1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 040
    22-28 Marzo 1942


    FASE AEREA
    Pioggia e delusioni a Sebastopoli.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Continuiamo a fare il ciclo di refit a Leningrado con ottimo successo.

    In zona Vyazma siamo alla frutta. Vyazma medesima cade oggi e rischiamo il tracollo. Proviamo ancora una volta a tentare la ritirata ma è difficilissima:
    upload_2022-10-1_14-53-43.png

    Lungo la linea rossa saremo brutalmente travolti, ma ci sono tre divisioni fresche giunte or ora via treno e potrebbero perlomeno provare a coprire la ritirata.

    Siamo in grande difficoltà.

    Ad est riusciamo a riconquistare un hex dove si era infilata una perfida divisione di cavalleria, ma al prezzo di scoprire un hex ancora più a sud.

    A nord-ovest, procediamo con una ritirata controllata.


    Heeresgruppe Mitte

    Grazie al super-depot di Kursk riusciamo oramai ad avere divisioni con TOE al 100% praticamente ovunque e contrattacchiamo i russi che provano ad infiltrarsi:
    upload_2022-10-1_14-55-36.png

    Qui è essenziale notare come i tre depositi di Kursk e dintorni si stiano rivelando fondamentali per la difesa dell'area e di come invece il Russo sia affaticato.

    Lo sforzo maggiore del Russo è, come previsto, a Kharkov, che reggiamo a malapena:
    upload_2022-10-1_14-56-38.png

    Effettuiamo alcuni contrattacchi, ma il gruppone a nord del saliente è pericolosissimo. Noialtri abbiamo un paio di divisioni tank relativamente fresche assegnate al LVII.MotKorps e spero bastino per evitare il tracollo.

    C'è poco da fare, ahimé. Continuiamo a sperare in pioggia e dunque fango per cristallizzare il fronte, che ha sempre più vuoti enormi.


    Heeresgruppe Sud

    Fra l'area di Kharkov e Poltava non c'è niente; a Poltava medesima arriviamo addirittura a splittare una divisione leggera ungherese in tre reggimenti che dureranno meno di cinque minuti. Qui l'idea è di accettare perdite per rallentare il Russo e contrattaccarlo con le panzer in arrivo:
    upload_2022-10-1_14-58-39.png

    Effettuiamo anche alcuni contrattacchi con la 4a Panzer e amici, contrattacchi costosi ma efficaci.

    In zona Dnipro siamo in una condizione pietosa:
    upload_2022-10-1_14-59-36.png

    Abbiamo però un paio di gruppi mobili arrivati oggi e che potrebbero provare una manovra a tenaglia. Non è molto plausibile, ma ci proveremo.

    Contiamo su circa 10 divisioni panzer/motorizzate per effettuare il tentativo. Il Russo sembrerebbe abbordabile tra l'altro: molte sue unità sono stremate.

    L'accesso a Dnipro è difesa dalla 2a Divisione Carri ungherese, che durante la fase del Russo riesce nell'impresa di bloccarlo.

    Purtroppo abbiamo pochissimi rifornimenti e sarà così anche al prossimo turno causa consumo dei punti ferroviari per trasferire le divisioni mobili, sacrificio difficile ma necessario.

    Qui il super-depot funziona male tra l'altro: arrivano pochi rifornimenti anche quando le ferrovie sono ok-ish ed è, credo, a causa del fatto che ho poche linee che arrivano da ovest. Sto provvedendo però ad incrementare la copertura ferroviaria in alcuni settori chiave dell'Ucraina, così da avere varie linee che arrivano a Dnipro.


    A sud siamo in acque torbide ed abbiamo subito molte perdite durante la fase nemica:
    upload_2022-10-1_15-2-45.png

    Una divisione rumena viene completamente distrutta ed un reggimento della divisione della Luftwaffe viene travolto. Noi contrattacchiamo in un paio di punti e distruggiamo una brigata di paracadutisti russi che si arrendono.

    In Crimea tutto, sorprendentemente?, tace.

    Qui ci stiamo preparando all'attacco a Sebastopoli, che purtroppo non riusciamo a tagliare fuori dalle rotte marittime:
    upload_2022-10-1_15-3-44.png

    Abbiamo ben 9 divisioni pronte all'assalto e che stanno riguadagnano i CPP.


    SOMMARIO

    Le perdite:
    upload_2022-10-1_15-4-43.png

    Patiamo alcuni contrattacchi coi panzer in zona Kharkov e Poltava, ma non abbiamo avuto perdite eccessive fra la fanteria tedesca. La fanteria rumena (ed italiana) è stata però massacrata e potremmo prima o poi avere problemi di manpower.

    Il meteo promette di rimanere stabile, cosa che potrebbe addirittura consentirmi di contrattaccare. In compenso, senza pioggia perderemo Kharkov al 90%.

    In tutto ciò, abbiamo forse fermato l'emmoragia:
    upload_2022-10-1_15-7-18.png

    Credo che la situazione si risolverà solo nei turni di fango, ma perlomeno non stiamo più sbracando.

    Tra l'altro il prossimo turno è l'ultimo coi malus logistici e dopo dovrei andare a gonfie vele dal quel punto di vista, vele per la verità piuttosto sgonfie questa settimana:
    upload_2022-10-1_15-8-25.png

    La causa è l'occupazione delle ferrovie per trasferire al fronte i rinforzi. Anche al prossimo turno saremo nella stessa barca tra l'altro.

    In definitiva, spero di salvarmi il posteriore il prossimo turno per poi contrattaccare dovunque con grande convinzione.

    Il Russo prosegue i suoi attacchi, ma noialtri iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel. Nel corso dei prossimi turni tenteremo l'impresa Sebastopoli e la controffensiva in Tauria. Proverò anche a risollevare le sorti di Kharkov con un'altra controffensiva da sud, controffensiva che promette di infrangersi su deboli unità russe. Già questo turno una divisione di cavalleria nemica in zona si è semplicemente arresa e le altre non mi paiono messe bene:
    upload_2022-10-1_15-13-31.png

    Non intrappoleremo nessuno, ma faremo molto male.

    Il prossimo turno ho una divisione di rinforzo in arrivo in Francia ed una in mappa. Al turno successivo invece avremo 3 divisioni con TOE=0% che vengono ricostituite nelle riserve ed una che arriva, dalla Francia as usual, in mappa.

    Atteso Aprile in gloria, quando l'Ostheer avrà possibilità di riorganizzarsi. Inizieranno anche la produzione tre elementi importanti: Panzer IV-F2 (con cannone lungo da 75mm) con 21 esemplari settimanali; Panzerjaeger 38(t) (con la PaK40) per 13 esemplari settimanali e Panzerjaeger II (PaK40) con 8 esemplari settimanali.
    Inizieremo anche la conversione dei 75mm francesi in Pak97/38 : sono cannoni molto meno performanti delle PaK40 (che ancora non produciamo) ma che metteranno una grandissima toppa alle scarse capacità controcarro delle mie divisioni di fanteria. Inoltre, ne avremo ben 72 a settimana.
    Per le PaK40, migliori cannoni controcarro dell'Asse assieme ai famigerati 88mm, dovremo aspettare giugno, quando inizieremo a produrne 146 a settimana (!).
     
    • Like Like x 2
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 041
    29 Marzo - 04 Aprile 1942


    FASE AEREA
    Non succede nulla.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Qui siamo in grandissima difficoltà davanti a Smolensk, che presumo sarà investita il prossimo turno.

    Le divisioni sono pochissime e manca ogni cosa:
    upload_2022-10-9_13-50-13.png

    E' molto improbabile riuscire a ritirarci in modo ordinato e siamo allo stremo. Moltissime divisioni hanno meno del 30% del TOE e non c'è modo di farle ruotare. Prego Smolensk riceva rifornimenti in modo suffiente.


    Sul fianco destro, però, tutto tace.


    Heeresgruppe Mitte

    Attacchi e contrattacchi in zona Kursk, dove riusciamo ad ottenere grandi quantitativi di truppe di rincalzo:
    upload_2022-10-9_13-51-40.png

    Qui manca la possibilità di avanzare/muoversi a causa della neve, ma riusciamo comunque a fare danni e a tener botta.

    Il Russo ha forze importanti.


    Più a sud però si svolge la tragedia:
    upload_2022-10-9_13-52-19.png

    Kharkov è accerchiata e non siamo riusciti a rompere l'accerchiamento. Moltissime tonnellate di rifornimenti sono state paracadutate, ma è una goccia nel mare: si arrenderanno tutti.

    Le divisioni panzer hanno fatto il possibile, ma non siamo riusciti ad avanzare. Il nemico dispone di corpi di cavalleria e fanteria della guardia, suppportati da millemila divisioni.

    Abbiamo 7 divisioni di fanteria tedesche ed 1 divisione di fanteria rumena intrappolate nella sacca, la più grande fatta dal Russo fin qui.
    Se reggo un turno, poi, posso provare a riaprire un corridoio coi panzer.


    Heeresgruppe Sud

    Riusciamo ad intrappolare alcune unità nemiche e a ritirarci di buon grado dal saliente ad ovest di Dnipro:
    upload_2022-10-9_13-54-34.png

    Le divisioni in zona sono in crisi nera ed i rifornimenti non arrivano nelle quantità desiderate.


    In Crimea il nemico attacca e noi lo respingiamo con gravi perdite:
    upload_2022-10-9_13-55-19.png


    Molto importante l'aver colpito duramente le divisioni nemiche in zona.


    SOMMARIO

    Turno dell'orrore come sempre. Il meteo è assurdo e non esiste che sia ancora inverno pieno, ma tant'è.

