1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Decline of Showa Tenno Era (Scen01, pbem, pdu=off)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 21 Marzo 2015.

  1. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A parte gli scherzi , posso chiedere qual'é l'obiettivo del comando nipponico? :)
    Sta percaso cercando la fine gloriosa, la battaglia decisiva?
    Mi é davvero venuto un colpo a vedere la KB in zona operazioni, le facevo al sicuro a Balikpapan...:eek:
    Se mandava a full speed le sue CV verso Denpasar ci sarebbe stato uno scontro al buio analogo a quello di Ponape :(

    Non c'é ancora un quadro chiaro di cosa hanno portato gli USA.
    Sicuramente almeno 2 Air TF , una STF e direi una piccola TF ASW.
    Peró non si ha ancora la minima idea di quanti aerei hanno a disposizione. Dalla recon sembra solo 29, ovviamente é sicuramente un numero fasullo.
    Prima di decidere se e come intervenire IMHO dovresti sapere esattamente cos'ha, nel frattempo resti nascosto e fuori portata.
    Viste le info scadenti attualmente disponibili sui suoi aerei ti consiglio di intensificare di molto la naval search.
    L'intelligence é la chiave delle battaglie tra CV.
    Puoi aggiungere un sentai di betty-nell a Sorabaya in naval search sovrapposta (mattina + pomeriggio; archi neri per intenderci) al 100%, con archi settati da 90° a 180° , in modo da incrementare di molto il numero di passaggi sulla sua flotta. Anche se ti abbattono due o tre pattugliatori pazienza. La squadriglia di Betty-Nell dovrebbe avere attorno al 70% di abilità naval search per ottenere info sensate (questo vale anche per i PA e i FP).
    Se aggiungi altro, penso tu abbia già i 4E Mavis, é tutto di guadagnato.
    Il nemico dovrebbe restare al buio di cosa hai; mentre tu dovresti scoprire tutto.
    Intanto avvicini le squadriglie basate a terra ma senza farle ancora intervenire; le posizioni tipo a Batavia e posti simili lasciandole a terra che si riposino e fuori dalla portata del nemico, ma pronte ad intervenire in un turno.
    Le CV riportale indietro, in un posto dove possano intervenire in un turno, magari a full speed, completamente rifornite di carburante e bombe e siluri, a Balikpapan andava bene.
    Sta cuarcià, si dice dalle mie parti (stai coperto) :)
     
    • Useful Useful x 1
    Ultima modifica: 2 Luglio 2015
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    sta cuertà , si dice dalle mie parti.
    tutto quello detto da blizzard è ok , ottimo .
    ora sei in un periodo dove non ha ancora tutto sto strapotere con le cv . se non ha le cve che fanno cap . è vulnerabile e non poco. se prima gli tiri giu' aerei con i tuoi aerei di terra , e fai stancare i suoi , poi intervieni con la kb lo rasi via.
    ma non cercare lo scontro con la kb prima di averlo ammorbidito sarebbe uno sfacelo
     
    • Informative Informative x 1
  3. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Tutti quei sub intorno alle sue TF sono stati sicuramente individuati; sarebbe un suicidio mandarli all'attacco. Se hanno anche un minimo di detection ti consiglio di ritirarli e riprovarci tra due giorni.
    La posizione ideale per nasconderli é...
    stavo scrivendo di nasconderli nell'isoletta puntiforme tre hex a nord di Mataram,
    poi guardò sulla mappa e vedo che é ...verde, americana !!?? Hai lasciato un sacco di isolette puntiformi in mano al nemico. :eek:
    Questo é pericoloso, se ci aviotrasporta dei genieri non te ne accorgi neppure... Te ne accorgi dopo un mese quando ha giã costruito i forti e l'AF...:rolleyes:
    Non ci dovrebbero essere isolette in possesso al nemico dentro al tuo perimetro... Usa i Mavis e i paracadutisti per occuparle tutte. ;)
     
    • Informative Informative x 1
  4. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    io li ho presi tutti sbarcando una minitruppa (che palle che noia) quando potevo pero' ora quando ingrandisce una base alcuni di quelli vicini se non sono da me presidiati da truppe diventano suoi senza fare nulla.
     
