1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    La KB è a soli 80 esagoni di distanza, a Java. Forse attivando il turbo boost...:ROFLMAO:
     
    • Like Like x 1
  2. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    I raiders sono piccole unità da una sesantina di AV, solitamente con alto morale, ideali per sbarchi di questo tipo, complimentoni!
    Sui CD per me hanno fatto già tanto, non im aspetto quasi mai granchè da quelle unità, le ho spesso trovate delle gran delusioni.
     
  3. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    L'unica cosa rimasta dei commandos è la seguente:

    [​IMG]

    Stanotte la riconsegnerò al comandante Ste_peterpan :)
     
    • Like Like x 1
  4. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    CS/CVL Chitose & Chiyoda

    Ricordate le due inutili CS che di solito noi jappo ci facciamo silurare entro il turno 5 nei mari filippini? Ebbene, oggi, ottobre 1943, hanno fatto il loro debutto in alto mare come portaerei leggere di scorta alla Kido Butai, impegnata nei mari di Java.

    Immagine.JPG

    Purtroppo, giocando pdu=off, le squadriglie di caccia dovranno restare a lungo con gli A6m2, almeno fino a febbraio '44 quando potranno upgradare a Sen Baku (!!!) per poi finalmente riprendere la filiera A6m consueta. Questo fatto limita pesantemente l'utilità di queste portaerei negli strike offensivi, ragion per cui la loro destinazione d'uso sarà esclusivamente come scorta alle portaerei più grandi. Si tratta comunque di 36 caccia in più, se settati in Cap al 100% possono avere comunque un loro impatto nelle battaglie difensive, con 18 B5N2 destinati al pattugliamento ASW e alla ricerca navale (alla bisogna ovviamente potranno partecipare agli strike offensivi, ma cerco di evitare di utilizzare le squadriglie da 9/12 aerei, hanno la preoccupante abitudine di arrivare quasi sempre per conto loro sull'obiettivo venendo regolarmente decimati dalla Cap nemica).

    Morale della favola? Non fatevi silurare le CS classe Chitose!


    Tra diciotto giorni inoltre avverrà il varo di altre due CVL, anch'esse ex-CS, la Nisshin e la Mizuho. Qua ci sono altri problemi. Oltre alle poco raccomandabili velocità di punta (28 nodi la Nisshin, che in realtà potrebbe anche andare, ma i 24 dela Mizuho sono oltremodo ridicoli), le suddette portaerei non hanno aerei da portare...e neanche l'alloggiamento per i siluri. Cosa diamine le ho costruite a fare? Idee sul loro utilizzo? Oltre all'affondarle in porto, piazzarci un bel cannone e aspettare le corazzate usa?

    Immagine.JPG

    Che spreco d'acciaio!

    Per chiudere il discorso CVL, a inizio settembre '43 potremo mettere in mare anche la Ryuho, in porto da tempo immemore in quanto varata senza aerei a bordo; me le squadriglie imbarcate arrivano finalmente tra 23 giorni, ed avremo 18 caccia in più da mettere nella tonnara. Anche qua però la velocità di soli 26 nodi è estremamente penalizzante...eccheccacchio.

    Immagine.JPG


    Gloria all'Impero! Gloria Gloria Gloria all'hypnorospo!

     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2015
  5. PPCT

    PPCT

    Registrato:
    19 Agosto 2013
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +43
    Beh, guarda il lato positivo: sono così lente che gli yankees potrebbero credere che siano navi danneggiate e ci si fionderebbero con tutta la flotta. Tu gli sbuchi con la KB e li fai a pezzi. Semplice come bere un bicchiere d'acqua :fumo1::asd:
     
    • Agree Agree x 1
  6. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Non capisco nel gioco come funzionano squadriglie imbarcate? Non basta prendere una squadriglia di aerei della IJN carrier capable e caricarla su una portaerei?
    Ad esempio gli A6M2 della Chitose non puoi scaricarli e mettere una squadriglia con aerei più moderni?
    P.S. Forse il problema è una penuria di aerei carrier capable?
     
