Non è andata poi così male...visto i numerosissimi sbarchi che ho fatto posso dirti che le perdite che hai avuto (tra lost & disbanded) rientrano nella norma. Magari con i mezzi da sbarco più idonei che possiedono gli alleati le tue perdite saranno minori di quelle jappo, ma scordati di sbarcare in un esagono in mano al nemico e rimanere bello lindo e pulito, qualcosa perderai sempre. Anche imbarcando (no dock), ma questa è un'altra storia.
lo so lo so, infatti si trattava di AP e AK, non idoneo alle operazioni anfibie. Quando e se arriverò a sbarcare ad Hokkaido, userò le numerose LCT che mi stanno arrivando per imbarcare a sbarcare i carri armati, altrimenti sarà un disastro.
La partita e' andata avanti anche se non ho postato aggiornamenti. Data la ristretta aerea di combattimento di questo AAR, non ci sono stati molti cambiamenti da Febbraio. Giugno 1943Dopo aver conquistato l'atollo di paramushiro-jima in maniera abbastanza semplice, sono riuscito a sbarcare una divisione dei marines nelle Sakhalin, anche qui senza incontrate resistenza, ne' aerea ne' terrestre. Ho messo la base di Shikuka in sicurezza e sto espandendo le sue infrastrutture al massimo. Infatti sia Shikuka che Toyohara posseggono porti e aereoporti potenzialmente espandibili al massimo. Nel frattempo ho gia' portato a shikuka 6 squadriglie di bombardieri di vario tipo (B-25, B-17 etc.) che stanno martellando Sapporo e altre stanno arrivando. Si tratta dei primi bombardamenti strategici alleati a una grande citta' giapponese e gli effetti si vedono. Ho prima bombardato l'industria leggera e poi il porto e l'aeroporto con danni devastanti; non c'e' copertura aerea su Hokkaido, il giappone e' completamente sorpreso. A shikuka sono inoltre presenti navi ausiliare come AE, AR, Mine sweeper, AD, petroliere ed altre cosucce. Sara' infatti il porto principale per il naviglio pesante, data la distanza di Dutch Harbour (la quale aveva comunque un porto insufficiente per le grandi navi. Tuttavia tra il 9 e il 12 Giugno i Giapponesi tentano di riprendersi la base e compaiono nello stretto tra le Sakhalin e Hokkaido, decine e decine di trasporti carichi di truppe. Come vedete ho in zona 2CV e 2CVL con aerei all'ultimo grido, piu' corazzate e CA; e' un massacro! In 3 giorni affondo qualcosa come 65 trasporti Giapponesi carichi di truppe, tutte AK e qualche LSD (presumo fanteria della marina) perdendo solo 2 aerosiluranti. Ovviamente la lista continua molto piu' sotto. La prossima mossa sara' prendere Toyohara che sembra molto meglio difesa (sicuro una divisione di qualcosa). Prevedo di far sbarcare almento 2 divisioni di marines gia' presenti a shikuka, ma aspetto che arrivino le navi adatte da seattle. Inoltre aspetto l'arrivo di altre 4CVE gia' in navigazione (ne arriva una a settimana) per avere maggiore copertura aerea data la vicinanza al Giappone.