1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

SPWW2 AAR AAR Kasserine 43

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Lirio, 26 Gennaio 2013.

  1. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Si.l'ultimo probabilmente.Credo tenga il cadavere di C.Lambert in garage :army7:
     
  2. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    e siamo giunti a metà partita, con solo un pò di perdite crucche di scarsa rilevanza, e credo che gli americani non abbiano perso nemmeno un cuoco
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    A dire il vero e' stato smarrito un sacco di patate pero'. :D
     
  4. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    beh ora il fronte è scosso da una azione frenetica, infatti è andato abbattuto un ricognitore americano (vedi che a prendere le fanterie AA ho imparato?), ed incredibile dictu visuque è stata distrutta addirittura una squadra di moto americane
    beh in compenso solito bombardamento a palla di starugo (salutiamo qualche mitragliatrice tedesca), mentre io ho seguito il consiglio di fare contro batteria, ma probabilmente non sapendo come si da (in pratica non ho fatto nulla) non mi sembra di far proprio niente, nessun danno, almeno non lo so.
    diciamo che siamo a meta partita ed ancora non ci siamo sparati un colpo, vah, che rende un pò l'idea della battaglia
    per me va benissimo, un successone poter dire che a metà partita sono solo in lieve svantaggio
    diciamo che quando schiero è il momento in cui me la gioco meglio, e se le partite fossero di 3 mosse avrei buone chances di pareggiare con starugo, su 30 le probabilità decrescono parecchio
     
  5. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Turno 17,le cose si stanno muovendo.
    Confermati l'abbattimento di un ricognitore USA e la distruzione di una squadra di motociclisti.
    Avvistati due StuG a meta' strada tra l'incrocio principale e l'oasi a sud.
    Fatti oggetto di fuoco incrociato si nascondo dietro ai fumogeni.
    Si continuano a bersagliare gli scout tedeschi motorizzati e le Mg piazzate sulle colline.
    Per ora non si segnalano infiltrazioni.
    Densi nuvoloni appaiono all'orizzonte.E' probabile l'inizio dell'attacco tedesco con una valanga (eterogenea)di panzer.
    L'artiglieria tedesca (misteriosamente)tace da qualche turno.
     
  6. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    controbatteria

    l'artiglieria tedesca tace da qualche turno perchè ho provato il fuoco di controbatteria. Avendo letto altri sul forum credevo che bastasse non fare nulla. In effetti non ho fatto nulla con le artiglieria off map ed in effetti nulla è successo. Cioè, mentre Starugo mi bombardava come al solito io non vedevo alcun risultato. Boh, forse la controbatteria si usa in modo diverso. Il mio avversario non registra nulla, e nemmeno io. Sì, in effetti ho avuto un risultato, credo di aver distrutto una squadra di motociclisti e un paio di aerei da esplorazione amerciana, e siamo al turno 17; non proprio un risultato da annoverare.
     
  7. huirttps

    huirttps

    Registrato:
    1 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.304
    Località:
    shamalaya
    Ratings:
    +674
    dal manuale

    How do I fire counter battery fires on enemy off map batteries?
    You (the player) do not, your gunners will attempt to locate off map batteries themselves, and allocate any units in range to CB fires.
    For a battery to fire CB missions, it needs to be idle (not plotted to fire missions), it needs its crew quality to be good (better than 60 or so, and the higher the better), have HE ammo to hand , and to have equal or better range than the enemy battery in order to be able to reach the target. It also has to pass a chance roll. Off map artillery units range is shown as a number usually in the 200 series or more, 209 is longer range than say 205. Range information is found in the encyclopaedia entry for that battery.

    Forse non hai avuto fortuna con i risultati casuali :humm:
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Aggiornamento al turno 21.
    I colpi di artiglieria tedesca cominciano ad arrivare.Ne fanno le spese una Jeep AA ed una sezione di Mg.
    Le Mg tedesche,anche quelle AA, sulle colline sono state ridotte a piu' miti consigli,ma i motociclisti ancora ronzano intorno all'incrocio principale e nella zona dell'oasi.
    Un plotone di genieri tedeschi si e' avvicinato all'incrocio principale,l'artiglieria americana si sta incaricando di farli retrocedere.
    Colpi di artiglieria USA anche su un PzIV (sicuramente danneggiato) e su un T-34 (???).
    All'orizzonte masse di panzer ormai si delineano chiaramente.Purtroppo tra di essi vi sono anche alcuni Tigre ,ma questo era stato messo in preventivo.Il problema ora e' fermarli.
     
  9. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Aggiornamento al turno 25
    Punto cruciale e' l'incrocio a centro mappa.
    I genieri tedeschi hanno conquistato il primo VH del villaggio,ma sembrano in difficolta' ad avanzare oltre,causa artiglieria e fuoco di copertura americano dalle retrovie.
    Decine di panzers,accompagnate da unita' mobili di AA avanzano nel settore che va dal centro a nord.
    Anche il gruppo corazzato che aveva fatto capolino sulle alture a sud sembra avere virato verso l'incrocio centrale,tranne forse un paio di StuG rimasti appostati sulle alture che dominano l'oasi.
    Non si segnalano scontri a fuoco tra unita' corazzate.
    Un Havoc che tentava un raid e' stato abbattuto dalla contraerea tedesca,mentre un Mitchell ha scaricato il suo arsenale di bombe con discreta precisione ma senza causare distruzione tra i panzers.
    All'estremo nord una squadra di motociclisti tedeschi e' per ora tenuta a bada da fuoco di copertura.
    Mancano 5 turni,i Panzers potranno fornire copertura ma con l'andatura attuale difficilmente arriverrano sui VH.
    Una grave mancanza nell'arsenale americano nella data usata per il PBEM sono dei decenti cannoni AT.
     
