1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Impossibile, se manda 50/60 4E al giorno rade al suolo quello che vuole, non c'è modo di evitarlo.
     
  2. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Cohimbra dai battaglia!! , è un occassione interessante , le sue cv hanno fatto qualche sortita contro Truk e perso molti aerei , è un occassione da non perdere secondo me , e potresti pure sacrificarti gli APD per ridurli ancora le sortite.
     
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Oook!

    Se c'è una logica, non avendo dato battaglia a Truk dove avevi anche supporto degli aerei a terra, tanto meno devi farlo qua.
    L'unica possibilità che vedo per ingaggiare è il tuo esser certo che le sue CV hanno subito un notevole logorio nell'assedio di Truk, con le squadriglie imbarcate con diversi vuoti, ma non ci punterei tutta la posta.
     
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Da alleato non mi sembra di vedere la cosa così semplice. Se ci sono numerosi genieri, tenere un aeroporto grande al 90-95% di danni (in modo da non poter fare neanche CAP), con "così pochi" 4E (che sono un incubo per la manutenzione), diventa impegnativo.
    E' sostenibile, sia chiaro, soprattutto a fine 1943, però non so quanto sia vera questa impossibilità giapponese che è disposto a subire un certo attrito.
    Tutto questo partendo dal fatto che i suoi caccia siano fuori raggio, se arrivano anche gli sweep cambia tutto...
     
  5. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Io non darei battaglia... per cosa? una base insignificante?
    poi non hai supporto aereo da terra.... no.. no... via veloce.... finché conservi le tue cv l'alleato sarà prudente.
    Dico ciò ma non prenderlo per buono... sono un nippo niubbo.
     
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Dalle immagini della recon sembra che siate 700 aerei tuoi vs 500 suoi, hai un vantaggio del 40%, non è poco.
    E' vero che l'isoletta non ha alcun valore strategico però se puoi conseguire una probabile vittoria tattica perchè tirarsi indietro?
    Arretrerei un po' e lo lascerei avanzare per sincerarmi che i rapporti di forza siano effettivamente questi e in caso positivo attaccherei.
    Magari nelle tue basi lì vicino è possibile basare dei caccia o dei bombardieri monomotore per incrementare ancora di più il divario.
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Quanti hex può fare (all'incirca) una AirTF yankee (considerando quella più veloce possibile). 12? 14? 9?
     
  8. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Timor è in mano alleata, può sweeppare tutte e tre le basi (Kendari, Makassar, Ambon).
     
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Balikpapan (Borneo), primi quadrimotori abbattuti in combattimento notturno.

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 1
  10. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Basta con questi dubbi Ammiraglio Cohimbra , ricorda che i dubbi hanno fatto la loro parte nella sconfitta a Midway.
     
  11. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    15 dicembre 1943, una buona jurnata

    Gli alleati provano a sorprendere le difese nipponiche attaccando città in profondità, ben all'interno della linea del fronte.
    Balikpapan (Borneo) e Bangkok (Tailandia) sono gli obiettivi designati dei massicci bombardamenti aerei di oggi, l'Impero non si fa trovare impreparato:

    Danni piuttosto seri riportano le raffinerie di Balikpapan (36 danneggiate su 300), ma il nemico paga un prezzo piuttosto salato:

    Air losses.JPG

    46(!, al netto delle 'sparate' tipiche dei piloti) quadrimotori vengono reclamati come abbattuti dai piloti jappo, e si poteva fare meglio se il 50% della forza aerea di stanza nelle due città non fosse stata in addestramento (ma venti/trenta apparecchi, tra ki-44-IIc e A6m5, hanno comunque partecipato alle battaglie); in totale l'Impero perde soltanto 6 caccia più un paio di piloti.

    Veniamo adesso al confronto 'ravvicinato' tra portaerei:

    Mio giovane Imperatore @ivaldi79 , la tua baldanza ed il tuo sprezzo per la morte ti fanno onore, un grande onore, ma assimila qualcosa anche dai più saggi & scafati guerrieri, la prudenza a volte è necessaria per evitare catastrofi irrimediabili.

    Immagine.JPG

    Una più decisa ricognizione modifica, e di brutto, il precedente stimato rapporto di forze (che ricordo essere stato stimato in 700 aerei imbarcati per i jappo contro i 500 per gli alleati). Adesso siamo a 700 per i jappo contro gli almeno 950 per gli alleati, un rapporto che non abbisogna di ulteriori commenti. Senza di un massiccio supporto da terra non ingaggerò mai tale prepotenza aeronavale, e in questa zona della Guinea non ho aereoporti e supporto aereo adeguati a tale scopo.

    Nel mentre, senza minimamente curarsi del pericolo incombente, la seconda carica banzai! dei miei valorosi combattenti rende un trionfo l'Operazione Biak-jima; tre battaglioni nemici (due di commando neozelandesi, uno di genieri yankee) vengono spazzati via dalla furia omicida del Mikado, stasera carne di canguro per cena! Gli alleati mi consegnano una base con porto ed aereoporto nuovi di zecca, costruiti in tutta fretta meno di una settimana fa (entrambi di livello 1). E' ovviamente una vittoria che non serve a un piffero, ma che fornisce rinnovato vigore ed entusiasmo sia all'esercito sia allo stolto popolo. Urrà!

    Stremati ma felici, gli eroi di Biak (unità di elite) si godono una meritata mattinata di sole
    Immagine3.JPG

    Il rapporto tra i punti vittoria (VP) torna finalmente sopra il 2:1...
    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 2
  12. Longstrett

    Longstrett

    Registrato:
    3 Agosto 2014
    Messaggi:
    778
    Località:
    Torino
    Ratings:
    +98
    Lascia lente le briglie del tuo ippogrifo, o Astolfo,
    e sfrena il tuo volo dove più ferve l'opera dell'uomo,
    però non ingannarmi con false immagini
    ma lascia che io veda la verità e possa poi toccare il giusto.
    Da qui messere si domina la valle ciò che si vede, è.
    Ma se l'imago è scarna al vostro occhio scendiamo a
    rimirarla da più in basso
    e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove
    gorgoglia il tempo.

    ps. ora tocca ai sub... e che sia un massacro.:D
     
    • Like Like x 1
  13. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ma alla fine se cerchi lo scontro con aerei sopportati da terra quanto può cambiare la situazione? magari tale scontro arriverà fra 2 mesi quando lui non avrà più 900 aerei ma 1200 , quindi il divario resta , poi visto come i tuoi zero hanno massacrato i suoi aerei a Truk vuol dire che non ha piloti veterani come i tuoi.
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Cambia di parecchio, di qualche centianaio di aerei...ti pare poco?

    Non sono al momento in grado di cogliere il nesso.

    Infatti me ne ha già affondato uno.
    SS I-8 R.I.P.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2015
  15. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Rileggendo meglio il tuo intervento capisco che non hai tutti i torti, quello che dici è probabilmente vero.
    La mia speranza è che splitti le sue forze, solo così interverrò.
    Altrimenti, quando mi vedrò finito, darò il via al BOOM più grande che l'Impero ricordi.

    Saluta la compagnia anche l'SS RO-60. R.I.P.
     
  16. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Guarda, ci ho ripensato.

    Sono certo che ti farò arrabbiare, ma sentire discorsi tipo "pochi 4E", "è impegnativo", mi fa davvero scompisciare. Sono mesi (mesi, non giorni) che centinaia (non decine, centinaia) di 4E mi martellano dappertutto fregandosene della mia AA e della mia CAP.

    Non c'è modo, ti assicuro che non c'è modo di fermare americani & inglesi. Se decidi che una base deve essere rasa al suolo, così sarà. Non si scappa.

    Non è un discorso di attrito, anche se mi mandi i 4E senza scorta, dopo 2 turni tutta la mia CAP è da buttare via, non c'è verso.