    Le perdite:
    upload_2022-10-9_13-56-8.png

    Abbiamo pochissime possibilità di sopravvivere all'inverno in modo decoroso oramai. Credo l'offensiva estiva del '42 sia una chimera.


    Situazione rifornimenti orrida:
    upload_2022-10-9_13-58-10.png

    Dal prossimo turno dovrei avere un +30% ai rifornimenti. Spero.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 041
    05-11 Aprile 1942



    FASE AEREA
    Piove ancora e niente interdizione in Crimea.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Qui il nemico sfonda verso Smolensk con grandissimi quantitativi di ottime unità, mentre noialtri siamo oramai alla frutta:
    upload_2022-10-9_14-0-0.png

    Potremmo riuscire a tenere Smolensk, ma sarà dura riuscirvi.

    Manca la possibilità di mandare in refit le nostre truppe e quindi abbiamo divisioni del tutto inutilizzabili con tipo il 12% del TOE.

    In compenso, il fianco destro tace.


    Heeresgruppe Mitte

    Si consuma la tragedia a Kharkov:
    upload_2022-10-9_14-1-5.png

    Decidiamo di arretare un poco con le divisioni panzer, sperando sopratutto in una botta di culo col meteo.


    Heeresgruppe Sud

    Una specie di offensiva mobile a nord-ovest di Dnipro si ferma già oggi al secondo turno e non c'è niente da fare. Alcune divisioni russe vengono però praticamente eliminate:
    upload_2022-10-9_14-2-27.png


    A sud di Dnipro, il Russo riesce incredibilmente a liberare la sacca, ma noi la richiudiamo:
    upload_2022-10-9_14-2-54.png

    Non è assolutamente ermetica ed il nemico ha millemila divisioni di ottima qualità, ma possiamo farci poco. La riaprirà anche al prossimo turno, mud permettendo.


    In Crimea lanciamo un singolo assalto per causare perdite al nemico e niente più:
    upload_2022-10-9_14-3-44.png

    Però attacchiamo anche Sebastopoli:
    upload_2022-10-9_14-4-8.png

    Qui il risultato non è malvagio. Facciamo buone odds e tiriamo giù due livelli di fortificazioni, cosa certo da non buttar via.

    A terra c'è snow, quindi abbiamo malus vari, ma direi che il risultato è eccellente. Adesso faccio riposare le truppe e poi ripeto quando ho i CPP al 100%.


    SOMMARIO

    Le perdite, tremende, del turno:
    upload_2022-10-9_14-5-19.png

    Il Russo picchia durissimo e noialtri ci avviamo giulivi ai 2M di casualties. C'è da dire che anche il nemico non ha da stare allegro quanto a perdite totali.

    Le divisioni panzer sono alla frutta nonostante il tempo passato in riserva:
    upload_2022-10-9_14-6-47.png

    Siamo, insomma, messi malamente.


    La logistica è migliorata:
    upload_2022-10-9_14-7-11.png

    Il problema di base è il fatto che ho una marea di supplies arretrate e quindi non riesco a rifornire le mie truppe. In compenso, anche oggi circa 140.000 rincalzi sono arrivati al fronte e non è poco.


    La mia grande speranza è di riuscire a stabilizzare il fronte durante il mud, mud che però stenta ad arrivare.

    Tra l'altro abbiamo ricevuto tre divisioni da ricostituire ex novo nelle riserve. Altre arriveranno a breve.

    Necessito di ricreare una parvenza di fronte stabile.

    A sud è l'orrore (in rosso la linea pre-inverno):
    upload_2022-10-9_14-11-45.png

    Ma anche a Smolensk non siamo messi bene (in rosso la linea pre-inverno):
    upload_2022-10-9_14-11-10.png

    Con questo tasso di perdite, credo la guerra sia del tutto compromessa.

    Non sono in grado di rilanciare nell'estate del '42 salvo miracoli ed in ogni caso non mi pare vi siano bersagli fattibili.


    Intanto, gli OOB sono impietosi:
    upload_2022-10-9_14-13-6.png

    E le perdite:
    upload_2022-10-9_14-13-20.png

    C'è da dire che mi bastano pochi turni per riavere una parvenza di Ostheer, quindi non dispero del tutto di potermi rimettere in piedi.

    Certamente, ho perso centinaia di migliaia di uomini che non torneranno ed ho grossi guai coi pool di carri (che per ora reggono ma domani chissà).

    Il prossimo turno ho 5 divisioni di rinforzo fra riserve e mappa. Credo anche di poter portare in mappa le tre divisioni ricostituite.

    Se tutto va bene, poi, c'è mud un po' dovunque a sud.
     

    Files Allegati:

  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 042
    12-18 Aprile 1942


    Secondo turno dal Congo e non va molto meglio del primo...

    FASE AEREA
    Facciamo interdizione a Sebastopoli che credo sia isolata dal mare. Il Russo comunque ha accumulato molti rifornimenti e quindi prenderà un po' di tempo riuscire a farglieli consumare.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il fronte davanti a Smolensk, miracolosamente, regge. Molti attacchi russi e diverse divisioni tedesche in rotta, ma riusciamo a ricreare una parvenza di linea del fronte:
    upload_2022-10-9_17-56-22.png

    Qui è essenziale notare come sia arrivato a fine turno il mud. Credo di poter reggere.

    Due divisioni di fanteria sono in arrivo sui treni dalla Francia ed una terza è in Bielorussia. Cercherò di usarle per puntellare il fronte mentre le altre si riposano.

    La situazione è difficile.

    Il Russo preme anche ad Orel, ma riusciamo a portare divisioni relativamente fresche dal fronte ad est di Kursk:
    upload_2022-10-9_17-58-48.png

    Qui spero che il mud risolva la crisi.


    Heeresgruppe Mitte

    Effettuiamo diversi attacchi di successo a sud di Kursk:
    upload_2022-10-9_17-59-24.png

    La mia idea è semplicemente di colpire il nemico per causargli perdite e posizionarmi per una manovra verso Kharkov.

    Il nemico ha un paio di stack molto agguerriti, ma stiamo iniziando a notare segni di cedimento fra le sue truppe.


    Heeresgruppe Sud

    Partiamo con attacchi vari:
    upload_2022-10-9_18-0-37.png

    Spero il nemico si senta minacciato a sufficienza da ritirarsi. Le panzer non sono affatto in forma, ma si fa quel che si può.

    A sud il nemico riapre la sacca e decidiamo di effettuare attacchi vari per mandargli in rotta alcune divisioni.

    Falliamo però un paio di attacchi importanti:
    upload_2022-10-9_18-1-41.png

    E:
    upload_2022-10-9_18-1-54.png

    In compenso, abbiamo panzer freschi e quindi la situazione è vagamente sotto controllo.


    In Crimea lanciamo un assalto devastante su una unità nemica che si era fatta avanti ma tace il resto.


    SOMMARIO
    Le perdite:
    upload_2022-10-9_18-2-47.png

    Finalmente un turno con perdite grossomodo plausibili, perlomeno in termini di fanteria.

    Raggiungiamo anche la poco invidiabile cifra di 6.000 carri perduti precisi precisi.

    La situazione rifornimenti migliora ulteriormente:
    upload_2022-10-9_18-3-31.png

    Da notare i 122.000 rimpiazzi fatti arrivare al fronte. Stiamo, forse, risalendo la china:
    upload_2022-10-9_18-4-2.png

    Abbiamo un po' di carri in pool, ma i bisogni sono enormi:
    upload_2022-10-9_18-4-50.png

    Abbiamo anche finito il pool del manpower rumeno, oramai agli sgoccioli (17.000 in pool). Il Russo invece se la cava benone:
    upload_2022-10-9_18-5-30.png

    Avremo da tribolare per steccargli una mezza milionata di uomini...

    Abbiamo anche un bel po' di ungheresi che si rendono disponibili:
    upload_2022-10-9_18-6-28.png

    Non sono buone divisioni, ma si fa quel che si può.

    Le divisioni arrivate settimana scorsa nelle riserve sono pronte:
    upload_2022-10-9_18-7-17.png

    L'esperienza è risibile, ma cercherò di farle combattere in scontri plausibili.

    Il morale, orrido, tenderà invece naturalmente verso il 75.

    Settimana prossima arriveranno altre unità precedentemente distrutte e cercherò di renderle operative in velocità così da farle partecipare alla possibile offensiva estiva.


    Il Russo combatte ferocemente dovunque, ma il mud dovrebbe aiutarmi molto. Adesso si tratta di ricreare una parvenza di linea del fronte e di preparare le divisioni per l'estate.

    L'operazione su Mosca è abbandonata ed avrò da iniziare giocoforza a sud, dove voglio (e posso) tagliar fuori millemila unità russe: upload_2022-10-9_18-9-55.png

    Il nemico non sembra molto preoccupato della cosa ora come ora, ma presumo si ritiri a breve.


    Le mie perdite invernali, agghiaccianti, sono comunque recuperabili per quanto riguarda i fanti. I carri e gli alleati minori sono in affanno, ma credo di poter reggere anche lì.

    L'Ostheer deve assolutamente risorgere durante la pausa dovuta al fango.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 043
    19-25 Aprile 1942


    FASE AEREA
    Interdizione su Sebastopoli che è impossibile da tagliare fuori apparentemente.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il mud arriva e ci salva il didietro. Tutti grossomodo fermi, ma ho un reggimento insaccato e che si arrenderà al prossimo turno.


    Heeresgruppe Mitte

    Heavy mud dovunque pure qui ed iniziamo a mandare divisioni a Kursk perché ricevano rimpiazzi. Possiamo inviarne un bel numero visto che il fronte può essere tenuto da forze relativamente esigue:
    upload_2022-10-9_20-26-55.png


    Da notare anche l'arretramento delle panzer: i TOE sono ancora passabili, ma voglio rimetterle in sesto.