    • Agree Agree x 1
  5. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    - Le CV stanno li per scortare la divisione verso Denpasar...le rimanderò verso Balikpapan; :approved:
    - i sub, una volta individuati, li sposto sempre. Beh, non proprio sempre, solo quando non mi scoccia sciropparmi una clickfest; :ROFLMAO:
    - delle basi coi puntini me ne frego. Faccio male dici? :cautious:
    - la NavS è già buona, aumenterò le percentuali e setterò (sigh) i Search Arcs. Piloti skillati a 70 non ne ho, diciamo 60/65 massimo.

    Grazie per i consigli a tutti e due, ero tentato di ingaggiare ma adesso mi è passata la fregola.

    Immagine.JPG
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2015
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Grande! :approved:
    Attendi la tua preda come una tigre acquattata in un canneto
    wallpaper-hidden-tiger.jpg
    Se poi arriva un rinoceronte, metti la coda tra le gambe e te la squagli :D
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    avvertenza: il canneto NON si fuma
     
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ma non è che si scontrano tra di loro, tutti quei ricognitori?
     
    • Agree Agree x 1
  9. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Ok, dopo millemila passaggi della recon sulle TF nemiche nulla è cambiato, risultano ancora pochissimi aerei imbarcati...

    Java.JPG

    ...ma la novità è questa:

    Truk.JPG

    Quante ne ha? Attacco o non attacco, questo è il dilemma. Io voto per la prima. ;)
     
  10. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A questo punto sembra davvero leggero di aerei nelle DEI, probabilmente pensa di non trovare nulla a parte le tue STF... pure io attaccherei e senza pensarci troppo!! Di sicuro piú di 500 caccia imbarcati sono nel pacifico. Banzai !!
    Manderei anche in sweep qualche caccia da Soerabaja vs Mataram .
    Mi sembrava impossibile che avesse mandato delle TF praticamente senza protezione aerea, ma adesso dico che ha fatto una follia :eek:
    Ed é giusto che la paghi :D
    wallpaper-hidden-tiger.jpg
    Allo stagno é arrivata una gazzella...
     
    • Like Like x 1
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ci fumiamo pure quella
     
    • Agree Agree x 1
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    8-9 agosto 1943 - La battaglia di Mataram
    Preso il coraggio a due mani, spronato dai miei lettori a dare il meglio, elaboro certosinamente un diabolico piano, non possiamo certo fallire, la vittoria è nostra. D'altronde il nemico dispone di soli 25 caccia...si, come no...

    Il diabolico piano (8 agosto 1943)
    Immagine.JPG


    In un amen il piano va a puttane. :) D'altronde me lo aspettavo, troppi aerei e troppe basi diverse coinvolte. I primi a volare su Mataram sono ovviamente Betty & Nell, nessuna traccia della caccia in Sweep.


    Dopodichè interviene la fu Kido Butai (sotto entrambi i raid, mattutino e pomeridiano condensati in uno). I raid si rivelano un vero fiasco, se non altro però hanno il merito di cancellare dalla faccia della terra la caccia imbarcata...nel meriggio infatti comparirà la sospirata scritta "Carrier support unable to supply air cover..". Come sia stato possibile non si sa, ma questo è (il giorno successivo si scoprirà che la caccia imbarcata è stata riposizionata sull'isola, e la Cap che pensavo provenire dalle CVE era in realtà metà sulle navi e metà già a terra...ma al momento di questi raid ovviamente ancora non lo sapevo).


    Intervengono quindi i nuovi picchiatelli bimotori dell'esercito, i famigerati Ki-48-IIb Lily con le loro 2 bombette da 100kg ciascuna, nella prima missione in assoluto di questo tipo per i piloti dell'IJArmy; l'addestramento non è ovviamente dei migliori, la media della skill Naval Bombing si attesta sui 55/58. L'impatto però è sorprendente (fortuna vuole che mirino a naviglio dotato di scarsa contraerea e pressochè nulla armatura, altrimenti suppongo le cose sarebbero andate diversamente...le bombe da 100kg infatti faticano da matti a penetrare le 'corazze' degli incrociatori leggeri, ma per le navi da trasporto vanno più che bene).


    Il primo giorno si chiude qua, mi sento di aver completamente fallito l'obiettivo, le perdite in aerei e piloti sono pesantissime e naviglio affondato poco e ininfluente nel grande schema della guerra. Perdo la bellezza di 31 G3M3, 24 D4Y1, 18 A6M5 e 14 B5N2, solo per citare i più copliti, oltre alla bellezza di 67 piloti (non tutti ovviamente in questi scontri, ma la maggioranza si).