  7. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E avere una squadriglia che si chiama Chitose-1 basata a terra? Orrore, giammai!

    :shy:...sono io che gioco così, sono le mie HR autoimposte. Ogni cosa a suo posto, come da copione, almeno nei limiti del possibile. Posso pensare di imbarcare squadriglie differenti da quelle preposte soltanto in caso di trasferimenti, cosa in realtà non necessaria in quanto il jappo dispone di aerei dall'enorme autonomia. Quindi niet. Per non parlare dei resize! Aborro i resize***.

    La cosa mi penalizza? Eccome. Ma non mi interessa, a me soddisfa giocare così.


    ***devo ammettere però di essere caduto in tentazione, ed ho trasformato le squadriglie di E13A1 Jake da 4 (quattro!) aerei ciascuna, praticamente tutte, in enormi squadriglie da 9. Democristiano anche nella truffa...ecco, questa è la mia vergogna di (poco)Onorevole Imperatore. Spero non mi costi la vita, devo consultare il Bushido e Yoko Ono.
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2015
  8. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    Più che altro potrebbe essere un sistema per evitare il PDU=off, ma anche quello te lo sei autoimposto [emoji6]
    Quindi le CV senza squadriglia le lasci sguarnite finché non ti arriva un rimpiazzo? Sono scriptati questi rimpiazzi o le squadriglie le metti tu in formazione?
     
  9. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Mi permetto di far notare che la Nisshin i siluri li ha. Certo che avrei lo stesso paura a mandarla contro la Long Island o Hermes che sia...

    Vedo invece che Chitose e Chiyoda sono pure corazzate... ci hanno praticamente steso su uno strato di Domopack.

    Quanta verità... per l'alleato è un po' meno impattante avendo le sigle, ma con me un VRF-2F qualunque sulla Lexington non salirà mai!
     
  10. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non ho capito la domanda. Puoi riformulare semplicemente e schematicamente? Grazie.

    Ops, lo vedo ora. Grazie anche a te. Mancano comunque gli aerei. ;)

    Giusto, ma come CS sono più inutili assai. Diciamo che alla peggio sono un'arma one shot.
     
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ho visto su wiki che storicamente i JAP hanno usato la Chitose come esca sacrificale peró mi sembra uno spreco, fa sempre massa.
    A mettere una squadriglia "terrestre" sulle CVL prive di squadriglie organiche non ci vedo davvero nulla di male. Dopo qualche mese diventa carrier trained e sei apposto :)
     
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Nelle Filippine?

    ...3 giorni dopo, Wake Island

    Gli alleati, per nulla intimoriti dalla clamorosa disfatta dei famigerati commandos, continuano a sbarcare uomini e mezzi; in particolare, oltre al 22° Reggimento dei Marines sbarcato il 'day one', gli uomini di Nakagushi si trovano a fronteggiare l'intera 2° Divisione dei Marines, per un totale di circa 300 AV (contro 0 :ROFLMAO:).

    Il primo assalto (in realtà il secondo, ma il primo contro la nuova divisione) è respinto a carissimo prezzo, gli uomini hanno dato tutto e l'Impero gliene è riconoscente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Wake Island (136,98)
    Allied Shock attack
    Attacking force 6861 troops, 101 guns, 47 vehicles, Assault Value = 372
    Defending force 3076 troops, 57 guns, 4 vehicles, Assault Value = 31
    Allied adjusted assault: 14
    Japanese adjusted defense: 21
    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 6)
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    980 casualties reported
    Squads: 59 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 30 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 42 disabled
    Guns lost 16 (9 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 3 (2 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    897 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 142 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 5 disabled
    Guns lost 25 (2 destroyed, 23 disabled)

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment
    2nd Marine Div /17

    Defending units:
    Maizuru 2nd SNLF
    45th Const Co
    Wake Coastal Gun Battalion
    12th Naval Construction Battalion
    36th JNAF AF Unit
    --------------------------------------------------------------------------------

    Le fortificazioni reggono, ma la guarnigione è allo stremo, non ci sono praticamente più uomini abili al combattimento.
    Oggi un nuovo assalto, respinto ancora, ma la valanga alleata travolge tutto e tutti superando ben 5 dei 6 livelli di fortificazioni; ingenti stavolta le perdite nemiche, ma hanno uomini in abbondanza per prendere l'atollo già domani.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Allied Shock attack
    Attacking force 5089 troops, 88 guns, 20 vehicles, Assault Value = 378
    Defending force 2289 troops, 50 guns, 1 vehicles, Assault Value = 12
    Allied engineers reduce fortifications to 5
    Allied adjusted assault: 112
    Japanese adjusted defense: 21
    Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 5)

    Allied Assault reduces fortifications to 1
    Combat modifiers
    Defender: forts(+), experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    419 casualties reported
    Squads: 9 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 6 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 8 (5 destroyed, 3 disabled)

    Allied ground losses:
    1027 casualties reported
    Squads: 32 destroyed, 118 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 16 (3 destroyed, 13 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment
    2nd Marine Division

    Defending units:
    Wake Coastal Gun Battalion
    45th Const Co
    Maizuru 2nd SNLF
    12th Naval Construction Battalion
    36th JNAF AF Unit

    --------------------------------------------------------------------------------

    Wake.JPG

    Impressionante. Dei 1.109 uomini di prima linea ne rimangono 132, dei 3.392 uomini del supporto ne restano 2.517...e le fortificazioni sono scese da 6 a 1. D'altra parte la disparità di forze è enorme. Supplies invece ne ho consumati poco più di 1.000, ma non ci sono i 4E, solo dive & torpedo bombers. Che spreco quei 40.000 succulenti supplies :piango:

    Che lo Showa Tenno abbia pietà di loro. Banzai! Banzai! Banzai!

    Nel frattempo, portaerei alleate avvistate (grazie al kaiser...) 80 miglia ad ovest di Kwajalein, probabile destinazione l'atollo di Roi-Namur, aereoporto di livello 4. Un altro invito al ballo.

    Dimenticavo: il WakeCstGunBn (CDGun) in questi quattro giorni di sbarchi ha gravemente danneggiato due grosse xAK, affondandone probabilmente una terza (12 e 8 shell hits per le prime due, entrambe heavy fires, heavy damages; più di 30 shell hits invece hanno colpito la terza). Alla fine non mi posso lamentare, domani piazzeremo qualche altra cannonata su qualche altra nave cargo.


    AIR NEWS - I primi 23 ki-44-IIc consegnati al 9° Sentai (5° Air Div., 82 kills/30 losses) del Maggiore Kumao Akita
    tojo.JPG

    Notare come il prossimo upgrade programmato sia il ki-202 Shusei. Il che significa che il ki-44-IIc sarà il modello del 9° Sentai da qui alla fine della guerra. Quantomeno ha l'armatura e 4x 12.7mm Ho-103 MG (2x C, 2x F), oltre a 2x 100 kg GP bomb; non il massimo, ma le bocche da fuoco per gli standard dell'esercito non sono malaccio.
    (Adesso lo senti quel folle di @aldila.deisogni : "è merda, è tutta merda, vai di ki-84r!") :)

    Immagine.JPG
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2015
  13. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    :)
    AFTER ACTION REPORTS FOR Oct 12, 43
    --------------------------------------------------------------------------------
    Invasion Support action off Wake Island (136,98)
    Defensive Guns engage approaching landing force
    31 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    xAK James Withycombe, Shell hits 16, heavy fires, heavy damage
    xAK John Evans, Shell hits 14, heavy fires
    xAK John J. Ingalls, Shell hits 6, heavy fires

    15cm 41YT CD Gun Battery engaging xAK James Withycombe at 4,000 yards
    8cm T88 DP Gun Battery engaging xAK James Withycombe at 4,000 yards
    12cm 3YT CD Gun Battery engaging xAK James Withycombe at 4,000 yards
    20cm 41YT CD Gun Battery engaging xAK James Withycombe at 4,000 yards
    ...etc etc...
    --------------------------------------------------------------------------------

