo a tutta forza pure verso SE, mentre la 1. DP fa la stessa cosa ma in direzione di Johnston I. In questo modo, se Adi cerca di fuggire a sud, finirà tra le grinfie di Nagumo.


    DEI

    Nel corso delle mie incursioni sopra Soerabaya ho registrato la perdita di 3 Zero, mentre i caccia nemici abbattuti sono 9.

    La baby-KB si è rifornita a Balikpapan. Vista la situazione aerea nella regione, credo di poter gestire la situazione senza le portaerei leggere che mando di conseguenza a Truk, per appoggiare l’invasione di Noumea. A questo proposito la 2. Divisione di Fanteria e altre unità di supporto sono già in viaggio dal Giappone.

    Burma

    I miei bombardieri continuano a martellare le truppe britanniche che cercano di ritirarsi verso Rangoon. In questo modo la loro marcia viene rallentata di parecchio e i livelli di disruption salgono.

    Malaya

    Ho ordinato al generale Yamashita di procedere con l’attacco contro Singapore, anche se non tutte le unità destinate a tale scopo sono giunte a Johore Bahru. Temo che Adi stia evacuando quante più truppe possibile per via aerea e voglio catturarne il maggior numero.
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    dimenticavo l'allegato per capire meglio la situazione attuale nel Pacifico Centrale.
     

    Files Allegati:

  3. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    23 dicembre 1941

    Cent Pac

    Adi è passato al contrattacco ed ha iniziato a sbarcare truppe a Johnston I. il 161. RCT, che, per ora, è inchiodato sulla spiaggia.
    La 2. DP si è presa cura dei DD Talbot, Kent, Kennison e Kitty, oltre che di un paio di navi mercantili, mandandole tutte in fondo al mare. Ora le tre portaerei sono costrette a ritirarsi verso Kwajalein per fare rifornimento. La 1. DP, dal canto suo, continuerà a dirigersi verso PH, nella speranza di incappare nella portaerei USA.

    Intanto, a Midway, continua la battaglia sanguinosa per il possesso dei due isolotti. Per ora nessuna delle due parti sembra in grado di avere la meglio sull’altra.

    Cina

    La grande notizia della giornata è la cattura di Hong Kong da parte delle mie forze. 30'712 soldati britannici vengono presi prigionieri.
    Questa vittoria libera la 38. Divisione di Fanteria per altri impegni. Ora mi prendo un turno di tempo per decidere dove inviarla. Possibili obiettivi sono Port Moresby, Palembang, Batavia, Soerabaya e Rabaul. Quest’ultima è, per ora, la più probabile e, infatti, do, per ora, l’ordine all’unità di preparasi per tale obiettivo.

    DEI

    Prima di partecipare all’occupazione di Nomea, la baby-KB farà una puntatina ad ovest di Java, per cacciare un po’ di mercantili alleati. Spero di fare un bel bottino. Sono sicuro che Adi stà spostando un sacco di truppe la.
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    24 dicembre 1941

    La vigilia di Natale.

    Cent Pac

    Durante la notte continuano gli sbarchi del 161. US RCT a Johnston I.
    Durante il giorno Adi ha spedito 29 B-17 a bombardare l’aeroporto dell’atollo. Me l’aspettavo. E’ il rovescio della medaglia di possedere Johnston. Ci si trova nel raggio d’azione dei B-17 basati a PH. 1 Nell distrutto al suolo e minimi danni all’aeroporto. Ho dato ordine al 3th Ftr Chetai, equipaggiato di Zero di trasferitsi a Johnston. Essendo da poco passato sugli A6M2, solamente 15 velivoli sono disponibili attualmente.
    Devo attendere ancora due settimane per ricevere rinforzi di fanteria a Tokyo e poi ci vorrà almeno una settimana-dieci giorni per trasferte nell’area. Spero che i miei uomini sappiano resistere fino ad allora.

    Al termine della giornata viene riportato l’affondamento dei caccia Helm, Ralph Talbot e Mahan.

    Per rinforzare la guarnigione di Johnston I. sto imbarcando a Kwajalein il 52. Nav Gd, mentre per Midway sto imbarcando il 6. NLF.

    Malaya

    Le mie truppe basate a Johore si sono mosse verso Singapore ed hanno oltrepassato lo stretto. Lo shock attack che ne è derivato è andato meglio del previsto e con un odd di 1:1, è stato ridotta a 4 la fortificazione.

    Filippine

    Mentre Legaspi, a Luzon, cade in mano giapponese, anche Cotabato, su Mindano, viene occupata dalle mie truppe.
    La 56. Brigata sta per arrivare a Dadjangas, cosicché la via di ritirata delle truppe alleate è chiusa.

    Burma

    Adi ha deciso di rompere gli indugi e di muoverse le sue truppe verso nord, costringendo il 1. Tank Rgt a ritirarsi verso Bangkok. Quando arriveranno all’altezza della capitale del Siam si troveranno di fronte la Divisione di Fanteria Imperiale.
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    25 dicembre 1941

    Primo Natale di guerra.

    SW Pac

    Lentamente procede anche l’invasione di questa zona del Pacifico. Un piccolo contingente ha iniziato infatti a sbarcare a Buin, a nord delle Shortlands, con il compito di installarvi una base aerea avanzata, affondando una delle due navi.

    DEI

    La baby-KB ha sopreso una squadra di 3 AK a Bali e l’ha attaccata. Una è stata affondata mentre le altre due sono gravemente danneggiate. La ricognizione aerea ha poi avvistato numerosissime unità navali in navigazione attorno a Java. Come pensavo, quindi, Adi sta effettuando diversi spostamenti di unità.

    Cent Pac

    Il Mugford si è aggiunto alla lista dei DD affondati dalla KB. Già danneggiato nei giorni precedenti, è stato finito oggi ad ovest di Oahu.

    Malaya

    Taiping è stata raggiunta dall’8. Sasebo SNLF ed è stata liberata. La città era comunque già stata abbandonata dalle forze britanniche.

    Cina

    La 34. Divisione, che si trova a sud di Nanchang, è incappata in tre divisioni delle forze cinesi. Pensavo si trattasse di tre piccole unità di fanteria, e così l’ho mandata all’attacco. Invece le perdite sono state pesanti, oltre 2200 uomini, e i miei uomini hanno dovuto ritirarsi sulle posizioni di partenza.
     
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    26 dicembre 1941

    Natale è trascorso abbastanza tranquillamente per i soldati alleati. Speravo di riuscire a far loro qualche regalino speciale ma non ho avuto l’occasione.

    Cent Pac

    Come sempre il settore di maggior azione è questo.
    Ho rischiato molto nel fare avvicinare la 1. DP verso Oahu e Adi ne ha approfittato per mandarmi contro ogni aereo in grado di alzarsi in volo: 25 B-17, 12 B-25, 3 A-20, 6 B-18, 10 A-24 e 13 SBD, scortati da 20 P-40, 11 F4-F e 5 F2A, si sono lanciati a testa bassa contro le mie portaerei. I 27 Zero in CAP hanno fatto un buon lavoro, nonostante 5 siano precipitati in fiamme.
    I miei caccia e la contraerea hanno abbattuto 8 P40, 5 F4-F, 1 A-20 ed 1 A-24. Sono 30 gli apparecchi nemici che sono stati danneggiati. Ma ciò non ha impedito ad un A-24 di piazzare una bomba sulla Kaga, che ha sfondato il ponte di volo ed è esplosa nell’hangar sottostante.

    14 Kate hanno poi di proprio iniziativa cercato di attaccare Pearl Harbor ma sono stati fatti a pezzi dai 67 caccia che si sono levati in volo. 7 Kate non sono ritornati alla base, tra cui il loro comandante. Buon per loro, altrimenti sarebbe stato decapitato sul ponte di volo per aver avuto quella stupida idea.

    Il gruppo principale di attacco, formato da 41 Val, 25 Kate e 8 Zero (gli altri caccia devono aver smarrito la rotta), sono arrivati insieme su Pearl Harbor, e, nonostante le pesanti perdite (19 Val, 9 Kate e 4 Zero), hanno danneggiato gravemente 3 DD. Il santo, in questo caso, non valeva di certo la candela.