    Incacchiato come una tigre che non ha potuto fumarsi il suo canneto, faccio il successivo turno in un nanosecondo, fanculo WitPAE, ore di pianificazione per nulla, tanto vale morire con onore. Ovviamente questo 'piano', del tutto privo di qualsivoglia pianificazione e pieno di sweep senza senso e da ogni dove, si rivelerà un successo. :ROFLMAO:

    Di seguito i raid, mattutino e pomeridiano, della fu Kido Butai. Purtroppo Betty e Nell oggi non volano, troppi danni subiti e morale sotto i tacchi per decollare; anche i Lily dell'esercito rimangono a casa, stavolta però a causa del limitato range.

    Immagine2.JPG

    Una CVE (Swanee) e quattro corazzate (Arizona, West Virginia, New Mexico, Pennsylvania) affondate, il morale è decisamente migliorato. ;) L'intelligence mi da per affondata anche la BB Colorado e la CL Honolulu, ma non mi fido.

    Immagine.JPG

    Se il nemico è imprudente siamo ancora in grado di far male. Domani si replica, ho ancora parecchi aerei imbarcati a disposizione e le coste australiane sono ancora piuttosto distanti. Conto di infliggere il colpo di grazia a più naviglio possibile, preferibilmente conto di scovare la CVE e le due corazzate rimaste a galla: CVE Altamaha, BB Colorado e BB Maryland, tutte e tre gravemente danneggiate poichè colpite rispettivamente da 2 bombe da 500kg (la Altamaha), 7 bombe da 500kg e 1 siluro (la Colorado), e da 6 bombe da 500kg e 3 siluri (la Maryland). Dopodichè saremo costretti a tornare indietro sia per rifornire, sia perchè la costa nord australiana si farà minacciosamente vicina e non voglio rischiare di trovarmi sciami di b-24 sopra alle portaerei (rischio che esiste anche adesso a dir la verità, ma più breve è la distanza più ho paura siano precisi nello sgancio delle loro millemila bombe da millemila libbre).

    Al momento sul campo la situazione è la seguente:

    Immagine3.JPG

    Da segnalare inoltre i primi decisi sweep di p-47 su Rangoon e Rabaul, seguiti da massicci bombardamenti di 4E. A Rangoon l'urto è stato retto molto bene; a Rabaul sono in difficoltà. Avevo infatti trasferito buona parte della Cap alle Marianne, dato l'avvicinarsi minaccioso di ben due AirCombatTF nemiche...dato però che non ho avvistato alcuna TF da sbarco al seguito (e la recon è davvero pesante in zona), comincio a credere che l'abbia fatto apposta per farmi togliere la caccia da Rabaul. Beh, che dire, se è così ci è riuscito. Ma ho già evacuato tutti i cargo presenti in rada alle Marianne, se il prossimo turno continuerò a non avvistare navi da sbarco riporterò i vari Sentai alle Bismark. Un bombardamento dal cielo sulle Marianne, per quanto pesante possa risultare, non mi preoccupa più di tanto. La zona è ben fortificata e fortemente presidiata, si può dire che è la mia prima vera linea di difesa.

    Comunque sia tutta questa azione si è tradotta in un numero elevato di perdite aeree, da una parte e dall'altra.

    Immagine.JPG

    Viva lo Showa Tenno! Viva l'Impero! Banzai! Banzai! Banzai!

    @blizzard : avevi ragione, comincio ad adorare i D4Y...


    edit: dimenticavo, da 9 giorni sono in linea gli A6M5b, versione leggermente modificata del 'vecchio' A6M5. Un pò di velocità di punta sacrificata per una MG da 13.2mm in più. Ho deciso che ne vale la pena. Sbaglio?

    Immagine.JPG
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 6 Luglio 2015
  13. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Congrats e buona caccia alla tigre nipponica! :cool:
     
  14. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Grazie. Purtroppo la caccia si rivela infruttuosa se si esclude il siluramento ed il conseguente affondamento dell'incrociatore leggero Honolulu da parte del sommergibile I-179. Però si è sentito qualche GLUGLU durante le sottofasi del turno, significa che qualche altro battello ci ha lasciato per sempre. La sortita si conclude qua, le portaerei rientreranno verso Java.

