1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    CGIL, CISL o UIL?

    Ma se sono inutili perché non unire le 2 CTF in una sola? 12 CV dovrebbero avere abbastanza aerei almeno per difendersi dai porci capitalisti ;)

    P.S. Quotarsi da solo non è un buon segno per la tua salute psichica
     
    • Agree Agree x 1
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    si il 01/04/1944 sono squadriglie di 9 unita' e subito operative , arrivano in india , poi c'è ne un secondo gruppo di squadriglie che arrivano in cina e poi un altro gruppone che arrivano in pacifico ma verso 01/06/1944 , quindi in teoria sei tranquillo fino a giugno e poi non sai è dove disbandarle.
     
  3. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    corretto, pero' se non sa dove sono commette + errori e magari viene avanti con una forza inferiore alla tua .
     
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Grosso traffico radio segnalato in pieno Pacifico, è già qualche turno che da Rabaul/Suva/PH/Wake giungono di queste notizie, qualcosa di grosso di muove evidentemente...avvistata inoltre grossa TF con corazzate ed incrociatori pesanti (siamo soltanto al primo rilevamento, domani ci passeremo sopra altre volte e forse avremo più chiaro il quadro) dirigersi verso Java.

    Stiamo a vedere cos'ha in mente, ogni comando su ogni fronte è in stato di massima allerta. Non appena ho un po' più di tempo posto la situazione.
     
    • Like Like x 2
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    11 marzo 1944
    I movimenti radio rilevati qualche giorno trovano spiegazione, gli alleati approcciano Denpasar (isola appena ad est di Java) e Marcus Island (avamposto jappo in pieno oceano Pacifico).

    Denpasar
    Denpasar.JPG

    Sull'isola è presente una piccola guarnigione dell'esercito, più precisamente si tratta del 4° Reggimento Misto Indipendente agli ordini del COL Oyode. Si tratta di veterani (exp=62) equipaggiati con anticarro (12x 37mm), artiglieria (4x 75mm) e mortai (12x 81mm), barricati dietro fortificazioni di livello 3. Ci troviamo di fronte la 7a Divisione Fanteria (US Army?) senza truppe di supporto, un primo assalto è stato respinto con qualche ferito ma nessuna perdita definitiva. Da decidere l'invio via aerea di un battaglione di parà come rinforzo, uomini e aerei sono pronti, manca il mio via.

    Secondo i ricognitori della marina a protezione dello sbarco alleato sono presenti circa dodici battelli tra CVE/CVL/CVB(?!) e quattro portaerei CV, per un totale di aerei imbarcati stimato in 250 caccia più 150 bombardieri. Basati a Mataram sono presenti ulteriori 150 caccia più 110 bombardieri. Il nemico quindi nell'area può contare sulla copertura stimata di 450 velivoli.

    Di contro dispongo di circa 250/300 caccia della 5a Divisione Aerea dell'esercito (realisticamente utilizzabili, di base a Java) coadiuvati teoricamente (teoricamente perchè non so ancora se intervenire o meno) dai circa 400 caccia imbarcati sulle portaerei Imperiali.


    Marcus Island
    Marcus.JPG

    Avvistati convogli in navigazione verso Marcus Island, si stima la presenza di 15/18 battelli (non ancora identificati). A difesa del piccolo atollo gli uomini di 62a e Minamitorishima Naval Guard (arrivata appena due giorni fa, exp e morale 50), barricati dietro fortificazioni di livello 6. Abbiamo pezzi anticarro da 47mm e qualche cannone costiero DP da 8mm, oltre a una manciata di pezzi di artiglieria e di mortai da 81mm. Si potrà però fare ben poco, temo.
     
    • Like Like x 3
  6. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    13 marzo 1944 - il piano, ovviamente, è un fiasco

    Decido di ingaggiare battaglia con le portaerei nemiche a Denpasar (Java); il Comando Navale stabilisce la posizione da cui le portaerei dei tre gruppi sotto il comando degli Ammiragli Nagumo, Abe e Fujita (il meglio della scuola navale nipponica) lanceranno l'attacco aereo, una zona di mare basso situato sulla punta sudest del Borneo, tra il centro petrolifero di Balikpapan e la città di Bandjermasin. A sette esagoni (quindi a distanza di lancio) da Denpasar, ad otto esagoni (quindi fuori portata) da Mataram; decisione presa per evitare di disperdere l'attacco su due esagoni, entrabi ricolmi di battelli di diversa importanza e caratura.

    A protezione dei tre gruppi di lancio nipponici vengono impiegati da terra 33° e 54° Sentai (circa 60 ki-43-IIIa basati in fretta e furia a Bandjermasin, 2 hex), 48° e 203° Sentai (circa 60 ki-43-IIIa basati a Makassar, 6 hex), 252 KuS-1 e S-603 Hikotai (circa 70 A6m5c basati a Balikpapan, 5 hex).

    La mattina scorre via tranquilla, pesanti nubi stazionano sopra Denpasar ed impediscono qualsiasi azione. Nel pomeriggio invece il cielo si rischiara e si parte con l'attacco. Purtroppo gli alleati hanno ritirato le portaerei a Mataram (la base lasciata ad 8 hex, fuori portata), sotto l'ombrello della Cap garantito dagli aerei presenti nella base (secondo le stime oltre 110 apparecchi), a Denpasar troviamo quindi soltanto alcune navi appartenenti con tutta probabilità ad un convoglio anfibio che non ce l'ha fatta a scaricare gli uomini per tempo. Le perdite nemiche in termini di truppe (truppe di supporto però, uomini di seconda linea) sono ingenti, non è certo quello che andavamo cercando.

    La situazione attuale
    CV.JPG

    L'attacco è stato portato da aerei decollati dal Gruppo Nagumo, spendendo 52 siluri sui 252 a disposizione. Un paio di aerei distrutti all'atterraggio (un caccia e un picchiatello con relativi piloti feriti) le perdite riportate. Adesso però viene il bello, non ho intenzione di mollare ma non so come muovere e necessito di suggerimenti. Poi al solito farò come mi pare, ma sono curioso di sentire diverse campane. Idee?

    Nel frattempo a Marcus Island alcune corazzate bombardano le postazioni difensive giapponesi, è certamente il preludio ad un'invasione considerato anche che il grosso delle portaerei nemiche pare essere impegnato in questa operazione (segnalate 15 CV con 400/500 aerei a bordo, fatto che mi spinge a cercare ancora lo scontro a Denpasar).

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Per come la vedo io gli Alleati si sono presi un bel rischio a dividere le forze in questo modo.
    Se si fossero attardati per un turno ancora a Denpasar avrebbero potuto perdere diverse CVE futilmente.
    Peró sembra che gli sia andata bene, finora...

    Io non attaccherei Mataram, combattere sopra alle sue basi vuol dire perdere tantissimi piloti contro pochi dei suoi. E che lorp godrebbero dei radar e del preavviso e della massa combinata di tutti i caccia, mentre i JAP arriverebbero a rate.

    Piuttosto , visto che lo schema della doppia invasione gli é andato bene, é probabile che sia tentato di riproporlo.
    Magari a brevissimo. Se quelle squadre di supporto che sono andate a fondo sono gli Air support indispensabili per la nuova base magari tra poco proverã a riportarcele...
    E chissã che non avrai l'occasione di intervenire.
    Dividere le forze aeronavali, a questo punto della guerra, IMO é un errore gravissimo anche se sei gli USA. E' scherzare col fuoco.
     
    • Agree Agree x 1
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E' un grosso rischio, ma lanciare una forza di superficie a tutta verso Mataram? Poi potresti farle tornare a Soerabaja, che fornirebbe una LRCAP... nel mentre le CV vanno al riapro.
    Non sono troppo convinto neanche io di quello che ho scritto, però, considerato anche che sai che diverse BB sono lontane nel Pacifico, pensa che bello strike sarebbe!
     
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    se sono 15 cv sono sui 1350 aerei, se c'è qualche cv inglese allora un po' in meno..
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    14 marzo 1944, the fall of Minamitorishima

    Minamitorishima ("Southern Bird Island"), also known as Marcus Island, is an isolated Japanese coral atoll in the northwestern Pacific Ocean, located some 1,848 kilometres southeast of Tokyo and 1,267 kilometres east of the closest Japanese island.
    [​IMG]

    Dopo due giorni di cannoneggiamenti/bombardamenti aeronavali avviene lo sbarco: nell'arco di mezza giornata mettono piede sull'isola qualcosa come 16.000 uomini alleati...la guarnigione nipponica presente, circa 3.600 uomini, nulla può. Il primo assalto è fatale, non bastano le fortificazioni (livello 6). Provate ad immaginare 20.000 anime chiuse in questa stretta lingua di terra in mezzo al nulla che cercano di uccidersi; una cosa folle.

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 5 Marzo 2016
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Stavo cercando cosa avvenne storicamente, ma trovo solo bombardamenti navali e nessuno sbarco ?!
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E Type C/D

    Battesimo del fuoco per i nuovi battelli ASW progettati dagli ingegneri navali imperiali, Type C e Type D, commissionati in grandi quantità (57 nella prima versione C, 70 nella seconda versione D) e sui quali si nutrono grandi aspettative dato il loro rivoluzionario armamento (ben 102 cariche di profondità Type 2 DC più 18 colpi di mortaio A/S da 3 pollici...prima volta che li sento dire). Varati i primi cinque battelli di entrambi i modelli vengono formate due ASW TF e mandate a pattugliare i dintorni del Giappone.

    Immagine.JPG

    Oggi, tre giorni dopo, la prima vittima; il sommergibile della US Navy Sand Lance, un battello da 1.550 tonnellate appartenete alla Balao class. Urrà!

    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Torishima at 112,68

    Japanese Ships
    E No.8
    E No.2
    E No.20
    E No.10

    Allied Ships
    SS Sand Lance, hits 24, heavy damage

    SS Sand Lance launches 2 torpedoes at E No.8

    E No.20 attacking submerged sub ....
    SS Sand Lance forced to surface!
    E No.10 firing on surfaced sub ....
    E No.8 firing on surfaced sub ....
    E No.20 firing on surfaced sub ....
    Sub slips beneath the waves
    --------------------------------------------------------------------------------


    Immagine2.JPG


    Nel frattempo cade Denpasar (nei pressi di Java), il cerchio alleato sul petrolio si stringe...
     
    • Like Like x 3
    Ultima modifica: 5 Marzo 2016
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Marcus Island (Minamitorishima)***
    http://www.pacificwrecks.com/provinces/japan_marcus.html

    American Mission against Marcus Island (Minamitorishima) and Marcus Airfield
    http://www.pacificwrecks.com/airfields/japan/marcus/missions-marcus.html

    Come molte altre località non fu invasa, fu semplicemente ignorata (dalle operazioni di terra).


    *** storicamente c'erano quasi 4.000 uomini di guarnigione, proprio come nella mia partita!
     
    • Informative Informative x 2
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ho fatto due conti, approssimativi certo, sull'ASW. Da almeno 600/650 giorni utilizzo in questo compito senza soluzione di continuità i dive bomber dell'esercito ki-48-IIb (243 apparecchi distribuiti in nove Sentai) coadiuvati da circa 300 idrovolanti monomotore della marina (tra E13A1 e F1M2) e da circa 100 battelli SC (piccoli battelli per il pattugliamento costiero), ai quali da almeno sei mesi si sono aggiunti ulteriori 324 velivoli dell'esercito (level bomber) tra ki-21-IIb e ki-49-IIb...una forza di tutto rispetto.

    Già, ma l'impiego di tutte queste risorse quali risultati ha prodotto? Secondo l'intelligence i sommergibili alleati affondati sono 77.

    Al netto della FoW e di affondamenti dovuti a cause terze (mine, battaglie, etc) sono soddisfatto, soprattutto in considerazione del fatto che non ero del tutto convinto riguardo la bontà della scelta di affidare l'ASW a piloti ed aerei dell'esercito (idrovolanti monomotore a parte); d'altronde coi bombardieri della marina utilizzati per integrare il pattugliamento navale degli idrovolanti quadrimotore lungo il perimetro dell'Impero non è che avessi chissà quante altre possibilità di scelta.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    in effetti le E di queste classi pestano forte se il sub le attacca, difficilmente pero' lo scovano.
     