    Heeresgruppe Sud

    Cerchiamo in ogni modo di riorganizzare il fronte e far riposare le truppe più esauste, ma non è facile:
    upload_2022-10-9_20-27-54.png

    Qui il problema è l'assenza di ferrovie che porta ad una consegna di rifornimenti insufficiente.

    Più a sud il fronte è fluido:
    upload_2022-10-9_20-28-23.png


    In Crimea invece c'è clear ed il Russo manda una divisione di fanteria da montagna fuori Sebastopoli: la anniento con 10.000 casualties e va in rotta lontano dall'importante città nemica.


    SOMMARIO

    Turno ovviamente interlocutorio a causa del fango. Le perdite tedesche sono ancora alte:
    upload_2022-10-9_20-29-18.png

    In compenso, riusciamo a portare in mappa oltre 160.000 rimpiazzi e quindi il netto ci vede in positivo.

    Il Russo è ancora pericoloso, ma col fango dovrei riuscire a far riposare le mie divisioni.

    Gli OOB riprendono a muoversi in senso positivo:
    upload_2022-10-9_20-30-12.png

    Qui è importante notare come io abbia un target di circa 4.3M uomini in mappa e mi manchino ancora oltre 500.000 rimpiazzi (al lordo delle unità che saranno riformate in riserva).

    Il pool dei rumeni è vuoto, ma gli altri tengono botta anche a questo turno.


    Le consegne logistiche sono sullo stesso livello del turno precedente:
    upload_2022-10-9_20-31-22.png

    Siamo indietro assai rispetto al fabbisogno, ma c'è da considerare l'enorme quantità di rimpiazzi che stiamo spendendo al fronte.

    La 2.Armee ad esempio ha ricevuto oltre 30.000 solo questo turno!


    In tutto ciò, abbiamo la 12ma Divisione Panzer, arrivata vuota il turno precedente, che è già quasi pronta per combattere:
    upload_2022-10-9_20-33-34.png

    Mancano alcune autoblinde da ricognizione (pool vuoti) e Panzer IV-F1 (pool vuoti anche per loro).

    Il livello di esperienza non è così malvagio.



    Adesso ci saranno diversi turni di fango e credo di potermi riorganizzare un minimo. L'area di Dnipro è la più delicata perché non riesco a rifornirla adeguatamente: nonostante il super-depot, mancano sempre i rifornimenti per l'enorme armata in loco.
    A Smolensk creerò al prossimo turno un altro super-depot, così da poter rifornire le millemila divisioni semi-distrutte in zona.

    Il super-depot di Kursk non sarebbe nemmeno più necessario, ma voglio accumulare rifornimenti per l'estate.

    L'idea è di iniziare a posizionare le panzer nelle retrovie e far riposare i fanti. Questo turno ho ricevuto tre divisioni motorizzate e ne riceverò una di fanteria al prossimo. A quello dopo ancora, altre tre divisioni di fanteria.
    Si parla di unità ricostituite e quindi dovrò riempirle di rimpiazzi vari, ma tutto fa brodo.

    L'attenzione si sposta su Sebastopoli, primo tassello dell'offensiva estiva.
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 044
    26 Aprile - 02 Maggio 1942



    FASE AEREA
    Piove ma riusciamo comunque a fare un poco di interdizione a Sebastopoli. Settimana prossima, meteo permettendo, attaccheremo di nuovo.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    La crisi in zona Smolensk non e' rientrata, ma grazie al fango stiamo migliorando la situazione:
    upload_2022-10-10_22-26-17.png

    Manteniamo un paio di salienti perche' presumo il Russo si vedra' costretto alla ritirata appena c'e' clear a terra.

    Il fianco destro resiste imperterrito, ma ho bisogno di portare una ferrovia a Bryansk o cade tutto come un castello di carte.


    Heeresgruppe Mitte

    Fra Orel e Kursk abbiamo iniziato una seria revisione dello schieramento, favorendo reggimenti singoli o doppi in prima linea. Il concetto di base e' che col fango non puo' sfondare:
    upload_2022-10-10_22-27-58.png

    Lui ha sicuramente un'armata seria nelle retrovie ed avra' il clear prima di me, ma dubito possa fare sfondamenti eclatanti.
    Probabilmente cerchera' di accerchiare Orel medesima visto che a Kursk la vedo male avanzare.

    Io continuo a mandare unita' nella zona di depositi di Kursk cosi' da fare refit a tutti quanti. L'opera e' quasi completa.

    Le divisioni (in beige) che riesco a risparmiare usando i reggimenti le sto mandando in seconda linea piu' a sud:
    upload_2022-10-10_22-29-46.png

    L'idea e' di avere un gruppone di divisioni fresche con CPP al 100% e ben riposate per sfondare la linea nemica e far intervenire poi i panzer. Il tutto, manco a dirlo, appena il fango se ne va. Il Russo probabilmente ha un'armata cazzutissima in zona Kharkov, ma non ho ancora fatto recon.

    Heeresgruppe Sud

    Il Russo bastona pesantemente gli ungheresi, che si sfaldano. Gli italiani invece reggono miracolosamente.

    E' il bordello:
    upload_2022-10-10_22-31-36.png

    Stiamo cercando di mandare le divisioni mobili in seconda linea per consentir loro di rimpinguarsi di rimpiazzi e rifornimenti. Quando ci sara' clear, le sguinzagliamo in avanti dopo che la fanteria ha aperto un varco. Mancano i rimpiazzi purtroppo: la ferrovia puo' portare fino ad un tot e c'e' solo un binario doppio che arriva a Dnipro.

    Piu' a sud ed in Crimea il Russo attacca, complice anche il terreno o clear o light mud:
    upload_2022-10-10_22-33-2.png

    Io effettuo un paio di contrattacchi di alleggerimento e ripiego con il LIX.ArmeeKorps (in verde). Il Russo puo' provare ad attaccare la Crimea da nord, usando il traghetto sulla Syvash Lagoon, ma le mie divisioni a nord di esso dovrebbero prevenire tale sviluppo. In ogni caso, ho un paio di divisioni mobili fresche a sud.


    SOMMARIO
    Le perdite sono tutto sommato contenute:
    upload_2022-10-10_22-34-16.png

    Abbattiamo anche un congruo numero di aerei nemici, sopratutto in questo scontro in Crimea:
    upload_2022-10-10_22-34-54.png

    Noi abbiamo 36 perdite contro le 150 nemiche e direi che va bene cosi'.

    Interessante il fatto che io sia riuscito a portare quasi 147.000 rimpiazzi in mappa:
    upload_2022-10-10_22-35-34.png

    L'importante qui e' il fatto che i rifornimenti iniziano finalmente ad affluire al fronte.

    Stiamo anche mandando in avanti le divisioni ungheresi sbloccate poche settimane fa. Le mandiamo col contagocce per evitare di intasare le ferrovie, cosa che comunque facciamo...


    Per la terza settimana di fila aumentiamo gli uomini in mappa:
    upload_2022-10-10_22-37-11.png

    Molto importante. Settimana prossima arrivano tre divisioni motorizzate ed una di carri se non sbaglio, tutte unita' ricostituite dopo la distruzione in una sacca.

    Dopo il picco negativo di 3.455.000 uomini a fine Marzo, siamo adesso gia' a 3.860.000, con un netto positivo di addirittura 405.000 uomini. Non e' poco.

    Le perdite di carri, altissime, sono in netto miglioramento. Abbiamo perso ben pochi tank in questi due turni di fango e la produzione mensile riesce a reggere.
    In rosso i carri piu' importanti ed in blu quelli dei quali avrei necessita' ma ho una mancanza costante:
    upload_2022-10-10_22-40-47.png

    Il pool di 183 Panzer III-L e' molto, molto importante. Sono i carri di punta per il '42 assieme ai Panzer III-J ed ai Panzer IV-F2 e gli unici mezzi competitivi coi T-34.

    I Panzer II ed i Panzer IV-F1 sono carri da ricognizione leggeri e di supporto alla fanteria rispettivamente e quindi non essenziali. Entrambi molto utili e presenti a bizzeffe nei TOE delle divisioni panzer, ma se ne puo' fare a meno.

    Preoccupa pero' il manpower:
    upload_2022-10-10_22-42-29.png

    Per la prima volta da inizio guerra siamo sotto ai russi:
    upload_2022-10-10_22-42-55.png

    C'e' da dire che mi aspetto di recuperare ampiamente in estate e quindi non e' cosi drammatica come situazione. I rumeni sono gli unici con l'acqua alla gola, ma c'e' poco da fare. Li ho spremuti fino all'osso e adesso sono inutilizzabili appena subiscono perdite, perdite che non riescono a rimpiazzare.
    Dovro' in questo senso stare attento agli ungheresi, altre unita' che subiscono perdite allucinanti e non hanno grandissimi pool di mapower.

    Settimana prossima mi arrivano tre divisioni di fanteria tedesca da ricostituire ex novo ed avro' un ennesimo colpo al pool. In compenso sto progressivamente riducendo il fabbisogno di fanti per le divisioni al fronte. Ho un gruppone di unita' a Smolensk ed uno a Dnipro che abbisognano di rimpiazzi, ma il resto e' grossomodo passabile. A nord siamo in formissima e fra Orel e Kursk riusciamo a tener botta.

    Il fango dovrebbe durare un altro paio di turni.


    Dal prossimo turno, Maggio 1942, iniziamo a produrre anche gli Sdkfz-222B:
    upload_2022-10-10_22-51-6.png

    Con nove esemplari settimanali, e' comunque un progresso rispetto ai 3 del modello base. Inoltre, l'armatura frontale e' nettamente migliorata.

