1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAR-esportiamo la democrazia!-qwetry vs mazzocco|allied side

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da qwetry, 27 Novembre 2007.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    1 giugno 1942

    BURMA
    una SCTF con 3 BB bombarda moulmain di notte,500 morti,nessun aereo nemico infastidisce le mie navi,prima erano le corazzate nipponiche a fare queste incursioni su rangoon,il vento è cambiato?
    tra esercito,marina e aviazione muoiono quasi 1500 jappi sotto i bombardamenti a moulmain:sbav:

    AUSTRALIA
    ripresa derby,l'altra base jappo del nord è quasi indifesa,mazzo si è ritirato parzialmente da perth che io sto assediando,ha capito che non può resistere in australia e si ritira senza farsi vedere(a quanto sembra...),l'australia verrà liberata interamente entro 1 mese

    SWPAC
    2 mie SCTF bombardano rabaul di notte indisturbate,400 morti
    procedono rapidamente i preparativi per lo sbarco a rabaul
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    2 giugno 1942

    CINA
    altro attacco in forze a chungkin(quella nord,la capitale)
    odd 0:1 il fort rimane 2
    muoiono 10mila jappi e 2500 cinesi,altro infruttuoso attacco japponese

    il mio avversario chiede la resa della cina mentre continuano ad affluire rinforzi nemici a chungkin,la risposta è un secco no:D
    chungkin sarà la stalingrado japponese!e ho pur sempre 4400AV in quella base!
    non un passo indietro!

    BURMA
    altro bombardamento notturno della royal navy a moulmain,nessuna reazione


    ecco uno screen dell'asia,come vedete in birmania sono messo bene,moulmain è sotto controllo
    in cina tutto dipende da quelle 2 basi mie assediate...
    [​IMG]
    [​IMG]

    ALEUTINE
    mazzo ha portato una dozzina di zero a dutch harbor,non posso più bombardare senza scorta,perso 5 b25
    però i miei kittyhawk di kodiak non arrivano a dutch harbor,una bella scocciatura...
     
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    3 giugno 1942

    BURMA
    ribombardo dal mare moulmain ma questa volta l'aviazione imperiale reagisce,i miei caccia si immolano per proteggere le navi,perdite pesanti ma rimpiazzabili(tranne per i p40e...),le BB se la cavano con qualche graffietto:D
    i jappi stanchi di venire bombardati tentano un altro assalto a moulmain:

    Japanese assault odds: 0 to 1 (fort level 8)

    Japanese ground losses:
    10269 casualties reported
    Guns lost 214
    Vehicles lost 57

    Allied ground losses:
    692 casualties reported
    Guns lost 26
    Vehicles lost 2

    :love: :love: :love:


    ALEUTINE
    la mia SCTF con 4 BB in 3 giorni sarà a dutch harbor,li ci sono 9 navi combattenti(al massimo CA) e 9 AK,farò un massacro con relativo bombardamento costiero o spunterà la kido butai?
    nessun aereo proteggerà dall'alto le mie BB ma nelle aleutine i jappi non hanno bombardieri basati a terra

    SWPAC
    i betty di truk dopo tanto tempo si fanno rivedere,eccoli in nuova britannia

    Day Air attack on Gasmata , at 59,90

    Japanese aircraft
    G4M1 Betty x 137
    H8K Emily x 1

    Allied aircraft
    F4F-4 Wildcat x 21

    Japanese aircraft losses
    G4M1 Betty: 26 destroyed, 28 damaged

    Allied aircraft losses
    F4F-4 Wildcat: 2 destroyed, 15 damaged


    Allied ground losses:
    160 casualties reported
    Guns lost 2

    Airbase hits 1
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 9


    data la distanza molti di quei betty damaged diventeranno destroyed,spero che tornino:D
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    4 giugno 42

    ALEUTINE
    la SCTF con 4BB domani sarà a dutch harbor,mazzo forse non la ha avvistata,li vedo ancora 20 navi jappo relativamente deboli,speriamo bene...