    Honolulu.JPG
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Mataram at 58,115

    Japanese Ships
    SS I-179

    Allied Ships
    CL Honolulu, Torpedo hits 1, heavy damage

    SS I-179 launches 6 torpedoes

    --------------------------------------------------------------------------------


    Riprendono i bombardamenti costieri e successivi Sweep sull'avamposto yankee di Mataram, discreto il risultato. Si continuerà così ogni turno, aggiungendo da domani una 70ina di Ki-21-IIb (4x250kg GP bomb) in Airfield Attack.


    Nel mentre, il nemico ferito reagisce rabbiosamente su tre obiettivi, Truk, Rabaul e Rangoon.

    Le portaerei alleate prendono di mira l'isola di Truk, i due Sentai di A6M5 presenti (ho dovuto dividere i pochi Sentai disponibili tra Saipan e Truk data l'incertezza della destinazione finale delle forze nemiche) fanno quello che possono abbattendo diversi aerei, ma nulla può impedire ai bombardieri imbarcati di affondare tutte le navi di supporto presenti in porto.

    truk.JPG


    Su Rabaul e su Rangoon si scatena una vera tempesta di fuoco, sebbene i danni alle due basi risultino ancora una volta irrilevanti. Rangoon al solito regge, Rabaul è invece allo stremo; non so quanto possiamo resistere, soprattutto se le CV nemiche mi costringeranno ancora ad impegnare diversi Sentai della Marina a Truk e/o Saipan.


    Le perdite aeree sono ancora una volta molto pesanti su entrambi i fronti. Anzi, se devo dirla tutta non posso certo lamentarmi, perdo 71 velivoli contro i 128 del nemico. Negli ultimi due turni ho perso qualcosa come 194 aerei contro 282, non credo che possiamo continuare su questi ritmi ancora a lungo, prima o poi uno/due giorni di riposo saranno necessari anche per gli alleati, o almeno lo spero. Fortunatamente difendendo non si perdono grandi quantità di piloti.

    Notare la differenza di aerei abbattuti (il totale) secondo le due schermate dell'intelligence. Nella prima risultano 8.336 velivoli nemici distrutti, nella seconda invece 7.767...una differenza di circa 500 apparecchi. Viva la nebbia di guerra!

    Intel.JPG
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    lui potra' andare + avanti di te, ha p39 e p40 in gran numero tra un po' saltano fuori anche hurricane e p51b e spitfire. tranquillo con la produzione di aerei che hai tu (storica) butterai la spugna presto.
    comunque notevole che con oscar2b e tojo2a hai seccato 4 P47
     
  16. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    vedo che anche i 4E del tuo avversario ottengono spaventosi risultati come i miei. un'altra leggenda metropolitana jappo?
     
  17. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    no no se arrivano 40 4E e la cap è stata spazzata via dal sweep oppure hanno una scorta che li protegge bene rasano un aeroporto da 9, logico settati sui 8000 piedi non di +
     
  18. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    Esatto. Tieni presente che io accorpo i vari combat report per non rendere illeggibile e lunghissimo ogni resoconto che faccio. I 4E che vedi arrivano senza coordinazione, in strike da 8, da 10, da 15, incontrando sempre anche un minimo di Cap che non li abbatterà, ma fastidio glielo da. Inoltre su quelle basi ho una forte AA, se vola sotto i 10k torna a casa parecchio sforacchiato ed è costretto ogni tot a tenerli a terra per le riparazioni del caso. Ciò non toglie che se arrivano 40/50 4E tutti assieme, ogni base jappo rischia seriamente la chiusura.

    Sono psicologicamente preparato. Almeno credo.
     
  19. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    mentre ti prepari psicologicamente inizia ad aumentare la produzione di caccia sensibilmente...
     
    • Agree Agree x 1
  20. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    12 agosto 1943 - scovata la CVE Altamaha?

    Immagine.JPG

    Anche se mi risulta ci sia un DD, credo sia più attendibile il report del bombardamento notturno. Che mi dite in proposito?

    Nel frattempo sono arrivati a Java una Special Base Force (ricomprata dopo la distruzione ad Horn Island), ben sette JNAF Bn ed il 4° Air Division Hq (inizialmente destinato nelle Marianne ma momentaneamente dirottato in loco). Adesso devo deciderne la migliore dislocazione possibile.

    E' in zona finalmente anche la 104° Divisione (divisa in A/B/C), stavo pensando se non fosse il caso di inviarne un frammento a Denpasar, un altro a Waingapoe (Soemba) ed un terzo a Endeh (Flores), sviluppando nelle ultime due anche un minimo di AF. Che ne pensate?

    Immagine.JPG
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2015

Condividi questa Pagina