    Nel pomeriggio 26 B-17 sono tornati su Johnston. Mi sa che mi ci dovrò abituare. Un altro Nell è andato distrutto al suolo mentre i miei Zero non sono riusciti ad abbattere nessuno di quei diavoli.
    Prima di sera gli aerei americani sono tornati a fare visita alle mie portaerei ed una grossa bomba da 1000 kg ha centrato la Hiryu, causando una grossa falla sul ponte di volo ed appiccando un incendio. Ho perso altri 4 Zero contro 9 caccia americani precipitati in mare.

    I miei piloti si sono parzialmente vendicati affondando il DD Patterson e 2 MSW a nord di Oahu. Il Patterson va ad allungare la lista dei DD persi da Adi negli ultimi giorni. Ne ho perso il conto. A fine mese farò il punto della situazione.

    Un altro MSW è stato poi affondato, poco più a nord, da uno dei miei sottomarini.

    Filippine

    Dadjangas è stata catturata dalla 56. Brigata, assieme a 1479 soldati filippini. Ora la brigata punterà a nord per continuare con l’occupazione di Mindanao.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    27 dicembre 1941

    Cent Pac

    Ieri ho dimenticato di comunicare lo stato delle mie due portaerei danneggiate. La situazione è meno grave di quanto preventivato. La Kaga ha un sys di 16 mentre la Hiryu di 17.

    DEI

    La baby-KB continua nella sua caccia a SW di Java. Oggi sono due le navi mercantili colpite e affondate.

    Filippine

    Gli aerei basati a Jolo oggi hanno fatto un bel colpo, colpendo 4 TK alleate a nord dell’isola di Mindanao.
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    28 – 29 dicembre 1941

    DEI

    Aru è caduta il 28.12 nelle mani del piccolo contingente di fanteria che vi era sbarcato il giorno prima.

    Cent Pac

    Il DD Oboro, danneggiato giorni fa, è affondato il 28.
     
  9. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    30 dicembre 1941

    Cent Pac

    Dopo aver navigato per giorni in condizioni disperate, il CA Kako è affondato questa notte, al largo di Wake.

    Gli attacchi dei B-17 si stanno facendo via via più effiaci. Oggi uno zero e due Nell sono stati distrutti. In Giappone stò caricando un battaglione AA da trasferire sull’atollo.

    DEI

    Oggi i miei aerei basati negli aeroporti avanzati, hanno affondato 1 AVD e 1 TK, danneggiando gravemente altre 3 TK.

    Inoltre sono iniziati gli sbarchi a Manado,

    Singapore

    Le mie truppe hanno abbassato la fort a 1. Credo che per il primo giorno dell’anno nuovo Singapore possa essere nelle mie mani. Un vero record.

    Cina

    Dopo un perioro di riorganizzazione, posso iniziare a muovere le mie unità per eliminare le fastidiose forze di guerriglia cinesi, soprattutto nella regione sud-est del paese.
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 dicembre 1941

    Burma

    Il mio convoglio con a bordo la 33. Divisione di fanteria è giunto a Rangoon ed ha iniziato a sbarcare le truppe. Credo che questo coglierà un attimo Adi di sorpresa. La divisione da sola non sarà in grado di prendere Rangoon credo, nonostante i pp a 100. Pero’ magari, chi lo sa, spingera Adi a ritirarsi ed a muovere verso Akyab. A questo punto prenderò Rangoon, imbarcherò le truppe e le sbarcherò direttamente ad Akyab. Intanto un SAG guidato dalla Kongo ha bombardato la piazzaforte di Rangoon, causando 392 perdite tra le truppe britanniche.

    DEI

    Mentre proseguono gli sbarchi a Menado, due delle tre TK danneggiate ieri dai miei aerei basati a Jolo, sono affondate oggi.

    Filippine

    La mie forze sono arrivate a San Fernando ed hanno occupato la base nemica, abbandonata preventivamente dagli alleati.
     
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    31 dicembre 1941 – aggiornamento

    Malaya

    Ho chiuso il rapporto troppo presto, dimenticandomi di dire che ho tentato la conquista di Singapore. Le fortificazioni sono state ridotte a 0, ma la piazzaforte britannica ha tenuto, e così i soldati britannici sono riusciti a festeggiare la mezzanotte del nuovo anno ancora in libertà.
    Le perdite sono state pesanti: 1600 per i jap e 1300 per gli alleati.