    Inoltre, gli ungheresi iniziano a produrre 1 Panzer IV-F1 a settimana. UNO... Mi sa che le divisioni tank ungheresi resteranno a secco ancora a lungo.
     
  7. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262
    Come mai consideri il Panzer II necessario?
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Cosi come il Panzer IV-F1, mi serve ma non è essenziale.

    E' importante averlo perché rientra comunque nei TOE delle divisioni carri e non vale l'equazione carro più grosso = meglio. Detto altrimenti, mi pare sia utile avere una forza bilanciata e le divisioni medesime rendono di più.

    Il Panzer II, poi, non ha statistiche immonde e vedo che spara molto negli scontri.


    Il problema di base è che ne produco pochi e perdo tantissimi senza che vi siano sostituti. Il Panzer III lo puoi al limite sostituire coi Panzer 38(t), ma il Panzer II tale rimane. Con 9 esemplari a settimana (36/mese), non riusciamo a star dietro alle perdite.
    Idem per il Panzer IV-F1 col cannone corto da 75mm: tutte le divisioni panzer ne hanno alcuni e la produzione è minima.

    Per contro, sia il Panzer II che il Panzer IV-F1 sono inutili in funzione controcarro e quindi non li trovo essenziali. Quando hai davanti orde di carri russe (orde che fin qui ho respinto), la performance anticarro è tutto.


    I mezzi essenziali sono pero' altri:
    1. StuG di ogni tipo (quelli col 75mm corto e quelli con la PaK40)
    2. Panzer III-J e Panzer III-L (50mm lungo che buca i T-34)
    3. Panzer IV-F2 (75mm lungo che buca ogni cosa)
    Sopratutto i Panzer IV-F2 sono molto importanti perché ho iniziato a produrli da poco e ne ho solo una ventina a settimana, quando praticamente tutte le divisioni panzer ne hanno in TOE una ventina. Il che implica che, al lordo delle perdite, riesco ad equipaggiare al massimo una divisione a settimana. Non è molto, specie se si considera che il Russo ha oltre 250 T-34 a settimana...

    Gli StuG col cannone lungo sono ottimi ma anche loro hanno una produzione per ora bassa. Di Panzer III invece ne ho a volontà.
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    [immagini dopo]

    TURNO 045
    03- 09 Maggio 1942


    FASE AEREA
    Decido di non fare interdizione a Sebastopoli e di tenere gli aerei pronti per dare supporto all'assalto terrestre. Ho oltre 800 bomber pronti all'azione (molti meno parteciperanno tuttavia).


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il Russo prova ad attaccare due volte una mia unita' di fortificazione a sud del Lago Ilmen e non passa. Decido di inviare un reggimento della Luftwaffe via ferrovia per presidiare il prezioso hex ma non riesco a farlo arrivare: avremo da sopravvivere un altro turno con la sola unita' di fortificazione, rafforzata pero' da un battaglione di mitraglieri rumeni.

    In zona Smolensk non succede granché a causa del fango. Qui il Russo ha attaccato a testa bassa durante l'inverno, ma adesso possiamo riprendere fiato. Putroppo non riceviamo grandi quantitativi di matériel, ma stiamo comunque rimettendo in sesto le divisioni di fanteria, sfinite ed esangui.

    La prima linea è oramai presidiata quasi interamente da divisioni con TOE decenti, ma si puo' sempre migliorare, soprattutto se si considera che il primo turno di clear sarà nella fase di movimento del Russo, il quale tentrà un'offensiva a testa bassa.

    Presidiamo alcuni salienti perché continuiamo a pensare sia possibile una controffensiva durante il clear.


    Heeresgruppe Mitte

    Non succede niente fra Orel e Kursk, ma continuiamo a rafforzare l'area visto che il nemico attaccherà durante il suo turno di clear e cercherà di creare una crisi ad Orel.

    Stiamo anche accumulando divisioni per un assalto in direzione Belgorod. I fanti apriranno la strada ed i panzer dilagheranno poi nelle retrovie nemiche.


    Heeresgruppe Sud

    Il Russo fa vari attacchi fra Kursk e Kremenchug, massacrando unità ungheresi varie e dando filo da torcere anche ai reggimenti panzer.
    Le divisioni ungheresi di rinforzo stanno iniziando ad affluire e conto di averle in linea settimana prossima. Divisioni tedesche varie sono assenti ma arriveranno a breve. Le perdite degli ungheresi sono alte ed ho da stare attento: né il pool di manpower né quello di device vari è buono.

    In zona Dnipro ci sono alcuni attacchi russi che pero' vengono bloccati senza problemi. Qui i rifornimenti non sono mai abbastanza ma le divisioni mobili sono oramai pronte in termini di TOE: adesso c'è da far loro accumulare CPP e benzina.

    Le divisioni di fanteria faticano invece a ricevere rimpiazzi, ma il grosso è comunque con TOE superiore al 50%.


    Il lunghissimo fronte che va da Dnirpo alla Crimea è un discreto problema perché durante il clear vedrà le deboli divisioni rumene in loco venire massacrate. Probabilmente mi ritirero' dietro il Dnepr ASAP.

    In Crimea si consuma una tragedia (il terreno è già clear) col Russo che attacca a testa bassa e fa scempio dei rumeni che subiscono perdite catstrofiche. Non avevamo rimpiazzi di manpower prima, men che meno adesso...
    Noi effettuiamo alcuni contrattacchi di alleggerimento con le forze fresche tedesche e, soprattutto, inviamo dalla Polonia un potente corpo mobile: scenderà dai treni a Kherosn e poi attaccherà compatto verso EST per tagliare la Crimea a nord.

    A sud, nella penisola vera e propria, invece, rimedieremo grazie ad una grandissima novità. Cade, a sorpresa, Sebastopoli.


    Abbiamo quindi 9 divisioni di fanteria d'élite cariche di unità di supporto per contrattaccare verso nord e mettere in sicurezza la penisola.


    SOMMARIO

    Le perdite, alte, sono sopratutto riferite a ungheresi e rumeni:


    Noialtri portiamo in mappa circa 140.000 rimpiazzi e quindi miglioriamo ancora l'OOB.

    Inoltre, sono arrivate in riserva alcune divisioni ricostituite ed il prossimo turno saranno disponibili (credo) per essere portate in mappa. C'è infatti un flusso continuo di divisioni verso il fronte e stiamo intasando le ferrovie, ma si fa quel che si puo'.


    Le perdite di carri, di nuovo modeste, consentono di migliorare il pool. E' estremamente importante essere pronti per l'estate, visto che il fango durerà ancora per poco.


    I rifornimenti arrivano, anche se le quantità sono sempre molto inferiori al necessario. Il fango non aiuta ed il dover trasportare molti rimpiazzi al fronte, nemmeno. Il trasporto di divisioni dalla riserva dà il colpo di grazia.

    Molto importante il miglioramento della rete ferroviaria: ho ben 3 super-depot, ma riesco comunque a riparare la rete con grande costanza.
    Credo il super-depot di Kursk sarà eliminato a breve tra l'altro: ha fatto il fattibile e non è più necessario. Molto importante che lo stock di rifornimenti in loco sia enorme, li usero' in estate per le offensive.
    A breve arriva anche una quinta unità di riparazione ferroviaria e la usero' per effettuare alcune riparazioni per poi creare un super-depot (non so ancora dove).

    Ho perso i millemila aeroporti creati in zona Vyazma, ma non dispero di ricatturarli in tempi ragionevoli. In ogni caso, ho da decidere dove creare altri AF. Presumo la soluzione migliore sia di attendere: ne avrei bisogno a Dnipro ma sono sotto in termini di rifornimenti e non voglio appesantire il sistema logistico ancora di più (creare AF costa molto e le unità aeree poi necessitano di rifornimenti a loro volta).
    Al prossimo turno mando tutti i gruppi di bomber impegnati su Sebastopoli in riserva. Da li poi valuto chi impegnare e dove per l'estate. Al 99% li ammassero' per la manovra Kursk-Belgorod/Kharkov-Dnipro e per l'avanzata su Mosca. Se a Mosca si dovesse sviluppare qualcosa di interessante, poi, andranno tutti li.
    La zona di Tula sarebbe ideale (pianure e ferrovie) per creare AF, ma non credo di poterla investire a breve.

    Devo mettermi di buzzo buono e riorganizzare i vari corpi d'armata ed armate in vista dell'estate. Per adesso, continuiamo alla carlona con modifiche minime: mancano sia il tempo che la voglia. Quando torno dal bush faro' un turno lungo per riorganizzare tutti quanti.
    Avro' anche da impostare un'ulteriore armata come AssaultHQ e decidere quale sarà. Presumo di togliere lo status di AssaultHQ ad un PnzerGruppe ed avere come AssaultHQ due armate di fanteria in zona Smolensk e tre PanzerGruppen.
    In questa logica, ho anche grande necessità di sistemare i CorpsHQ e riorganizzarli in modo più razionale.


    Non esiste un fronte vero e proproio e non abbiamo idea di cosa fare in estate, ma i piani (e le truppe) per varie offensive di alleggerimento sono già pronti.

    Un'operazione particolarmente difficile sarà l'assanto in zona Smolensk, dove puntiamo ad accerchiare le truppe russe in un saliente molto esposto e poi a muovere in avanti verso Vyazma con le sole fanterie.

    A sud di Kursk lanceremo una grande offensiva. I fanti apriranno la strada e poi i panzer si lanceranno in avanti. Non ci sarà nessun accerchiamento immediato.
    A Dnipro l'idea è di sfondare coi fantaccini la prima linea nemica e poi muovere in avanti coi panzer per effettuare un piccolo accerchiamento. Poi, riprenderemo verso nord nord-ovest per minacciare il ricongiungimento con le truppe da Kursk. Il Russo probabilmente abbandonerà l'intero settore.

