1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR Kharkov 42

Discussione in '1° Torneo NWI di The Operational Art of War 3' iniziata da JMass, 23 Giugno 2007.

  1. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Segnalo un interessante AAR in inglese su Kharkov 42, è in pdf e pesa circa 6 MB. Buona lettura!

    Second Battle of Kharkov

    :)
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Il classico svolgimento della battaglia di kharkov, ho giocato 4 volte questa battaglia contro l'avversario computerizzato e 2 volte contro avversari umani e a parte l'ultima partita le altre si sono svolte grosso modo così... Ma nell'ultima tutto s'è giocato con una conversione in massa dei russi verso sud che ha polverizzato quasi tutte le divisioni tedesche in giganteschi accerchiamenti avanzando poi velocemente verso ovest con le unità che via via si disimpegnavano... Una bella sorpresa strategica :)
     
  3. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    dunque.. ho scaricato l'AAR (che finirò di leggere intorno a natale 2009 :mad: ) e ci ho dato un'occhiata veloce..
    Ho anche giocato un paio di turni con i crucchi (mi toccano :piango: )
    Ne so ovviamente poco ma ho diversi dubbi sul bilanciamento dello scenario..
    Il computer al primo turno me le suona a dovere, ho diversa roba bloccata (striscia arancione), e i vari avvenimenti che si sbloccano dopo la presa/perdita di posizioni importanti sono tutti (TUTTI) a favore del mio avversario...
    Non mi sembra di essere così forte, nella parte del difensore...
    Qualcuno mi rassicuri!!

    ho bisogno di coccole.... :piango:
     
  4. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
  5. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    SONO IL TUO PEGGIORE INCUBO..

    [​IMG]

    :D
     
  6. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    Ti batto quando voglio..
    Su uno scenario di 20 turni me ne bastano 21 di vantaggio e sei finito.. FINITO!!!

    e poi basta camuffarsi un pò, al limite..

    [​IMG]

    :D
     
  7. Driant

    Driant

    Registrato:
    19 Ottobre 2006
    Messaggi:
    893
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +1
    io l'ho giocato con i russi contro il pc...bhe oddio non e' una festa:

    1-niente rinforzi quello che hai hai...
    2-i crucchi a un certo punto iniziano a picchiare davvero duro:piango::piango:
     
  8. JMass

    JMass Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Marzo 2006
    Messaggi:
    3.069
    Località:
    Trieste
    Ratings:
    +48
    Che permaloso! :D Devi leggere tra le righe, intendevo dire che se lo scenario è sbilanciato lo è a favore dei tedeschi quindi rassicurati. Il sovietico deve studiare bene la situazione e cercare di dare il massimo nei primi turni, dopodichè l'iniziativa passa la tedesco che ha il vantaggio di essere il secondo giocatore (ad esempio, se circonda unità russe all'inizio del turno successivo queste saranno fuori rifornimento, viceversa il tedesco avrà il suo turno per liberarsi e ripristinare la situazione).
     
  9. Gatto rognoso

    Gatto rognoso

    Registrato:
    9 Settembre 2006
    Messaggi:
    1.360
    Località:
    Casa mia
    Ratings:
    +0
    mmah.. sperèm.. :humm:
    Certe dinamiche non le ho digerite per niente al momento e faccio abbastanza fatica a figurarmele applicate sul campo..
    L'esperienza che mi manca sotto questo aspetto comincia a svilupparsi invece per quel che riguarda la lettura generale dello scenario..
    Ad esempio, per quello balcanico avevo preventivato a naso già dal primo turno una "minor victory" e solo nel caso fosse andato tutto bene..
    Al solito i piani di battaglia non hanno resistito all'impatto con la realtà ed ho ottenuto un pareggio comunque sodisfacente
    Qua la vedo nera...... :humm: ma neeeeeeeeeeraaaaaaa....
    O la capacità di recupero dei crucchi rispetto ai russi è a livelli di pura eccellenza oppure mi aspetta una discreta inchiappettata... Spero di smentirmi al più presto.
     

Condividi questa Pagina