    SWPAC
    sto anticipando i tempi per rabaul,sbarco previsto tra 7 e 14 giorni

    BURMA
    tragedia,si fa rivedere la minikido butai,perderò una decina di trasporti che si stavano allontanando da rangoon,però ormai erano scarichi,l'importante è che il carico(rifornimenti e soldati) sia arrivato intero in birmania:D

    colpita anche la SCTF che si allontanava da moulmain dopo aver bobardato gli assedianti nipponici,la warspite si prende 3 siluri,SYS 44,FLT 30

    nel frattempo riprendono i raid jappi su rangoon,solo gli hurricane possono riceverli perchè i p40 proteggono la mia SCTF birmana,pareggio come perdite,raid sulla città sventato,ma gli hurri non ho come rimpiazzarli:piango:
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 4 al 15 giugno 42

    in coincidenza con la chiusura di nwi la guerra si è animata in tutti i fronti!ne avrei da raccontare ma sintetizzo sennò non leggerebbe nessuno:D


    ALEUTINE

    sbarco a dutch harbor,ma è un disastro,le mie forze si rivelano insufficienti e scopro che mazzocco non tiene la kidobutai tutta unita vicino truk come credevo,arrivano 1-2 CV e le mie BB non hanno protezione aerea,ora ho quella SCTF estremamente danneggiata al porto di kodiak,dove si sono rifugiate,li sono difese da 16 kittyhawk e una dozzina di P36,credo proprio che la KB mi affonderà quelle BB,altro che i P36...
    in tutto questo le mie forze sono rimaste a dutch harbor,troppo poche per attaccare mentre la mia kodiak è poco difesa,ho sottovalutato del tutto il nemico:piango:


    BIRMANIA
    la minikido butai di burma si arrabbia e da la caccia alle mie BB che si divertivano a bombardare moulmain,sono costretto a farle rifugiare in india a chandpur dove vengono salvate in extremis dai fulmar della illustrius(ora con 95 di sys damage ma salva!:eek:) e da p40e tolti da burma,ho le BB e la illustrius dannegiatissime ma salve
    però in quegli attacchi la minikido butai ha perso molti aerei e nella via del ritorno,con poca cap ormai,si prende gli attacchi dei wellington e beaufighter di burma,3 CVL subiscono molti danni e una va in heavy damage,chi di spada ferisce di spada perisce:D

    mentre la raf le prende anche a causa dei p40 che ho dovuto portare a chandpur...per qualche giorno tutta la birmania addirittura è rimasta indifesa nei cieli,ora anche grazie agli appena arrivati spitfire controllo moulmain anche se un po a fatica




    nel sud ovest pacifico però è successo il bello,al prossimo post...
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    dal 4 al 15 giugno

    prosegue la sintesi

    CINA
    la situazione si stabilizza,mazzocco tenta il grande attacco a chungkin(capitale cinese,valore 1000punti!),la più grande battaglia terrestre di questa guerra credo rimarrà,390mila jappi contro 130mila cinesi!16milaAV contro 4100AV!

    ma i cinesi pur se in netta inferiorità sventano l'attacco senza perdere fortificazioni grazie al combattimento urbano,muoiono 21mila:)urca:) jappi contro 3mila cinesi,odd 0:1,il fort rimane a 2

    sto muovendo delle truppe per tentare un insaccamento,diventerà la stalingrado nipponica?

    inoltre sto riprendendo senza problemi le 2 basi delle retrovie che mazzo mi aveva preso coi paracadutisti


    SWPAC
    inizia lo sbarco a rabaul,eroici p40 e wildcat coprono il cielo dalla base di gasmata,dopo il primo giorno di perdite pesantissime,grazie al grande logoramento patito da zero e betty(truk è lontana) riescono a prendere il controllo(vacillante) dei cieli di rabaul,le operazioni di sbarco procedono senza problemi,al momento ho 1800AV sbarcati ma oltre 15mila uomini sono ancora nelle navi

    di notte è intervenuta una grossa SCTF nippo,cè stata una grande battaglia navale,3 BB nippo si scontrano con le BB idaho e california,la mia SCTF si ritira molto danneggiata ma non perdo navi maggiori,mentre i jappi perdono le BB fuso,haruna,un CA e si ritirano,scontro notturno,avevo appena 3/5 dei CA e BB nemici,tutto farebbe pensare a una vittoria nipponica...
    devo la vittoria ai miei numerosi DD in ASW che hanno fatto male alle grosse e lente navi nipponiche dalla breve distanza:)

    ma in zona c'è la yamato e la kido butai,ancora niente è deciso


    alla kido butai posso contrapporre solo la enterprise,la CVL hermes e la CVE long island,poca cosa,ma ho oltre 200 b17 di base a port moresby che impediscono alla KB di avvicinarsi troppo
     