    Infine, un attacco serio (e sicuramente sanguinoso) sarà effettuato verso il porto all'accesso della Crimea. Nel mentre, le truppe in Crimea medesima si butteranno in avanti per tagliare il nemico. Poi, stermino tutti.
    Qui posso procedere già ora: con Sebastopoli caduta ed il PanzerKorps in arrivo posso mettermi in posizione per guadagnare CPP e carburante e poi attaccare immediatamente.


    Queste operazioni prenderanno tutto giugno (minimo) e poi ho da decidere il da farsi. L'ideale è effettuare l'operazione in Crimea e poi rilanciare muovendo da Dnipro verso Mariupol (10hex di distanza circa) per accerchiare le millemila divisioni russe in zona.

    Nel mentre, manovro per riprendere Belgorod e Kharkov con una tenaglia gigantesca. Fatto cio', posso muovere verso Voronezh e da li organizzare un'ulteriore offensiva verso Tula col supporto delle armate ad Orel.

    Infine, un lento ma costante movimento in avanti da Smolensk a Vyazma e poi verso Mosca dovrebbe inchiodare il grosso delle migliori divisioni russe, costrette a difendere l'accesso alla capitale.

    In teoria posso anche effettuare le operazioni iniziali di assestamento del fronte, ridispiegare tutti a Luglio e poi attaccare in massa da sud verso Mosca su un asse che passa per Tula.

    In termini di punti, credo di aver perso 40VP in inverno (Rzhev + Voronezh + Kharkov + Stalino) ed ho il mio picco massimo a 622VP. Ho già recuperato 30VP (+6 bonus per la cattura anticipata) a Sebastopoli.
    Con Kharkov ritornerei grossomodo in pari. Prendendo anche solo Tula e ricatturando Kharkov+Rzhev, dovrei aumentare di circa 20VP il mio picco. Voronezh, poi, mi porterebbe sui 650VP.
    Lontanissimo dai 750VP per la vittoria automatica e dai 700VP che vorrei avere per la fine delle grandi offensive tedesche, ma l'inverno è stato a dir poco disastroso e mi trovo in una posizione più che precaria.

    In compenso, se il Russo dovesse crollare potrei tentare Mosca (+66VP), la cui cattura, anche temporanea, bilancerebbe l'esito dell'inverno: le perdite enormi di industrie e manpower sarebbero un colpo notevole; sicuramente, poi, il nemico perderebbe centinaia di migliaia di uomini per la sua difesa, tra cui le unità migliori a sua disposizione.


    Organizzare un'offensiva su Mosca è pero' difficilissimo, stante la mia precaria posizione attuale. Tutto dipende dalle offensive iniziali per assestare il fronte: se riesco a fare grossi danni al Russo, posso poi tentare un attacco a viso aperto alla capitale nemica.
     
    • Like Like x 1
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Hanno già cominciato ad affluire gli hiwis nelle squadre di supporto e di lavoro?
    Non sono conteggiati nel pool manpower e quindi dovrebbero costituire un bel polmone supplementare di alcune centinaia di migliaia di uomini.
    I panzer II man mano spariscono dagli OOB e quindi la mancanza si fa sentire sempre meno.
    Potresti sciogliere qualche divisione rumena per rimpolpare le altre?
    Complementi per l'AAR è molto avvincente!
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Dunque...

    Hiwi
    Per esserci ci sono ed in massa ma non funziona come in WITE-1, qui i criteri sono ben più stringenti.

    Se non sbaglio (vado a memoria) abbiamo max 30% delle squadre di supporto delle unità dell'Heer ed il 10% delle SS. Niente per gli alleati. Credo 30% anche per le unità di terra della Luftwaffe (che fanno comunque cacare quindi...).

    Presumo di essere già al massimo possibile. Il mio pool di prigionieri russi dal quale gli Hiwi vengono pescati è enorme e quindi non mancano.

    Credo di essere messo abbastanza bene in questo senso (di nuovo, vado a memoria, quindi...).


    Panzer II
    Ed invece nisba. Restano in TOE credo fino al '45, anche se chiaramente sono parte dei carri leggeri e non ho bisogno di grandi numeri.

    Come carri di punta per le divisioni panzer li ho già sostituiti da mo' (le perdite sono state enormi e quindi ho fatto upgrade dovunque ai Panzer III in tutte le loro varianti). Come carri leggeri presumo da ricognizione, restano. Non che sia importante o fondamentale averli, ma credo aiuti assai: sia loro che i vari sdkf-222 sono decisamente mortiferi in battaglia (!!!).


    Rom&Sinti
    Posso naturalmente scioglierle o fare merge delle divisioni, ma poi perdo l'unità che non ritorna.

    L'unica sarebbe settare i TOE di alcune al 10% ed inviarle in riserva, lasciando che la parte eccessiva affluisca in pool, ma quando si è sopra il TOE massimo questo travaso prende molto tempo o non avviene affatto. Non è una soluzione, ma almeno aiuta ad incanalare il poco che arriva verso quelle divisioni che hanno più bisogno.

    I rumeni hanno una capacity del manpower di 280, che si traduce in se non sbaglio in 280*11=3,000 uomini circa a turno. I tedeschi, per comparazione, hanno circa +10,000 uomini a turno se non sbaglio.

    Non è proprio pochissimo 3,000 rom&sinti a turno, quindi conto di riuscire a ristabilire una parvenza di decenza durante l'estate.


    AAR
    Grazie! Troppo buono. Si fa quel che si puo'.
     
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il match procede, un po' a rilento (sto facendo il T048/17-23 Maggio) perché sono nella foresta congolese. L'AAR l'aggiornerò quando ripasso per la capitale.
    In ogni caso, non succede molto a causa del fango.


    BANZAI!
     
    • Like Like x 2
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Siamo al T050, dal 31 maggio al 6 giugno 1942.
    I russi continuano a picchiare durissimo, ma nell'ultimo turno abbiamo distrutto un'armata della guardia a sud di Dnipro ed insaccato l'élite dell'élite russa (quasi due armate) ad ovest di Dnipro.
    Perderemo altre 5 o 6 divisioni insaccato in crimea invece.

    Fango leggero dovunque, ma le panzer hanno riguadagnato la loro proverbiale efficienza. Attendiamo il Clear per sferrare un'offensiva gigantesca.

    Completamente abbandonata l'idea di puntare ad obbiettivi strategici maggiori in estate : cercheremo invece di uccidere quanti più russi possibile.

    Con i due accerchiamenti di Dnipro dovremmo aver steccato il 40% delle unità d'élite russe (corpi della guardia). Il resto è in crimea o davanti a Smolensk, dove riusciamo questa settimana ad insaccare due corpi di cavalleria.
    Il russo ha truppe infinite. In Crimea si profila il disastro totale, ma ho deciso di non investirvi le poche forze d'attacco a mia disposizione. Spero si arrangino.


    Tornerò dal bush verso metà novembre e piano piano metterò in pari l'AAR.
     
    • Like Like x 4
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Siamo al turno 70, quindi ben lontani dal T050 dell'ultimo aggiornamento.

    Purtroppo il tempo è tiranno e a malapena riesco a giocare, figuriamoci tenere l'AAR aggiornato...


    In ogni caso, Amedeo mi sta facendo il culo e siamo adesso al fango autunnale del '42 con me che difendo linee decisamente arretrate rispetto allo storico (erano a Stalingrado!!).
    Ho giocato malissimo l'inverno durante il quale ho avuto moltissime perdite ed ho dunque perso la guerra. Adesso proveremo a controbilanciare il pessimo inverno del '41/'42 giocando meglio dello storico, ma siamo indietro assai...

    Al NORD tengo Leningrado.
    Al CENTRO ho perso Vitebsk e non l'ho raggiunta durante l'estate, mi ritirero' a breve intorno a Smolensk, dove il Russo mi aveva cacciato in inverno.
    Orel e Kursk ancora mie ma il nemico è vicino.
    Kharkov è difesa dagli ungheresi ed ho appena bloccato un'offensiva russa importante, riuscendo a tenere la città almeno fino all'arrivo della neve.
    La linea prosegue poi verso SUD fino a Dnipropetrovsk, dove in primavera ci sono state ferocissime battaglie.
    Andando ulteriormente verso SUD, ero stato respinto fino alla linea del Dnepr in inverno, perdendo nel mentre pure la Crimea, ma sono riuscito in estate a contrattaccare pesantemente e a ricacciare il Russo separando la zona di Mariupol da quella della Crimea ed arrivando alla costa giusto negli ultimi turni.

    Le panzer combattono ancora bene. Le motorizzate pure. Le fanterie sono allo stremo. Ho finito i rimpiazzi da mesi ed ogni turno ho perdite troppo, troppo alte. Il Russo, pure, ha avuto grandi perdite estive ma mantiene ancora un esercito enorme ed apparentemente infinito.


    Credo che per metà '43 sarà ben oltre il Dnepr. Un anno di anticipo sullo storico, insomma.
     
    • Like Like x 1
  15. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Quali pensi siano state le cause della debacle? Mi viene difficile pensare ad un tuo errore:p
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Ed invece...

    Sicuramente ho sbagliato io cercando di difendere posizioni esposte tipo Voronezh, ma l'errore di base è stato aver messo tutti a "SUPPLY PRIORITY = 1", cosa che fa inviare alle unità pochissime supply.
    Io pensavo di alleggerire la catena logistica, ma invece si crea una strozzatura forzata ai rifornimenti inviati e quindi ho combattuto in una situazione logistica cosi pessima da aver perso la guerra.