  10. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    L'ultimo turno inizia con l'ennesimo sorvolo ricognitorio di un Fieseler Storch,questa volta gli va male e viene abbattuto e con questo sono 4.Lirio non aveva certo lesinato in ricognizione.
    L'artiglieria americana spara fumogeni tra gli obiettivi agli incroci e la massa avanzante dei panzers tedeschi,questo permette alla fanteria ed ad un carro leggero USA di conquistare ,proprio allo scadere, tutti i VH posizionati agli incroci.
    Come si evince dalla mappa allegata,alla fine sono 14 VH per gli USA e 7 per i tedeschi.
    Nell'ultimo turno tutti i cacciabombardieri americani superstiti,due Lightings e un Havoc,compiono un raid contro la massa corazzata tedesca,gli obiettivi principali,i Tigers,vengono mancati,ma un MarderII viene colpito e distrutto.
    Entrano in azione anche i cacciacarri americani,che erano sinora rimasti nascosti sulle alture,alla fine vine distrutto uno StuGIIIg.
    Una partita essenzialmente tattica,senza grandi scontri a fuoco,il verdetto finale da' una vittoria di misura agli USA,propiziata dal fatto di aver raggiunto per primi le zone sensibili ricche di VH importanti e di essere riusciti a difenderle dalle puntate delle truppe da ricognizione tedesche.
    I tedeschi sono stati un po' troppo prudenti,senza sfruttare la superiorita' dei loro Panzers e in difetto di fanteria.
    Conoscendo la predilizione di Lirio per le battaglie con scontri mortali all'ultimo sangue,fumo ,morti e carcasse fumanti dappertutto,credo che sia rimasto un po' deluso,ma io giudico molto buona la sua prestazione,forse solo un pochino troppo accorta e prudente.
     

    Files Allegati:

  11. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    Fine partita

    Starugo ha riassunto bene la partita. Alla fine, delle decine di carri sul campo, ne ho perso solo uno per un colpo di un cacciacarri, che non ho potuto vedere poichè all'ultimo turno (turno 30) manca il replay (credo) ed ho perso un marder II per un attacco aereo al turno 29.
    Fino al turno 29 avevo un paio di esagoni in più, sui quali contavo, che invece sono stati presi da starugo con un bellissimo credo attacco all'ultima mossa, che non ho visto (ma intanto a quanto pare vi erano i fumogeni:D, quindi non avrei visto comunque).
    In sintesi, come sempre Starugo ha giocato mettendomi in difficoltà, grazie alla sua superiore competenza nell'uso di tutte le forze (artiglieria, corazzati, fanteria).
    L'artiglieria mi ha devastato tutta la partita, mentre io tiravo nella sabbia (tolto credo un paio di colpi di mortaio fortunati su una jeep e forse una mitragliatrice).
    I suoi corazzati non li ho visti mai, praticamente, tranne nella zona sud, dove però è arrivato prima e sarei stato un folle a provare ad andare, dopo aver perso la scorta della fanteria (scarsina, hai ragione, ma avevo pensato ad un assalto corazzato). Ma a chi avrei sparato? Non ho visto un cacciacarri praticamente fino agli ultimi turni, e quando li ho intravisti con gli aerei e scaricavo sopra l'artiglieria, ovviamente si erano spostati. A fine partita ho potuto capire che i cacciacarri (come sospettavo) erano su tutte le alture, e ve ne erano parecchi.
    La fanteria, starugo la usa in modo mirabile. Non sono riuscito a vedere le sue squadre (3 mi pare) fino a che non hanno conquistato gli esagoni centrali all'ultimo turno. Una delle 3 l'ho bersagliata con almeno 3 o 4 mortai, senza mai riuscire a vederla. Sapevo che c'era, ma dove?
    Ho subito l'iniziativa del mio avversario per tutta la partita, nel senso che non sapendo dov'era, non mi sono praticamente mosso, e non ci siamo quasi mai sparati addosso con i carri, come documenta il risultato. Ho tentato di avanzare lentamente con la fanteria, ma non sono capace a non farmi vedere, e così l'ho persa.
    La mia artiglieria è stata poco efficace. I carri armati, come detto, un contorno.
    Credo che il mio errore primario sia stato andare piano all'inizio, pensando erroneamente di non farmi vedere, perchè quando sono arrivato in prossimità degli obiettivi il mio avversario era piazzato immobile e nascosto.
    In definitiva, ora che ho visto che su tutte le colline erano piazzati quei simpatici cacciacarri americani (parecchi), penso che se fossi stato meno prudente probabilmente la pianura sarebbe sì stata piena di carri fumanti: i miei!:D
    Starugo è stato superiore in tutto, ha giocato meglio, ha meritatamente vinto.
    Grazie dei complimenti, davvero immeritati, visto che ho sbagliato praticamente tutto.
    Grazie della partita Star;), alla prossima.
     

Condividi questa Pagina