1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Multy:"Si vis pacem para Bellum"

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Faxenes, 15 Gennaio 2010.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    risposta al pubblico.

    Il player inglese non ci guarda giocare ma anzi,dato che promette vendetta rapida ha ancora molte frecce al proprio arco.
     
  2. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    speriamo, ora cerchiamo di consolidare gli stati senza risse tra giocatori
     
  3. von Kleist

    von Kleist

    Registrato:
    2 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.297
    Località:
    Padova
    Ratings:
    +1
    ohllalà, 6 pagine senza uno scontro erano diventate pallose

    ps: potete postare degli screen ad ogni resoconto?? si capisce meglio
     
  4. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    Inghilterra!

    Per questo mini-aar ho deciso di non tenere il tono di gdr,in quanto voglio spiegare e far vedere cosa è successo(pure a mio discapito,nel senso che faccio vedere al pubblico come mi avete conciato :D).

    Si inizia tranquillamente la sessione,1466.Un nostro contingente di 9000 uomini è alle porte dell'impero inca pronto a combatterlo.
    Tutti diranno:"inglesi dagli inca?" ebbene sì,abbiamo scelto questa strada perchè credevamo che con la nostra flotta e forza colonizzatrice,avremmo potuto pretendere di più che le semplici "13 colonie"(cosa che si è verificata anche nei precedenti multy).
    Ho mirato agli inca,all'ignaro di tutti già la scorsa sessione,mentre la Francia si pappava tutto il messico.
    Durante delle trattative proprio con i francesi,abbiamo fatto la nostra prima proposta.
    Visto che come spiegato prima,la francia già megapotenza(e mooolto più dell'inghilterra) non avrebbe avuto bisogno di inca+messico per dominare il mondo, proponevamo di fare un "semplicissimo" scambio.
    Visto che come detto dalla francia,non voleva un uk a nor e a sud, volevamo dare a loro gli inca,e tenerci per noi una parte del messico, che avrebbe bilanciato molto le cose. Loro ci fanno sapere che non vogliono gli inca,e allora noi diciamo, "come volete" ovviamente intendendo che ci tenevamo gli inca essendo i primi a scoprirli.
    Addirittura(cosa molto strana che ci ha turbati parecchio) la francia ci fa sapere,che voleva espandersi in oceania,prendendo come base una nostra provincia nel sud america. Dopo la fine della discussione le ultime parole famose furono:"comunque alleati giusto?" e ovviamente risposero :"certo".
    All'avvio della nuova sessione,noi tranquillamente macelliamo gli inca. Nel frattempo la francia ci chiede l'accesso militare per scoprire le terre. Accettiamo anche qui turbati,ma durante un alleanza(non ufficializzata da trattato per non incombere a eventuali guerre) riufiutare voleva dire romperla.Quindi accettiamo.

    Ora arriva il bello: la Royal Navyil nel porto tranquilla.
    Taac, dichiarazione di guerra francese.

    Casus belli 1:
    "Faxenes,ti dichiaro guerra,per le tue continue intromissioni negli affari continentali".
    E cosa devo fare lasciar fare a un'austria macellaia e insolente che tranquillamente si pappa mezza germania senza che nessuno gli dica niente?

    Ovviamente i loro soldati erano già sbarcati quando noi facciamo uscire le flotte.

    Inizia l'assedio. 2 regioni meridionali vengono attaccate. La nostra prima mossa è ovviamente prendersi almeno la soddisfazione di affondargli le 30 navi che avevano nella manica.Poi leggo in alto:"siamo in guerra con:Francia,Danimarca,Austria".

    E lì iniziano le grandi risate( e parlo seriamente). Francia e danimarca,i paesi con il quale si era trattato per un'attacco all'austria,fatto piani con cartine e tutto quanto,ci hanno attaccati.(e la francia si piglia -5stab)
    Ma meno male che il casus belli è il sopracitato. Era solo l'inghilterra che si intrometteva contro l'austria! E' vero,voi invece facevate piani contro di lei!

    Cmq sta di fatto,che ho Francia a sud e Danimarca a nord.Faccio 1 pò quello che posso con il poco esercito che avevo a disposizione.