    Adesso stiamo cercando di rimettere insieme i cocci. Ho finito i rimpiazzi da mo' e le mie divisioni sono decisamente logore nel morale e nel TOE, ma si fa quel che si puo'.
     
    • Like Like x 1
  17. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Fortunatamente non siamo dei veri generali e imparare dagli errori è sempre cosa buona e giusta. Proverete un rematch?
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Aggiornamento del TURNO 073

    HGN

    Il settore nord è largamente statico, sebbene il Russo in estate abbia provato a saggiare le mie difese a sud del Lago Ilmen con una manovra poi rientrata:
    upload_2023-2-19_9-39-35.png

    Qui temo molto uno sforzo secondario da parte del Russo, visto che non ho truppe di riserva da dedicare al settore. Gran parte della linea è però ben fortificata in terreni orribili e le mie unità, sebbene si tratti quasi esclusivamente di reggimenti di fanteria, hanno superato brillantemente la prova dell'inverno del '41 e si tratta quindi di gente con morale alto ed esperienza stellare.

    L'HGN ha responsabilità anche sul settore di Smolensk:
    upload_2023-2-19_9-42-28.png

    In inverno del '41 ero lungo la linea rossa, per poi venire brutalmente respinto con pesanti perdite sopratutto a Rzhev.

    Il Russo ha spinto con armate serie ma comunque di seconda schiera ed io ho ingaggiato utilizzando pressoché i soli fanti.

    In estate, poi, ho effettuato una lentissima offensiva per respingerlo dalle porte di Smolensk e, possibilmente, riprendere Vyazma, obbiettivo, questo, fallito.
    upload_2023-2-19_9-44-31.png

    Dal dettaglio si vede come io abbia ancora un congruo numero di divisioni in zona, sebbene settimana scorsa un intero corpo di fanteria sia stato spostato a Kursk via ferrovia. Qui mi ritirerò di qualche hex per attestarmi sulle paludi a nord-est di Smolensk e lì fortificarmi in un'ottica di economia di forze.

    Il Russo ha subito pesanti perdite fra le sue fila durante l'estate, quando sono riuscito a mantenere un tasso di avanzata lento ma costante.
    Adesso mancano i rimpiazzi per le divisioni conciate peggio, ma conto di riuscire a fare bene.

    L'area fra Smolensk ed Orel è difesa da reggimenti vari attestati da mesi lungo una linea grossomodo difendibile:
    upload_2023-2-19_9-47-3.png

    Qui il Russo ha provato penetrazioni varie generalmente respinte. Ad inizio estate ero pressato ad Orel che rischiavo venisse accerchiata e catturata, ma un provvidenziale contrattacco di fanteria iniziò a riequilibrare la situazione che si presenta a tutto'oggi fluida.

    Questo turno è stato il primo turno di inverno del '42 ed il Russo ha attaccato ferocemente dovunque, subendo però pesanti perdite nel processo.


    HGM

    L'inverno del '41 è stato un disastro raccapricciante, con molte divisioni accerchiate e distrutte e la linea del fronte che è passata dall'area di Voronezh a quella di Orel-Kharkov.

    Con una manovra ardita in primavera sono riuscito a ricatturare Belgorod e Kharkov medesime ristabilendo il fronte. Il Russo ha avuto molte perdite nel processo.

    Da settimane arretravo a NORD di Kharkov per attirarlo in una trappola, trappola che poi è scattata questa settimana.

    Dopo aver ferocemente combattuto in Tauria, l'intera 2.PanzerArmee ed elementi della 1.PanzerArmee coadiuvati dal nuovo creato SS PanzerKorps ed unità di fanteria varia hanno lanciato una controffensiva devastante sul Russo in avanzata, riuscendo ad accerchiare 8 divisioni di fanteria, 2 Tank Corps ed una divisione motorizzata.
    upload_2023-2-19_9-51-50.png

    I combattimenti sono stati feroci ed un paio di tank corps russi annientati nel processo di contrattacco. Belgorod, accerchiata ad inizio turno, è stata messa in sicurezza ed il Russo parrebbe accerchiato bene.

    Gli scontri:
    upload_2023-2-19_9-52-54.png

    Sia Kharkov che Kursk hanno il super-depot e riesco a rifornire con discreta costanza le truppe in loco, sebbene si possa sempre far meglio.

    Gli ungheresi, votati alla difesa di Kharkov, hanno ancora un solido pool di manpower e quindi mi arrischio a far loro subir perdite importanti se necessario.

    Il settore fra Kharkov e Dnipro è difeso da mesi in modo blando ed il Russo non si avventura per paura di accerchiamenti. Poltava è a sua volta difesa casomai il nemico dovesse decidere di lanciarsi in avanti:
    upload_2023-2-19_9-55-13.png


    In primavera il Russo era arrivato fino a minacciare Kremenchung, ma una controffensiva molto, molto efficace da parte di tutte le divisioni panzer e motorizzate dell'Ostheer riuscì a fare il vuoto.
    Un primo contrattacco accerchiò un'armata della guardia a sud-est di Dnipro, per poi volgersi al turno dopo verso nord-ovest ed accerchiare due armate della guardia russe che erano riuscite addirittura a superare il Dnepr a sud-est di Kremenchung. Centinaia di migliaia di morti fra i nemici e fronte ristabilito.

    In estate non ho poi premuto nel settore perché contento dell'attuale linea.


    HGS

    Il grande massacro estivo è avvenuto qui, dove mi sono dato come obbiettivo strategico maggiore dell'estate la separazione fra la Crimea e la Tauria.

    Il Russo si è difeso accanitamente e non l'ho respinto di molti hex (a fine inverno assediava Zaporozhye):
    upload_2023-2-19_9-58-39.png

    Però, più a sud, sono riuscito ad effettuare offensive locali molto potenti e ad accerchiare varie importanti unità russe.

    La Crimea, caduta nel mentre, non è approcciabile, ma sono comunque messo relativamente bene:
    upload_2023-2-19_9-59-46.png

    Qui il concetto è da un lato l'economia di forze e dall'altro evitare che il Russo si ricongiunga con le forze in Tauria dandogli maggiore mobilità interna.

    Un'intera PanzerArmee si occupa di difendere il settore coadiuvata da fanterie di un corpo di montagna e dai rumeni.

    Il Russo ha moltissimi uomini sia in Crimea che in Tauria, ma noi combattiamo con grande efficacia.

    La partenza della 1.PanzerArmee e della 2.PanzerArmee dal settore mi ha dato respiro logistico e riesco adesso a rifornire grossomodo tutti quanti e a far affluire rimpiazzi alla bisogna.



    In generale la guerra è perduta e c'è poco da fare. Il punto però è riuscire a giocare egregiamente l'inverno del '42/'43, cosa che aprirebbe la possibilità di vincere ai punti, cosa improbabilissima ma comunque unica, flebile, possibilità allo stato attuale.

    Le perdite sono sempre altissime:
    upload_2023-2-19_10-3-11.png

    Da notare come io mi avvicini ai 10.000 carri persi contro i 36,000 e rotti del Russo.

    Ma sono le perdite di manpower a farla da padrone:
    upload_2023-2-19_10-4-5.png

    Come si vede, l'inverno del '41 è stato a dir poco catastrofico, mentre nell'estate sono riuscito ad infliggere buone perdite al nemico.

    Nemico che adesso inizia a soffrire anche lui :
    upload_2023-2-19_10-5-2.png

    Il manpower tedesco è solo nominalmente superiore a quello russo : gran parte di quegli uomini sono ungheresi. Italiani e romeni kaputt. Tedeschi lontanissimi dall'essere in forma.

    In tutto ciò, gli OOB sono impietosi:
    upload_2023-2-19_10-6-19.png

    Ho praticamente la metà degli uomini del Russo e non riesco a ridurne la capacità combattiva di una virgola. Assorbe qualunque perdita e sopratutto riesce a far affluire rimpiazzi alle sue unità con grandissima facilità, laddove io sono in difficoltà.

    C'è però forse uno spiraglio di luce e cioè il fatto che il suo manpower inizi a scarseggiare e le sue perdite in attacco sono sempre altissime, specie se contrattacco durante il mio turno e lo sorprendo in campo aperto su posizioni appena conquistate.

    Le panzer e le motorizzate sono in grande forma e sto facendo gli upgrade a meccanizzate alle prime divisioni (le SS nello specifico). Da Settembre ad oggi, tra l'altro, in due mesi di scontri pesantissimi, non ho perso manco un Tiger: cosa in sé inutile, ma piccola soddisfazione.

    Un esempio di attacco-contrattacco perfettamente riuscito:
    upload_2023-2-19_10-9-41.png

    L'attacco russo mi respinge pur subendo serie perdite.

    Io poi concentro le forze e contrattacco facendone scempio:
    upload_2023-2-19_10-10-14.png


    Ugualmente in altri punti del fronte, come questo scontro particolarmente sanguinoso a nord di Kharkov dove ho distrutto le sue punte avanzate corazzate dopo che lui mi ha inflitto pesantissime perdite contro gli ungheresi. Questo scontro rappresenta la metà delle mie perdite totali durante la fase del Russo ed un duro colpo al pur sano pool di manpower ungherese:
    upload_2023-2-19_10-11-32.png

    Il contrattacco delle panzer:
    upload_2023-2-19_10-11-48.png


    Si gioca a rimpallarsi gli attacchi ed i contrattacchi, con le sue unità che rischiano sempre di venire accerchiate e distrutte in caso cerchino di avanzare troppo.

    Le mie panzer, comunque, subiscono molto il logorio di questi scontri: come si vede, in tre divisioni non arrivano a 200 carri.