    :ROFLMAO:
    --------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Wake Island (136,98)

    Allied Shock attack
    Attacking force 4742 troops, 172 guns, 44 vehicles, Assault Value = 257
    Defending force 1943 troops, 44 guns, 1 vehicles, Assault Value = 9
    Allied adjusted assault: 10
    Japanese adjusted defense: 9
    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Allied Assault reduces fortifications to 0
    Combat modifiers
    Defender: experience(-)
    Attacker: shock(+), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    503 casualties reported
    Squads: 8 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 8 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 22 destroyed, 3 disabled
    Guns lost 10 (2 destroyed, 8 disabled)

    Allied ground losses:
    352 casualties reported
    Squads: 14 destroyed, 37 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 19 (3 destroyed, 16 disabled)

    Assaulting units:
    22nd Marine Regiment
    2nd Marine Division

    Defending units:
    12th Naval Construction Battalion
    Maizuru 2nd SNLF
    45th Const Co
    Wake Coastal Gun Battalion
    36th JNAF AF Unit
    --------------------------------------------------------------------------------


    Vabbè, la festa è finita. Il prossimo assalto sarà l'ultimo. L'Imperatore è fiero di voi.
     
    • Like Like x 1
  14. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    anche se in ritardo rispondo.
    secondo me tutte e quattro i modelli vanno bene ognuno ha qualcosa a favore e sfavore. io ho puntato tutto su A6M5c ma è un errore per questo motivo: troppo lento , finchè alleato ha gli hecat1 +-reggono quando c'è helcat2 che va a 380 , la differenza è troppa , quindi direi che vanno bene a6m5 e a6M8, nella mia partita dovessi risceglierei direi A6m5 , per la tua partita direi A6m8 perché hai PDU off e quindi devi usare anche in basi da terra mentre io uso i george2 per le squadriglie a terra.
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    arco settato a zero zero trova tutto , sfugge niente poi dipende solo libello di avvistamento ma lo trova.
    l'unica contro indicazione è che se avversario ferma le sue tf in un esagono e la cap e forte perdi tutta la squdriglia di spioni in un turno. io ho fatto un turno dove ho perso 25 dina3 . ora il mio avversario è forte e le cv sue sono in bella vista ferme sempre nello stesso esagono. se passo agli archi perdo pochi dina ma vedo meno della meta' anzi a volte scompaiono le sue cv anche se sono sempre nello stesso esagono.
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +311
    è vero! quando ero passato a settaggio zerozero ho iniziato a perdere catalina a causa della cap, prima succedeva raramente.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2015
  17. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Nel punto in cui siamo arrivati noi, a metà ottobre '43, abbiamo cominciato a perdere dai 5 ai 15 aerei ogni turno (tra ricognitori, pattugliatori idrovolanti e bombardieri in ricognizione) solo a causa della Cap basata a terra. Quando entrano in scena le CV le perdite raddoppiano o triplicano (quanti H6K e H8K mi hanno buttato giù! per non parlare dei G4M, sempre quella maledetta scrittina blu :piango:). Credo sia inevitabile, bisogna poter 'vedere', non importa se il numero di caccia aumenta da ogni parte sempre più. Dopo un po' impari a conviverci, sono sacrifici necessari in nome di un bene superiore.


    Per adesso imbarcati ho ancora A6m5 (sulle CV) e A6m3a (su CVL/CVE).
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2015
  18. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    se usi gli archi queste perdite diventano 3 volte meno, con la tua produzione non so se puoi permetterlo. e poi ogni aereo è un punto vittoria , è assurdo ma è così.
     
  19. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Non ne ho voglia. Settare gli archi mi annoia. :D
     
  20. Pickett

    Pickett Guest

    Ratings:
    +0
    Anche se in ritardo rispondo... Secondo me con arc 0,0 il computer valuta quale sia la direzione migliore verso cui mandare la recon, ovvero: se hai una squadriglia a wake, questi non andranno verso il Giappone ma concentreranno le missioni verso PH... Poi magari è come dice Coh, il computer sa dove sono le altre TF
     

Condividi questa Pagina