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    16 giugno 42

    ALEUTINE
    continua l'attacco della miniKB alla mia SCTF che cerca riparo nel porto di kodiak,i kitty e i p36 riescono ad abbattere solo 1 zeo e un kate,però dei miei AK si immolano distraendo val e kate e salvando per oggi le BB...situazione tragica

    BURMA
    ennesima incursione su moulmain ed ennesimo raid sventato:),abbattuti ben 13 zero,ma rimango in difficoltà,da giorni ho perennemente solo circa 35 caccia in ready,quando si stancherà l'avizione nipponica che continua ad avere la peggio da settimane?

    SWPAC
    continuano a sbarcare uomini a rabaul,2000AV,ordino un deliberate attack,il nemico è stimato in 22mila uomini e 300 guns contro 1200 guns mie

    la kido butai si tiene a distanza dai b17 di PM(port moresby) e si avvicina alle salomone dove tormenta le mie navi danneggiate dalla battaglia notturna di rabaul,perdo un CL e un paio di DD che autoaffondo
     
  8. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    17 giugno 42

    turno moooolto positivo:love:

    AUSTRALIA
    presa perth,così si chiude la campagna australiana,scacciati i jappi dall'isola,mazzocco sapendo di non poter tenerla come è venuto se ne è andato lasciando solo 2/3 di divisione a difenderla che andranno presto in un campo di prigionia:confused:

    SWPAC
    continuano gli attacchi aerei da truk verso rabaul,ma la mia cap è troppo forte e non lanciano neanche una bomba,mentre le mie truppe a terra decidono di attaccare...odd 4:1,siamo a metà 42,rabaul diventa alleata,tutto il SWPAC è sotto il controllo allied:D(le basi jappo che ci sono in nuova guinea sono vuote)

    e poi la ciliegina sulla torta,la kidobutai continua a inseguire le mie navi danneggiate attaccando guadalcanal ma i p40 pur con gravi perdite salvano le mie navi,mentre i miei beaufort e b25 di henderson field reagiscono,la CV hiyo è resa heavy damaged:love:

    ALEUTINE
    quel pezzo di kido butai finisce il CL oleander in fuga a velocità ridotta e attacca il porto di kodiak in cui ho rifugiato 3 BB...pur con molte perdite i p36 e i kittyhawk sventano l'attacco salvando le mie BB
     
  9. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    18 giugno 42

    SWPAC
    la CV hiyo si prende altri 2 siluri dai beaufort e affonda poco a nord delle salomone centrali...
    la neoconquistata rabaul ora ospita oltre 100 caccia alleati,tra cui 24 p400 che fanno il loro debutto,i raid jappi partiti da truk falliscono senza provocare perdite agli alleati,sono troppo demoralizzati i piloti jappi,basta danneggiare un betty per mettere tutta la formazione in fuga

    ALEUTINE
    quel pezzo di kidobutai ci riprova ad attaccare kodiak e questa volta mi colpisce bene:

    Air attack on Kodiak , at 108,34

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23
    D3A Val x 30
    B5N Kate x 35

    Allied aircraft
    Kittyhawk I x 6
    P-36A Mohawk x 7

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed
    D3A Val: 1 destroyed, 5 damaged
    B5N Kate: 1 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 1 destroyed, 1 damaged
    P-36A Mohawk: 4 destroyed

    Allied Ships
    BB West Virginia, Bomb hits 6, on fire, heavy damage
    BB Arizona, Bomb hits 5, on fire, heavy damage
    BB Oklahoma, Bomb hits 2, heavy damage
    BB Tennessee, Bomb hits 3, heavy damage

    rischio seriamente le mie BB...