    La produzione non ci sta più dietro da diverse settimane:
    upload_2023-2-19_10-13-48.png

    Mancano sopratutto i Panzer III di varie tipologie e c'è una carenza costante di Panzer IV-F2, i veri killer contro le orde di T-34 russi (ad onor del vero è stato fin qui relativamente parco sull'uso dei carri).

    Gli Stug col cannone lungo da 75mm sono oramai in dotazione a chiunque sebbene una metà delle unità coinvolte utilizzi ancora lo Stug-IIIb col cannone corto in supporto ai fanti. Va bene così.

    Interessante notare come le SS stiano cambiando TOE proprio a questo turno:
    upload_2023-2-19_10-16-39.png

    Le divisioni meccanizzate dovrebbero essere nettamente migliori, sebbene le motorizzate della whermacht ho la sensazione perdino assai in efficacia causa un TOE più contenuto.

    Da notare anche come alcune divisioni panzer facciano un upgrade radicale per diventare molto più robuste:
    upload_2023-2-19_10-18-33.png

    Riusciremo a contrastare le orde sovietiche? Assolutamente no, ma ci si prova.


    In tutto ciò, nell'ilarità generale, mi hanno ucciso von Manstein allo scorso turno, iddio solo sa come.

    Dopo la morte di Guderian, un altro grande nome ci abbandona. Il pool di generali tedeschi di altissimo profilo si riduce ulteriormente.

    In compenso anche io sto ammazzando un bel po' di leader russi.



    Last but not least, gli alleati sono sbarcati con netto anticipo in Nordafrica e temo di perdere la Tunisia con altrettanto anticipo, cosa che sarebbe disastrosa per via della seguente necessità di difendere il Mediterraneo con truppe che non ho.

    Sto inviando divisioni panzer e di fanteria come se non ci fosse un domani, sperando di rallentare l'ovvio.

    Tra l'altro mi arrivano con costanza nuove formazioni che però sono difficili da riempire viste le mie difficoltà di manpower. Le divisioni più ignobili come quelle della luftwaffe sono state tutte mandate altrove: non c'è spazio per loro sul fronte orientale. La divisione di parà e la Hermann Goering però combattono con noi. I parà a sud di Zaporozye e la HG è passata da brigata a divisione un paio di settimane fa e adesso è a Berlino per arrivare al 100% del TOE prima di essere mandata nel carnaio del fronte meridionale dove il Russo attaccherà a breve con tutta la sua forza.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 074
    15-21 Novembre 1942


    HGN

    Si combatte nella zona di Smolensk, dove il Russo riesce farmi arretrare in un paio di hex.

    Io contrattacco e riprendo una posizione che giudico importante:
    upload_2023-2-25_14-30-17.png

    Da notare come le posizioni attuali non siano assolutamente quelle che intendo difendere nell'inverno, e cioè le paludi. L'importante però è riuscire a tenermi ben piazzato per non concedere terreno al nemico, nemico che pagherà caramente ogni metro.

    Il Russo qui tace, anche se vi è un moltiplicarsi inquietante di divisioni della guardia.


    Nel settore di Orel, invece, proseguono scontri a bassa intensità, con l'obbiettivo nemico evidente di logorare le mie forze in vista di una penetrazione delle mie linee per liberare l'importante base:
    upload_2023-2-25_14-31-26.png

    Io al solito faccio contrattacchi mirati e cerco di tenere grossomodo unite le mie sfinite forze.

    Qui il limite è il manpower, ancora più che altrove: ho tante divisioni di fanteria che necessitano millemila rimpiazzi che non ho.

    Il problema evidente è che il fronte non può creare salienti che poi taglio. Inoltre, il nemico avanza in ordine sparso e quindi raramente ci sono obbiettivi invitanti per accerchiamenti vari. In compenso, alternativa plausibile, posso farlo avanzare e poi contrattaccare in massa con una PanzerArmee col solo obbiettivo di creargli enormi perdite.


    HGM

    Dopo aver eliminato le unità nemiche intrappolate la settimana scorsa, decido per un modestissimo attacco da parte delle divisioni meccanizzate delle SS che fanno scempio del Russo:
    upload_2023-2-25_13-51-28.png

    Come si vede, quando i miei sono riforniti e riposati ed attaccano in massa diventa un massacro:
    upload_2023-2-25_13-51-58.png

    Qui il 1st Rifle Corps russo viene decimato e lascia sul terreno una marea di uomini e cannoni.

    Il numero stesso di battaglie è impressionante:
    upload_2023-2-25_14-33-25.png

    Kursk è ben rifornita e farò sostare molte panzer in loco per prepararmi alle prossime manovre. Il nemico credo si ritirerà un poco per leccarsi le ferite ed in ogni caso ha perso tutte le unità in grado di effettuare uno sfondamento: i soli fanti basteranno a difendere l'area.


    Intorno a Kharkov medesima si continua invece a combattere e riesco a tenere la linea, anche se la città è stata momentaneamente tagliata fuori dal network ferroviario a causa del movimento delle divisioni nemiche intrappolate:
    upload_2023-2-25_13-55-0.png

    L'idea di difendere il fiume con gli ungheresi potrebbe ritorcersi contro l'OKH, ma per adesso stiamo tenendo botta. Una volta riparata la ferrovia, ricreo il super-depot a Kharkov e rifornisco tutti di munizioni e rimpiazzi.

    Il grande problema è che si parla di terreni di pianura ed il Russo può sfondare senza troppi problemi; lui per contro è decisamente inquieto perché sa che ho praticamente due intere PanzerArmee a disposizione per accerchiarlo se si sporge troppo.


    HGS

    Qui la grande novità: il Russo ha spostato il baricentro dalla zona a est a quella a nord delle mie posizioni ed arriva ad accerchiare due divisioni di fanteria tedesche, poi prontamente liberate con un attacco molto sanguinoso:
    upload_2023-2-25_13-58-16.png

    Lo spostamento del baricentro nemico è un po' complicato da gestire, visto che mi schiaccia su posizioni improbabili, ma posso provare a gestirlo.

    Sia io che il Russo perdiamo moltissimo matériel ogni turno ed è impossibile riuscire a rallentare l'emorragia. Un corpo panzer si è giusto questa settimana riposizionato dietro le linee per proteggere da eventuali sfondamenti, ma sono i rimpiazzi di fanteria che mancano.

    Un grandissimo problema del settore è dato dal fatto che esiste una sola vera ferrovia che arriva da OVEST e Dnipro non riesce ad essere sufficientemente rifornita per riuscire a far fronte a scontri ad ampia intensità.

    Apparentemente il Russo dispone di ampie riserve e credo voglia provare una manovra verso Zaporozhye.

    Confido di riuscire a respingerlo come nello scorso inverno, ma sarà una carneficina. Potenzialmente potrei arretrare dietro il Dnepr e lì attestarmi, ma a quel punto diventerebbe difficile difenderlo nell'estate del '43 e quindi concederei spazio per nulla: la mia visione è di attestarmi lungo il Dnepr nel '44!

    Più a SUD il fronte è statico:
    upload_2023-2-25_14-2-55.png

    Il Russo sta muovendo da Perekop e lo sto lasciando fare perché conto di sfondare con le panzer ed intrappolarlo. Oggi ho effettuato un paio di contrattacchi di alleggerimento senza pretese.

    La Tauria parrebbe complessivamente al sicuro per il momento. Finché il Russo sfonda da Perekop verso Kherson i problemi sono modesti, visto che non riesce ad unire le forze della Crimea al resto, cosa che gli dà grande flessibilità.


    In realtà esiste una possibilità interessante, ancorché folle, e cioè una gigantesca offensiva invernale per accerchiare importanti forze russe:
    upload_2023-2-25_14-36-58.png

    Il dramma è che dubito fortemente di avere le risorse per effettuare tale manovra, manovra che porterebbe circa 200.000 russi a perire e sopratutto mi consentirebbe di aprire una ferrovia che va da Zaporozhye all'accesso alla Crimea.

    Servirebbero tutte e 4 le PanzerArmee con le varie divisioni d'élite a mia disposizione, sforzo che sento di non poter fare allo stato attuale. Inoltre, il passaggio sarebbe stretto ed il nemico potrebbe provare a riaprire la sacca se non dovessi sfondare in grande stile.

    Esiste però un'alternativa interessante da svolgere in circa un mese di tempo e cioè un'offensiva generalizzata verso il Mar d'Azov volta a scardinare le posizioni nemiche più a SUD senza combattere:
    upload_2023-2-25_14-39-42.png

    Qui è difficile manovrare perché il nemico sicuramente porterà grandissime riserve e rinforzi per bloccarmi, ma non è cosi impossibile se si considera che il mio obbiettivo sarebbe attaccare una volta che le mie linee hanno ceduto ed il nemico è avanzato, scoprendosi.

    Credo che né l'una né l'altra opzione siano fattibili per mancanza di materiale e truppe, ma ciò non toglie che siano opzioni da valutare, specie se riesco a coglierlo in contropiede da qualche parte per affrontare le sue forze fuori dalle fortificazioni lvl3 dove si annidano attualmente.

    Interessante notare come il fiume sia difeso da corpi di fanteria della guardia, segno evidente che il nemico ha il sentore del rischio che tale saliente pone alle sue forze.

    Per adesso l'opzione migliore resta di farlo sbagliare a Poltava:
    upload_2023-2-25_14-45-14.png

    Qui il nemico ha chiarissimi i rischi, ma ha forze apparentemente abbordabili. Sicuramente dispone in seconda schiera di molte riserve, ma credo che con 3 PanzerArmee ed un'armata di fanteria recuperata dal settore di Kursk io possa sfondare e rendergli la vita difficilissima. Il meteo potrebbe non favorirmi, dato che le mie divisioni avranno bisogno di molto riposo prima di effettuare una manovra del genere. Inoltre, il nemico parrebbe del tutto intenzionato a tenere le sue posizioni senza esporsi troppo.

    Il mio piano per questa manovra è di utilizzare due PanzerArmee ed una Armee da NORD, coi fanti che sfondano ed una PanzerArmee che sfrutta il varco mentre la seconda assume il compito di assicurarsi lo sfondamento sia solido.
    Da SUD varie forze di fanteria assieme ad una PanzerArmee recuperata in Tauria sfondano ed avanzano per fare i pochi hex che le separano dal braccio NORD.

    Devo però capire come riuscire a farlo avanzare verso Poltava, direzione che apparentemente non intende prendere (ci si è già scottato in passato).

    Credo comunque che il nemico non mi offrirà grandi aperture.


    GENERALE

    Il Russo si sta preparando ad un inverno tosto ed ha una marea di truppe in mappa. Io negli ultimi turni sono riuscito a creargli perdite importantissime (circa 350.000 uomini in due turni di neve) ma ho la sensazione che il blizzard mi causerà problemi notevoli.

    Il settore di Smolensk è al sicuro. Ad Orel il nemico spinge e potrei organizzare un'imboscata con le panzer, cosa che però metterebbe almeno una PanzerArmee fuori posizione.

    Kursk-Kharkov le ho messe al sicuro con la manovra che ha insaccato e distrutto una shock army nemica, ma le forze del Russo sono ancora molte. A SUD di Kharkov, poi, il nemico dispone di moltissime truppe pronte all'azione mentre io sono nudo.

    Sarà a Zaporozhye e dintorni che si deciderà l'inverno. Qui il Russo è estremamente forte ed ha la grandissima maggioranza delle sue formazioni più esperte e numerose. Data la mancanza di spazio, sono anche molto legato ad una difesa statica o semi-statica, cosa che crea non pochi problemi.
    Un vantaggio è però dato dal fatto che dispongo di moltissime divisioni mobili in relativa forma.

    Qui l'ideale sarebbe riuscire a sfondare da Kharkov verso Dnipro per insaccargli un paio di armate in avanzata e così poi minacciare il fianco delle forze, ben più potenti, che stanno invece avanzando su Zaporozhya.

    Il guaio è la mancanza generalizzata di rimpiazzi, cosa oramai familiare da un anno e passa. Ho divisioni con 4,000 effettivi sugli oltre 16,000 previsti.

    Le perdite russe del turno restano enormi :
    upload_2023-2-25_14-18-6.png

    Qui si renderebbe necessaria una parentesi: io ho perso un fracco di uomini killed e noto che sempre più le mie forze subiscono troppe morti, laddove i feriti si potrebbero anche gestire (una parte torna in pool).


    Il nemico perde la solita marea di carri, ma pare non sentire minimamente la cosa. Anzi, credo abbia pool enormi. Del solo T-34M1942 ne produce circa 350 a settimana.

    Come si vede, non c'è molto da ragionare per quanto riguarda le forze in campo:
    upload_2023-2-25_14-20-47.png

    In compenso, il suo pool di manpower si è ridotto drasticamente e credo sia con l'acqua alla gola anche lui dopo gli ultimi turni.
    Sebbene abbia oltre 600.000 uomini in riserva, credo di avergli inflitto perdite così alte da creare qualche grattacapo.


    Adesso per me la sfida è riuscire a sopravvivere all'inverno.
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 075
    22-28 Novembre 1942


    HGN

    Il Russo compie alcuni assalti molesti e devo abbandonare alcune posizioni esposte:
    upload_2023-2-26_17-18-41.png

    Si fa abbastanza probabile uno sfondameno nel settore Bryansk-Orel, ma non ho rinforzi da mandarvi.


    Proprio a NORD di Orel il nemico preme:
    upload_2023-2-26_17-19-51.png

    Qui ho fatto affluire il LVI.PanzerKorps (in giallo) per provare ad accerchiare qualche divisione nemica casomai vi fosse l'opportunità. In alternativa, servirà da copertura alla ritirata in corso. Conto di tenere Orel medesima, quindi devo dedicarvi unità importanti.


    HGM

    A Kursk ho fatto affluire le SS ed il SS Panzer Korps (cui, bizzarramente per motivi che non sto a spiegare non sono assegnate le divisioni meccanizzate SS).
    upload_2023-2-26_17-21-38.png

    Il Russo ha un corpo di fanteria a NORD di Kursk e spero di farlo avanzare per insaccarlo e far fuori qualche decina di migliaia di russi.

    Da notare anche azioni di fanteria ad EST di Kursk: qui l'obbiettivo è invece liberare la ferrovia a doppio binario Kursk-Belgorod-Kharkov con il target finale di poter rifornire meglio Kharkov.

    Kharkov che rimane tranquilla:
    upload_2023-2-26_17-23-0.png

    Qui il Russo si è ritirato di qualche hex a SUD ed io posso provare a rimettere in sesto le malridotte armate in zona.


    HGS

    Il settore di Dnipro è sempre più sotto pressione:
    upload_2023-2-26_17-23-48.png

    Decido, forse sbagliando, di non effettuare contrattacchi e di rinforzare invece la linea del fronte. Qui sto lasciando avanzare il nemico senza però volerlo insaccare, visto che non ne ho le possibilità. La mia idea è di effettuare una ritirata combattuta verso il Dnepr casomai ve ne fosse bisogno. In realtà vorrei provare a tenere grossomodo la linea attuale ma è impossibile quando lui inizia a fare stack di corpi di fanteria della guardia supportati da millemila unità in riserva.

    Diciamo che il grosso delle forze migliori russe sono dislocate in questa zona ed è impossibile resistere; proviamo comunque a vendere cara la pelle e fargli male.

    Più a SUD continuiamo tutti e due a sguarnire la linea, lui per reindirizzare truppe lungo la zona Dnipro-Zaporozhye ed io per sigillare la Crimea:
    upload_2023-2-26_17-26-44.png

    Posso provare ad aggredire lo stack 8=18 al prossimo turno, tra l'altro. Non risolve un granché, ma tant'è.


    Ed è invece a SUD di Kherson che si svolgono le battaglie importanti della giornata. Un primo assalto tedesco viene brutalmente respinto:
    upload_2023-2-26_17-27-57.png


    Ma il secondo va a buon fine e riesco ad isolare le truppe ad OVEST di Perekop da quelle in Crimea:
    upload_2023-2-26_17-28-37.png

    Dove è marcato in rosso, infatti, il nemico non può passare. Non so però se può far passare rifornimenti.

    Le divisioni poi dispiegate in loco non sono forse in grado di resistere all'ovvio contrattacco nemico, ma vedremo di fare il possibile. Da notare la marea di truppe in reserve dietro la linea del fronte, sperando servano a qualcosa.

    Se il nemico non riapre la sacca al prossimo turno, dubito riesca poi e massacrerò 3 corpi di fucilieri ed uno di cavalleria. Vedremo.

    In tutto ciò, la pressione nemica è enorme e ci sta che riesca a liberarsi senza problemi, cosa che però probabilmente mi lascia in grado di reinstaccarlo al turno dopo e sigillare il tutto.



    GENERALE

    Siamo oramai in inverno impestato, ma sto tenendo botta.

    Le perdite del turno sono minime, anche a causa del riposo necessario dopo i 350.000 russi steccati nei due turni precedenti:
    upload_2023-2-26_17-31-36.png

    Il nemico non accenna ad inquietarsi per le perdite subite ed anzi continua gli attacchi. Lo vedo cauto però.

    Presumo la sua idea sia di sfondare fra Dnipro e Zaporozhye per dislocare la mia struttura difensiva lungo il fiume Molochna, ma non sono sicuro possa farcela:
    upload_2023-2-26_17-32-59.png

    Infatti, finché riesco a far affluire rifornimenti riesco a tenere la zona barricato dietro le mie fortificazioni.

    Addirittura, sto migliorando il quantitativo di uomini in ogni divisione in zona attraverso cicli di refit.

    Al prossimo turno arriverà anche la Hermann Goering, divisione pesante d'élite.

    Ho sostanzialmente due possibilità allo stato attuale: o invio i miei corpi d'élite a SUD per reggere all'offensiva russa, oppure li impiego in altri settori per brutalizzare le divisioni nemiche presenti.

    Con un corpo di 4 divisioni meccanizzate delle SS ed altra gentaglia di tale calibro, potrei provare a fare scempio del Russo in avanzata, ma forse è più opportuno invece insaccargli divisioni su divisioni in altri settori per erodergli il manpower.
    Tutto ciò però implica una difficoltà di fondo nella difesa di Zaporozhye.

    Se riesco a tagliarlo fuori in Crimea, però, recupero un bel po' di truppe da inviare a NORD per puntellare il fronte.

    Quindi, in definitiva, riuscire a tagliarlo fuori dalla Crimea come fatto questo turno ha una serie infinita di reazioni a catena: tagliato fuori posso inviare divisioni a NORD a tamponare l'avanzata delle sue armate migliori e non necessitare delle divisioni d'élite che possono continuare a sfondare unità minori nemiche in altri settori ed erodere cosi il manpower russo.


    In tutto ciò, gli OOB sono sempre sulla stessa lunghezza d'onda:
    upload_2023-2-26_17-38-23.png

    La cosa non è cosi terribile per me, visto che dovrei poter riuscire a causare altre grandi perdite al Russo questo inverno e mi pare lui abbia finito il manpower proprio come me.
     

Condividi questa Pagina