    Vi farei fare la guerra con Lily e Sally, questo si che è "impegnativo".

    Scusa lo sfogo, sai che ti voglio bene, ma ho appena finito di vedere un turno lungo eoni dove MILIONI di 4E hanno fatto il cacchio che gli è parso (senza scorta), polverizzandomi intere squadriglie e chiudendo aereoporti con centinaia di genieri in un battito di ciglia.

    Ora spacco il compiute quant'èvvero iddio. :rage:

    [​IMG]
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2016
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Economia Nipponica ad inizio 1944 (solo per fuori di testa)

    jpp296.jpg

    __________________
    Produzione Aerei IJArmy


    fighter, ki-43-IIIa Oscar (Nakajima Ha-35), 120/mese
    fighter, ki-44-IIc Tojo (Nakajima Ha-34), 90/mese
    fighter, ki-61-Id Tony (Kawasaki Ha-60), 90/mese
    fighter, ki-84a Frank (Nakajima Ha-45), 90/mese

    fighter bomber, ki-45 KAIc Nick (2x Mitsubishi Ha-31), 15/mese

    dive bomber, ki-48-IIb Lily (2x Nakajima Ha-35), 30/mese

    level bomber, ki-21-IIb Sally (2x Mitsubishi Ha-32), 30/mese
    level bomber, ki-49-IIb Helen (2x Nakajima Ha-34), 30/mese
    level bomber. ki-51b Sonia (Mitsubishi Ha-31), 30/mese

    recon, ki-46-III Dinah (2x Mitsubishi Ha-33), 11/mese

    transport, ki-49-II KAI Helen(2x Nakajima Ha-34), 15/mese
    transport, ki-57-II Topsy (2x Mitsubishi Ha-31), 15/mese


    __________________
    Produzione Aerei IJNavy


    fighter, A6M5 Zero (Nakajima Ha-35), 90/mese
    fighter, A6M5c Zero (Nakajima Ha-35), 90/mese
    fighter, J2M2 Jack (Mitsubishi Ha-32), 15/mese
    fighter, N1K1-J George (Nakajima Ha-45), 30/mese

    night fighter, J1N1-S Irving (2x Nakajima Ha-35), 15/mese

    dive bomber, D3A2 Val (Mitsubishi Ha-33), 12/mese
    dive bomber, D4Y2 Judy (Aichi Ha-60), 90/mese

    torpedo bomber, B5N2 Kate (Nakajima Ha-35), 12/mese
    torpedo bomber, B6N2 Jill (Mitsubishi Ha-32), 90/mese

    level bomber, G3M3 Nell (2x Mitsubishi Ha-33), 22/mese
    level bomber, G4M1 Betty (2x Mitsubishi Ha-32), 30/mese
    level bomber, P1Y1 Frances (2x Nakajima Ha-45), 30/mese

    recon, D1Y1-C Judy (Aichi Ha-60), 6/mese
    recon, J1N1-C Irving (2x Nakajima Ha-35), 6/mese

    transport, H8K2-L Emily (4x Mitsubishi Ha-32), 2/mese
    transport, L3Y2 Tina (2x Mitsubishi Ha-33), 12/mese

    patrol, H6K5 Mavis (4x Mitsubishi Ha-33), 6/mese
    patrol, H8K2 Emily (4x Mitsubishi Ha-32), 6/mese

    float plane, E13A1 Jake (Mitsubishi Ha-33), 27/mese
    float plane, F1M2 Pete (Mitsubishi Ha-31), 3/mese


