1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Imparando con il Belgio

Discussione in 'Victoria 2' iniziata da Carlos V, 31 Marzo 2012.

  1. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1862 - 1867 (parte prima)

    La prima preoccupazione della monarchia fu arginare la crescita del Partito Liberale ed insediare al governo, senza traumi, una coalizione dalle idee più conservatrici. Durante la campagna elettorale del 1862 il sovrano sostenne con decisione il candidato dei Cattolici, arrivando persino a manipolare la stampa.
    Il 1 Gennaio 1863 salì al potere il Meeting Partij (di recente formazione), che rappresentava una sorta di compromesso tra la volontà della monarchia e quella del popolo: era conservatore e militarista, ma dal profondo spirito liberale.
    elezioni_1863.jpg

    Il nuovo governo guardò ancora una volta all'Oriente, alla disperata ricerca di nuove aree da colonizzare; gli osservatori esteri comunicarono al sovrano belga che i perfidi Inglesi avevano esteso la loro protezione sul Siam, facendo scomparire ogni possibilità di attacco (peraltro già in pianificazione dagli anni '50). :facepalm:
    Le teorie di Hegel animano i caffé letterari del Belgio:
    Hegel.jpg

    Durante l'ennesima seduta del Parlamento, un deputato conservatore in forza al Partito Cattolico fece notare come il Vietnam potesse diventare un buon obiettivo per la conquista coloniale. Ma c'era l'incognita della Cina... alleata dei vietnamiti. Sarebbe intervenuta a difendere il suo alleato? :cautious:
     
  2. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1862 - 1867 (parte seconda)

    Prima Guerra Vietnamita (1864-1866)

    Il 26 Gennaio iniziarono ufficialmente le prime operazioni militari peroccupare la regione del delta del fiume Mekong. Sì, il Parlamento ha approvatola guerra contro il Vietnam ed il suo alleato cambogiano. I Cinesi entrano nel conflitto per difendere i loro compari: sicuramente la peggior disgrazia in questa guerra. :facepalm:

    L'occupazione della regione del Mekong fino a Saigon è rapida e semplice; nelle battaglie non c'è storia per via dell'equipaggiamento ed organizzazione superiori delle mie truppe. D'altra parte i Cinesi, però scaricano tutta la potenza delle loro milizie (tantissime) sulle mie povere colonie indifese e arrivano ad occuparne in gran parte. Qui entra in gioco la mia marina, composta per la metà da moderni vaporetti, che distrugge le flotte nemiche isolando i contingenti cinesi.

    Un reclutamento straordinario di truppe a Java respinge un modesto esercito vietnamita invasore; i Cinesi, bloccati sulle varie isole senza possibilità di intervenire, mi chiedono la pace il 15 Aprile 1866.

    A me va il Vietnam del sud, manco se fossimo nella Guerra Fredda. Subito i capitalisti lo ricoprono di ferrovie. Avrei voluto di più, anche in virtù del fatto che il Siam è "intoccabile", ma anche stavolta mi devo accontentare, con eserciti allo stremo e finanze in caduta libera.

    Nella madrepatria la vita scorre vivacizzata da nuove scoperte tecnologiche. L'attività di tessitura passa da lavoro artigianale ad industriale, prima grazie al telaio meccanico di Sharp & Robert e poi grazie a quello di Northrop.
    Sharp&Robert.jpg Northrop.jpg

    In Belgio un numero sempre maggiore di persone si professano atee:
    Ateismo.jpg

    Così come era stato anni prima per il Romanticismo, ora il Belgio è il punto di riferimento per l'arte realista, più attenta alle condizioni dell'uomo comune. I salotti ed i caffé del Belgio vengono frequentati dagli intellettuali da tutta Europa.
    Discoveries.jpg

    Uno scienziato belga inventa la soda:
    produzione_della_soda.jpg

    Il 10 Dicembre 1866 gli Inglesi organizzano una spedizione per scoprire le sorgenti del Nilo. Il sovrano belga decide di non essere da meno e finanzia questo viaggio nelle misteriose terre dell'Africa.
    sorgenti_del_Nilo.jpg

    Il 15 Aprile 1867, ad un anno esatto di distanza dalla pace con iVietnamiti, tutto il mondo riconosce il mio status di Grande Potenza. Ottengo finalmente il mio posto al sole! :approved:
    Un_posto_al_sole.jpg

    E' tempo di elezioni: il sovrano belga ha le idee molto chiare in proposito. Durante la campagna elettorale il sovrano rinnova il suo sostegno per il candidato Cattolico, aiutandolo con generosi donativi e tangenti egli elettori, oltre che ai brogli al momento delle votazioni. Alla fine vince il Partito Cattolico (con grande soddisfazione del sovrano) che forma la nuova maggioranzac on Reazionari e Liberali Conservatori. :)

    Sarà per la natura etica del nuovo partito al governo, il 10 Novembre 1867 viene approvata la Convenzione di Ginevra, che auspica un migliore trattamento per i prigionieri di guerra. Nella stessa immagine trovate l'orientamento politico della Camera Alta (Socialisti al 16% o_O) e della popolazione.
    Convenzione_di_Ginevra.jpg
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Sempre fare le cose il prima possibile, lezione di vita di Victoria :asd:
     
  4. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    +1
     
  5. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Il nuovo attacco al Siam era già in pianificazione dal 1858, cioè subito dopo la firma della pace, ma temevo che dichiarandogli nuovamente guerra, per via della presenza di una tregua di 5 anni, l'infamia sarebbe salita alle stelle. Se mi dite che questo non accade allora ho davvero perso una grande opportunità. E chi li toglie più dall'influenza inglese?
     
  6. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1868 - 1874

    Gli anni successivi alla conquista del Vietnam del sud passano a riorganizzare le forze armate, disponendo guarnigioni in tutte le colonie ed ampliando la flotta con 6 nuovi vaporetti adibiti al trasporto truppe e alla scorta dei convogli.

    Non si registrano eventi di grande rilevanza, se non l'avanzata del Partito Socialista e qualche sciopero delle masse operaie. Il sovrano sembra tuttavia disposto ad ascoltare le ragioni degli onesti lavoratori. Nasce anche il movimento delle suffragette, che vuole la parità dei diritti tra uomini e donne.

    Guerra contro lo Yemen (1870-1871)
    Non avendo più spazio di manovra in Oriente, sia per gli onnipresenti Inglesi che per la tregua con Vietnamiti e Cinesi, decido di volgere la mia attenzione alla penisola arabica, trovando lo Yemen come il mio bersaglio ideale.
    Sbarco con due armate, ma non ne avevo realmente bisogno: la nazione non era difesa da nessuno, se non da un piccola nave ancorata al porto di Bayda. Il risultato fu che la guerra andò avanti semplicemente come un'occupazione del territorio nemico, compresa la piccola isola di Socotra.
    Giusto il tempo per portare a termine l'occupazione e lo Yemen diventa una mia proprietà, costituendo la mia base nel Medio Oriente. Il piccolo regno arabo era alleato con Abu Dhabi, ma quest'ultimo ha giustamente preferito restarsene per conto suo invece di combattere contro di me. ;)

    Nel 1871 si aprì nuovamente la campagna elettorale ed il sovrano sostenne i Reazionari, che alla fine ne uscirono vincitori insieme ai Conservatori, con il 51% delle preferenze. Dopo tanti tentativi della monarchia di imporre un partito autoritario, finalmente il progetto si era realizzato. :contratto:
    elezioni_belgio_1872.jpg