    BURMA
    nuovo raid nippo su moulmain,mazzo cambia strategia,passa agli sweep attack con gli oscar

    Day Air attack on Moulmein , at 29,35

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 96

    Allied aircraft
    Wirraway x 4
    Mohawk IV x 7
    Hurricane II x 10
    Spitfire Vb x 6
    Kittyhawk I x 3
    P-40E Warhawk x 13

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 41 destroyed, 4 damaged

    Allied aircraft losses
    Wirraway: 3 destroyed
    Mohawk IV: 3 destroyed, 1 damaged
    Hurricane II: 2 destroyed, 6 damaged
    Spitfire Vb: 1 damaged
    Kittyhawk I: 3 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 damaged


    mi piace questa strategia:D
     
  10. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    domani ho l'aereo per genova,città dove andrò a studiare per l'università,almeno all'inizio non avrò un pc,quindi la partita viene interrotta,riprenderà tra ottobre e dicembre


    ora pubblicità!



    :piango:
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    mazzocco ha poco tempo libero e la partita è ormai compromessa per i jappi,quindi abbiamo deciso di finire qua,a giugno 1942,questo pbem

    questo è stato forse il pbem più "originale" di nwi,australia invasa dai nippo,cina quasi conquistata dai nipponici,rangoon mai violata,rabaul ripresa dagli americani nel 42,sbarco nipponico a midway,royal navy onnipresente alla faccia della fleet in being,giapponesi quasi in alaska,perdite navali da entrambe le parti molto superiori a quelle storiche ecc ecc:D

    PICCOLO RIASSUNTINO:primi mesi da copione,i jappi prendono la malesia e varie isole del pacifico
    poi divergono dalla storia,sbarcano a midway(però con poche forze,verranno sconfitti) e nelle aleutine però qui in massa,in questo settore arriveranno a pochi chilometri dalle coste dell'alaska a metà 42
    in cina hanno sempre vita facile,si fermeranno solo a chungking(la stalingrado cinese) dove in una battaglia decisiva 390mila jappi verranno sconfitti da 130mila cinesi,fermando così l'avanzata nemica
    i jappi dopo la presa della malesia non passano subito alla birmania,così gli inglesi hanno tempo per prepararsi e dopo mesi di equilibrati combattimenti la marea giapponese verrà arginata definitivamente alle porte di rangoon a metà 42
    nei primi mesi del 42 i jappi sbarcano nel nord dell'australia e a sudovest a perth,lo sbarco ha successo ma i jappi capiscono che non possono reggere all'imminente controffensiva alleata e così si ritirano lasciando un totale di 30mila uomini tra costa nord e ovest per "salvare la faccia",l'autralia verrà ripresa facilmente dagli alleati successivamente
    nel sopac i jappi da copione avevano occupato le "solite" posizioni,ma ci avevano dedicato poche forze e non avevano mai lanciato offensive verso port moresby,così gli alleati a sorpresa sbarcano con successo a guadalcanal nel maggio del 42 oltre un anno di anticipo:)D) e da li risaliranno fino a riprendere rabaul a giugno 1942,la kido butai farà il massimo per ostacolare quest'offensiva,nelle grandi battaglie aeronavali delle salomone affonderanno ben 7 portaerei(3 jappo,3 americane e 1 inglese) e varie corazzate,ma non basterà a fermare gli alleati in questo settore che godranno sempre della superiorità aerea

    in questa partita gli alleati hanno iniziato la controffensiva molto prima del tempo,però con buoni risultati grazie agli errori di mazzocco,quindi tutto questo attivismo ha portato a premature perdite molto pesanti da entrambe le parti,e la royal navy alla faccia del "fleet in being" ha pagato il suo dinamismo con pesanti perdite

    CONSIDERAZIONI
    questa partita è stata di grande insegnamento per entrambi(1° pbem monster),sia io che mazzocco abbiamo sbagliato completamente in certi settori(mazzocco ha pur sempre preso metà australia,quasi messo piede in alaska e ha quasi piegato definitivamente la cina),tutta esperienza per il prossimo pbem:approved:
     

Condividi questa Pagina