    Intanto, più a nord, anche Kuala Lumpur, evacuata, è caduta nelle mani del Sol Levante.
     
  12. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° gennaio 1942

    Eccoci a Capodanno, ed ecco le prime cifre.

    Cominciamo dalle perdite aeree.

    Dal 7 dicembre il Giappone ha perso 391 aerei in 72'709 sortite (pari al 0.54 %), mentre gli alleati ne hanno persi 431 in 54'399 sortite (0.79 %). Non una grande differenza quindi, ma nemmeno forti perdite.
    Le perdite maggiori tra i velivoli giapponesi le hanno subite gli Zero (52), Kate (50), Val (44), Sally (40), Nell (38) e Nate (38). Sorprendentemente basse le perdite degli Oscar, solamente 7.
    Tra gli alleati P-40B (75), SBD (44), PBY (40), B-18 (33), P-26A (25), F4F-3 (25), P-36A (22) e Buffalo I (21).

    Un solo asso dell’aria tra le mie fila, sino ad ora: il PO1 Abe I., del BII-1 Daitai, della portaerei Hiryu, con 6 vittorie.

    Le navi affondate sono molte, da una parte e dall’altra.

    Per gli alleati:

    CV 1(Lexington)
    CL 4 (Raleigh, Detroit, Marlbehead, Boise)
    DD 20
    DM 1
    DMS 2
    ML 2
    MSW 8
    PC 3
    PG 6
    SC 2
    PT 3
    SS 3
    TK 8
    AO 1
    AP 6
    AK 61

    Per i giapponesi:

    CA 3 (Aoba, Kinugasa, Kako)
    DD 4
    ML 1
    MSW 1
    PC 4
    PG 6
    SS 5
    AP 9
    AK 3

    In effetti non così tante dap arte giapponese, ma la perdite dei 3 incrociatori pesanti potrebbe farsi sentire alla distanza.

    Il punteggio è di 5075 per i jap e di 7348 per gli alleati.

    Al di la delle cifre nude e crude, sono molto importanti le varie conquiste effettuate nei primi giorni.
    Johnston I., Timor, quasi tutto il Borneo, Makassar, Kendari e Amboina sono veramente delle basi di primaria importanza.

    Solamente Midway e Wake sono andate storte, ma vedrò di rimediare nella prima metà del gennaio 1942.
     
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1° gennaio 1942

    Burma

    Il DD Kiji ha colpito una mina nel porto di Rangoon, mentre copriva le operazioni di sbarco della 33. Divisione di Fanteria.
    Adi ha cercato di contrastare lo sbarco attaccando le mie navi con 11 Blenheim e 6 Hudson, ma senza successo.
    Nel tardo pomeriggio la 33. Divisione ha sferrato l’assalto decisivo contro Rangoon, che è caduta.
    Le truppe britanniche si sono ritirate verso Moulmein, e così ora si trovano in trappola, essendo la via della ritirata verso Akyab chiusa. La notizia cattiva, è che contavo in una ritirata verso Akyab. Ora sono costretto a tenere la Divisione a Rangoon fino all’arrivo di un’unità consistente che possa sostituirla, perché altrimenti Adi ritornerebbe immediatamente a riprendersi la città.

    Cent Pac

    Il 6. Battaglione della Marina Imperiale ha iniziato lo sbarco a Midway. Vedremo se sarà sufficiente per prendere possesso dell’atollo.

    Il SS I-18 ha colpito con un siluro il DD Drayton a sud di Big Island, prima di essere a sua volta danneggiato dalle bombe di profondità.

    Malaya

    Ho tentato il colpo di mano contro la piazzaforte britannica di Singapore ma non mi è riuscita. Con un odds di 0:1 non sono riuscito a prenderla. Tuttavia le perdite dei britannici sono di 1064, contro le 579 per il Giappone. Pazienterò ancora qualche giorno.
    A parziale consolazione, le mie truppe hanno conquistato Georgetown, catturando 3'464 soldati dell’Impero britannico.
     
  14. Aloisius

    Aloisius

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    129
    Ratings:
    +0
    Ma i soldati catturati dove li vedi?
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    beh, è un'interpretazione che si da al risultato. essendo l'attacco finale, è improbabile che, ad esempio, 10000 soldati britannici a difesa di una determinata base, muoiano fino all'ultimo. di conseguenza, si interpreta come se fossero prigionieri
     
  16. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    2 gennaio 1942

    Cent Pac

    La KB, ricostituita ma mancante delle due portaerei danneggiate che si stanno dirigendo verso Truk, si trova ora a sud di Big Island. Oggi ha attaccato una squadra navale nemica, composta da 3 DD e 2 DMS. Sono stati tutti gravemente danneggiati. I DD Downey e Schley sono poi affondati, assieme ai 2 DMS.

    Filippine

    Adi ha mandato una potente forza terrestre a riprendere Legaspi, ma io l’avevo preventivamente evacuata, in quanto avevo solo un battaglione da sbarco li.
    I problemi nelle Filippine erano preventivati, avendo assegnato poche unità in quel settore per privilegiare la conquista di altri obiettivi chiave.
     
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    5 gennaio 1942

    La notizia del giorno è senz’altro la conquista di Singapore. I miei uomini hanno assaltato la città, i cui difensori hanno poi alzato bandiera bianca. 47093 sono i prigionieri.
    Credo che la conquista di Singapore per il 5 gennaio sia quasi un record. In questo modo ho liberato oltre 70'000 dei miei uomini che possono dedicarsi ad altri obiettivi.
    Il prossimo, importante, sarà Palembang. Le materie prima cominceranno così ad aflfuire massicciamente in patria.
    Senza contare che nella piazzaforte britannica ho potuto mettere le mani su oltre 54’000 tonnellate di carburante e oltre 25'000 tonnellate di rifornimenti.
    Con i 1200 punti, (mi pare), di Singapore, ho scavalcato gli alleati nel punteggio. Ora 6494 punti per i jap e 4739 per gli alleati.
     
  18. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    6-7 gennaio 1942

    Cent Pac

    Finalmente il giorno 7, dopo l’arrivo di ulteriori rinforzi, le mie truppe riescono a conquistare Wake I.
    Progressi anche a Midway, dove la fort è scesa da 3 a 0.

    Filippine

    A Baglio le mie due divisioni presente a Luzon sono state fermate. Me ne starò buono buono per un po’, in attesa dell’arrivo di rinforzi. Nel frattempo proseguo con il blocco navale. In questo modo le supplies nemiche scenderanno considerevolmente e al momento di prendere Manila saranno già mal messe.
     
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    8 gennaio 1942

    Cent Pac

    L’incursione odierna dei B-17 contro Johnston I. è stata pesante. Sono stati distrutti al suolo ben 5 Nell e 1 Zero.

    A compensazione di ciò, i miei uomini sbarcati a Midway hanno finalmente portato a termine la loro missione, conquistando l’atollo e catturando 4'234 prigionieri. Questo evento libera finalmente la KB dal compito di guardia alle navi trasporto, in quanto l’aeroporto, di grandezza 4, sarà più che sufficiente per accogliere numerosi aerei. Ora posso mandare le mie portaerei nuovamente verso Johnston, in quanto intuisco che li, Adi effettuerà la sua spinta. Se vi ha già sbarcato un RCT, non credo che lascerà morire di fame i suoi componenti, e cercherà di rinforzarlo ad ogni costo. La KB avrà il compito di scongiurare l’arrivo di rinforzi alleati.

    Intanto comincio con l’evacuare i Nell basati a Johnston e li sposto a Midway. Almeno non verranno fatti a pezzettini ogni giorno. Idem per gli Zero. Fino a che non sarò in grado di organizzare una difesa aerea più efficiente è inutile tenere i miei aerei li.

    Malaya

    Ad Alor Star è avvenuto un fatto singolare. Quest’ultima città, ancora in mano ai britannici, è caduta oggi ma i loro difensori, invece che cadere prigionieri, si sono ritirati verso Ban Don, a nord, in Birmania, nonostante tra Alor Star e Ban Don via sia Singora, in mano mia. E’ la prima volta che mi capita un fatto del genere.
     
  20. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    9 gennaio 1942

    Cent Pac

    La situazione a Johnston I. stà peggiorando. Ora Adi ha schierato anche i Liberator della marina, gli LB-30, (al pomeriggio, comunque, sono tornati i B-17). Un altro Nell è stato distrutto al suolo.
    Credo che a breve sarò costretto a chiudere l’aeroporto.
    Sapevo che prendere Johnston I. avrebbe comportato trovarsi sotto il fuoco diretto dei suoi bombardieri, ma forse non mi ero reso bene conto delle conseguenze. Tanti piloti persi ed aerei distrutti a questo punto della guerra forse sono troppi. Stò seriamente valutando la possibilità di evacuare l’atollo, in quanto ritengo che valga la pena tenerlo solamente se si vuole puntare a prendere Pearl Harbor. Confesso che l’idea mi solletica, anche se, al momento, non ho le forze sufficienti, però ci penserò seriamente prima di decidere cosa fare con Johnston I. Al momento continuo a portare via tutti gli aerei possibili e li trasferisco a Midway. Intanto lascio la KB di guardia nel caso Adi tenti un altro assalto.
    Infatti la mia ricognizione ha avvistato una piccola TF nemica in avvicinamento dalle Hawaii. I piloti hanno segnalato 3 CA ed 1 AK. E’ possibile che sia una TF da bombardamento oppure un SAG.
    Per sicurezza la TF che stava scaricando rifornimenti a Johnston I. leverà le ancore e si dirigerà verso Kwajalein.
    La KB, che si trova ancora a nord di French Frigate Shoals, dirigerà verso Johnston, per cercare di intercettare, dopodomani, la TF nemica.
    Ho deciso di far rientrare i Nell e gli Zero che avevo appena evacuato a Midway. Devo rischiarli per cercare di intercettare le navi nemiche fino a che la KB non sarà in zona. Per rinforzare la difesa aerea, intanto, un altro datai di Zero è arrivato oggi a Kwajalein e domani verrà trasferito a Johnston. Anche se sono indeciso sul da farsi con l’atollo, è un ottima occasione per infliggere altre pesanti perdite ad Adi.

    Filippine

    Mentre tutto quello che ho a disposizione, per ciò che concerne la fanteria, è impegnato a Luzon e a Mindanao, utilizzo dei battaglioni del genio con qualche punto di assalto per conquistare le basi sguarnite. Oggi è toccato all’isola di San José ad essere espugnata. Ora imbarco immediatamente le truppe e le muovo verso Taytay.

    DEI

    Menado è stata conquistata da due battaglioni di fanteria di marina e le truppe di Adi sono strate costrette a ritirarsi verso Tomini. In effetti avrei potuto occupare Tomini, sguarnita, in anticipo, e tagliare così la ritirata, ma non ci ho pensato.

    Burma

    Il blocco organizzato ad ovest di Bangkok dalla divisione imperiale e da un reggimento carri, per bloccare la via di fuga alle truppe britanniche fuggite dalla Malesia, stà per ora funzionando. Pero’, sinceramente, per mettere fine a questo olocausto, stò pensando di lasciarle passare, sperando che si dirigano verso Moulmein o Tavoy. In questo modo si fermeranno e potrò eliminarle definitivamente.

    Singapore

    Nella base recentemente conquistata, la 48. Divisione e la 65. Brigata di fanteria si stanno imbarcando per sbarcare Palembang. Esse saranno appoggiate da due reggimenti del genio e da uno di artiglieria. Un altro reggimento del genio, due di artiglieria e la 16. Divisione di fanteria a Mersing hanno intanto iniziato a prepararsi per l’assalto a Batavia.
    Il 4. Reggimento di fanteria sbarcherà a Medan non appena l’operazione di Palembang sarà conclusa e si saranno resi disponibili i trasporti truppe, mentre la 35. Brigata di fanteria si prenderà cura di Kuala. Uno sbarco minore verrà poi effettuato a Singkep, con un battaglione di fanteria di marina.

    SW Pac

    Da Truk salperanno oggi i convogli destinati all’operazione “Vento del Sud”, ovvero l’occupazione di Noumea. A coprire l’operazione sono destinate le portaerei Kaga e Hiryu, un po’ azzoppatte ma ancora operative.
    Da Tokyo salperanno anche dei convogli con a bordo truppe destinate all’occupazione ed alla costruzione di un aeroporto a Lunga.
     

    Files Allegati:

    • DEI.jpg
      DEI.jpg
      Dimensione del file:
      70,9 KB
      Visite:
      66

Condividi questa Pagina