    Il nuovo partito chiuse in modo definitivo il cantiere dei clipper del porto di Brugge, per sostituirlo con uno più moderno (e costoso) di vaporetti. I vantaggi del capitalismo di Stato: costruire le fabbriche che si preferisce senza inutili vincoli governativi. In questo momento i vaporetti sono richiestissimi per l'allestimento delle flotte, quindi è un business remunerativo.
    E' anche il momento di grandi alleanze. Nello screen potete vedere i miei alleati, dovete soltanto togliere l'Italia (senza la Lombardia e la Romagna :facepalm:)ed aggiungere il Regno Unito.
    alleati_belgio.jpg

    Ma... colpo di scena!
    Il 18 Novembre 1874 scoppia la Guerra Franco-Prussiana e non so proprio che cosa fare! Sono alleato con la Germania del nord e con il Regno Unito, oltre che con l'Impero Russo, ma sono anche quello più vicino alla Francia.
    I Francesi hanno qualcosa come 72.000 soldati solo sul mio confine o_O, contro i 24.000 dei miei per non parlare degli altri dislocati in tutta la nazione. Ho alleati potenti, è vero, ma verrei invaso senza troppi problemi. Di questa guerra mi interessa solo strappare qualcosa agli Olandesi (alleati dei Francesi), ma il gioco vale la candela? Potrei resistere all'invasione di massa francese pur avendo la protezione di altre nazioni potenti? :cautious:
    La guerra è iniziata, ma l'ambasciatore tedesco a Brussels attende da due giorni la mia risposta:
    guerra_francoprussiana.jpg

    Popolo di NWI, cosa mi consigliate? :humm:
    - Unirsi alla guerra per prendere qualcosa all'Olanda (colonie, ovviamente). :sbav:
    Avrei dalla mia la Confederazione Tedesca del Nord, il Regno Unito e forse la Russia, ma mi ritroverei con una guerra su due fronti dove il rapporto di forza è 1 dei miei contro 5 di loro.

    - Restare neutrale :cautious:
     
  7. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Buttati nella mischia, senza ombra di dubbio!
     
  8. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Se entri in guerra, e ti ritiri nei territori dei tuoi alleati, attendendo che mandino truppe per un contrattacco in madrepatria?
    Intanto potresti avanzare nelle colonie olandesi
     
  9. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Buttati nella mischia! Contro una coalizione simile la Francia ha già perso, ritirati in Prussia in attesa che il tedesco liberi il Belgio e conquista tutte le colonie olandesi che puoi.
     
  10. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Quoto! Cerca casomai gloria in mare, il contingente europeo puoi ritirarlo in Germania per poi mandarlo su Amsterdam o provare uno sbarco sulle coste francesi se la Prussia li batte...
     
  11. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1874 - 1876

    La Guerra Franco-Prussiana
    Quella che doveva essere la guerra decisiva per il destino dell'Europa si è rivelata un flop clamoroso sotto tutti i punti di vista. o_O L'Impero Russo è rimasto neutrale, la Prussia non è stata all'altezza di sfidare la Francia e le sue armate, il Regno Unito non ha tentato nemmeno uno sbarco e nonostante il mio impegno non ci ho guadagnato niente. Le mie finanze sono scese da 350.000 a 150.000 sterline per niente! :wall:
    Come se non bastasse l'aumento delle tasse e dei dazi sta facendo incavolare la popolazione: durante la guerra i nazionalisti della Vallonia hanno imbracciato le armi; ora ribelli di tutti i tipi e per tutti i gusti si stanno organizzando. La nascita del Partito Comunista (nel 1876) ha complicato il già teso quadro politico.
    Nel 1876 la guerra termina con una pace bianca. Unica cosa buona è che sono riuscito a togliere il Siam dalla sfera inglese, potendo ora creare un casus belli per attaccarlo.

    Situazione europea a metà guerra circa:
    v2_48.jpg v2_47.jpg

    La disperata situazione sul fronte francese, i nemici sono migliaia e migliaia e nemmeno la Prussia sembra avere in mano la situazione: :facepalm:
    v2_49.jpg

    Sono riuscito a scoprire le tecnologie Imperialismo e Mitragliatrice, così ora posso colonizzare il continente africano, ma il porto di Brugge mi impedisce di raggiungere le terre più lontane (nemmeno il Sahara). :wall:
    Sto fondando la mia prima colonia a Gibuti, nell'Africa Orientale. Più a sud non mi posso spingere. I cittadini di Brunei, a maggioranza ormai belga, vengono considerati a tutti gli effetti parte integrante del Belgio.
    v2_46.jpg
     
  12. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1876 - 1879

    Il 1 Gennaio 1876 sale ancora una volta al potere il Nationalist Partij, sempre con la solita maggioranza del 51%, chiaro segno che ha ricevuto dei voti solo perché la monarchia ha saputo indirizzare le scelte del popolo.

    Dopo la Guerra Franco-Prussiana il Belgio vive un periodo di contrazione economica a causa delle necessità di riportare i fondi a livelli accettabili, fondi che erano stato quasi prosciugati dall'inutile guerra tra Francia e Prussia. Il governo si vede costretto ad aumentare le tasse, i dazi doganali e a tagliare le spese destinate a istruzione e forze armate. :facepalm:
    La popolazione, pressata da una fiscalità così grande, si ribella e scende in strada riportando il Belgio al caos degli anni '50 (i cosiddetti "Anni Turbolenti"). I ribelli vengono sedati con fatica e solo una mobilitazione generale salva la situazione. La Camera Alta, per placare gli animi, il 21 Luglio 1877 emana una legge che istituisce il suffragio universale con pari dignità di voto a tutte le classi sociali (riforma voluta dal 25% della popolazione).
    suffragio_universale.jpg

    La riforma ha anche un altro scopo: rendere alla popolazione più sopportabile la guerra con il Siam che sarebbe scoppiata di lì a poco (e che avrebbe richiesto quindi altri sacrifici). :contratto:

    Seconda Guerra Siamese (1877-1878)
    Il re del Siam, in tutta sincerità, si aspettava questa nuova guerra contro gli Europei. Sapeva che una volta uscito dalla protezione inglese sarebbe stato attaccato dal Belgio ed infatti così è stato.
    La direttrice principale dell'attacco parte nei pressi della capitale Bangkok, sostenuta da altri due spedizioni che hanno il compito di occupare rispettivamente la Cambogia e la Malesia. Una breve battaglia tra truppe belghe e siamesi sanscisce subito la mia superiorità bellica: il nemico non può fare altro che ritirarsi.
    second_siam_war.jpg

    Rispetto alla precedente guerra con il Siam, questa volta i Cinesi non intervengono e l'intero esercito siamese viene annientato, permettendo di occupare la parte meridionale del Paese senza preoccupazioni.
    La pace viene firmata nel 1878 e mi vengono consegante tutte le regioni settentrionali, che producono grandi quantità di oppio (che come vedremo causerà qualche problema al Belgio). Il sovrano annuncia così la nascita del Siam Belga, lasciando intendere di voler mettere le mani, presto o tardi, sull'intera regione. :contratto:
    colonie_in_asia.jpg

    Il periodo successivo alla guerra vede importanti progressi in campo tecnologico, con le nuove scoperte nel campo della chimica inorganica e dell'ingegneria navale e la nascita di una nuova corrente artistica: l'Impressionismo (di cui divento anche il maggiore espontente). :D
    impressionismo.jpg

    Adesso che il Belgio è diventato produttore ed esportatore di oppio, nascono delle dispute commerciali con alcuni Paesi non civilizzati. La Tunisia emana una legge che proibisce il consumo di oppio (esattamente con in Cina) e che stabilisce delle restrizioni al commercio straniero. Gli ambasciatori belgi chiedono al Bey di Tunisi di rimuovere tutte queste norme in campo commerciale, tra cui anche il divieto di vendere l'oppio, ricevendo però un secco rifiuto.
    Così come accaduto per la Cina, adesso anche il Belgio potrebbe trovarsi a combattere la sua Guerra dell'Oppio. :cautious:
    opium_war.jpg

    La regione di Bintulu, nel Borneo, diventa nel frattempo parte integrante del dominio belga, essendo popolata al 40% da Europei.
    nuova_provincia_nazionale.jpg

    Verso la fine del 1879 viene fondata la prima colonia in Africa, a Gibuti, in una posizione strategica: ora controllo entrambe le sponde dello stretto di Aden, tra il Mar Rosso e l'Oceando Indiano.
    prima_colonia_in_africa.jpg

    Ora sto colonizzando una provincia nell'Africa Occidentale (anche le altre potenze hanno appena cominciato a colonizzare nella stessa area), ma il progresso è lentissimo, di 0,10% al mese :wall:. Come posso fare per aumentare la velocità?

    Potenze mondiali nel 1877:
    1877.jpg

    Potenze mondiali nel 1880:
    1880.jpg
    Notare l'ingresso dell'Italia tra le 8 Grandi Potenze e la forse definitiva retrocessione della Russia ad un ruolo secondario, ma la cosa più incredibile è che la Francia ha superato persino il Regno Unito, diventando così la nazione più potente al mondo. :cautious:
     
  13. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    ma il CSA tiene duro? che bulli :D
     
  14. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1880 - 1882

    Triennio tranquillo dal punto di vista bellico, ma movimentato in Africa e nello sviluppo delle tecnologie. Da questo momento, il Belgio comincia a muovere i primi passi per prendere una fetta della magnifica torta africana ed affermarsi definitivamente come potenza mondiale.
    Il 1 Gennaio 1881 i Reazionari vincono ancora una volta le elezioni, nonostante gran parte della popolazione stia abbracciando le idee socialiste.
    elezioni_1881.jpg

    Il 7 Febbraio 1880 si tenne una conferenza per stabilire una provvisoria sistemazione dell'Africa, con una particolare attenzione per il Congo che diventa un libero stato (ma non ci ho capito granché). :humm:
    Conferenza_Congo.jpg Congo.jpg

    Il 21 Luglio 1880 viene creata la Borsa del Belgio.
    Borsa_del_Belgio.jpg

    Il 2 Giugno 1881 si verifica un evento importante: la costruzione del Canale di Suez da parte del governo belga. L'Egitto era entrato nella sfera d'influenza del Belgio anni prima e i progressi tecnologici avevano permesso di realizzare questa imponente opera ingegneristica; l'area di Suez era anche diventata a tutti gli effetti un possedimento belga. :approved:
    decisione_Suez_Canal.jpg Suez_Canal.jpg

    Sto iniziando a colonizzare l'Africa Occidentale, ma anche gli Inglesi stanno facendo la stessa cosa più a sud, nella zona del fiume Niger. Purtroppo non posso spingermi molto a sud come le altre potenze, quindi sono vincolato a colonizzare il Sahara e pochi altri territori. Questa è la situazione in Africa nel 1883:
    Africa_1883.jpg
     
  15. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    perchè comunisti, socialisti e anarco-liberali erano contro il suffragio universale?
     
  16. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    1883 - 1887

    Prosegue durante gli anni '80 la colonizzazione del continente africano; al momento sono in corsa solo il Belgio ed il Regno Unito. Nessuno a parte noi reclama le ricche terre dell'Africa, forse per carenze tecnologiche o per decisione volontaria.
    Dopo aver occupato una parte del Sahara Occidentale, decido di concentrare i miei sforzi nel Corno d'Africa colonizzando la Somalia ed il Kenya; ora mi sto spostando verso le regioni più interne e selvagge, verso il Lago Victoria, dove si trovano le sorgenti del Nilo.

    Il 15 Aprile 1883 il vulcano Krakatoa, nelle Indie Orientali Belghe, erutta improvvisamente, causando la morte di migliaia di persone e gravi devastazioni. L'esplosione è così forte che si avverte perfino nell'Oceano Indiano.
    Krakatoa_eruzione.jpg

    Poco tempo dopo un anziano colono belga che si era stabilito nel Borneo scopre casualmente un giacimento di petrolio. :sbav: Qualcuno dice che quella sostanza nera non serva a niente, qualcun'altro sostiene invece che sarà il carburante del futuro, persino migliore del carbone. Chi avrà ragione? Solo il tempo potrà fornire una risposta.
    petrolio_Borneo.jpg

    Nel frattempo nella madrepatria gli operai delle fabbriche (quasi tutti di fede socialista) chiedono al governo delle leggi per i lavori che comportano dei pericoli, come nel caso delle acciaierie o dei cantieri edili.
    Il Senato, sempre più sensibile alle richieste dei lavoratori (il 25% circa era Socialista), emana un decreto legge il 1 Aprile 1886 con il quale stabilisce una nuova legislazione in tema di sicurezza sul lavoro.
    sicurezza_sul_lavoro.jpg

    Terza Guerra Siamese (1884-1885)
    Stavolta davvero c'è poco da raccontare: in questa ennesima guerra contro il Siam avevo la superiorità numerica e tecnologica e ho combattuto solo una battaglia nei pressi di Bankok per aprirmi la strada verso ovest.
    Il Siam ormai è in pieno declino, probabilmente al prossimo giro verrà annesso definitivamente ai domini del Belgio. :contratto: Il vicino regno di Johore vive invece una specie di boom economico finanziato dagli Inglesi (che lo controllano come fantoccio), con la costruzione di fabbriche e ferrovie.
    Alla fine del conflitto conquisto qualche regione marginale, tra cui una che produce legname tropicale.

    Durante questi anni intensi due delle mie fabbriche chiudono (uno stabilimento tessile e una fabbrica di munizioni) senza averne capito il motivo: le munizioni rendono bene, no? :humm: e poi ero il 5° produttore al mondo di zolfo.
    Sono anche il 5° produttore al mondo di battelli a vapore e mobili di lusso. :approved:
    Chiudo questo resoconto con un'immagine dell'Africa il 1 Gennaio 1888:
    Africa_1888.jpg
     
  17. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    @Pandrea:
    Sinceramente non so perchè i Socialisti e gli Anarco-liberali sono contro le riforme politiche, ma dei Comunisti me lo aspettavo perché era così anche nel primo Victoria.

    Detta brevemente le cose stanno così:
    Socialisti: concendono riforme sociali, mentre le riforme politiche solo in caso di alta militanza
    Comunisti: concedono riforme sociali, ma revocano quelle politiche (come i Reazionari, i Fascisti non so perché ancora non sono comparsi)
    Anarco-liberali: revocano tutto, riforme politiche e sociali, si differenziano dai Reazionari solo per le loro politiche commerciali, per l'estensione della cittadinanza e per la seperazione tra politica e religione
     
  18. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Domanda: vedo che il tuo parlamento è molto composito, circa 1/5 conservatore, 1/3 socialista e 1/2 liberale...

    C'è la possibilità che questo blocchi il Parlamento, cioè che nessuno degli schieramenti riesca a far passare leggi perché senza maggioranza assoluta? Un po' quello che successe in Italia nel 1918-1922.
     
  19. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Non c'è nessun prodotto che rende bene a prescindere (tranne rarissimi casi). Se ci sono conflitti e tensioni tra le nazioni, con un incremento delle unità militari, le munizioni renderanno bene; altrimenti no. Bisogna anche considerare quante fabbriche di armi leggere ed esplosivi ci sono nel mondo e qual'è la richiesta di munizioni. Anche il fatto che le nazioni più prestigiose ne producano in grandi quantità è sufficiente per mettere in crisi il tuo mercato. Domanda e offerta puoi vederle nel pannello commerciale.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    I socialisti votano (al 50%) anche le riforme liberali, e viceversa i liberali per le riforme sociali.
     

Condividi questa Pagina