    Poi iniziano ad arrivare le proposte di pace, la scozia alla danimarca e gli inca alla francia.
    Assurde,forse ho di nuovo sbagliato a fidarmi del buon senso dei giocatori mentre proponevo le regole.
    Addirittura i ming ci rimangono male,assieme a tutti i neutrali.
    Ovviamente inizialmente rifiutiamo, ma pian piano si fanno sempre più sotto.
    Poi spiego alla francia che non mi pareva di essermi intromesso troppo nel continente,ma lei in un discorso strano dice che ci attacca perchè ha paura degli inglesi a nord e sud(2o casus belli:D:D)

    La guerra continua,sembrano le guerre lampo di Hitler,fino a che la Gran Bretagna è completamente invasa.
    dopo tempo che siamo invasi,ci viene da pensare di accettare la proposta di lasciare la scozia alla danimarca.
    Sapendo che prima o poi tutto andrà a posto accettiamo.
    E così siamo sconfitti da una coalizione che privatamente dichiara:"di aver attaccato per abbassare il support limit navale,cosicchè non avremo i porti bloccati".
    Decidetevi :p:p:p
    Pensate a tutto prima di fare un attacco simile.

    Considerazioni:
    1)piccola domanda: l'inghilterra si intromette nelle questioni continentali.Accettata.
    La danimarca non si intromette,sottomette la scozia. Mi sorge 1 dubbio:humm::humm:

    2)La francia alleata degli inglesi trama,congiura,pianifica all'ignaro del suo alleato.
    proposte:non poteva subito schierarsi contro,dicendo,non vogliamo inglesi dagli inca,oppure trattare parlare e arrivare ad un punto d'incontro(che dubito sia a favore degli inglesi)?????
    Per questo,non vogliamo scusanti,come quelle già dette,"siamo stati costretti ad attaccare". Che costretti???? è un attacco che non serve a niente!!! Non consolida niente! Solamente il timore dei danesi,che non dormiranno la notte quasi!.

    Questa guerra è stata sentita come un tentativo di distruzione di uno stato antipatico(e spero non sia così,magari per le vicende passate,anche perchè dovrei essere io a pensarlo vero tox?).
    E spero vivamente non sia così,anche se il dubbio rimane.

    3)Come tutti sappiamo,senza scozia,l'inghilterra non può fare il Regno unito,e così unificarsi nazionalmente. Si sta a parlare per ore e ore e ore e ore,delle terre trafficate germaniche,dove uno non può sfiorare la regione che viene warnato da tutti.
    O ancora,si rivendicano colonie,città regioni e quant'altro.
    Io non accetterò mai più rivendicazioni da nessuno,visto che,gli altri non hanno rifiutato le mie rivendicazioni su colonie o asia o altro(le avrei potute capire al 100%).
    Addirittura non accettano nemmeno che mi tengo la scozia!!! che non da fastidio a nessuno!!!:D:D:D

    4)intanto che noi ci scanniamo,più internamente all'europa,c'è qualcuno che fa i porci comodi,addirittura,affermando che non vuole uno stato tedesco unificato(proteggento L'ansa). E voi vi preoccupate di regioni senza forti,come quelle americane???

    5)support limit navale basso? 1-paga di più!:D:D 2-prendi l'idea:D:D(prendetela pure anche voi,ma vi ricordo che vi dovete proteggere prima sulla terra che sull'acqua:D)

    e ora, 1 pò di screen

    http://img706.imageshack.us/img706/1558/eu323.png

    http://img9.imageshack.us/img9/7058/eu324.png

    http://img706.imageshack.us/img706/8263/eu327.png

    L'irlanda si è ribellata in seguito
     
  5. Markenos

    Markenos Guest

    Ratings:
    +0
    Tox, bjb e voi altri che lo avete attaccato, lasciatevelo dire: siete dei bambini...:contratto::contratto:
    io non centro nulla conquesto multy ma attaccare uno solo perchè vi è antipatico, bè, è un pò un comportamento infantile....:contratto::contratto::facepalm::facepalm:
     
  6. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    quoto in pieno mark, con tutte le regole che avevate chiesto, poi :lol::facepalm:
    Sinceramente è una grossa caduta di stile questa... Ma il multy è vostro, fate come volete!
     
  7. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    "nostro"... c'eri anche tu re, e mi spiace che hai mollato in corsa...
     
  8. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    veramente come ho detto ad uriel il venerdì mi si è intasato di cose, dovevo subentrare con un altro stato poi sono partito x Berlino... se volete torno! :D:D
     
  9. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    mi farebbe molto piacere, castiglia l'aveva presa un giocatore, ma l'altra volta non c'era, non so se la terrà ancora, comunque gli ottomani sono liberi e sono diventati una superpotenza anche senza un giocator a dirigerli... :approved:
     
  10. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    ma chi ha attaccato per antipatia,ho attaccato l'uk per evitare che l'uk come in tutti i multy stravincesse grazie al fatto che non confina via terra con nessuna fazione e per la sua uber marina.
    In questo modo l'inghilterra è "controllata" grazie alla scozia e il suo navy limit support è ridotto,stop,niente di personale,tutto di convenienza.
     
  11. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    sì ok però a questo punto avete ridotto la sua libertà di giocare... nn mi pare giusto tanto prima o poi vi ritroverete contro una super mega potenza francese, che vi potrebbe schiacciare tutti... questo è quello che penso io, secondo me è stato un errore, oltre che di stile, anche e sopratutto strategico state rafforzando in maniera spropositata la Francia... :humm:
     
  12. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    guarda re, per ora il problema non è quello, perché l'austria è quasi alla francia, e se prende il titolo imperiale forse superiore come manodopera. Certo poi la francia avrà le colonie.

    il problema nasce dal fatto che i due giocatori più forti anziché creare alleanze separate e divergenti, come sarebbe più divertente, si alleano e possono fare pratiamente tutto quello che vogliono.
    Ricordiamo sempre che giochiamo per divertirci, non per ottenere dei veri ritorni politici. :approved:
     
  13. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    chi sono i due giocatori più forti? danimarca e francia? :D


    I più forti sono Uk Francia e Spagna e al contrario di altri multy dove le grandi potenze fanno sante e fedeli alleanze qui Uk e Francia si sono scontrate.
     
  14. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    francia e austria bastano, se si aggiungono altri è chiaro che per un terzo non c'è speranza.
    comunque giocate come volete, io sto solo dicendo che è meno divertente se c'è una super coalizione che si spartisce tutto sapendo che nessuno può reggere il confronto.
     
  15. Re_d'_Italia

    Re_d'_Italia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    653
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +0
    Ecco... la Francia ti ha proprio convinto! :D:D In questo multy sembra palese che le potenze maggiori saranno Francia e Austria, quando non avranno più bisogno di una Scandinavia forte, ti invaderanno e poi ci sarà un flame sul forum :facepalm:

    Secondo me è assurdo che Francia e Austria si alleino, non c'è più gusto con due super potenze del genere...
     
  16. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    ma a me,e credo come a molti,pare strana l'alleanza personale Tox-bjb, che si seguono uno dove va l'altro,e che accettano uno quello che fa l'altro.

    E' ovvio che o vi conosciete in real,o avete delle esperienze passate dove avete fatto amicizia,perchè è strano che tutti si siano confrontati,e voi 2 no.

    Detto questo,re d'italia torni a giocare?

    Per le risposte così prive di diplomazia, è meglio rispondere nel topic apposito,nel"c'era una volta l'intelligenza artificiale"
     
  17. Gabriele

    Gabriele

    Registrato:
    7 Luglio 2007
    Messaggi:
    591
    Località:
    Ancona
    Ratings:
    +0
    be' la danimarca ci sta geopoliticamente dai. Svezia e francia erano alleate nella guerra dei 30 anni, è mostruosa l'alleanza dei due più forti che di fatto ingessa il gioco secondo la pura e semplice volontà di due giocatori.
    Se per esempio decidessero di spartirsi Italia e Olanda, ma chi glielo impedisce? forse l'host perché a sto punto diverrebbe un "multi" a due, con una cina dall'altra parte del continente, ma politicamente nel gioco che è assurdo.
     
  18. Faxenes

    Faxenes

    Registrato:
    11 Ottobre 2009
    Messaggi:
    250
    Località:
    Ossola
    Ratings:
    +0
    non criticavo assolutamente l'alleanza.
    Per me va benissimo.precisavo solamente
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    per quanto mi riguarda l'alleanza è assolutamente solo per convenienza,non conosco nessuno del forum in real.

    La francia è battibile,l'Uk come altri multy illustri ci insegnano,no.
     
  20. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    per come la vedo io, l'alleanza è nata per la politica estera troppo invasiva dell'inghilterra e per la risaputa potenza inglese se gli si lascia fare il suo gioco

    io (Austria) sono stato bombardato da spie inglesi tutta la scorsa sessione facendomi scendere la stabilità di 4-5 punti.. e ovvio che che ti ero ostile

    si sa, che il nemico del nemico diventa facilmente alleato

    per la storia che abbiamo monopolizzato il gioco non è assolutamente vero

    dopo la dichiarazione all'inghilterra
    sono piovute 4-5 dichiarazioni di alleanze tedesche (causa bb francese alto)
    la francia aveva -3 di stabilità con continue rivolte
    ..
    se entravano in guerra olanda e milano, secondo me, la spuntavate voi
     

Condividi questa Pagina