    _______________
    Produzione Motori

    Aichi Ha-60, 96/mese (richiesta 96/mese), pool 578
    Kawasaki Ha-60, 120/mese (richiesta 90/mese), pool 429
    Mitsubishi Ha-31, 90/mese (richiesta 93/mese), pool 519
    Mitsubishi Ha-32, 270/mese (richiesta 257/mese), pool 497
    Mitsubishi Ha-33, 180/mese (richiesta 159/mese), pool 499 *fabbriche in espansione
    Nakajima Ha-34, 180/mese (richiesta 180/mese), pool 484
    Nakajima Ha-35, 420/mese (richiesta 414/mese), pool 485
    Nakajima Ha-45, 180/mese (richiesta 180/mese), pool 450 *fabbriche in espansione


    ________
    Armament, 500/giorno, pool 328.000
    Vehicles, 180/giorno, pool 40.500
    ____________
    Heavy Industry, pool 3.300.000
    Manpower, pool 2.600.000
    ________
    Resources (in Giappone), pool 11.500.000 (+/- 136 giorni)
    Fuel (in Giappone), pool 4.850.000 (+/- 398 giorni)
    Oil (in Giappone), pool 1.120.000 (+/- 143 giorni)
    Supply (in Giappone), pool 5.260.000

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 3
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2016
  18. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Che dire, nella mia partita ho sensazioni diverse. Forse la HR dei 10000 piedi per i 4e, forse la mia fissazione per non concentrare le forze rispettando gli hq, forse che...
    Tanto per dire, 60 B24 contro un centinaio di aerei in CAP, senza interventi esterni, per me vince la CAP.
    Se i B24 diventano il doppio allora lì cali e braghe, la CAP viene passata sempre e comunque, ma io non sono ancora riuscito a mandare così tanti aerei insieme...

    P.S.: ti lovvo anch'io!
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Siamo proprio due mattacchioni.
     
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    30 dicembre 1943, varata la classe Unryu

    Oggi, vigilia di capodanno, sono finalmente state varate tre portaerei classe Unryu (Unryu, Amagi, Katsuragi) portando il totale a ben dodici più le otto portaerei leggere (CVL). Il numero di caccia imbarcati a disposizione della Marina Imperiale sale così a 468 (considerando due squadriglie da 27 aerei ciascuna imbarcate su Mizuho e Nisshin, ex incrociatori poi convertiti in CVL).

    Immagine.JPG

    Il mio dubbio adesso riguarda le ultime tre portaerei classe Unryu ancora in cantiere (Kasagi, Aso, Ikoma), previste per ottobre '44 ma se accelerate disponibili molto prima, entro i primi tre/quattro mesi dell'anno. Come spiegato in precedenza, giocando pdu=off bisogna tener di conto dei modelli aerei imbarcati al momento del varo (non si possono 'downgradare' le squadriglie): queste tre grandi navi porteranno A6M5c (già disponibili), D4Y3 (prevista l'entrata in linea il 2/'44, quindi ok) e B6N2a (qui sta il problema, ho soltanto due slot da 30 in r&d dedicate a questo modello, attualmente l'entrata in produzione è prevista per l'8/44, 24% di avanzamento ad oggi). Considerato però che le squadriglie di torpedo bomber sono piccoli chutai da 9 aerei ciascuna, propendo per accelerare comunque queste ultime tre portaerei, al limite non avrò rimpiazzi per due/tre mesi, ma non mi pare un problema insormontabile. Che ne pensate?

    Ps. Appena varate c'è stato il resize automatico delle squadriglie (da 27/18/9 a 23/23/15); sono dell'idea di ripristinare i numeri previsti in origine, ossia 27/18/9.

    Ps./II. Due comandanti su tre sono accettabili; alla Amagi è assegnato di default il CPT Horinouchi (air 57, aggression 54...può andare ma si può fare di meglio, vedrò se ci sono alternative più valide ma non troppo), sulla Katsuragi c'è il CPT Manbo (air 60, aggression 65, perfetto) e sulla Unryu c'è il CPT Kaname (air 47, aggression 62, da destituire immediatamente).

    PS./III. Anche i comandanti assegnati alle squadriglie imbarcate vanno rivisti, pochi sono all'altezza della situazione. Mi partiranno un botto di PP prima di mettere in mare queste tre CV.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina