1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ho una divisione di guarnigione sia a Saipan che a Tinian e Guam.
    Una divisione Imperiale è composta da 7.000/8.000 combattenti più 5.000/6.000 uomini di seconda linea.

    Altrove invece, tipo Palau dove non dispongo di intere divisioni, utilizzo due Ind.Mixed Bde (4.000/4.500 combattenti più 2.500/3.000 uomini di seconda linea ciascuna). Come numero di uomini siamo lì, come qualità forse no (due brigate in teoria combattono peggio rispetto a una divisione, a parità di AV).
     
    • Like Like x 2
  2. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Ottimo...
    sto creando apposite armate ( ad esempio la 18th composta appunto da 3 div. con relativi supporti in art. AA e carri, unita di supporto aereo e navale a cui cambierò Hq, destinata a Guam Saipam e Timian) da portare come presidio delle varie isole.
    Porterò anche ACM per mantenere campi minati. Mi mancano le art. costiere... nn so dove prenderle...:(
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ricordati che le ACM per il mantenimento dei campi minati consumano fuel, se è presente uno stock nella base utilizzano quello, altrimenti utilizzano il proprio. Per far si che siano sempre al lavoro devi comunque tenerli riforniti, altrimeno non 'escono in mare' e il campo pian piano decade.

    Di artiglierie costiere il jappo ne ha pochissime (almeno di quelle non ristrette/statiche), devi fare di necessità virtù. Principalmente utilizzo le Base Force della IJNavy (quando upgradano, il loro ToE si arricchisce di 16x 8cm più 8x 12cm DP Guns), contornate da qualche unità o distaccamento che occasionalmente possiedono artiglierie costiere nei loro ToE (al momento ne utilizzo tre se ben ricordo, il Combined 8° SNLF, il Det.3° Special Base Force ed il Kure 7° SNLF; i primi due sono coastal gun, il terzo è invece una unità di fanteria vera e propria).

    Immagine.JPG

    Ho sempre visto perdite operazionali enormi per gli aerei da trasporto alleati; ne ho dedotto che ne hanno da buttar via.
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
  4. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Si ma stiamo sfiorando il ridicolo, oppure hanno Jet Mcquack tra i piloti da trasporto ,non ci avevo pensato potrebbe essere...
     
  5. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    ne hanno assemblati diecimila e passa, cosa vuoi che siano 590 ?
     
    • Agree Agree x 1
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ci avevo pensato pure io, ma questi sono solo i c-47 (1000 prodotti) , non ho mai guardato quali altri modelli il gioco contempli
     
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Informative Informative x 1
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dopo l'attacco sulle Mariane il nemico ha ripiegato, ne approfittiamo per evacuare il prezioso naviglio danneggiato che è in grado di prendere il mare: gli incrociatori pesanti Kinugasa (Sys=42, Fld=22, Eng=10) e Furutaka (Sys=20 Fld=5, Eng=5) e la petroliera AO Sata (Sys=41, Fld=10, Eng=2). L'incrociatore pesante Aoba invece resta a Saipan, i danni riportati sono molto gravi (Sys=74, Fld=69, Eng=17), mentre il Kako è uscito intonso ed è in grado di operare (sta scortando anch'esso il convoglio con le imbarcazioni danneggiate diretto nelle Filippine). Lotta ancora con il fuoco (fire=49) l'equipaggio del posamine CM Itsukushima, ed è il terzo giorno consecutivo; comunque vada a finire un plauso va a questi tenaci marinai.

    Adesso devo decidere come comportarmi con l'incrociatore Aoba, obbligato a rimanere in un porto di primissima linea (appunto Saipan) per qualche tempo e quindi esposto a seri rischi di bombardamento e di conseguente affondamento. Portare in loco una nave tender AR aiuterebbe ad accorciare i tempi?

    Il rendez-vouz tra le portaerei nipponiche e gli incrociatori pesanti danneggiati; CV nemiche a 19 esagoni sudest
    Immagine.JPG

    Continua inoltre l'evacuazione della 110° divisione fanteria da Denpasar (Java), verrà trasferita a Burma. I primi due reggimenti sono in salvo (B/C), non resta che portar via l'ultimo (A). Oltre 150 i caccia dell'esercito impegnati nell'operazione, supportati dalle portaerei leggere Ryujo, Shoho, Zuiho, Ryuho, Chitose e Chiyoda (108 caccia) coadiuvate dagli incrociatori pesanti Mogami e Mikuma e dagli incrociatori leggeri Kitakami e Oi.

    Ho preso questa decisione una volta constatato il consumo di supplies nell'isola, insostenibile nel lungo periodo data l'estrema difficoltà di rifornire (ad un solo hex c'è l'avamposto/fortezza USA di Mataram) unita alla quantità di risorse necessarie da impiegare per poterlo fare con una certa continuità (navi, aerei, copertura di portaerei leggere, scorta, etc)...intendo invece continuare ad utilizzare le portaerei leggere per coprire i convogli di olio grezzo (Oil), olio che purtroppo posso caricare soltanto a Soerabaja (a differenza del Fuel, prelevabile anche da Batavia), prodotto adesso in grandi quantità visti i danni subiti dalle raffinerie del posto dopo due notti di incendi dovuti ai bombardamenti notturni dei 4E americani.

    Il nuovo contingente a difesa di Denpasar sarà quindi ridimensionato, un Reggimento Misto Indipendente di fanteria evacuato in precedenza dall'isola di Roti (appena ad ovest di Timor) è già stato trasportato in loco per via aerea dalla base di Kendari (Celebes).


    PS. chi ha il link alla discussione di NWI in cui si fa riferimento ai numeri di caccia prodotti dal giappone anno per anno?
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2016
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    portare una AR per accorciare i tempi direcupero di una ca, col rischio di perdere entrambi : io non lo farei.
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La domanda fondamentale è: una AR accorcia i tempi di recupero della CA oppure no?
     
  11. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    L'impero nipponico che si ritira?? ma non esiste Cohimbra , rimetti quella divisione a Java , che si forgi il suo destino combattendo.
    Per l'AR ti conviene provaro no? tanto prima del prossimo Raid alleato hai tempo , adesso deve tornare in porto , ed è qui che incominci a prepararti per il contrattacco , ha perso molti piloti con l'ultimo raid , è la tua occcassione, quando ritorna devi essere preparato.

    ps:domanda niuba ma gli AR/AG/ETC devono essere disbandati o no in porto per funzionare?
     
  12. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    AR: Possono assistere nelle riparazioni di ogni tipo di nave. Possono riparare i livelli più bassi di danno grave e tutti i danni gravi dei piccoli vascelli (PB, PC, SC, AM, ML, HDML, MGB, YP, YMS, AMc.)

    Quindi non credo ti servirebbe.
     
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Preso da qui: http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2990845

    Table F: Normal integrity damage of combat vessels repairable by repair ships

    AD – DD/DE/APD/DMS/DM/AVD/E/TB/KV/PF/PB/PC/SC/AM/ML
    AG – DE/APD/DMS/DM/AVD/E/TB/KV/PF/PB/PC/SC/AM/ML/HDML/MGB/YP/YMS/AMc
    AGP – PT/MTB/MGB/PB/PC/SC/AM/ML/HDML/YP/YMS/AMc
    AR – all ship types
    ARD – flotation damage only to all ship types but only 1 ship at a time is repaired
    AS – SS/SST/SSX

    Exemplar F: A mineweeper (AM) with 39 “normal” engine POD will receive IRP from an AD, AG, AGP or AR. A submarine with the exact same damage will receive IRP only from an AR or AS.


    Table G: Major integrity damage of combat vessels repairable by repair ships

    AD – PB/PC/SC/AM/ML/HDML/MGB/YP/YMS/AMc
    AG – PB/PC/SC/AM/ML/HDML/MGB/YP/YMS/AMc
    AGP – PB/PC/SC/AM/ML/HDML/MGB/YP/YMS/AMc
    AR – PB/PC/SC/AM/ML/HDML/MGB/YP/YMS/AMc
    AR – all ship types sized DE and above provided the aggregated major IR damage does not exceed 5 POD
    ARD – flotation damage only to all ship types but only 1 ship at a time is repaired

    Exemplar G: A heavy cruiser with 3 “major” engine POD will be repaired by an AR. If it had 6 “major” engine POD, it could not be repaired by the AR.
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Il mio l'avevo riportato dal manuale, a questo punto alzo le mani... non lo so!
     
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Dicono la stessa cosa.

     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mgari interpreto male, ma io leggo che gli AR per i danni gravi alle navi grandi come un CA non fanno niente.
     
  17. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    @cohimbra
    Gli AR aiutano a riparare solo i minor damage allo scafo, per i major damage allo scafo bisogna portarli in cantiere.
    Per fare un esempio, se il CA ha un float damage 69(30), vale a dire 69% di danni complessivi di cui 39 minor e 30 major, l' AR aiuta a riparare solo i 39 minor.
    L'unico caso in cui riparano un major float damage é se questo é il 4% o minore.
    I danni ai sistemi invece li riparano tutti.

    PS In un porto di discrete dimensioni come Saipan, credo che l'AR non serva, magari puoi incrementare i naval support trasportandoli rapidamente con i Mavis e una volta che hai riparato i minor damage te la squagli.

    Ciao
     
    • Informative Informative x 1
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ma io infatti non parlo dei major damage, chiedevo se con un battello AR avrei accelerato la riparazione dei danni NON major di un incrociatore pesante.
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Approfittando della disponibilità di una riserva mobile (1° divisione carri, di stanza a Rangoon) che può percorrere in pochissimo tempo tutte le strade che portano ai fronti (e quindi coprire eventuali buchi/sbilanciamenti/sortite) si è deciso di attaccare un contingente nemico arroccato nella giungla, dietro le sponde di un fiume a poche decine di miglia a sudest della città birmana di Toungoo.

    Coperte quindi dall'arrivo della 1° divisione carri che ne prende momentaneamente il posto al fronte, si sono mosse verso est la 33° divisione fanteria e la 17° brigata mista indipendente, appoggiate da un battaglione di artiglieria (12x 75mm); una volta al di la del fiume c'è stata la vittoriosa battaglia contro due unità di parà alleati (rispettivamente identificati come 50° Indian Para Brigade e 1° USMC Parachute Battalion), costrette a ripararsi in città dopo aver subito pesanti perdite.

    Immagine.JPG

    Adesso la sponda orientale del fiume è di nuovo in mano jappo, ponte compreso ovviamente. L'azione però non aveva alcun fine particolare, è stata più che altro l'ennesima azione di disturbo. La mia domanda adesso è: controllando entrambe le sponde del fiume ed avendo stack di pari livello che si fronteggiano, se faccio tornare verso ovest le mie unità scatterà mica un rovinoso shock attack? Io penso di no, ma è meglio avere conferme prima di fare mosse avventate.

    Al momento sta muovendo solo la divisione di fanteria, la brigata mista indipendente e il battaglione di artiglieria rimarranno a presidio dell'esagono appena conquistato, sebbene sia piuttosto esposto agli attacchi aerei alleati. Ma la posizione in piena giungla mi fa pensare positivo, pensiero derivante dal fatto che lo stack nipponico trincerato appena a nord di Rangoon (giungla) e sottoposto da intere settimane a quotidiani pesantissimi bombardamenti da parte dei 4E a bassa quota regge piuttosto bene; le perdite sono irrilevanti, la fatigue non ha mai superato i 30, la distruption non ha mai superato i 10/15. L'unico paramentro che pare realmente risentirne è il morale, che cala lentamente, ma avendo possibilità di fare turnazioni è un problema relativo, fronteggiabile senza troppi patemi (per adesso).

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2016
  20. Lirio

    Lirio

    Registrato:
    16 Agosto 2012
    Messaggi:
    2.777
    Località:
    Piemonte
    Ratings:
    +396
    scusa coh, non so se posso chiederlo qui, ma come fai a conoscere la velocità della tua riserva mobile?

    analogamente, se posso chiederlo, come fai a gestire separatamente (turnazione) fatigue, disruption morale?
    grazie e complimenti per la tua solita chiarezza dei report.
     

Condividi questa Pagina