    • Agree Agree x 1
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dovrebbero essere i "famigerati" superE modificati nel DBB in quanto molto piú efficaci che nella realtà.
     
    • Agree Agree x 1
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    quindi nel DBB sono stati depotenziati rispetto al stock ?
     
    • Agree Agree x 1
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    domanda :
    Marcus incomincia a diventare vicino al jap . da li ti puo' spiare con i catalina penso, non ti preoccupa la cosa? i suoi sub alla fine sono ciechi perché non hanno spotter come il jap ma se ti vede le rotte ti massacra i trasporti.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2016
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Si.

    Che posso farci?

    17 marzo 1944, ancora fiesta in Birmania

    Gli alleati continuano la ricerca della superiorità aerea nell'aerea, la resistenza nipponica è stoica ma non è detto si possa resistere ancora per molto. I 140 velivoli (tra ki-84a Frank e ki-44-IIc Tojo) distribuiti in 6 Sentai (1°, 11°, 25°, 47°, 85° e 87°) presenti a Rangoon hanno dovuto sudarsi la pagnotta in una giornata molto difficile; 145 aerei nemici in Sweep (42 Spitfire VIII, 18 F4U-1A Corsair, 50 tra P-47D2 e P-47D25 Thunderball, 25 P-38J Lightning) più 52 bombardieri 4E (tra Liberator B.III, B.IV, GR.V e B-24J).

    56 caccia nipponici vengono perduti (29 ki-84a Frank, 27 ki-44-IIc Tojo), 16 piloti morti (KIA) e 17 feriti (WIA), a fronte di soli 19 caccia nemici abbattuti (15 Spitfire VIII, 2 ciascuno per P-38J e P-47D25) ma di ben 35 bombardieri quadrimotori (15 B-24J e ben 20 tra le versioni B.III, B.IV, GR.IV). Niente male davvero, abbiamo combattuto bene.

    Adesso però i 6 Sentai coinvolti negli scontri sono a pezzi, restano una 90ina di apparecchi di cui circa la metà in manutenzione/riparazione. Domani saremo in grado di opporre al nemico 120 aerei (tra ki-43-IIIa e ki-43-IV Oscar, 60 e 60) di quattro diversi Sentai (20°, 26°, 73°, 204°). La 5a Divisione Aerea sta raschiando il fondo, rimangono in riserva il 64° Sentai (31 ki-43-IIIa Oscar) più due Sentai della marina (253 KuS-1 e KuS-2, 72 A6m5b Zero); come ultima risorsa restano poi 19° e 78° Sentai (98 velivoli ki-61-Id Tony), poco utili per la prima linea data l'altezza cui possono combattere (20.000 piedi), ma prima di cedere la superiorità combatteranno anche loro.

    Banzai!

    Immagine.JPG

    In espansione le fabbriche di velivoli, al momento per l'esercito vengono prodotti:

    ki-43-IIIa Oscar, 60/mese
    ki-43-IV Oscar, 150/mese
    ki-44-IIc Tojo, 120/mese
    ki-61-Id Tony, 90/mese
    ki-84a Frank, 120/mese


    per un totale di 540 caccia/mese. L'idea di fondo sarebbe quella di incrementare la produzione fino ad avere la seguente situazione, al massimo entro 30 giorni.

    ki-43-IIIa Oscar, 30/mese
    ki-43-IV Oscar, 210/mese
    ki-44-IIc Tojo, 150/mese
    ki-61-Id Tony, 30/mese
    ki-61-II KAI Tony, 120/mese
    ki-84a Frank, 150/mese


    per un totale di 690 caccia/mese. Troppi? Pochi? Boh.

    Queste le perdite aeree delle ultime due settimane (362 per i jappo contro le 273 alleate...si tiene ancora botta mi pare) più il rapporto tra i Punti Vittoria (1,9):

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 4
    Ultima modifica: 8 Marzo 2016
  20. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    mai troppi i caccia costruiti se ti vuoi opporre , se invece ti ritiri e ti rannicchi allora bastano
    ps: io costruisco 600 franck a mese, per oscar e tony accendo e spengo industrie all'occorrenza .

    faccio i complimenti ai tuoi aerei . ma il prossimo giro con oscar non sara' + la stessa cosa.
    in bocca al lupo.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina